Diretta / MotoGp prove libere FP1 live: Tutti in pista! Inizia la prima sessione (GP Australia 2016 Phillip Island oggi 21 ottobre)

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO D’AUSTRALIA 2016 A PHILLIP ISLAND (OGGI 21 OTTOBRE 2016): TUTTI IN PISTA! INIZIA LA PRIMA SESSIONE – Tra poco si parte con la prima sessione di prove libere del gp d’Australia. Siamo a Philipp Island, terz’ultimo appuntamento del MotoMondiale 2016. Marc Marquez domenica scorsa si è assicurato il titolo di campione, staccando Valentino Rossi, secondo in classifica, di 77 punti. Nella conferenza stampa di ieri il pilota Honda si è detto estremamente soddisfatto: “E’ stata una gara stranissima ma alla fine è andata bene. Abbiamo festeggiato e ora siamo di nuovo qui, pronti e concentrati. Ci siamo divertiti molto a festeggiare con la squadra, una squadra che ha lavorato tantissimo quest’anno e poi era il circuito della Honda, è stato bellissimo vincere a Motegi.” Di tutt’altro umore invece Valentino Rossi che si aspettava dei progressi dalla Yamaha: “Ai giapponesi della Yamaha non piace che si rompano i motori, è capitato a me e Jorge, e allora hanno modificato qualcosa per non farli rompere più. Il nostro problema però è stato che non siamo riusciti a migliorare la moto durante l’anno mentre gli altri sono migliorati”.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO D’AUSTRALIA 2016 (PHILLIP ISLAND) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 21 OTTOBRE 2016)

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO D’AUSTRALIA 2016 A PHILLIP ISLAND (OGGI 21 OTTOBRE 2016): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La MotoGp torna in diretta: con le prove libere FP1 e FP2 comincia oggi, venerdì 21 ottobre, il Gran Premio d’Australia 2016 sul circuito di Phillip Island, che costituisce il sedicesimo appuntamento con il Mondiale 2016. Siamo al secondo dei tre appuntamenti consecutivi in Estremo Oriente che da diversi anni caratterizzano il mese di ottobre per la MotoGp e tutto il Motomondiale. Phillip Island è sempre una tappa molto apprezzata: ambiente splendido sia dal punto di vista naturalistico in riva all’Oceano sia dal punto di vista della passione e della competenza del caldo pubblico australiano, inoltre la pista garantisce sempre spettacolo, sorpassi ed adrenalina in grande quantità. Basterebbe ricordare la grande battaglia a quattro dell’anno scorso fra Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Marc Marquez e Andrea Iannone, che di fatto accese la miccia dell’infuocato finale di stagione. Dello strascico avremmo fatto tutti volentieri a meno, ma lo spettacolo che abbiamo vissuto a Phillip Island è stato memorabile e speriamo possa ripetersi anche quest’anno con maggiore serenità, dal momento che il titolo 2016 è già assegnato a Marquez. 

Premesso questo, ricordiamo adesso il programma di tutte le sessioni di oggi per quanto riguarda la MotoGp. Naturalmente il venerdì sarà incentrato sulle prime due sessioni di prove libere, che ovviamente dovranno però fare i conti con le ben nove ore di fuso orario che separano l’Italia dall’Australia: la classe regina dunque scende in pista per la prima volta alle ore 1.55 italiane (le 10.55 di Phillip Island), quando prenderanno il via i 45 minuti della FP1 d’apertura del weekend australiano, che si chiuderanno dunque alle ore 2.40 nostrana; stessa durata per la seconda sessione FP2, che avrà inizio alle ore 6.05 (quando down under saranno le 15.05), quindi fino alle 6.50.

Il problema principale di questo weekend potrebbero piuttosto essere le basse temperature che caratterizzano Phillip Island nel mese di ottobre: domenica scorsa se ne parlava già a Motegi, in particolare Valentino Rossi auspicava un cambio di stagione per la collocazione in calendario del Gran Premio d’Australia. Discorsi che però potrebbero tornare utili solamente in futuro, per ora non ci resta altro da fare che sperare che tutto vada liscio, a differenza ad esempio del 2013, quando ci fu la celeberrima gara con cambio moto obbligatorio a causa dell’impossibilità per le gomme di reggere l’intera distanza del Gran Premio. Il cambio andava fatto al nono giro, Marquez tardò rientrando al decimo e per questa infrazione fu punito con la bandiera nera.

Il Marquez di oggi sembra però essere un’altra persona: nel 2016 abbiamo conosciuto un Marc calcolatore, che quasi sempre ha saputo trarre il massimo e questo ha fatto la differenza con Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, ai quali ha pure lasciato i problemi con le gomme, più volte lamentati soprattutto dal maiorchino della Yamaha, anche dopo la caduta di domenica scorsa in Giappone. Il Dottore e il numero 99 potranno ormai contendersi solamente il secondo posto in classifica generale: più affascinante a questo punto l’idea di tornare a vincere almeno una gara, visto che per Valentino il digiuno dura dal Montmelò (5 giugno) e per Jorge addirittura dalla precedente gara al Mugello (22 maggio). Otto gare consecutive senza successi per la Yamaha, dato ancora più impressionante se si pensa che nel frattempo – oltre a entrambi i piloti Honda ufficiali – hanno festeggiato la Ducati con Andrea Iannone, la Suzuki con Maverick Vinales e pure i team privati Honda con Cal Crutchlow e persino Jack Miller.

Per avere le risposte a tutti gli interrogativi di questo Gran Premio di MotoGp che ne presenta davvero tanti, torniamo all’attualità, quindi mettiamoci comodi: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Australia 2016 della MotoGp a Phillip Island sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO D’AUSTRALIA 2016 (PHILLIP ISLAND) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 21 OTTOBRE 2016)


Precedente Chievo, Gamberini: "Gilardino e Maccarone due attaccanti sottovalutati" Successivo MotoGp / Streaming video e tv SkyGo prove libere FP2 e FP1 (Gp Australia 2016 Phillip Island, oggi 21 ottobre)