Diretta / MotoGp griglia di partenza, qualifiche, orario tv FP3 e FP4 live: pole position e tempi (GP Malesia 2016 Sepang oggi 29 ottobre)

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA, QUALIFICHE E PROVE LIBERE FP3 E FP4 GP MALESIA 2016 SEPANG (OGGI SABATO 29 OTTOBRE 2016): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La MotoGp è in diretta anche oggi, sabato 29 ottobre: grande appuntamento con le qualifiche del Gran Premio della Malesia 2016 sul circuito di Sepang, che serviranno a stabilire la griglia di partenza e l'autore della pole position del diciassettesimo e penultimo appuntamento con il Motomondiale 2016. Innanzitutto ricordiamo gli orari di questo sabato naturalmente imperniato sulle qualifiche: le sei ore di fuso orario fra l'Italia e la Malesia non renderanno semplice seguire queste prove, anche se la situazione sarà migliore rispetto ai precedenti due appuntamenti con il trittico in Estremo Oriente che caratterizza il Motomondiale nel mese di ottobre. Si parte infatti alle ore 3.55 italiane (le 9.55 locali) con le prove libere FP3, 45 minuti particolarmente importanti anche perché definiranno la classifica combinata delle prime tre sessioni di libere che stabiliscono i dieci qualificati direttamente al Q2; si ritornerà poi in pista alle ore 7.30 (le 13.30 di Sepang) i 30 minuti della FP4, poi le due sessioni delle qualifiche, da 15 minuti ciascuno: alle ore 8.10 via alla Q1 che mette due posti in palio per la successiva sessione, infine alle ore 8.35 ecco la decisiva Q2 che definirà le prime quattro file della griglia di partenza della gara sul circuito malese, secondo il format che è stato confermato dalle scorse stagioni. CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 E FP4 DEL GRAN PREMIO DELLA MALESIA 2016 (SEPANG) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI SABATO 29 OTTOBRE 2016)

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA E QUALIFICHE GP MALESIA 2016 SEPANG (OGGI 29 OTTOBRE 2016): FOCUS YAMAHA, PARLA VALENTINO ROSSI – Spazio alle parole rilasciate da Valentino Rossi dopo aver effettuato le prove libere della MotoGp sul circuito di Sepang. Per il pesarese le condizioni di guida sono state pericolose e spera in un miglioramento del meteo, anche perchè le posizioni ambite in griglia di partenza sono tutte da conquistare: "Speriamo che nei prossimi giorni le condizioni siano definite, con tutto bagnato o tutto asciutto. Il nuovo asfalto va bene, è migliorato per le buche e il grip e pure le curve modificate non sono male, con la 15 in cui va fatta solo una traiettoria un po' diversa". L'asfalto non assorbe bene secondo il dottore: "Il problema è che ci mette tanto ad asciugarsi e restano delle parti bagnate e qui piove più o meno tutti i giorni, quindi non diventa mai asciutto e alcune curve restano bagnate. È un peccato, perché la pista è molto bella e l'asfalto pure, ma se piove 3-4 ore prima sai che non si asciugherà. Può essere pericoloso". Infine riassume così le sue prove del venerdì, evidenziando ancora le difficoltà riscontrate: "In mattinata abbiamo girato sull'asciutto, ma c'erano alcune pericolose toppe di bagnato e dovevi stare molto attento e concentrato a non fare errori. Serve attenzione".

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA E QUALIFICHE GP MALESIA 2016 SEPANG (OGGI 29 OTTOBRE 2016): FOCUS YAMAHA, PARLA JORGE LORENZO – E' un Jorge Lorenzo perplesso, quello intercettato al termine delle prove libere della motogp. Il pilota del team Yamaha non è pienamente soddisfatto dell'inizio del week end, soprattutto a causa delle condizioni climatiche che ne hanno chiaramente condizionato lo svolgimento. "E' stato un venerdì davvero strano. In mattinata era abbastanza asciutto a fine turno – ha spiegato Jorge ai media – anche se c’era un pò d’acqua. Cosa che non permetteva di fare le linee perfette per questo non ho montato le due gomme dure. Nel pomeriggio ha piovuto di nuovo, la pista era umida poi però si è asciugata, molti piloti hanno messo il mix con pneumatico misto da asciutto ma noi non siamo ripartiti perchè sapevo che era impossibile migliorare i tempi della mattina”. Per quanto riguarda le modifiche apportate alla pista, Lorenzo si esprime così: “Hanno fatto delle modifiche al banking delle curve, per esempio alla 2 e anche all’ultima curva, ma la cosa principale è che ora con questo nuovo asfalto abbiamo un buon grip però non mi piace il fatto che il tracciato si asciuga in alcuni punti ed in altri no”.

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA E QUALIFICHE GP MALESIA 2016 SEPANG (OGGI 29 OTTOBRE 2016): FOCUS YAMAHA, PARLA MASSIMO MEREGALLI – Prove libere di MotoGp tutto sommato positive per il team Yamaha. E' quanto emerge dalle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal team director, Massimo Meregalli, ai microfoni dei giornalisti: "Un inizio di settimana liscio. I piloti hanno testato la nuova pista e devo dire che le cose sono andate abbastanze bene". Il pensiero di Meregalli è già rivolto alle qualifiche. Sarà fondamentale una buona prestazione per beneficare di un piazzamento favorevole in griglia di partenza, in vista della gara di domenica: "Cercheremo di prepararci al meglio, a prescindere dalle condizioni climatiche che hanno palesemente condizionato le prove. L'asflato non è mai stato completamente asciutto e non siamo riusciti ad esprimerci come avremmo voluto". Per Meregalli è stato comunque importante misurarsi su un circuito di questo tipo, dato che il fine settimana non si preannuncia splendido dal punto di vista climatico: "In fin dei conti è stato importante guidare in queste circostanze".

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA E QUALIFICHE GP MALESIA 2016 SEPANG (OGGI 29 OTTOBRE 2016): FOCUS DUCATI, PARLA ANDREA IANNONE – Quarto posto per Andrea Iannone nelle prove libere della MotoGp. Il pilota abruzzese della Ducati è soddisfatto della sua performance sul circuito di Sepang ed è fiducioso in vista della gara. Il team ambisce ad un piazzamento importante in griglia di partenza, prima però si tirano le somme su questo inizio di week end. "Mi aspettavo di fare molta più fatica, non tanto a livello fisico ma in generale a riprendere la mia velocità, e invece sono riuscito già dal primo turno di prove ad avere un ottimo feeling con la moto e ritrovare delle buone sensazioni" ha spiegato Iannone ai giornalisti. Andrea è contento di come siano andate le prove, ma non si monta la testa e pensa ai prossimi step: "Sono felice di come sia andata la prima giornata, dopo il mio lungo periodo di assenza. Durante il pomeriggio con la pista bagnata abbiamo preferito non girare, per evitare rischi inutili, ma ovviamente se continuerà a piovere inizieremo a lavorare per essere pronti nel caso la gara domenica dovesse essere bagnata”.

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA E QUALIFICHE GP MALESIA 2016 SEPANG (OGGI 29 OTTOBRE 2016): FOCUS DUCATI, PARLA ANDREA DOVIZIOSO – Buon crono (2’02”561) all'ultimo giro per Andrea Dovizioso nelle prove libere della MotoGp. Il pilota della Ducati si è ben comportato in pista, tuttavia non è riuscito a migliorare il suo tempo del mattina chiudendo la prima giornata al quindicesimo posto. Il romagnolo è già proiettato ai prossimi impegni e ora vuole a tutti i costi classificarsi al meglio in griglia di partenza, in vista della gara. Ecco i suoi concetti espressi ai media dopo le prove: “E’ stata una giornata un po’ particolare e come era facile immaginare l’asfalto nuovo ha condizionato le due sessioni. Durante la mattinata le condizioni della pista non erano buone, ma soprattutto c’erano delle chiazze bagnate che non ci permettevano di fare delle linee normali, per cui non ci siamo concentrati per entrare nei primi dieci e non abbiamo montato la gomma nuova come hanno fatto quasi tutti gli altri piloti". Nel pomeriggio le cose sono andate un pò meglio, ma il brutto tempo non è stato di certo un alleato: "Le condizioni non erano il massimo, abbiamo girato il più a lungo possibile sia con le rain che con le intermedie per essere pronti le qualifiche e domenica nel caso dovesse piovere, visto che qui in Malesia è sempre possibile". Dovi è sembrato piuttosto ottimista per i prossimi impegni in pista: "Le mie sensazioni sono abbastanza positive, però aspettiamo per vedere se la pista sarà asciutta e se le condizioni miglioreranno man mano che giriamo.”

In attesa di vivere questa grande giornata, facciamo un breve riassunto della storia del Motomondiale in Malesia. Una storia piuttosto lunga, se si considera che il primo Gp iridato risale al 1991, quando le gare extra-europee erano ancora poche e solo negli Stati di grande tradizione motociclistica: la Malesia fu dunque la prima meta "esotica". Da quell'anno e fino al 1997 si corse a Shah Alam, nel 1998 vi fu un'edizione a Johor e dal 1999 la sede fissa è Sepang, circuito inaugurato proprio quell'anno a ridosso dell'aeroporto internazionale della capitale Kuala Lumpur. Valentino Rossi a Sepang ha vinto per ben sei volte (anche se l'ultima volta risale al 2010), più il successo a Shah Alam nel 1997 in 125, mentre stranamente Jorge Lorenzo qui non ha mai vinto in MotoGp e il suo unico successo risale al 2006 in 250. Bilancio migliore ma non troppo per Marc Marquez, che a Sepang ha vinto nel 2010 nell'allora 125 e nel 2014 in MotoGp, tra gli spagnoli il migliore è l'infortunato Dani Pedrosa che ha vinto nel 2003 in 125, l'anno successivo in 250 e ben tre volte negli ultimi quattro anni nella classe regina, compreso il successo nella passata edizione.

Tornando invece ai piloti italiani, in 500/MotoGp hanno vinto il Gran Premio della Malesia anche Luca Cadalora nel 1996 a Shah Alam, Max Biaggi nel 2002 e Loris Capirossi nel 2005. In totale fra tutte le classi sono 23 i successi italiani in Malesia, permettendoci di contare pure l'affermazione del sammarinese Alex De Angelis in Moto2 nel 2012. Tuttavia, quando si parla del Gp malese la memoria torna inevitabilmente a quella terribile domenica 23 ottobre 2011 nella quale perse la vita Marco Simoncelli per un incidente al secondo giro banale nella dinamica ma purtroppo con effetti drammatici sul pilota italiano. Impossibile dimenticare il 'Sic', che grazie al suo grande talento e alla sua innata simpatia era già entrato nel cuore di tutti: naturalmente la gara di quell'anno fu annullata, un "buco" nell'albo d'oro ma un ricordo che non svanirà mai per gli appassionati.

Adesso tuttavia è giunto il tempo di tornare all'attualità e di far parlare l'unico giudice, cioè la pista (naturalmente con il cronometro), quindi mettiamoci comodi: la diretta delle qualifiche e delle prove libere FP3 e FP4 del Gran Premio della Malesia 2016 della MotoGp sul circuito di Sepang sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 E FP4 DEL GRAN PREMIO DELLA MALESIA 2016 (SEPANG) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI SABATO 29 OTTOBRE 2016)


Precedente Manchester United, Mourinho: "Fra cinque anni piangeremo tutti per Messi" Successivo Pro Piacenza-Lucchese Sportube: streaming diretta live, ecco come vederla