Diretta / MotoGp griglia di partenza, gara live e orario tv: via al warm-up! (GP Aragon 2016, oggi 25 settembre)

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA GARA E WARM-UP LIVE DEL GRAN PREMIO DI ARAGONA 2016 (ARAGON ALCANIZ) VINCITORE, PODIO E ORARIO TV (OGGI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016): VIA AL WARM-UP! – Alle ore 9:40 comincerà il warm-up sul circuito di Alcaniz, dove questo pomeriggio la MotoGP disputerà il Gran Premio d’Aragona, il quattordicesimo della stagione 2016. La sessione di warm-up è molto importante perché consente ai piloti di effettuare le ultime prove con la moto in assetto da gara, avendo dunque la possibilità in questi 20 minuti di correggere la messa a punto e ultimare il collaudo delle gomme. La scelta delle mescole sarà decisiva, basta infatti vedere cosa è successo a Misano, quando Pedrosa a differenza degli altri è partito con il compound soft e grazie alle prestazioni e a una resistenza che nessuno aveva previsto è riuscito a vincere e a strappare il successo in casa a Valentino Rossi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DI ARAGONA 2016 (ARAGON ALCANIZ) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016)

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA GARA E WARM-UP LIVE DEL GRAN PREMIO DI ARAGONA 2016 (ARAGON ALCANIZ) VINCITORE, PODIO E ORARIO TV (OGGI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016): LA DORNA PENSA A UN SISTEMA ANTI-GESTACCI – La Dorna, società organizzatrice del Motomondiale, starebbe pensando a un sistema per ridurre sensibilmente, se non azzerare del tutto, i gestacci che vediamo compiere ai piloti della MotoGP mentre sono impegnati a sfrecciare sul filo dei 300 km/h, nei confronti degli altri colleghi accusati di averli ostacolati. L’ultimo caso eclatante, quello di Misano tra Valentino Rossi e Aleix Espargaro, con i due che non se le sono mandate di certo a dire e si sono insultati in mondovisione. Uno spettacolo di certo non edificante e che la Dorna vuole evitare di rivedere in futuro, pensando di prendere dei provvedimenti che potrebbero andare da una semplice multa a una penalità in termini di posizioni sulla griglia di partenza o aggiunta di tempo all’ordine d’arrivo. 

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA GARA E WARM-UP LIVE DEL GRAN PREMIO DI ARAGONA 2016 (ARAGON ALCANIZ) VINCITORE, PODIO E ORARIO TV (OGGI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – MotoGp in diretta oggi, domenica 25 settembre, con il Gran Premio di Aragona 2016 sul circuito del Motorland Aragon nei pressi della cittadina di Alcaniz, il terzo appuntamento in terra spagnola nel calendario iridato (che in tutto ne prevede quattro), che costituisce il quattordicesimo atto complessivo del Motomondiale 2016. Gara piuttosto recente, nata solamente nel 2010 su un tracciato che sorge in una regione poco popolata, fra le quattro è forse la gara meno “di casa” per i centauri iberici, anche se il tracciato non è disprezzare dal punto di vista tecnico. Adesso eccovi gli orari della corsa. Naturalmente non ci sono particolari novità da segnalare: ad Aragon gli orari saranno quelli tradizionali delle gare europee. Di conseguenza i semafori si spegneranno alle ore 14.00, quando è in programma la partenza della gara della classe regina MotoGp, corsa che si svilupperà sulla distanza di 23 giri per un totale di 116,8 km, dal momento che ogni giro del tracciato del Motorland Aragon misura 5,078 chilometri (clicca qui per la griglia di partenza scaturita dalle qualifiche di ieri ad Aragon-Alcaniz per il Gran Premio di Aragona). 

Ricordando altri dati statistici relativi al circuito di Aragon, ecco ad esempio che il rettilineo più lungo è quello che porta dalla curva 15 alla curva 16 (a gomito verso sinistra) e misura 968 metri, mentre è più breve il rettilineo dei box e dell’arrivo. Le curve, a questo proposito, sono in tutto 17: di queste, 10 sono verso sinistra e 7 verso destra. Ricordiamo che il primo appuntamento motociclistico di questa domenica sarà con il warm-up alle ore 9.40, gli ultimi 20 minuti di prove a disposizione dei piloti per mettere a punto le proprie moto, fare le ultime prove su assetti e gomme che sono particolarmente importanti in un anno caratterizzato da importanti novità regolamentari. Ormai siamo a oltre due terzi della stagione e queste novità sono state assorbite dopo una prima parte di Campionato caratterizzata da molti errori e cadute, resta comunque l’importanza del warm-up soprattutto per chi volesse provare a cambiare assetto rispetto alle prove, senza dimenticare che la grande alternanza di vincitori mostra come questa stagione abbia effettivamente portato cambiamenti significativi nei valori della MotoGp, almeno a livello di gare singole, anche se poi in classifica i primi tre sono sempre Marc Marquez, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, a dimostrazione che la classe non è acqua (anche in un anno con tante gare bagnate, se ci consentite il gioco di parole).

Augurandoci che possa essere protagonista anche la Ducati, magari con Andrea Dovizioso che ancora manca nell’elenco degli otto centauri che hanno vinto almeno una gara nel corso di questo Motomondiale 2016 nella classe regina, tenuto pure ben presente che quest’anno fare previsioni è estremamente difficile (chi si sarebbe immaginato a Misano il Pedrosa scatenato che abbiamo visto in gara?), è chiaro che i riflettori saranno puntati soprattutto su Marquez, Rossi e Lorenzo. Proprio Jorge ha vinto le ultime due edizioni consecutive del Gran Premio d’Aragona, dunque è il pilota che vanta il miglior feeling con il tracciato del Motorland Aragon; Valentino Rossi invece non ha mai vinto da queste parte e quindi il Dottore deve trovare la ricetta vincente per sfatare il tabù, magari confidando sul fatto che quest’anno ha già vinto sia a Jerez sia a Barcellona; infine Marquez, che l’anno scorso ad Aragon cadde, ma quest’anno sembra essere diventato un ragioniere (si fa per dire) che non sbaglia mai un colpo e ottiene da ogni gara il massimo obiettivo possibile.

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA GARA E WARM-UP LIVE DEL GRAN PREMIO DI ARAGONA 2016 (ARAGON ALCANIZ) VINCITORE, PODIO E ORARIO TV (OGGI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016): IL VIDEO PRONOSTICO DI VALENTINO ROSSI, MARQUEZ E LORENZO – In vista della gara del Gran Premio di Aragon di MotoGp, i piloti hanno espresso la loro opinione su chi potrebbe essere il vincitore in questo circuito spagnolo della stagione duemilasedici. Dopo aver dato tutto in qualifica per ottenere un buon piazzamento in griglia di partenza, c’è stata una conferenza stampa congiunta tra i piloti. Per la Red Bull ha parlato Marc Marquez, il cui pronostico premia Dovizioso: “E’ veramente difficile potersi esprimersi, però se dovessi fare un nome direi il suo. Perchè no?”. Anche Valentino Rossi si è allineato alla previsione del collega, esprimendo il suo stesso pensiero. Pedrosa evidenzia invece le difficoltà che incontrerà in gara, dovendo partire dalla seconda fila: “E’ chiaro che cercheremo di combattere per le prime posizioni, ma se parti dalla seconda fila tutto diventa molto più difficile. Daremo il massimo”. Scaramanzia per questa gara che potrebbe distribuire punti pesantissimi per il mondiale di MotoGp o reale attestato di stima per il pilota della Ducati (casualmente unico assente in conferenza)? Staremo a vedere, tra poche ore il semaforo si spegnerà sulla griglia di partenza e la gara di MotoGp decreterà il vero vincitore. Clicca qui per il video del pronostico dei piloti alla gara di MotoGp ad Aragon.

Per rispondere a tutti questi quesiti, adesso è giunto il tempo di far parlare l’unico giudice, cioè la pista, quindi mettiamoci comodi: la diretta della gara e del warm-up del Gran Premio di Aragona 2016 della MotoGp sul circuito di Aragon sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DI ARAGONA 2016 (ARAGON ALCANIZ) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016)

Precedente Serie A tabellini 6^ giornata/ Assist, marcatori, sostituzioni, ammoniti, espulsi. Gli anticipi (domenica 25 settembre 2016) Successivo Storia, incroci e grandi ex Toro-Roma servita a pranzo