Diretta Milan-Salernitana 1-1: LIVE pareggia Dia!


22:11

62′ – Pioli cambia il tridente

Subito tre cambi per il Milan, che toglie tutto il tridente: fuori Giroud, Leao e Brahim Diaz, dentro Ibrahimovic, De Ketelaere e Origi.


22:10

61′ – GOL SALERNITANA! Pareggia Dia

Dormita difensiva del Milan, la Salernitana ne approfitta in ripartenza e con Bradaric che serve Dia tutto solo in area che pareggia la partita. Tutto da rifare per i rossoneri.


22:05

56′ – Entra l’ex Piatek

Prima sostituzione del match, per la Salernitana entra il grande ex del match: fuori Kastanos, dentro Piatek.


22:00

52′ – Milan pericoloso

Palla larga per Bennacer che si accentra e prova il cross per Leao, anticipato però dalla difesa della Salernitana che manda in angolo. Milan ancora in avanti, a caccia del raddoppio.


21:55

46′ – Inizia il secondo tempo

Squadre di nuovo in campo: inizia il secondo tempo di Milan-Salernitana.


21:35

45+1′ – Finisce il primo tempo

Si chiudono così i primi 45 minuti di gioco. Partita giocata ad alti ritmi, con ottime occasioni per entrambe le squadre. Negli ultimi secondi arriva il colpo di testa di Giroud che porta il Milan in vantaggio.


21:34

45+1′ – GOL MILAN! Sblocca Giroud

Nei minuti di recupero del primo tempo arriva il gol che sblocca la partita. Calcio d’angolo di Bennacer, calciato alla perfezione verso Giroud che non deve nemmeno saltare e girandosi di testa insacca in porta battendo Ochoa. Milan in vantaggio prima di scendere negli spogliatoi.


21:31

42′ – Errore Thiaw e altro brivido Milan

La Salernitana si rende pericolosissima sfruttando un altro errore del Milan. Stavolta sbaglia Thiaw, che si allunga la palla di testa all’indietro favorendo lo scatto di Dia, che recupera e corre da solo verso la porta. Salva tutto Maignan che esce dai pali e indovina il dribbling dell’attaccante, stoppandolo.


21:27

37′ – Leao sfiora la porta

Ripartenza di Brahim che trova Leao pronto a calciare col destro a rientrare: conclusione precisa, deviata in angolo dalla Salernitana.


21:21

32′ – Brivido Milan

Reazione Salernitana, che si riporta in avanti. Maignan esce per bloccare il pallone che però rimbalza e finisce a Kastanos che, a pochi metri e con la porta quasi vuota, calcia male e viene deviato.


21:17

28′ – Giroud sfiora il gol capolavoro

Calcio d’angolo per il Milan, cross dritto su Giroud che si coordina alla perfezione ed esegue un’incredibile rovesciata. Il pallone sfiora la traversa, l’attaccante francese è andato a pochi centimetri da un gol capolavoro.


21:11

23′ – Prima occasione Milan

Theo Hernandez sfonda in area avversaria ma trova la gran chiusura di Gyomber. Il pallone dopo l’intervento finisce a Kalulu, segue un cross per Leao che prova una finta e poi calcia concludendo di poco a lato.


21:08

20′ – Buoni ritmi ma partita bloccata

Continuano a spingere le squadre in campo. Reagisce il Milan, che si fa vedere in avanti senza però rendersi pericoloso. Non ci sono ancora chiare occasioni da gol, però in campo si gioca con buoni ritmi.


20:58

10′ – Salernitana aggressiva

Primi dieci minuti di gioco al Meazza giocati con buoni ritmi. Spinge subito la Salernitana che prova a sorprendere il Milan, mancano però chiare occasioni da gol.


20:48

1′ – È iniziata Milan-Salernitana!

Dopo un minuti di silenzio per le vittime di Cutro, arriva il fischio d’inizio dell’arbitro Federico La Penna: inizia la sfida tra Milan-Salernitana. Rossoneri con la fascia da lutto al braccio per la scomparsa di Italo Galbiati.


20:40

Pioli: “Vogliamo tornare a vincere”

“I nostri tifosi sono unici, chiaro che tutte le vittorie le dedichiamo a loro, al club e a noi stessi. Quel che abbiamo fatto col passaggio del turno in Champions è molto importante ma noi siamo assolutamente concentrati su questa partita, veniamo da una sconfitta in campionato e ora vogliamo tornare a vincere. Servirà la miglior prestazione possibile. Servirà una prova convinta, determinata, con un buon approccio. Abbiamo fatto solamente due cambi (Saelemaekers per Messias e Bennacer per Tonali) perché penso che questa sia in questo momento la squadra migliore”.


20:20

Saelemaekers: “Partita importante per noi”

L’estero belga ha parlato nel pre-partita ai microfoni di Sky: “È una partita importante per noi dopo Firenze, vogliamo vincere. Torniamo a San Siro, spero che l’ambiente ci aiuti. Posizione in campo? Per me e Messias non cambia molto. Dobbiamo aiutare di più in fase difensiva, ma siamo pronti a farlo”. 


20:10

San Siro ancora pieno

Nonostante si giochi di lunedì, il Meazza registra circa 72.000 spettatori. È la 15ª volta in stagione (su 18 partite in casa) che si raggiunge questa cifra.


20:00

Il Milan punta il secondo posto

I ko di Roma Inter e il pareggio della Lazio: il Milan può approfittare dello stop delle rivali per raggiungere il secondo posto. I rossoneri di Pioli hanno al momento 47 punti e con una vittoria possono salire a 50 punti raggiungendo i nerazzurri.


19:50

Ibra vuole giocare

Pioli ha messo ancora una volta Giroud nell’undici titolare che sfiderà la Salernitana. L’ultima volta che Ibrahimovic ha cominciato dal primo minuto è stato il 23 gennaio 2022 contro la Juventus, match durato mezz’ora a causa di un infortunio. Lo svedese ora si sente pronto, dopo aver assaggiato il campo nel finale contro l’Atalanta e dopo aver testato il terreno del Franchi per 35 minuti (recupero compreso): spera di giocare ancora di più. (LEGGI TUTTO)


19:40

Milan-Salernitana, statistiche e curiosità

Il Milan ha vinto cinque delle sette sfide contro la Salernitana in Serie A (1N, 1P), segnando in ciascuna partita sempre almeno due gol (16 in totale).

Dall’inizio dello scorso campionato, la Salernitana ha perso tutte le tre gare disputate al Meazza, con un punteggio complessivo di 9-0; in nessuno stadio i granata hanno subito più gol in trasferta nel periodo (nove anche al Gewiss Stadium).

Il Milan ha finora raccolto 47 punti in questo campionato, diventando la prima squadra campione in carica a non raggiungere quota 50 punti in Serie A dopo le prime 25 gare disputate dall’Inter nel 2010/11 (47 anche i per nerazzurri in quell’occasione).

Krzysztof Piatek ha collezionato 36 presenze e 13 gol con il Milan in Serie A tra gennaio 2019 e gennaio 2020; l’attaccante della Salernitana sta vivendo il suo più lungo stop realizzativo da quando milita nei Big-5 campionati europei (2018/19): 12 presenze di fila a secco.

Rafael Leão è andato a segno in due delle nove presenze collezionate in Serie A nel 2023, inclusa una rete contro la Salernitana (vittoria per 2-1, 4 gennaio); l’attaccante del Milan non trova il gol da sei gare e non arriva a sette di fila in un singolo campionato dalla fine della stagione 2020/21.

19:30

Milan-Salernitana, le formazioni ufficiali

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Saelemaekers, Bennacer, Krunic, Theo Hernandez; Brahim, Leao; Giroud. All. Pioli

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber, Daniliuc, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Candreva, Kastanos; Dia. All. Sousa



San Siro – Milano

Precedente Inter, Inzaghi allontana le critiche: "Penso solo al Porto" Successivo È morto Giovanni Ballico, era l’allenatore più longevo della Serie A