Diretta / Italia Under 21-Racing Roma (risultato finale 6-0): doppiette di Grassi e Morosini, soddisfatto Di Biagio (amichevole, 6 ottobre 2016)

DIRETTA ITALIA UNDER 21-RACING ROMA (RISULTATO FINALE 6-0): DOPPIETTE DI GRASSI E MOROSINI (AMICHEVOLE, OGGI GIOVEDÌ 6 OTTOBRE 2016) – Italia Under 21-Racing Roma finisce con un netto 6-0 a favore degli Azzurrini: un buon test per la formazione guidata da Gigi Di Biagio che, in preparazione alla gara di qualificazione agli Europei (contro la Lituania) rifila sei reti alla formazione che milita nel girone A di Lega Pro. A sbloccare la partita è stato Danilo Cataldi su calcio di punizione; unico gol nel primo tempo anche perchè Lorenzo Rosseti ha fallito un calcio di rigore, ma nella ripresa la nostra Under 21 si è scatenata e ha trovato il raddoppio con Federico Ricci prima di dilagare con la doppietta di Alberto Grassi (tornato in prestito all’Atalanta dopo la poco felice esperienza con il Napoli) e Leonardo Morosini, già grande protagonista in Serie B e autore di due gol nel giro di tre minuti. Al termine della partita Gigi Di Biagio si è dichiarato molto soddisfatto, soprattutto perchè la sua squadra ha saputo mettere in pratica quanto fatto in allenamento. “I ragazzi hanno lavorato bene in questi giorni di ritiro” ha detto il Commissario Tecnico, che poi ha subito dato priorità alla partita contro la Lituania affermando di voler vincere per qualificarsi a prescindere da quanto succederà nell’altra partita del girone. “Dipende da noi e dalla nostra voglia di vincere i contrasti e arrivare sulle seconde palle. Sarà l’atteggiamento a fare la differenza”.

DIRETTA ITALIA UNDER 21-RACING ROMA: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO (AMICHEVOLE, OGGI GIOVEDÌ 6 OTTOBRE 2016). SI COMINCIA – Pochissimi minuti al fischio d’inizio di Italia Under 21-Racing Roma, amichevole che si disputerà oggi pomeriggio a Roma in vista dell’ultimo impegno ufficiale della Nazionale Under 21 del c.t. Gigi Di Biagio nel girone di qualificazione agli Europei di categoria dell’anno prossimo. L’appuntamento sarà martedì prossimo a Kaunas contro la Lituania, partita nella quale ci basterà un pareggio per essere matematicamente certi della qualificazione. A dire il vero, tuttavia, l’Italia potrebbe qualificarsi già domani: infatti si gioca Irlanda-Serbia e se gli slavi non dovessero fare il colpaccio potremo festeggiare senza nemmeno dover scendere in campo. La Serbia infatti ha 6 punti meno dell’Italia e, anche se ha giocato finora una partita in meno degli azzurrini, senza una vittoria domani non potrebbe più insidiare il nostro primo posto. Se invece i serbi vinceranno, tutto si deciderà martedì, quando si giocheranno appunto Lituania-Italia e anche Serbia-Slovenia.

DIRETTA ITALIA UNDER 21-RACING ROMA: INFO STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, ORARIO, RISULTATO (AMICHEVOLE, OGGI GIOVEDÌ 6 OTTOBRE 2016). FOCUS SUI LAZIALI – Sta per iniziare Italia Under 21-Racing Roma; la formazione della capitale come abbiamo già detto milita nel campionato di Lega Pro dove affronta il girone A, e nelle prime sette giornate di campionato ha collezionato 6 punti: le vittorie sono arrivate contro Prato (1-0) e Lupa Roma (2-1), poi cinque sconfitte che pongono la squadra in zona playout. Se non altro i gol segnati sono tanti: 9, un dato positivo per una squadra che si deve salvare e da qui bisogna ripartire. L’inizio di campionato ricalca quello di un anno fa: allora, con la denominazione di Lupa Castelli Romani e inserita nel girone C, la formazione laziale aveva ottenuto 5 punti nelle prime sette giornate, battendo 2-1 la Paganese e pareggiando contro Benevento e Melfi (in entrambi i casi per 1-1). Aveva segnato 6 gol incassandone 13; peccato che quella vittoria del 10 ottobre fosse rimasta l’unica fino al 16 aprile, quando il 2-1 al Martina Franca non era servito alla Lupa per evitare una già segnata retrocessione in Serie D. Se non altro è arrivato il ripescaggio, e ora la squadra allenata da Giuliano Giannichedda se la gioca di nuovo…

DIRETTA ITALIA UNDER 21-RACING ROMA: INFO STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, ORARIO, RISULTATO (AMICHEVOLE, OGGI GIOVEDÌ 6 OTTOBRE 2016). IL NOME NUOVO – In attesa del fischio d’inizio di Italia Under 21-Racing Roma, amichevole che gli azzurrini disputeranno alle ore 15.30 di oggi pomeriggio sulla strada verso l’ultimo impegno nelle qualificazioni agli Europei di categoria, martedì prossimo in Lituania, c’è da segnalare l’infortunio di Lorenzo Pellegrini, che ha lasciato ieri il ritiro a causa di un trauma distrattivo al collaterale interno del ginocchio sinistro. Ennesima tegola per un giocatore del Sassuolo in questo inizio di stagione ricco di infortuni per i neroverdi, anche se in questo caso la prima a pagarne le conseguenze è l’Under 21 del c.t. Di Biagio. Al suo posto è stato convocato Roberto Gagliardini e con lui diventano ben cinque i giocatori dell’Atalanta nella Nazionale giovanile: oltre all’ultimo arrivato, infatti, Di Biagio aveva già convocato Mattia Caldara, Andrea Conti, Alberto Grassi e Andrea Petagna. Ennesima conferma che l’Atalanta a livello giovanile è una società che non ha niente da invidiare a nessuno.

DIRETTA ITALIA UNDER 21-RACING ROMA: INFO STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, ORARIO, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE, OGGI GIOVEDÌ 6 OTTOBRE 2016) – Giovedì 6 ottobre 2016 l’Italia Under 21 affronta il Racing Roma, formazione militante nel campionato di Lega Pro, per una partita amichevole: calcio d’inizio alle ore 15:30. Gli azzurrini allenati da Luigi Di Biagio si stanno preparando per il prossimo impegno ufficiale: la partita di Kaunas contro la Lituania in programma martedì (11 ottobre), valida per le qualificazioni agli Europei di categoria che si terranno l’estate prossima in Polonia.

L’Italia Under 21 è ad un passo dal ticket per la fase finale: il gruppo 2 delle qualificazioni la vede infatti al primo posto con 23 punti; la Serbia è seconda a quota 17 e domani (venerdì 7 ottobre) sarà di scena in Irlanda: se i balcanici non dovessero vincere i giovani azzurri sarebbero aritmeticamente promossi ad Euro 2017, altrimenti sarà sufficiente un pareggio contro la Lituania penultima nel girone (6 punti). Nel giorno in cui la Nazionale maggiore sfida la Spagna, sulla strada verso i Mondiali 2018, scende quindi in campo anche l’Italia Under 21; per quest’amichevole d’allenamento lo sparring partner sono i capitolini del Racing Club Roma, inseriti nel girone A del campionato di Lega Pro ed attualmente in zona playout con 6 punti.

Di seguito i giocatori convocati dal ct Di Biagio: i portieri sono Alessio Cragno del Benevento, Pierluigi Gollini dell’Aston Villa e Alex Meret della SPAL. Difensori Antonio Barreca (Torino), Davide Biraschi (Genoa), Davide Calabria (Milan), Mattia Caldara e Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Bologna), Nicola Murru (Cagliari) e Michele Somma (Brescia). A centrocampo Marco Benassi (Torino), Danilo Cataldi (Lazio), Alberto Grassi (Atalanta), Luca Mazzitelli e Lorenzo Pellegrini (Sassuolo), Valerio Verre (Pescara). Gli attaccanti infine sono Alberto Cerri della SPAL, Federico Di Francesco del Bologna, Luca Garritano del Cesena, Leonardo Morosini del Brescia, Andrea Petagna dell’Atalanta, Federico Ricci del Sassuolo e Valerio Rosseti del Lugano.

Contro il Racing Roma Di Biagio dovrebbe schierare un undici titolare simile a quello che scenderà in campo martedì a Kaunas. Quindi modulo 4-3-3 con Cragno tra i pali, coppia difensiva formata da Caldara (titolare domenica scorsa in Atalanta-Napoli) e Somma, terzini Conti a destra e Murru a sinistra. A centrocampo Cataldi affiancato da Verre e Benassi, sulle fasce Federico Ricci e Di Francesco mentre il centravanti sarà uno tra Cerri e Petagna, quest’ultimo autore già di 3 gol nel campionato di Serie A.

Il Racing Roma è allenato da Giuliano Giannicehdda, che in estate si è seduto sulla panchina gialloverde dopo aver lavorato per tre anni proprio con le nazionali giovanili (Under 20 prima e Under 17 poi). Domenica i capitolini hanno perso a Como per 2-1, subendo la rimonta dei lariani dopo essere passati in vantaggio grazie a Claudio De Sousa.

La punta brasiliana, top scorer di squadra con le sue 4 reti stagionali, dovrebbe guidare l’attacco del Racing anche nell’amichevole contro l’Italia Under 21, accompagnato dalla seconda punta Calabrese e sostenuto dall’albanese Shahinas in posizione di trequartista. A tre il centrocampo con Massimo in cabina di regia, Maestrelli e Vastola interni. In difesa da destra a sinistra previsti Selvaggio, Vona, Macellari e Proietti, in porta Savelloni. Non è comunque da escludere che i due tecnici decidano di mescolare le carte fin dall’inizio. L’amichevole tra Italia Under 21 e Racing Club Roma non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano.

© Riproduzione Riservata.

Precedente PROBABILI FORMAZIONI/ Italia-Spagna: i dubbi di Lopetegui. Quote e ultime notizie live (Qualificazioni Mondiali 2018 gruppo G, 2^giornata) Successivo Italia-Spagna streaming e in diretta tv: dove vedere la partita