MILANO – Crocevia fondamentale per l’Italia di Spalletti, che a San Siro affronta l’Ucraina nel gruppo C di qualificazione a Euro 2024. Dopo l’inopinato pareggio con la Macedonia del Nord, la nazionale azzurra cerca una vittoria utile per scalare la classifica nel girone. Fischio d’inizio alle 20.45.
21:15
29′ ANCORA FRATTESI: 2-0 PER L’ITALIA
Batti e ribatti in area ucraina: conclusione in gol di Frattesi che anticipa Raspadori. L’arbitro Hernandez inizialmente annulla per fuorigioco, ma il Var del Cerro Grande segnala che il raddoppio è regolare.
21:12
26′ Tiro di Raspadori
Ancora un’azione corale di qualità dell’Italia: Dimarco mette in mezzo all’area un bel cross, colpo di testa di Frattesi per Raspadori che però spara alto di destro da ottima posizione.
21:10
24′ Tennisti sugli spalti
In tribuna a San Siro anche alcuni volti noti del tennis italiano come Fabio Fognini, Flavia Pennetta e Matteo Berrettini con la fidanzata Melissa Satta.
21:04
17′ Sinfonia azzurra
Nuovo attacco dell’Italia: Frattesi serve nel cuore dell’area Barella, che va due volte al tiro, ribattuto dalla difesa dell’Ucraina.
20:58
12′ ITALIA IN VANTAGGIO 1-0
Gli azzurri sbloccano la gara con Frattesi. Sudakov scivola e regala palla a Zaccagni, assist per il centrocampista dell’Inter che colpisce di destro.
20:56
10′ L’Italia conduce le danze: lampo di Raspadori
La formazione di Spalletti spinge alla ricerca del gol e l’Ucraina prova a pungere di rimessa. Tentativo azzurro di Raspadori, che non trova la porta da pochi passi.
20:50
3′ Primo squillo dell’Italia
Tentivo azzurro con Di Lorenzo, il cui destro potente non trova il bersaglio.
20:46
Inizia l’Ucraina
Calcio d’inizio affidato all’Ucraina: il primo pallone è toccato da Zinchenko.
20:45
Il minuto di raccoglimento
Dopo il sorteggio del campo e prima del fischio d’inizio del match, l’arbitro Hernandez ordina un minuto di raccoglimento per le vittime in Marocco e in Libia.
20:40
Inni nazionali
Squadre schierate al centro del campo per gli inni nazionali: si inizia con quello degli ospiti e poi sarà il momento dell’Inno di Mameli. Tutto il pubblico di San Siro ha applaudito l’inno dell’Ucraina. LEGGI LA NOTIZIA
20:30
Milano casa dell’Italia
Gara numero 61 a Milano per la nazionale italiana. Soltanto a Roma si è giocato di più nella storia azzurra: 62 partite.
20:25
Squadra arbitrale spagnola
Tutta proveniente dalla Spagna la squadra di arbitri di Italia-Ucraina: il direttore di gara è Alejandro Hernandez Hernandez, coadiuvato dai guardalinee José Naranjo e Diego Sanchez Rojo. Il Var è Carlos del Cerro Grande mentre il quarto uomo è Alejandro Muñiz Ruiz.
20:12
Torello dei panchinari azzurri
Le riserve dell’Italia stanno facendo un riscaldamento a base di “torello” tra dribbling e sorrisi. Di buon umore anche Immobile, escluso eccellente dai titolari di stasera.
20:10
Riscaldamento in corso
I giocatori di Italia e Ucraina sono in campo per il riscaldamento prima del match.
20:05
Il pubblico di San Siro
Saranno 55mila gli spettatori di Italia-Ucraina, questa sera sugli spalti dello Stadio Giuseppe Meazza di San Siro.
20:00
Minuto di silenzio prima del match
Prima della gara, che inizierà alle 20.45, è previsto dalla Uefa un minuto di silenzio: il momento di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto in Marocco è stato esteso anche alle vittime dell’alluvione in Libia .

Guarda il video
19:50
Le panchine: Immobile tra i rincalzi
A disposizione per l’Italia: Vicario, Meret, Darmian, Casale, Romagnoli, Biraghi, Cristante, Pessina, Orsolini, Retegui, Immobile, Gnonto.
A disposizione per l’Ucraina: Trubin, Lunin, Mykhaylichenko, Popov, Karavaiev, Sydorchuk, Buyalskyi, Zubkov, Nazaryna, Yaremchuk, Mudryk, Vanat.
19:40
La formazione ufficiale dell’Ucraina
Questi gli undici titolari scelti da Serhiy Rebrov: Bushchan; Konoplia, Zabarnyi, Kryvtsov, Mykolenko; Yarmolenko (capitano), Stepanenko, Zinchenko, Tsygankov; Sudakov; Dovbyk.

Guarda la gallery
19:36
La formazione ufficiale dell’Italia
Questi giocatori titolari scelti da Spalletti: Donnarumma (capitano), Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Frattesi, Locatelli, Barella; Zaccagni, Raspadori, Zaniolo.

Guarda la gallery
Italia-Ucraina, la formazione ufficiale di Spalletti: out Immobile, le scelte
19:35
L’Italia è imbattuta con l’Ucraina
Sono 8 i precedenti tra Italia e Ucraina: gli azzurri hanno raccolto 6 vittorie e 2 pareggi senza mai perdere. Da ricordare, soprattutto, il 3-0 di Amburgo ai Mondiali del 2006, poi vinti dai ragazzi di Marcello Lippi.

Guarda il video
19:25
Secondo match per l’Italia di Spalletti
Luciano Spalletti cerca la prima vittoria sulla panchina azzurra dopo l’esordio di sabato scorso a Skopje, dove l’Italia ha pareggiato 1-1 con la Macedonia del Nord.
Stadio Giuseppe Meazza, San Siro, Milano
© RIPRODUZIONE RISERVATA