DIRETTA/ Italia-Lettonia info streaming video e tv, risultato live. Le avversarie (qualificazioni Europei volley donne, oggi venerdì 16 settembre)

DIRETTA ITALIA-LETTONIA INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (QUALIFICAZIONI EUROPEI VOLLEY DONNE, OGGI VENERDI’ 16 SETTEMBRE 2016). LE AVVERSARIE – Italia-Lettonia di volley femminile si avvicina. Il cammino dell’Italia nelle qualificazioni agli Europei di pallavolo dell’anno prossimo comincia contro una formazione di cui il grande pubblico non sa praticamente nulla, proprio in considerazione del fatto che la selezione baltica non è in grado di esibire risultati consistenti nel suo recente passato. Basti pensare al proposito che la Lettonia non partecipa ad una fase finale degli Europei dal 1997, quando arrivò al dodicesimo posto, dopo aver colto due onorevoli ottave posizioni nelle due kermesse precedenti. Era stato un discreto inizio dopo l’indipendenza della Lettonia dall’Urss, ma poi non è più stata data continuità. Nessuna partecipazione invece ai Mondiali e alle Olimpiadi per la Nazionale lettone.

DIRETTA ITALIA-LETTONIA INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (QUALIFICAZIONI EUROPEI VOLLEY DONNE, OGGI VENERDI’ 16 SETTEMBRE 2016) – Italia-Lettonia di volley femminile si gioca alle ore 17.30 italiane (18.30 locali) di oggi pomeriggio a Yuzhny, in Ucraina, ed è la prima partita in programma nelle qualificazioni agli Europei di pallavolo dell’anno prossimo. Torna l’Italvolley femminile dopo la cocente delusione dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, ove le ragazze allora affidate a Marco Bonitta non sono riuscite a qualificarsi per i quarti di finale, vincendo appena una gara. Un rendimento del tutto insufficiente e che ha naturalmente dato la stura alle polemiche all’interno della stessa federazione.

Il momento di difficoltà del nostro movimento pallavolistico femminile è del resto abbastanza evidente ed è ampiamente testimoniato dal fatto che questa prima gara post-olimpica rientra nel quadro delle qualificazioni ai prossimi Europei del 2017, che si svolgeranno in Georgia e Azerbaigian. Un impegno imprevisto, che è conseguenza della prestazione sotto le attese della nostra selezione nazionale agli ultimi campionati continentali. In quella occasione, infatti, l’Italia si arenò ai quarti di finale contro la Russia, dopo aver chiuso al secondo posto il suo girone eliminatorio.

La squadra, ora affidata ad interim al c.t. provvisorio Cristiano Lucchi, allenatore del Club Italia, dovrà quindi passare attraverso la fase preliminare, un impegno cui le nostre ragazze non erano più abituate dal lontano 2003. Il doppio round robin avrà luogo tra Yuzhny, in Ucraina, in questo weekend, poi a Montecatini Terme tra il 23 e il 25 settembre, e vedrà l’Italia contrapposta a Lettonia, Ucraina e Austria. La formula prevede che la vincente del torneo acceda direttamente alla kermesse del 2017, mentre la seconda classificata potrà cercare di spuntare il pass scontrandosi con la seconda classificata del torneo che vedrà coinvolte Belgio, Francia, Spagna e Bosnia Erzegovina.

Il primo scontro sarà con la Lettonia, una gara che dovrà dare il polso della forma del nostro team e darà probabilmente modo a Lucchi di saggiare il valore di un gruppo che prevede molte novità. Ecco l’elenco completo delle convocate: Valentina Tirozzi, Anastasia Guerra, Beatrice Parrocchiale, Alessia Orro, Sara Bonifacio, Anna Nicoletti, Ofelia Malinov, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Giulia Leonardi, Paola Egonu, Raphaela Folie, Caterina Bosetti e Myriam Sylla. Molte delle atlete selezionate provengono dal Club Italia, la squadra vivaio allenata proprio da Lucchi, una scelta che indica chiaramente il carattere sperimentale dell’appuntamento ucraino.

Gli occhi sono puntati in particolare su Paola Egonu, l’unica a salvarsi nel corso della spedizione brasiliana, nonostante la giovanissima età. A lei sarà richiesto di fungere da punto di riferimento per una squadra praticamente in via di ricostruzione e di trascinare le compagne. E’ invece rimasta fuori Valentina Diouf, la grande esclusa di Rio de Janeiro, ancora in rotta con la federazione e decisa a non tornare in Nazionale almeno sino a quando non saranno del tutto rinnovati i quadri tecnici. Una guerra che non oslo priva la squadra di uno dei suoi elementi migliori, ma anche tale da testimoniare lo smarrimento dell’ambiente dopo la sequenza di risultati negativi degli ultimi anni. 

Le qualificazioni europee potrebbero rappresentare una buona occasione per far fare esperienza internazionale agli elementi più giovani, considerata anche la scarsa levatura delle avversarie. L’Italia è in effetti data largamente favorita in questo doppio trittico di gare e non dovrebbe avere eccessive difficoltà a sbarazzarsi delle avversarie.

Purtroppo non si potrà seguire Italia-Lettonia in diretta tv e di conseguenza non possiamo indicarvi nemmeno una diretta streaming video per seguire il match se non potrete mettervi davanti a un televisore all’orario della partita. I punti di riferimento saranno allora i social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco che per avere tutti gli aggiornamenti sulle azzurre ci sono la pagina Facebook (Federazione Italiana Pallavolo) e l’account Twitter (@Federvolley) della Federazione italiana.

© Riproduzione Riservata.

Precedente Europa League, disastro Inter anche in quota Successivo BARI-CESENA/ Info streaming video e diretta tv: probabili formazioni, risultato live, orario, quote. Precedenti (Serie B oggi 16 settembre 2016)