Diretta Italia-Inghilterra 0-1: LIVE sblocca Rice

L’Italia è pronta per la sua prima uscita ufficiale nel nuovo anno, contro la rivale Inghilterra. Gli azzurri di Roberto Mancini affronteranno gli inglesi di Gareth Southgate allo Stadio Maradona di Napoli nel primo dei due impegni valevoli per le qualificazioni a Euro2024. Una sfida, come sempre, carica di emozioni e che porta alla memoria ricordi felici per la Nazionale, con la conquista dell’Europeo 2020 a Wembley. Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali, gli azzurri vogliono riscattarsi e fare bene nelle prime uscite della nuova stagione. Segui la cronaca in diretta della partita.


21:15

30′ – Ritmi lenti alla mezz’ora

È passata mezz’ora di gioco al Maradona, con i ritmi decisamente rallentati rispetto ai primi minuti. L’Italia non riesce a reagire e l’Inghilterra si difende bene proteggendo il vantaggio. L’unica occasione pericolosa è ancora per l’Inghilterra, con Philips che sfiora la porta.


21:09

24′ – Prime scintille in campo

Scintille tra Verratti, Di Lorenzo e la panchina inglese per una restituzione del pallone troppo lenta. Deve intervenire Jovanovic per riportare la calma, Italia nervosa.


21:08

23′ – L’Italia prova a reagire

Rallentano i ritmi, con il Maradona ammutolito dal gol degli inglesi. L’Italia prova a reagire ma non riesce a rendersi pericolosa.


20:58

13′ – Gol Inghilterra, sblocca Rice

Ottimo tiro di Bellingham, parato da Donnarumma che manda in angolo. Dagli sviluppi del corner, arriva il tiro di Kane respinto e il pallone finisce sui piedi di Declan Rice che da due passi non sbaglia e sblocca la partita.


20:55

10′ – Buoni ritmi, Italia aggressiva

Primi minuti di gioco ad alta intensità al Maradona, con gli azzurri che si lanciano subito in avanti per sbloccare il risultato. 


20:45

1′ – Inizia Italia-Inghilterra

Fischio d’inizio dell’arbitro: inizia Italia-Inghilterra.


20:40

Inni nazionali in campo

È il momento degli inni nazionali: si inizia con quello inglese, segue quello italiano cantato da Gigi d’Alessio e Clementino.


20:35

Lo spettacolo del light show al Maradona

Si illumina la pista d’atletica del Maradona: mancano solo dieci minuti all’inizio di Italia-Inghilterra.


20:30

Bonucci: “Serve lo spirito dell’Europeo”

Le parole di Leonardo Bonucci, assenti in campo ma comunque presente con la squadra: “Il ricordo di Vialli deve essere sempre vivo perchè è stata una persona importante e fondamentale per la rinascita di questa Nazionale. Ha dimostrato di essere un grande uomo con valori dentro e fuori dal campo. Dobbiamo essere solo grati di averlo incontrato sulla nostra strada. Il calcio italiano ha dimostrato quest’anno che tutte le grandi squadre stanno ottendendo risultati importanti. E’ bello questo perchè negli anni passati avevamo perso il rispetto delle grandi squadre di Europa. Noi con la Nazionale stiamo ripartendo e da questa sera si deve vedere quella unione che si è vista all’Europeo”.


20:20

Southgate: “Sarà una partita difficile”

Così il ct della nazionale inglese, Gareth Southgate, nel pre-partita: “La formazione del Mondiale ha fatto bene, è normale continuare su questa strada. Ci sono delle assenze, ma c’è Grealish in buona forma. E’ giusto continuare così. Italia? E’ una squadra molto esperta, con giocatori a centrocampo come Jorginho, Verratti e Barella. Di Retegui abbiamo visto qualche immagine. Sappiamo che è una squadra forte e sarà una partita difficile”.


20:15

Napoli sempre più azzurra

Mentre aspetta di festeggiare lo scudetto, la città celebra la Nazionale nel giorno della sfida contro l’Inghilterra allo stadio Maradona.

Napoli sempre più azzurra: decine di maglie dell'Italia appese ai Quartieri Spagnoli

Guarda la gallery

Napoli sempre più azzurra: decine di maglie dell’Italia appese ai Quartieri Spagnoli


20:00

Squadre in campo per il riscaldamento

Entrano i giocatori delle due squadre per il consueto riscaldamento pre-partita.


20:00

Italia, subito Retegui

Mancini punta subito sull’argentino naturalizzato italiano vista la mancaza di alternative in attacco per le assenze. Alla prima chiamata sarà subito debutto dal primo minuto per Retegui.


19:45

Bandiera shock contro Maradona

Nonostante il clima disteso, sta facendo discutere sui social lo sfottò di un tifoso inglese con una bandiera shock contro Maradona. Scoppia la bufera, con i tifosi del Napoli infuriati. (LEGGI TUTTO) 


19:35

Italia-Inghilterra, le formazioni ufficiali

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. Ct: Mancini.

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham, Rice, Phillips; Saka, Kane, Grealish. Ct: Southgate. 


19:30

“Cara Italia, credi più nei giovani”

Le parole di Marco Tardelli, che critica il sistema: “Capisco i problemi di Mancini, in Serie A pochi giocatori convocabili in Nazionale. Bisogna avere fede nei giovani e lui ce l’ha, sto con lui e condivido la sua stessa preoccupazione per il futuro”. (LEGGI TUTTO)


19:20

Italia-Inghilterra, il bilancio completo

Complessivamente, Italia e Inghilterra si sono affrontate 30 volte nella storia, con 19 amichevoli. Agli Europei in tre confronti sono arrivate altrettante vittorie dei nostri. Ai Mondiali sono stati due i faccia a faccia e anche in questo caso a spuntarla è sempre stato l’Azzurro. In Nations League troviamo un pareggio e un trionfo italiano. Infine, nelle qualificazioni ai Mondiali ci sono stati quattro scontri: due vittorie italiane, un successo inglese e un pareggio.


19:10

Italia con tanti assenti

Mancini dovrà rinunciare a diversi giocatori per la sfida contro l’Inghilterra. Uno di questi è Leonardo Bonucci, l’autore del gol del pareggio durante i tempi regolamentari a Wembley nella finale dell’Europeo. Il difensore della Juve è stato costretto al forfait. Non solo lui, però: mancheranno anche Raspadori, Immobile, Chiesa.


19:00

Italia, maglia speciale per ricordare Vialli

Questa sera contro l’Inghilterra gli Azzurri indosseranno una casacca con una scritta sul colletto per ricordare l’ex capo deleagazione, scomparso lo scorso gennaio.

Italia, la maglia speciale per commemorare Vialli

Guarda la gallery

Italia, la maglia speciale per commemorare Vialli


18:50

Italia, tutti i numeri di maglia

Tutto pronto per la gara del Maradona, con lNazionale preparata per il primo ed impegnativo match contro l’Inghilterra. Nel frattempo sono stati resi noti i numeri di maglia degli Azzurri: ecco chi ha la maglia numero 10 e quale ha scelto Retegui. (LEGGI TUTTO)


18:45

Italia-Inghilterra, clima disteso a Napoli

Nessun disordine da parte dei tifosi inglesi, che stanno aspettando l’inizio della partita godendosi il sole di Napoli.

Italia-Inghilterra, clima disteso a Napoli: i tifosi inglesi 'colorano' la città

Guarda la gallery

Italia-Inghilterra, clima disteso a Napoli: i tifosi inglesi ‘colorano’ la città


18:40

Italia, dieci anni dopo a Napoli

La Nazionale torna a giocare a Napoli dopo quasi dieci anni. L’ultima volta fu il 15 ottobre del 2013, quando pareggiò 2-2 con l’Armenia con le reti di Florenzi e Balotelli. Per ritrovare una vittoria dell’Italia a Napoli bisogna tornare indietro al 15 novembre 1997, quando gli azzurri (allora guidati da Cesare Maldini) sconfissero la Russia 1-0, nello spareggio per la qualificazione ai Mondiali del 1998 in Francia. Decise la sfida Pierluigi Casiraghi.


18:35

Napoli, la città si illumina d’azzurro

Due monumenti simbolo della città, il Maschio Angioino e la Fontana del Nettuno a Piazza Municipio, sono stati illuminati con il colore della Nazionale italiana per festeggiare il suo ritorno dopo quasi dieci anni. (LEGGI TUTTO)


18:30

Italia-Inghilterra, l’ultimo precedente

Gli ultimi due precedenti tra azzurri e inglesi risalgono alla fase a gironi della Nations League: uno 0-0 in Inghilterra l’11 giugno dello scorso anno e un 1-0 nel ritorno a Milano (23 settembre), decisivo nel decretare l’accesso alle Final Fours dell’Italia e la retrocessione in Lega B degli inglesi.


18:20

Italia-Inghilterra, situazione tranquilla sul lungomare

Migliaia di tifosi inglesi si sono radunati sul lungomare di Napoli in attesa di recarsi allo stadio Maradona. Per ora regna un clima sereno, complice anche una bella giornata di sole. I tifosi inglesi saranno caricati più tardi su dei pullman che dalla zona marittima li porterà direttamente allo stadio.


18:20

Italia-Inghilterra, le probabili formazioni

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. Ct: Mancini. A disposizione: 21 Meret, 12 Falcone, 19 Scalvini, 3 Darmian, 13 Romagnoli, 14 Emerson, 16 Cristante, 5 Tonali, 17 Politano, 7 Gnonto, 20 Grifo, 9 Scamacca. Indisponibili: Bonucci. Squalificati: -.Diffidati: -.

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham, Rice, Henderson; Saka, Kane, Foden. Ct: Southgate. A disposizione: 16 Ramsdale, 21 Forster, 19 Chilwell, 13 James, 11 Guehi, 12 Trippier, 15 Gallagher, 14 Phillips, 7 Grealish, 10 Maddison, 18 Toney. Indisponibili: Mount, Pope, Rashford. Squalificati: -.Diffidati: –



Napoli – Stadio Diego Armando Maradona

Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Scandalo Hakimi, la moglie Hiba Abouk rompe il silenzio e lo scarica così Successivo Catanzaro, attacco hacker al sistema: prevendite biglietti bloccate