Diretta / Inghilterra-Italia Under 21 (risultato finale 3-2): beffa al 93′, decide Stephens (amichevole oggi 10 novembre 2016)

DIRETTA INGHILTERRA-ITALIA UNDER 21 (RISULTATO FINALE 3-2): BEFFA AL 93′, DECIDE STEPHENS (AMICHEVOLE INTERNAZIONALE, RAI, OGGI 10 NOVEMBRE 2016) – Inghilterra-Italia Under 21 3-2: termina con la vittoria dei padroni di casa l’amichevole del St. Mary’s Stadium tra due nazionali che si sono date battaglia come se si trattasse di una partita ufficiale. Botta e risposta nel primo tempo, un altro gol nella ripresa, al 93’ la beffa per la Nazionale allenata da Gigi Di Biagio che si fa sorprendere da un calcio d’angolo battuto dalla sinistra. Gollini è straordinario sul colpo di testa di Calum Chambers, ma la difesa si distrae e Jack Stephens è il più veloce di tutti a infilarsi per ribadire in gol. I due difensori centrali confezionano così la vittoria per la nazionale di casa; l’Italia ha forse sofferto tropo quando è stata attaccata ma ha comunque giocato una buona partita, considerando anche che era in campo con una formazione sperimentale che ha dato buone risposte al suo allenatore. Da segnalare anche un paio di infortuni nel primo tempo; abbiamo già detto di Federico Di Francesco, per il quale non sembra essere nulla di serio, ma in precedenza anche John Swift aveva dovuto lasciare il campo, sostituito da Will Hughes.

CLICCA QUI PER VEDERE LO STREAMING VIDEO DELLA PARTITA AMICHEVOLE INGHILTERRA-ITALIA UNDER 21 (da raiplay.it)

DIRETTA INGHILTERRA-ITALIA UNDER 21 (2-2): STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE INTERNAZIONALE, RAI, OGGI 10 NOVEMBRE 2016). PAREGGIO DI BAKER – Inghilterra-Italia Under 21 2-2: al 60’ minuto la nazionale di casa pareggia i conti grazie al gol di Lewis Baker, centrocampista del Vitesse Arnhem ma di proprietà del Chelsea. Altro bel gol da parte dell’Inghilterra: Baker fa tutto da solo, prende palla sulla corsia destra e si accentra toccando costantemente il pallone fino a scagliare il sinistro che beffa Gollini all’angolino. Ancora una volta lento e timido Mazzitelli nell’uscire a contrastare l’avversario; il pareggio è comunque meritato da parte degli inglesi, che poco prima avevano colpito il palo con un colpo di testa e in generale nel secondo tempo avevano creato non pochi problemi alla porta difesa da Gollini. Girandola di cambi da una parte e dall’altra, per la nostra Nazionale dentro anche Alex Ferrari al posto di Alessio Conti.

DIRETTA INGHILTERRA-ITALIA UNDER 21 (1-2): STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE INTERNAZIONALE, RAI, OGGI 10 NOVEMBRE 2016). INTERVALLO – Giunti all’intervallo al St. Mary’s, l’Italia Under 21 è in vantaggio sui pari di età dell’Inghilterra per 2-1. Abbiamo già descritto i gol: vantaggio dell’Inghilterra con Demarai Gray bravo a sfruttare un errore in disimpegno di Mazzitelli, poi la risposta degli Azzurrini con Alessio Conti e Federico Di Francesco. Lo stesso giocatore del Bologna è stato costretto ad abbandonare il campo nel finale di frazione: scontro con un difensore e movimento innaturale della gamba, sembra un problema poco serio ma al suo posto Gigi Di Biagio ha mandato in campo Vittorio Parigini che sta trovando poca continuità nel Chievo e prova a riscattarsi con la maglia azzurra. La partita si mantiene molto piacevole: dopo aver trovato il gol del vantaggio l’Italia non ha rinunciato ad attaccare e provarci, sfruttando la presenza di un ispirato Petagna al centro dell’area di rigore. L’Inghilterra dal canto suo non è rimasta a guardare e anzi a più riprese si è fatta vedere dalle parti di Gollini, provandoci anche nel corso dei tre minuti di recupero concessi dall’arbitro. Per il momento però la situazione non cambia, l’Italia va negli spogliatoi in vantaggio di un gol.

DIRETTA INGHILTERRA-ITALIA UNDER 21 (1-2): STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE INTERNAZIONALE, RAI, OGGI 10 NOVEMBRE 2016). GOL DI CONTI E DI FRANCESCO – L’Italia Under 21 trova il pareggio contro l’Inghilterra Under 21 al 13’ minuto: a sorpresa, quando sembrava maggiormente in difficoltà, la nostra Nazionale rialza la testa e trova un gol fortunoso, ma anche frutto di un ottimo carattere. Alessio Conti recupera palla su passaggio sbagliato, parte da prima della linea di fondocampo, salta un paio di uomini e mette al centro un pallone che si trasforma in una parabola che scavalca Gunn e si spegne all’incrocio dei pali lontano. Un gran gol quindi, un bel gesto tecnico da parte di un giocatore in crescita e che sta beneficiando dei grandi risultati dell’Atalanta; al 28’ minuto poi arriva anche il gol del vantaggio per l’Italia Under 21. Calcio d’angolo battuto dalla destra; Petagna – che poco prima era andato molto vicino al gol con una potente conclusione da dentro l’area di rigore – attacca il primo palo e fa benissimo la sponda sul montante lontano, dove Federico Di Francesco taglia senza essere seguito dalla difesa avversaria e da due passi, con la porta spalancata, non può fare altro che toccare in rete. Siamo dunque in vantaggio, e ora è l’Inghilterra che deve reagire per evitare una sconfitta casalinga.

DIRETTA INGHILTERRA-ITALIA UNDER 21 (1-0): STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE INTERNAZIONALE, RAI, OGGI 10 NOVEMBRE 2016). GOL DI GRAY – Inghilterra-Italia Under 21 1-0: inizia in salita l’amichevole del St. Mary’s per gli Azzurrini di Gigi Di Biagio. Il gol arriva al 6′ minuto e porta la firma di Demarai Gray, classe ’96 che gioca nel Leicester; è frutto di una bella azione da parte dell’Inghilterra, che però viene decisamente aiutata dalla nostra difesa. Una palla filtrante dalla destra premia l’inserimento da dietro di Swift; la conclusione immediata dell’esterno è sporca e “masticata”, ma Mazzitelli che si trova sulla traiettoria non è reattivo e il suo rinvio si trasforma in un corto rinvio proprio sui piedi di Gray, che non ha problemi a battere Gollini. L’Italia accusa il colpo: pochi istanti dopo Gray scappa sulla corsia destra e tenta la grande conclusione da fuori, per fortuna di Gollini il tiro si spegne sull’esterno della rete. In questi primi minuti comunque è l’Inghilterra che sta facendo la partita, la nostra Nazionale soffre e ha bisogno di scrollarsi di dosso l’insicurezza causata dal gol incassato.

DIRETTA INGHILTERRA-ITALIA UNDER 21 (0-0): STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE INTERNAZIONALE, RAI, OGGI 10 NOVEMBRE 2016). SI COMINCIA – Eccoci pronti al calcio d’inizio di Inghilterra-Italia Under 21: la nazionale di Gigi Di Biagio è pronta a giocare questo test amichevole molto interessante e importante. L’obiettivo della qualificazione alla fase finale degli Europei 2017 è stato centrato grazie al pareggio contro la Lituania, ma sarebbe sbagliato sottovalutare un appuntamento che può dare molte indicazioni sullo stato di forma dei ragazzi e soprattutto permettere al Commissario Tecnico di testare schemi e situazioni, non avendo poi troppe occasioni per farlo. Il calcio d’inizio di Inghilterra-Italia Under 21 è previsto per le ore 20:45, non ci resta che andare a vedere come andrà a finire, ricordiamo che si gioca al St. Mary’s di Southampton, dove la settimana scorsa l’Inter ha perso 2-1 nel girone di Europa League. 

DIRETTA INGHILTERRA-ITALIA UNDER 21: STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, ORARIO, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE INTERNAZIONALE, RAI, OGGI 10 NOVEMBRE 2016). IL PROGRAMMA – Inghilterra-Italia Under 21 è sempre più vicina, ma in attesa del fischio d’inizio dell’interessante amichevole di Southampton facciamo un breve salto in avanti, cioè ricordiamo quale sarà la seconda amichevole in programma per gli azzurrini del c.t. Luigi Di Biagio in questo turno di metà novembre che a livello di Under 21 presenta partite ufficiali solamente per quelle squadre che devono fare i playoff per provare a qualificarsi per gli Europei dell’anno prossimo – obiettivo che Italia e Inghilterra hanno già raggiunto. L’appuntamento sarà con Italia-Danimarca Under 21 alle ore 18.30 di lunedì 14 novembre presso lo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo. La sede era stata scelta già da tempo, ma con il senno di poi possiamo considerarla un giusto omaggio alla scatenata Atalanta di queste ultime settimane, che basa gran parte della sua forza proprio sui giovani cresciuti nel vivaio nerazzurro. Non è un caso trovare infatti tra gli azzurrini Andrea Conti, Alberto Grassi, Mattia Caldara e Andrea Petagna, mentre Roberto Gagliardini (che avrebbe dovuto essere in Under 21 con gli altri quattro) è stato addirittura precettato da Giampiero Ventura per la Nazionale maggiore.

DIRETTA INGHILTERRA-ITALIA UNDER 21: STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, ORARIO, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE INTERNAZIONALE, RAI, OGGI 10 NOVEMBRE 2016). IL PRECEDENTE – Inghilterra-Italia Under 21 si avvicina, nell’attesa del fischio d’inizio di questa interessante partita amichevole andiamo allora a ricordare il più importante fra i precedenti recenti a livello di Under 21 fra le Nazionali di Inghilterra e Italia. Era il 24 giugno 2015 e ad Olomouc si giocava la partita valida per la terza giornata del girone B della fase finale dell’Europeo di categoria. Un ricordo dolce-amaro per l’Italia, che colse una meritata vittoria per 3-1 ma fu eliminata in un gruppo equilibratissimo che sorrise a Portogallo e Svezia (per effetto dello scontro diretto a parità di punti) ai danni degli azzurrini e anche degli inglesi. Sugli scudi quella sera due talenti del Torino che stanno mantenendo le promesse a quasi un anno e mezzo di distanza: il primo gol fu segnato da Andrea Belotti al 25’ minuto di gioco, poi ecco già al 27’ il raddoppio di Marco Benassi, che firmerà anche la personale doppietta al 72’. Il gol di Nathan Redmond al 93’ fu a quel punto buono solo per aggiornare le statistiche, ma entrambe le squadre si trovarono fuori dai giochi a causa del contemporaneo pareggio per 1-1 fra Portogallo e Svezia, che si qualificarono a braccetto per le semifinali.

DIRETTA INGHILTERRA-ITALIA UNDER 21: STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, ORARIO, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE INTERNAZIONALE, RAI, OGGI 10 NOVEMBRE 2016). PARLA IL C.T. DI BIAGIO – In vista di Inghilterra-Italia Under 21, la più interessante fra le amichevoli in programma in questi giorni a livello di Nazionali Under 21, andiamo a rileggere alcune dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi da Luigi Di Biagio, il commissario tecnico dell’Italia Under 21. Di Biagio attende con ansia questo test a Southampton, nel quale dovrà fare i conti con le assenze di diversi giocatori ancora in età per la sua squadra ma che sono passati alla Nazionale maggiore. Per Rugani, Romagnoli e Bernardeschi è un fatto ormai normale, Cataldi poteva essere prevedibile, il passaggio di Gagliardini è la grande novità. Le parole di Di Biagio però fanno trasparire solo soddisfazione: “Vedere così tanti giocatori giovani in Nazionale è motivo di grande orgoglio, è giusto ricordare che fino a un anno fa molti non giocavano con i club. La fiducia che le società stanno dando ai ragazzi è un bel segnale”. Dal punto di vista pratico per l’Under 21 potrebbe essere un problema, tuttavia sicuramente la soddisfazione prevale, come le parole del c.t. dimostrano in modo molto chiaro.

DIRETTA INGHILTERRA-ITALIA UNDER 21: STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, ORARIO, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE INTERNAZIONALE, RAI, OGGI 10 NOVEMBRE 2016) – Inghilterra-Italia Under 21 si gioca alle ore 20.45 italiane (19.45 locali) di questa sera a Southampton. Le Nazionali di Inghilterra e Italia Under 21 tornano ad affrontarsi dopo il match del giugno 2015 valido per i gironi degli Europei di categoria. Stavolta si tratta di una gara amichevole, ma non per questo va considerata meno importante o preso sottogamba. Sarà sicuramente di questo avviso il commissario tecnico degli azzurrini Luigi Di Biagio, un allenatore carismatico che vuole vincere sempre e comunque. Entrambe le squadre si sono classificate al primo posto nei rispettivi gironi di qualificazione agli Europei dell’anno prossimo, vincendo davanti ai pari età della Serbia e della Norvegia. Dunque si prospetta all’orizzonte una sfida piuttosto equilibrata, che promette spettacolo ed emozioni. I tifosi che presenzieranno allo stadio e i numerosi addetti ai lavori naturalmente sperano in un numero ingente di gol e di assistere ad una gara vibrante. D’altronde le amichevoli servono proprio a provare diverse soluzioni offensive, in quanto si gioca senza la pressione di dover raggiungere obbligatoriamente il risultato.

Resta da capire quali saranno le formazioni ufficiali che i due commissari tecnici decideranno di schierare fin dall’inizio. L’Italia di Di Biagio si schiererà con il solito 4-3-3 come modulo di riferimento, cercando di sorprendere il reparto difensivo dei bianchi. In porta verrà impiegato il talentuoso Alessio Cragno, attuale portiere del Benevento, che compartirà il ruolo di difendente con i quattro difensori, ovvero l’atalantino Andrea Conti, il bolognese Adam Masina (i due terzini che agiranno sulla fascia destra e sulla fascia sinistra), l’atalantino Mattia Caldara e il bolognese Alex Ferrari (i due difensori centrali). Il mediano sarà il talento della Lazio Danilo Cataldi, affiancato dalle due mezzali Alberto grassi e Daniele Benassi (che vestirà la fascia di capitano), che agiranno sul centro-sinistra e sul centro-destra. In attacco sulla fascia destra giocherà il folletto del Sassuolo Federico Ricci, mentre sul versante opposto agirà il funambolo del Bologna, Federico Di Francesco. L’unica punta sarà l’attaccante del Lugano, Lorenzo Rosseti, arrivato in prestito dalla Juventus.

L’Inghilterra invece si posizionerà col 4-2-3-1, modulo parecchio offensivo, che all’occorrenza può diventare più coperto con l’abbassamento dei due esterni offensivi sulla linea di centrocampo. Fra i pali verrà schierato Christian Walton, mentre il terzino destro sarà l’anglo-nigeriano Dominic Iorfa e il terzino sinistro Brendan Galloway. Al centro del reparto arretrato si posizioneranno Jack Stephens e l’ex napoletano Nathaniel Chalobah, anche capitano della nazionale under 21 inglese. A centrocampo i due mediani di contenimento saranno John Swift e Isaac Hayden, i recupera palloni della compagine allenata dal commissario tecnico Aidy Boothroyd. Agli esterni toccherà il compito più difficile, ovvero quello di mettere in apprensione la difesa dell’Italia e aiutare con raddoppi veloci i terzini. Sull’out di destra giocherà Duncan Watmore, mentre dal lato opposto vedremo correre il talentuoso esterno del Tottneham, Josh Onomah. Dietro l’unica punta Tammy Abraham si posizionerà il trequartista Jack Grealish, in forza all’Aston Villa.

Ricordiamo che il match amichevole Inghilterra-Italia Under 21 in programma per oggi giovedì 10 novembre 2016 verrà trasmesso in diretta tv dalla Rai, per la precisione su Rai Sport 1, canale che trovate al numero 57 del telecomando, con il collegamento che avrà inizio alle ore 20.30. Di conseguenza sarà inoltre possibile seguire l’evento anche in diretta streaming video presso il sito ufficiale della Rai, all’indirizzo www.raiplay.it. CLICCA QUI PER VEDERE LO STREAMING VIDEO DELLA PARTITA AMICHEVOLE INGHILTERRA-ITALIA UNDER 21 (da raiplay.it)


Precedente RISULTATI/ Basket Eurolega: livescore in diretta e classifica aggiornata. Panathinaikos ok in overtime (10-11 novembre 2016, 6^ giornata) Successivo Azzurrini, scivolone al 93' L'Inghilterra vince 3-2