Diretta/ Giro di Lombardia 2016 streaming video e tv: quattro corridori in fuga! (oggi, 1 ottobre)

DIRETTA GIRO DI LOMBARDIA 2016 STREAMING VIDEO E TV, IL PERCORSO E I PARTECIPANTI DELLA GARA (CICLISMO, OGGI SABATO 1 OTTOBRE 2016). QUATTRO CORRIDORI IN FUGA –Grande bagarre in testa al gruppo in questi primi km del Giro di Lombardia 2016. Tanti i corridori che hanno cercato di avvantaggiarsi sul resto del plotone per cercare di portare via la fuga, ma secondo quanto riferito da Spazio Ciclismo, l’azione buona potrebbe essere quella realizzata da un quartetto composto da Michael Cherel (AG2R La Mondiale), il nostro Damiano Caruso (BMC Racing), Rudy Molard (Cofidis) e Stefan Denifl (Iam Cycling). Il vantaggio dei battistrada, quando siamo giunti al km 63 della classica lombarda è di 1’17”, un gap ancora non del tutto rassicurante ma che lascia presagire un disimpegno nei prossimi km da parte del plotone. Prima che partisse la fuga, era stata soprattutto l’Astana di Fabio Aru a prendere il comando delle operazioni e a tenere i ranghi serrati. Una fuga composta da 4 corridori, però, non spaventa: c’è tutto il tempo per limare il distacco e giocarsi la vittoria sulle asperità finali…

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI DEL GIRO DI LOMBARDIA 2016 – DALLE ORE 15.15

DIRETTA GIRO DI LOMBARDIA 2016 STREAMING VIDEO E TV, IL PERCORSO E I PARTECIPANTI DELLA GARA (CICLISMO, OGGI SABATO 1 OTTOBRE 2016). COLBRELLI E STYBAR ALLUNGANO – Aggiornamenti in diretta dal Giro di Lombardia 2016, che è cominciato ad altissima velocità. Tutti vogliono attaccare ma nessuno vuole lasciare spazio agli attacchi altrui. Fra i più attivi troviamo Sonny Colbrelli, all’ultima gara con la Bardiani-Csf: il bresciano è tra i corridori più in forma in questo finale di stagione e vuole mettersi in mostra prima che inizino le salite più dure. Già diversi attacchi da parte di Colbrelli, che adesso sta tentando un allungo in compagnia del ceco Zdenek Stybar della Etixx-Quick Step, uno dei tanti big che nobilitano l’elenco dei partecipanti a questo Giro di Lombardia. Un gruppo di contrattaccanti invece è stato immediatamente ripreso dal gruppo e intanto nella prima ora si viaggia ad una media attorno ai 50 km/h: grande battaglia fin da subito, quando arriveranno le salite ne vedremo delle belle…

DIRETTA GIRO DI LOMBARDIA 2016 STREAMING VIDEO E TV, IL PERCORSO E I PARTECIPANTI DELLA GARA (CICLISMO, OGGI SABATO 1 OTTOBRE 2016). PRIMI TENTATIVI DI FUGA – E’ cominciato dopo le 11:00 il Giro di Lombardia 2016, l’ultima grande classica della stagione, anticipata per lasciare spazio al Mondiale di Doha. Il percorso, che seguiremo in diretta, è duro: ci sono infatti quasi 4500 metri di dislivello. Partenza da Como e arrivo a Bergamo per una corsa spettacolare. Ogni scenario è possibile, ma l’Italia sogna con Diego Ulissi e Fabio Aru. I due “azzurri” dovranno vedersela con i belgi Greg Van Averamaet e Philippe Gilbert, i francesi Julian Alaphilippe e Romain Bardet, lo spagnolo Joaquim Rodriguez e il colombiano Esteban Chaves. Dopo la partenza del Giro di Lombardia 2016 c’è stato il primo tentativo di fuga con Kreuziger all’attacco, ma è stato subito frenato dal gruppo “trinato” da Cofidis ed Etix. Ci prova poi Sonny Colbrelli, ma anche questo attacco viene stoppata e al km 18 è la Lampre a guidare il gruppo. I primi segnali per un Giro di Lombardia 2016 avvincente sono stati lanciati.

DIRETTA GIRO DI LOMBARDIA 2016 STREAMING VIDEO E TV, IL PERCORSO E I PARTECIPANTI DELLA GARA (CICLISMO, OGGI SABATO 1 OTTOBRE 2016). IN STRADA – Parte proprio in questi minuti il Giro di Lombardia 2016, edizione numero 110 della leggendaria classica di fine stagione, anche se quest’anno precede il Mondiale che si disputerà a metà ottobre per attenuare il caldo in Qatar. Nulla toglie che per molti big sarà oggi il finale di stagione, anche perché chi è adatto al percorso del Giro di Lombardia sicuramente non lo sarà per il tracciato del Mondiale. Basti dire che saranno ben otto le salite che dovranno affrontare oggi i corridori pedalando da Como verso Bergamo, comprese le due grandi novità Sant’Antonio Abbandonato – che “fa paura” secondo le parole di Fabio Aru, che pure è uno scalatore – e Miragolo San Salvatore. Beppe Martinelli, che di Aru alla Astana è il direttore sportivo, ha detto addirittura che questo è il Giro di Lombardia più impegnativo di sempre. Adesso dunque non ci resta altro da fare che cedere la parola alla strada, sapendo che lo spettacolo non mancherà… Che vinca il migliore!

DIRETTA GIRO DI LOMBARDIA 2016 STREAMING VIDEO E TV, IL PERCORSO E I PARTECIPANTI DELLA GARA (CICLISMO, OGGI SABATO 1 OTTOBRE 2016). CONTADOR RINUNCIA – Si avvicina la partenza del Giro di Lombardia 2016 ma dobbiamo dare una brutta notizia ai tanti appassionati che giustamente attendono con ansia la durissima classica lombarda. Infatti non sarà in gara uno dei campioni più attesi, Alberto Contador. Lo spagnolo della Tinkoff ha dovuto rinunciare alla partecipazione al Giro di Lombardia a causa dell’influenza: impossibile avere ambizioni su un percorso così impegnativo essendo debilitato dalla malattia. Si chiude così un 2016 a dir poco sfortunato per Contador, che è stato condizionato da cadute e malanni fisici sia al Tour (dove si è dovuto ritirare) sia alla Vuelta, dove è riuscito almeno a chiudere al quarto posto. Un vero peccato, perché Contador sarebbe stato uno dei grandi protagonisti su un tracciato che è perfetto per chi va forte in salita. Lo spettacolo comunque non mancherà, perché da Como a Bergamo ci saranno tanti campioni a darsi battaglia…

DIRETTA GIRO DI LOMBARDIA 2016 STREAMING VIDEO E TV, IL PERCORSO E I PARTECIPANTI DELLA GARA (CICLISMO, OGGI SABATO 1 OTTOBRE 2016) – Oggi il Giro di Lombardia 2016, edizione numero 110 di questa classica leggendaria, ci regalerà una giornata di grande ciclismo. La cosiddetta ‘Classica delle foglie morte’ è l’ultimo dei cinque ‘monumenti’ stagionali (come vengono definite le cinque corse di un giorno più prestigiose) ed è anche l’ultima gara del World Tour. Sarà insomma una gara da non perdere, anche perché ancora una volta il Giro di Lombardia sarà caratterizzato da un percorso durissimo che esalterà i più forti fra i 200 partecipanti. Saranno tanti i campioni al via: chi di loro saprà scrivere il proprio nome in un albo d’oro che possiamo senza dubbio definire leggendario?

Andiamo però adesso a conoscere più nel dettaglio il percorso del Giro di Lombardia 2016. Continua l’alternanza fra Bergamo e Como, in vigore dal 2014 e fino all’anno prossimo. Quest’anno dunque toccherà alla città lariana ospitare la partenza mentre l’arrivo sarà a Bergamo. L’appuntamento per la precisione sarà in piazza Cavour a Como, dove avranno luogo il ritrovo di partenza e il foglio firma, per poi spostarsi verso via Napoleona, dove sarà collocato il km 0 e quindi la partenza ufficiale alle ore 10.50. Da qui dunque si comincerà a fare sul serio per 241 km che si annunciano durissimi, anche perché sono state introdotte due salite inedite che vanno ad aggiungersi a quelle già tradizionali per le edizioni con arrivo a Bergamo.

Il primo punto da ricordare è la Madonna del Ghisallo, la salita simbolo del Giro di Lombardia: quest’anno non potrà lasciare il segno dal momento che saremo soltanto al km 65 della corsa, ma passando davanti al Santuario della patrona dei ciclisti la storia del Lombardia sarà presente con tutto il suo fascino. Ricordiamo comunque anche le caratteristiche tecniche di questa salita dal versante di Bellagio: 8,6 km di ascesa con pendenza media del 6,2% ma punte fino al 14% nella prima parte e del 12% nel finale, dopo un tratto in falsopiano e anche una breve discesa. A Oggiono (km 88,7) ci sarà il primo rifornimento e subito dopo la strada tornerà a salire verso il Colle Brianza (km 96).

Il vero punto di svolta sarà però la lunga e difficile salita di Valcava, sia perché sarà l’ascesa più impegnativa della corsa sia perché da questo momento in poi di piuanura ce ne sarà pochissima. Dunque la salita che ci porterà dalla lecchese Torre de’ Busi alla bergamasca Valle Imagna – scollinamento al km 143,3 – sarà lunga 11,65 km con pendenza media dell’8% e punte di pendenza massima che toccheranno addirittura il 17% nella seconda parte, decisamente più impegnativa della prima. La discesa da Valcava ci porterà al secondo rifornimento ufficiale che sarà collocato a Ponte Giurino al km 163,1, subito dopo si tornerà a salire verso Berbenno (km 169,6). Al termine della successiva discesa, bisognerà stare molto attenti alle due salite che saranno le grandi novità di questa edizione numero 110 del Giro di Lombardia.

Si parte dall’ascesa che da Brembilla ci porterà a Sant’Antonio Abbandonato (km 182,3): salita di 6,5 km, quindi non lunghissima ma davvero dura, dal momento che avrà pendenza media dell’8,9% e punte di pendenza massima che toccheranno il 15%. Si scende verso Zogno e quindi la Val Brembana, ma immediatamente si tornerà a salire verso Miragolo San Salvatore (km 200,4): questa salita misura 8,7 km che saranno caratterizzati da una pendenza media del 7% e punte fino all’11%. Senza respiro, breve discesa su Algua e di nuovo si sale verso la nota località di Selvino (km 212,7), che sarà raggiunta dopo 6,9 km di salita al 5,4% di pendenza media e con punte fino al 9%.

Una successione di salite che faranno male, soprattutto se la bagarre dovesse accendersi fin da Valcava: la discesa da Selvino terminerà a Nembro, quando mancheranno meno di 17 km al’arrivo. Attenzione però perché le difficoltà non saranno finite: infatti Bergamo è celebre per essere divisa in Città Bassa e Città Alta e naturalmente gli organizzatori non si sono lasciati sfuggire l’occasione di inserire un’ultima difficoltà proprio nel finale, che potrebbe essere decisiva per decretare il vincitore fra coloro i quali sapranno arrivare in testa al gran finale. Si salirà verso Porta Garibaldi e poi Largo Colle Aperto, con pendenze che toccheranno anche il 12%, senza dimenticare che – oltre alle pendenze – anche le strettoie delle stradine della città vecchia e la pavimentazione che in alcuni tratti sarà in pavè potranno risultare decisive. Questo varrà anche nell’insidiosa discesa che, attraverso Porta Sant’Agostino, ci riporterà verso Città Bassa, dove l’arrivo sarà collocato in Piazza Matteotti.

L’elenco degli iscritti è davvero impressionante: sono in tanti a voler chiudere al meglio la stagione sul traguardo di Bergamo, anche se mancherà Vincenzo Nibali, vincitore (a Como) nel 2015. Ad esempio Alberto Contador e Fabio Aru, entrambi alla caccia del riscatto al termine di una stagione che certamente non ha dato i risultati che Fabio e Alberto speravano. Citazione d’obbligo per Joaquim Rodriguez, che proprio oggi concluderà la sua carriera e lo farà correndo la classica che ha vinto per ben due volte consecutive, nel 2012 e nel 2013. Due vittorie in carriera anche per Philippe Gilbert, che al Lombardia si impose nel 2009 e nel 2010. Altro vincitore in gara oggi sarà l’irlandese Daniel Martin, che trionfò proprio a Bergamo nel 2014 e poi l’elenco dei possibili protagonisti è ancora molto lungo. Da Esteban Chaves a Bauke Mollema, da Rigoberto Uran agli italiani Giovanni Visconti e Diego Ulissi e poi ancora Tim Wellens, Daniel Moreno, Wouter Poels, Edvald Boasson Hagen, Steven Cummings, Romain Bardet, Jarlinson Pantano e Julian Alaphilippe. Un elenco che ci vuole indicare una cosa molto chiara: lo spettacolo non mancherà!

Bisogna segnalare a tutti gli appassionati che il Giro di Lombardia 2016 sarà visibile anche in diretta tv su Rai Tre in chiaro per tutti dalle ore 15.15 (ma il primo collegamento Rai sarà sul canale tematico Rai Sport 1 già dalle 14.10) con la telecronaca di Francesco Pancani e il commento tecnico di Silvio Martinello e pure su Eurosport, il canale tematico che è disponibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sulla pay-tv digitale terrestre di Mediaset Premium (dalle ore 15.45). In alternativa, per chi non potesse mettersi davanti al televisore nel pomeriggio di oggi, ci sarà anche la diretta streaming video, che sarà garantita da Rai.tv per quanto riguarda la Tv di Stato e da Eurosport Player e anche da Sky Go e Premium Play per i rispettivi abbonati. Grande attenzione per il Giro di Lombardia anche sui social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco la pagina ufficiale su Facebook Il Lombardia e l’account Twitter @Il_Lombardia. (Mauro Mantegazza)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI DEL GIRO DI LOMBARDIA 2016 – DALLE ORE 15.15

Precedente Risultati Serie B / Classifica aggiornata, diretta gol livescore e prossimo turno: nessun squalificato (7^ giornata, 1-2-3 ottobre 2016) Successivo Juve Stabia-Vibonese Sportube: streaming diretta live, ecco come vederla