DIRETTA/ Fortuna Hjorring-Brescia (risultato finale 3-1): Rondinelle eliminate, inutile il gol di Manieri (Champions League donne, 16 novembre)

DIRETTA FORTUNA HJORRING-BRESCIA (RISULTATO FINALE 3-1): RONDINELLE ELIMINATE (CHAMPIONS LEAGUE, OGGI 16 NOVEMBRE 2016) – Fortuna Hjorring-Brescia 3-1: si chiude nel peggiore dei modi l’avventura delle Rondinelle nella Champions League femminile. La formazione danese bissa il successo dell’andata e chiude l’ottavo di finale con un 4-1 complessivo: nel secondo tempo si scatena l’attaccante Camila Larsen che al 49’ e al 67’ realizza una doppietta che chiude i conti. Il Brescia a quel punto avrebbe bisogno di segnare quattro gol in poco più di venti minuti per ottenere la qualificazione; ne segna uno con Raffaella Manieri, ma mancano solo nove minuti al 90’ e quindi non c’è più il tempo per provare una clamorosa rimonta. Resta comunque la soddisfazione di aver segnato una rete, e di essere arrivati fino a questo punto; prosegue la marcia di crescita del Brescia, che ora si dovrà concentrare unicamente sulle competizioni nazionali in attesa eventualmente di riprovarci in Europa.

DIRETTA FORTUNA HJORRING-BRESCIA (1-0): INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (CHAMPIONS LEAGUE, OGGI 16 NOVEMBRE 2016). GOL DI OLAR AL 36′ MINUTO – Fortuna Hjorring-Brescia 1-0: arrivano brutte notizie dalla Danimarca, dove la formazione italiana è sotto di un gol nel ritorno degli ottavi di Champions League femminile. Il gol, realizzato al 36’ minuto, è stato realizzato dal capitano della formazione scandinava, la trentunenne rumena Florentina Olar; la cosa certa dunque è che la partita non terminerà ai tempi supplementari, perchè il Fortuna Hjorring sta ricalcando il risultato che aveva centrato all’andata. Il Brescia di Milena Bertolini a questo punto ha bisogno di un’impresa se vuole eliminare il Fortuna per il secondo anno consecutivo: ha un tempo a disposizione per segnare due gol senza subirne, facendo valere la regola del maggior numero di gol in trasferta e volare un’altra volta ai quarti di finale del torneo. Staremo a vedere se coach Bertolini penserà a qualche alchimia tattica e a qualche sostituzione per provare a raddrizzare una situazione che non si è affatto messa bene.

DIRETTA FORTUNA HJORRING-BRESCIA (0-0): INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (CHAMPIONS LEAGUE, OGGI 16 NOVEMBRE 2016). LE FORMAZIONI UFFICIALI – Analizzare Fortuna Hjorring-Brescia dal punto di vista della tattica sembra essere piuttosto semplice, perchè conosciamo il risultato della partita di andata e sappiamo dunque quello che le Rondinelle dovranno fare per qualificarsi e raggiungere i quarti di Champions League per la seconda edizione consecutiva. Il Brescia di Milena Bertolini aggredirà subito la gara, vista la necessità impellente di realizzare un gol quanto prima. Se dovesse riuscire a segnare presto, la squadra potrebbe giocare con più scioltezza ed esprimere al meglio il proprio gioco e le proprie qualità, e magari aspettare che il Fortuna Hjorring esca allo scoperto per poi punirlo in contropiede. In caso contrario la partita sarà contratta, dura e spigolosa, visto il grande valore della posta in palio; il tempo gioca a sfavore del Brescia, ed è per questo che l’allenatore dovrà essere bravo a infondere la necessaria calma nelle sue ragazze, facendo loro capire come la partita vada in ogni caso gestita per evitare di perdere la testa e perdere le distanze tra i reparti in campo. Ecco le formazioni ufficiali di Fortuna Hjorring-Brescia. FORTUNA HJORRING (4-4-2): 1 M. Christensen; 2 Hyyrynen, 23 Gewitz, 4 Damjanovic, 3 Tamires; 22 Thogersen, 10 Heroum, 6 Cordia, 11 Olar; 18 Hansen, 9 Larsen. A disposizione: 40 Harrison, 5 Ringsing, 7 Conc, 8 Rask, 10 Moller, 19 Frank, 20 Bruun. Allenatore: Brian Sorensen BRESCIA (3-4-1-2): 1 Marchitelli; 13 Gama, 3 D’Adda, 23 Salvai; 11 Bonansea, 24 Mele, 7 Cernoia, 16 Fuselli; 10 Girelli; 17 Tarenzi, 9 Sabatino. In panchina: 12 Ceasar, 22 Bolchini, 5 Eusebio, 15 Serturini, 18 Ghisi, 19 Lenzini, 21 Manieri. Allenatore: Milena Bertolini

DIRETTA FORTUNA HJORRING-BRESCIA (DONNE): INFO STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, QUOTE, ORARIO E RISULTATO LIVE (CHAMPIONS LEAGUE, OGGI 16 NOVEMBRE 2016). I PRECEDENTI – Fortuna Hjorring-Brescia si gioca per la quarta volta nel giro di un anno, e come abbiamo avuto modo di ripetere anche nel 2015-2016 l’incrocio con la squadra danese fu valido per gli ottavi di Champions League. Il Brescia all’andata aveva vinto al Rigamonti con un gol di Daniela Sabatino dopo 2 minuti; a Hjorring il Fortuna si portò in vantaggio con Nadim e avrebbe raggiunto i tempi supplementari, ma ad un minuto dal 90’ fu Lisa Boattin a timbrare la rete che valse il passaggio ai quarti. Il Brescia non aveva mai giocato prima di allora contro formazioni danesi; il Fortuna Hjorring invece ha un precedente contro il Verona negli ottavi del 2010-2011. Era finita con un clamoroso 14-1 complessivo: 8-0 all’andata in Danimarca, 6-1 a Verona. C’è una curiosità, e chissà che al Brescia non porti bene: l’unica rete del Bardolino, al 17’ minuto (una minima speranza, perchè valeva un 1-0 che un minuto più tardi era già stato cancellato), era stata segnata da Cristiana Girelli, che aveva 20 anni ed era alla terza di sei stagioni con la maglia gialloblu. Oggi la Girelli è il numero 10 del Brescia, e disputa con le Rondinelle il quarto anno; ha vinto due scudetti, due Coppe Italia e tre Supercoppe con questa maglia.

DIRETTA FORTUNA HJORRING-BRESCIA (DONNE): INFO STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, QUOTE, ORARIO E RISULTATO LIVE (CHAMPIONS LEAGUE, OGGI 16 NOVEMBRE 2016) – Fortuna Hjorring-Brescia, partita che sarà diretta dall’arbitro ucraino Kateryna Monzul, si gioca alle ore 19 di mercoledì 16 novembre presso lo Hjorring Stadion, ed è valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League donne 2016-2017Per approdare ai quarti di finale il Brescia ha bisogno di una vittoria in trasferta sul campo delle danesi del Fortuna Hjorring, che all’andata si sono imposte allo stadio Mario Rigamonti per 1-0.

Dunque un successo con almeno due gol segnati darebbe la certezza del passaggio del turno, e permetterebbe alla compagine allenata dal tecnico Milena Bertolini di ripetere l’impresa della scorsa stagione. Infatti le calciatrici bresciane riuscirono ad eliminare proprio il Fortuna Hjorring, approdando ai quarti di finale, dove furono sconfitte ed eliminate dalle competizione dalle rivali del Verein für Leibesübungen Wolfsburg, squadra femminile del Wolfsburg. In quest’edizione invece le rondinelle hanno avuto la meglio sulle polacche del Medyk Konin, vincendo il match di ritorno che le ha catapultate agli ottavi.

Il Fortuna Hjorring invece è entrata fra le migliori sedici squadre europee sconfiggendo le rivali dell’Athletic Bilbao, recuperando il passivo negativo della gara d’andata solo dopo i tempi supplementari. Per questo motivo un’eventuale eliminazione avrebbe il sapore di una beffa per il Brescia Femminile, visto che l’avversario è assolutamente alla portata ed è stato già sconfitto nel recente passato. Il traguardo dlla top eight è a pochi passi e senza dubbio il presidente bresciano Giuseppe Cesari cercherò d’infondere forza e coraggio alle proprie calciatrici per spingerle alla vittoria. 

Ma quale sarà l’undici che Milena Bertolini deciderà di mandare sul terreno di gioco fin dal fischio iniziale del direttore di gara? Non potranno prendere parte a questa difficile e importantissima trasferta le calciatrici Martina Rosucci e Giulia Pezzotta, entrambe infortunate. Si tratta di due colonne portanti della squadra, pertanto la loro assenza potrebbe farsi sentire nelle fasi cruciali del gioco. Tuttavia le diciotto ragazze convocate daranno il massimo per farsi trovare pronte e dare eventualmente il proprio contributo alla causa.

Per quanto riguarda il modulo, dovrebbe essere il particolarissimo 3-4-1-2, schieramento molto offensivo, che punta sulla spinta degli esterni di centrocampo e sulle rifiniture del trequartista per gli attaccanti. In porta verrà utilizzato l’estremo difensore Chiara Marchitelli, che collaborerà con il trio di difesa per proteggere il proprio bunker: nel pacchetto arretrato ci saranno Roberta D’Adda, Sara Gama e Cecilia Salvai.

A centrocampo i due mediani, fulcro del gioco in quanto recupera palloni e autori dei lanci per le ripartenze, saranno Chiara Eusebio e il capitano Valentina Cernoia; tuttavia Elisa Mele scalpita e potrebbe assicurarsi una maglia da titolare se dovesse dare maggiori garanzie negli ultimi allenamenti di rifinitura. Sulle fasce galopperanno Barbara Bonansea a destra e Raffaella Manieri a sinistra.

I due esterni sono fondamentali per garantire equilibrio, visto che la Bonansea ha caratteristiche prevalentemente offensive, mentre la Manieri ha le caratteristiche di un terzino e potrà aiutare in copertura il terzetto di difesa e raddoppiare ogni qualvolta sia possibile. Sulla trequarti si posizionerà Cristiana Girelli, infine in attacco dialogheranno i due centravanti Daniela Sabatino e Silvia Fuselli.

Come risponderà il Fortuna Hjorring? Sicuramente con un modulo più prudente, ovvero il 4-4-2, in porta giocherà l’estremo difensore Maria Christensen. In difesa si posizioneranno la finlandese Tuija Hyyrynen, Louise Ringsing, Laura Frank e Luna Nørgaard Gewitz. A centrocampo giocheranno Caroline Rask, Caroline Moller Harsen, Karoline Smidt Nielsen e Janelle Cordia. I due attaccanti saranno Camilla Kur Larsen e Florentina Spânu Olar.

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Fortuna Hjorring-Brescia, che non verrà trasmessa nel nostro Paese; dunque non avrete a dispozione nemmeno una diretta streaming video, ma potrete comunque avvalervi delle informazioni utili che arriveranno dal sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com) visitando l’apposita sezione dedicata alla Champions League femminile.

© Riproduzione Riservata.

Precedente Kurtic: «Occhio Atalanta, la Roma non è solo Dzeko» Successivo DIRETTA / Virtus Bologna-Treviso (risultato live 18-12, 12') info streaming video e tv: 2^ quarto (basket A2 2016, oggi 16 novembre)