Diretta / Formula 1 F1 qualifiche live e griglia di partenza: via alla Q1! (Oggi, GP Abu Dhabi 2016)

<!– –>

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE LIVE, GRIGLIA DI PARTENZA GP ABU DHABI 2016 (OGGI 26 NOVEMBRE): VIA ALLA Q1! – Alle ore 14 italiane (le 17 locali) cominceranno le qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina (ultimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1). Tre sessioni rispettivamente da 18, 15 e 12 minuti ciascuna durante le quali sarà definita la griglia di partenza, e soprattutto, verrà assegnata l’ultima pole position del 2016. Tanto per cambiare la Mercedes è la grande favorita per monopolizzare la prima fila ma se non altro se preannuncia battaglia per la seconda volta, con la Ferrari che nella FP3 ha dimostrato di avere un buon passo sul giro secco sia con Vettel che con Raikkonen, e con l’abbassarsi delle temperature le prestazioni della SF16-H dovrebbero ulteriormente migliorare. Verstappen e Ricciardo sono avvisati, le Rosse non hanno alcuna intenzione di fare i comprimari. Vediamo se ci sarà qualcuno tra i big che proverà a qualificarsi per la Q3 con la gomma rossa anziché fucsia, in questa maniera domani in gara potrebbero allungare il primo stint. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 DEL GRAN PREMIO DI ABU DHABI 2016 (YAS MARINA) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALECLICCA QUI PER LA CLASSIFICA TEMPI FP3

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE LIVE, GRIGLIA DI PARTENZA GP ABU DHABI 2016 (OGGI 26 NOVEMBRE): ANCORA TRE POSTI VACANTI NELLA GRIGLIA DI PARTENZA DEL 2017 – In questi giorni è arrivata la conferma ufficiale di Marcus Ericsson alla guida della Sauber, il pilota svedese sarà il via anche della stagione 2017 di Formula 1, sempre se i problemi finanziari della scuderia elvetica le consentiranno di presentarsi alla prima gara in Australia. A questo punto i posti vacanti restano solamente tre, ancora non si sa chi sarà il compagno di squadra di Ericsson mentre la Manor deve ancora definire la sua line-up per l’anno prossimo, ammesso che lo junior team della Mercedes ce la faccia a iscriversi, soprattutto nel caso in cui la squadra dovesse classificarsi undicesima al campionato costruttori, perdendo così il diritto a ricevere i 35 milioni di bonus di cui usufruisce da un paio di stagioni e che sarebbero vitali per la sopravvivenza del team. Restano alla finestra gli italiani Giovanizzi e Marciello, anche se le probabilità di vederli gareggiare nella massima categoria diminuiscono col passare dei giorni, anche perché non hanno in dote sponsor particolarmente allettanti.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE LIVE, GRIGLIA DI PARTENZA GP ABU DHABI 2016 (OGGI 26 NOVEMBRE): VETTEL PRIMO NELLA FP3 – Nel Gran Premio di Abu Dhabi di Formula 1, FP3 decisamente incoraggiante per la Ferrari che ha chiuso davanti a tutti nella classifica dei tempi con Sebastian Vettel che, calzando le ultra-soft, è stato il più veloce di tutti nella simulazione di qualifica precedendo Verstappen, Raikkonen, Hamilton, Rosberg e Ricciardo. Forse potrebbero esserci delle sorprese nelle ultime qualifiche del mondiale 2016 di Formula 1, oppure le Frecce d’Argento si stanno semplicemente nascondendo per poi mettere nuovamente in riga tutti quanti quando si tratterà di lottare per la pole position. In ogni caso i progressi della Ferrari sono davvero notevoli, considerando che si sono avuti nella sessione di libere diurna con le temperature più alte, e già nella giornata di ieri, con l’oscurità, le Rosse erano sembrate abbastanza in palla, i tifosi del Cavallino Rampante incrociano le dita. Non sono stati ancora completamente risolti i problemi di affidabilità in casa Toro Rosso, con Kvyat e Sainz che hanno girato pochissimo anche in questa FP3.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE LIVE, GRIGLIA DI PARTENZA GP ABU DHABI 2016 (OGGI 26 NOVEMBRE): QUI FERRARI PARLA VETTEL – Sebastian Vettel è soddisfatto della sua performance in vista delle qualifiche del Gran Premio di Formula 1 ad Abu Dhabi. Il pilota della Ferrari vuole arrivare pronto ai prossimi impegni. Per lui, come per gli altri piloti, sarà importante fare bene oggi per beneficare di una posizione favorevole in griglia di partenza. Ecco i concetti espressi dal tedesco alla stampa dopo la sua prestazione in pista nella giornata di ieri, in cui si sono visti i segnali della grande prestazione di oggi nella terza sessione di libere dove ha agguantato il primo posto: “Sono piuttosto contento della giornata. Certo non è il massimo avere un problema al cambio al venerdì, ma non sono preoccupato, non dovrebbe influenzare in alcun modo il fine settimana”. Prove libere non prive di impreviste dunque, ma Seb preferisce concentrarsi sugli aspetti positivi e guarda avanti: “Nel complesso è stato un gran bel venerdì. Al pomeriggio la P1 è stata una po’ difficile, non eravamo a nostro agio con l’asfalto caldo. Ma la sera durante la P2 tutto si è “calmato”, anche la macchina, e le cose sono andate molto bene. Nella simulazione gara ho avuto qualche difficoltà con l’avantreno, forse ho esagerato un po’ nella guida, ma in generale la macchina mi dava buone sensazioni”. Per quanto riguarda le qualifiche regna ottimismo: “Credo davvero che abbiamo un buon passo. Spero di avere la stessa impressione in qualifica e di conquistare la posizione che meritiamo”.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 DEL GRAN PREMIO DI ABU DHABI 2016 (YAS MARINA) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE LIVE, GRIGLIA DI PARTENZA GP ABU DHABI 2016 (OGGI 26 NOVEMBRE): QUI FERRARI PARLA RAIKKONEN – Spazio alle dichiarazioni rilasciate dal pilota della Ferrari, Kimi Raikkonen, al termine delle prove libere della Formula 1. Le qualifiche sono dietro l’angolo e l’obiettivo del finlandese è soltanto uno: fare una grande performance e aggiudicarsi i primi posti in griglia di partenza. Per quanto riguarda l’inizio del week end, Kimi ha preferito non sbottonarsi troppo: “Oggi è stato un venerdì di prove come tanti altri, abbiamo collaudato diverse cose”. Sul suo feeling con la vettura: “Si è comportata piuttosto bene, è solo che non sono riuscito a mettere insieme un giro come si deve, ma nel complesso è stata una giornata normale. Abbiamo avuto un pò di graining sulle gomme, ma il primo giorno in cui scendi in pista è normale”. Il pilota della Ferrari è certo che in gara la musica sarà diversa: “Domenica non sarà la stessa cosa. Ora non ci resta che lavorare su alcune cose e poi dovremmo essere a posto”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 PROVE LIBERE FP3, QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION GP ABU DHABI 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 26 NOVEMBRE): MIGLIOR TEMPO PER LA FERRARI DI VETTEL – Miglior tempo per Sebastian Vettel nella terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina (ultimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1), il tedesco della Ferrari ha fermato il cronometro sull’1:40.775 rifilando 146 millesimi alla Red Bull di Max Verstappen (1:40.912), terzo tempo per l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen (1:40.999). Si sono nascoste le Mercedes con Hamilton (1:41.065) quarto e Rosberg (1:41.168), in sesta posizione troviamo Ricciardo (1:41.831), completano la top 10 Perez (1:41.885), Hulkenberg (1:42.067), Bottas (1:42.076) e Gutierrez (1:42.354). Sempre nelle retrovie le Toro Rosso di Sainz (1:43.301) e Kvyat (1:44.105), ancora problemi di affidabilità per le monoposto di Faenza la cui presenza nelle qualifiche non è così scontata. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 PROVE LIBERE FP3, QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION GP ABU DHABI 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 26 NOVEMBRE): LE MERCEDES DETTANO IL PASSO – Quando manca un quarto d’ora al termine della terza sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina (ultimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1) si va delineando sempre più la classifica dei tempi. Hamilton si installa davanti a tutti con 1:42.130 montando le super-soft mentre Rosberg termina dietro anche alle due Red Bull. A differenza degli altri big, Vettel e Raikkonen calzano le ultra-soft, il tedesco della Ferrari fa segnare la miglior prestazione in 1:41.957, mentre il finlanedese migliora di oltre due decimi il tempo del suo compagno di squadra. Ricciardo con l’ultra-soft risale in seconda posizione mettendosi a sandwich tra le due Rosse, ma quando anche le Frecce d’Argento montano le fuscia tornano al comando della graduatoria con Hamilton (1:41.065) che precede Rosberg di 103 millesimi. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 PROVE LIBERE FP3, QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION GP ABU DHABI 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 26 NOVEMBRE): VERSTAPPEN DAVANTI A RICCIARDO – Da circa quindici minuti è in corso sul circuito di Yas Marina la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi (ultima gara del mondiale 2016 di Formula 1). Poca attività in pista in questi primi minuti, considerando che in qualifica e gara le temperature saranno più basse rispetto a quelle che ci sono in questo momento, i piloti e le squadre cercano di risparmiare il più possibile le gomme, in particolare le ultra-soft che con questo caldo degraderebbero immediatamente. Il primo a fissare una prestazione di riferimento è Perez in 1:44.046, tempo che viene subito migliorato da Verstappen con le super-soft in 1:42.461, la Red Bull porta entrambe le vetture in vetta alla classifica con Ricciardo che si accomoda in seconda posizione a 148 millesimi dal compagno di squadra. Per il momento se la prendono comoda Ferrari e Mercedes con Hamilton, Rosberg, Vettel e Raikkonen che non sono ancora scesi in pista per fare il tempo. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION GP ABU DHABI 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 26 NOVEMBRE): VIA ALLA FP3! – Alle ore 11 italiane (le 15 locali) prenderà la terza e ultima sessione di prove libere sul circuito di Yas Marina, sede del Gran Premio degli Emirati Arabi, ultimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1. La FP3, che durerà 60 minuti, darà modo ai piloti di perfezionare la messa a punto delle proprie monoposto in vista delle qualifiche in programma nel primo pomeriggio italiano, quando in Medio Oriente sarà già ora del tramonto, pertanto verranno sperimentate le gomme ultra-soft che serviranno per il giro secco. Si rinnoverà il duello a distanza tra Hamilton e Rosberg, nelle due sessioni di libere di ieri il britannico è sempre stato il più veloce con il tedesco immediatamente alle sue spalle, il leader del mondiale può permettersi di controllare il compagno-rivale mentre Hamilton non ha altra scelta se non quella di spingere il massimo, arrivare davanti a tutti e sperare che più di qualcuno arrivi davanti a Rosberg.  

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION GP ABU DHABI 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 26 NOVEMBRE): NIENTE GRAN PREMIO DI GERMANIA NEL 2017 – Nel 2017 il numero di Gran Premi che comporrà il calendario del campionato del mondo di Formula 1 potrebbe essere decisamente minore di 21: in questi giorni è arrivata infatti la notizia ufficiale che il circuito di Hockenheim non organizzerà la gara tedesca, e considerate le gravi difficoltà finanziarie in cui versa lo storico autodromo del Nurburgring, per la seconda volta negli ultimi tre anni non si correrà in Germania, e dire che tra la Mercedes che sta letteralmente dominando la scena dal 2014, Rosberg in procinto di vincere il suo primo mondiale e Vettel alla guida della Ferrari, i tedeschi sono assoluti protagonisti del Circus, eppure tutto ciò non è stato sufficiente per garantire la sopravvivenza del Gran Premio. E adesso rischiano grosso anche Brasile e Canada, che sono state inserite nella prima bozza diffusa dalla FIA ma devono ottenere il nulla osta definitivo, cosa che non sembra poi così scontata soprattutto per il circuito di Interlagos. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION GP ABU DHABI 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 26 NOVEMBRE): QUI RED BULL, PARLA VERSTAPPEN – Max Verstappen segna il suo quarto miglior tempo nelle prove libere del Gran Premio di Formula 1 di Abu Dhabi. Il pilota ha tenuto un passo impressionante e ha chiuso entrambe le sessioni davanti al compagno di team Ricciardo. I presupposti per puntare ad un gran week end a partire dalle qualifiche ci sono tutti. Il prossimo step si chiama griglia di partenza: sarà fondamentale ottenere un buon piazzamento nelle qualifiche per partire col piede giusto in gara. “Non è andata male, è stato un buon venerdì – ha commentato l’olandese ai microfoni dei giornalisti -. Questa è sempre una pista complicata per via delle diverse temperature alle quali guidiamo, ma credo sia stata una giornata positiva. Dobbiamo ancora migliorare sotto alcuni aspetti però non siamo troppo lontani. Il passo gara è stato discreto, se riusciremo a controllare meglio il bilanciamento andremo ancora meglio”. Per quanto concerne il discorso gomme, Max ha spiegato: “Credo si sia visto che con le ultrasoft abbiamo girato piuttosto poco, perché le gomme decadevano parecchio, mentre con le soft andavamo un po’ meglio”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION GP ABU DHABI 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 26 NOVEMBRE): QUI RED BULL, PARLA RICCIARDO – La Red Bull si è ben comportata nelle prove libere di Formula 1 del Venerdì e Daniel Ricciardo ambisce al podio nella notte di Abu Dhabi. Proprio negli emirati il pilota ha ottenuto il quarto posto nel 2014. Il ventisettenne australiano sembra fiducioso in vista delle qualifiche e vuole conquistare una posizione di prestigio in griglia di partenza. Fondamentale dunque sarà la prestazione in fase di qualifica, impegno per il quale Daniel si sente pronto: “In qualifica potremo prendere parte a una bella battaglia per il terzo posto. Le Mercedes come ci si aspettava sono davanti, ma non penso siano così lontane; se guardiamo ai dati di oggi credo che possiamo giocarcela in pista domenica”. Il clima non è di certo favorevole, ma il pilota non si lascia incupire: “Fa caldo qui nonostante sia sera, e le gomme fanno fatica a lavorare. In confronto agli altri penso che ce la siamo cavata abbastanza bene”. Un opinione sul circuito: “E’ pericoloso ma non vedo ragione per cui trattenersi durante le prove. Se fossimo a Monaco potrei capire, ma qui puoi decisamente spingere quindi vedremo come andrà domani. Forse Nico si sta nascondendo un po’ da Lewis. Penso che tutti scommettano sulla pole di Hamilton quindi sarà interessante vedere come andrà a finire domani. Oggi ero decisamente a mio agio e non vedo l’ora di entrare nel vivo del weekend”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION DEL GRAN PREMIO DI ABU DHABI 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 26 NOVEMBRE): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La Formula 1 è di nuovo in diretta: grande appuntamento con le qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2016 sul circuito di Yas Marina, sede del ventunesimo e ultimo Gp del Mondiale di quest’anno, che determineranno la griglia di partenza e la pole position della gara di domani sulla pista che sorge sull’isola di Yas, nell’Emirato di Abu Dhabi, che risulterà decisiva nella lotta per il titolo fra Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Diamo per prima cosa tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi le sessioni di oggi, sabato 26 novembre 2016, sul circuito arabo. Le tre ore di fuso orario fra l’Italia e Abu Dhabi saranno annullate dal fatto che il programma è tutto spostato verso il tramonto. Come di consueto il sabato comincerà con la terza e ultima sessione di prove libere FP3. L’appuntamento sarà alle ore 11.00 italiane (le 14.00 locali) per quelli che saranno gli ultimi 60 minuti a disposizione prima della sessione di prove ufficiali che determinerà la composizione della griglia di partenza e chi sarà a scattare dalla pole position domani. Per questa decisiva sessione delle qualifiche l’appuntamento sarà alle ore 14.00, le 17.00 locali.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 DEL GRAN PREMIO DI ABU DHABI 2016 (YAS MARINA) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE

Naturalmente sarà già un primo importante atto della sfida Rosberg-Hamilton, che vede Nico in vantaggio di 12 punti su Lewis quando manca solo quest’ultima gara al termine della stagione. Ricordiamo il format delle qualifiche, che a partire dalla terza gara di questo Mondiale 2016 è tornato ad essere quello delle stagioni precedenti dopo le sperimentazioni – anche eccessive – di inizio anno. Tre manche (Q1, Q2 e Q3) con eliminazioni solo al termine di ciascuna sessione, a differenza di quanto avevamo visto a Melbourne e Sakhir con un verdetto ogni 90 secondi. Nel Q1 girano tutti: al termine vengono eliminati i sei peggiori tempi e dunque da 22 piloti si passa a 16. Stesse modalità nel Q2, al termine del quale rimarranno solamente 10 piloti, che saranno quelli che si giocheranno la pole position e più in generale le posizioni nelle prime cinque file della griglia di partenza nel Q3.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION GP ABU DHABI 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 26 NOVEMBRE): QUI MERCEDES, PARLA HAMILTON – Lewis Hamilton ha intenzioni serie per Abu Dhabi, circuito in cui ha messo in evidenza un passo importante durante le prove libere di Formula 1. Il pilota della Mercedes è sembrato decisamente ottimista nelle dichiarazioni rilasciate ai media a fine giornata su dove potrà arrivare in griglia di partenza: “E’ stato un grande inizio di week end, in generale senza reali problemi. Il primo run nelle FP2 non è stato dei migliori perché c’era molto traffico e non sono riuscito a fare un giro lanciato – ha spiegato Hamilton – quindi sono stato in grado di strappare un tempo soddisfacente: non perfetto, ma comunque sufficientemente buono”. Lewis non si nasconde e svela i suoi obiettivi: “Abbiamo lavorato molto sia sul giro secco che nei long run e sono molto contento della macchina; siamo in una buona posizione in vista delle qualifiche la pole position è il mio obiettivo. So di essere veloce su questa pista. La monoposto è al top e c’è ancora del tempo da tirare fuori; al momento sono focalizzato solo su questo”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION GP ABU DHABI 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 26 NOVEMBRE): QUI MERCEDES, PARLA ROSBERG – Seconda posizione per Nico Rosberg nelle prove libere della Formula 1, disputate nella giornata di Venerdì. Una prestazione complessivamente positiva, anche se il tedesco è sembrato meno brillante del solito. Nei commenti ai giornalisti ha fatto capire senza troppi giri di parole le sue ambizioni per le qualifiche di oggi. Conquistare un piazzamento importante in griglia di partenza è il primo passo per disputare una buona gara: “Il weekend è iniziato discretamente: la monoposto subito ha mostrato un buon bilanciamento”. Sulle condizioni atmosferiche e sul feeling con la vettura, Rosberg ha un giudizio positivo: “E’ sempre interessante passare dal caldo al fresco in pista, tra la sessione del mattino e quella della sera: adattarsi a questa situazione e capire cosa ci aspetta può essere una sfida, ma la nostra macchina ha reagito e lavorato bene in entrambe le condizioni, sia a pieno carico che con la benzina al minimo. In vista della gara l’aspetto più importante da gestire sarà il graining sulle gomme anteriori quando sono ancora fredde”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION GP ABU DHABI 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 26 NOVEMBRE): QUI MERCEDES, PARLA LOWE – Spazio anche ai commenti rilasciati nel post prove libere di Formula 1 dall’executive director Mercedes, Paddy Lowe. L’ingegnere britannico ha fatto il punto della situazione in vista delle qualifiche che determineranno la griglia di partenza del GP di ABU DHABI: “E’ stato un inizio di week end non agevole. I piloti hanno faticato ad ingranare, qualcosa non ha funzionato ma il nostro ritmo è stato abbastanza buono”. Il lavoro da fare non manca, Lowe vuole vedere una crescita in fase di qualifica: “C’è tanto da fare. Ora pensiamo agli impegni più imminenti, vogliamo essere certi di arrivarci pronti”. Sulle vetture: “Siamo verso la loro fase conclusiva. Il team ha lavorato con queste macchine tantissime ore, si va verso la fine di un ciclo incredibile. Il nostro obiettivo è di poter portarle al massimo per un grande finale”. La parola passa dunque alla pista e ai piloti, pronti a dare il massimo per emergere con una prestazione importante in fase di qualifica.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION GP ABU DHABI 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 26 NOVEMBRE): QUI WILLIAMS, PARLA BOTTAS – Andiamo a leggere i commenti rilasciati in casa Williams al termine delle prove libere di Formula 1. Cominciamo con l’intervista di Valterri Bottas, il quale è apparso piuttosto soddisfatto di quanto fatto vedere nella giornata di Venerdì in pista. “E’ andato tutto bene nel compesso. Abbiamo fatto alcuni test specifici, ma è ancora prematuro esprimersi in tal senso. Onestamente posso dire che mi sentivo molto meglio rispetto alle ultime gare. Possiamo crescere, migliorare ancora. In qualifica dovremo dare di più”. Gli fa eco Rob Smedley, capo degli ingegneri Williams: “Ci riteniamo abbastanza soddisfatti. I test che abbiamo svolto hanno dato dei riscontri piuttosto interessanti, alcuni di questi ce li porteremo dietro già questo inverno. Cosa mi aspetto dal fine settimana? In linea generale direi che siamo in forma. Bisogna lavorare un po’ in vista dei prossimi impegni ma siamo sulla strada giusta”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION GP ABU DHABI 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 26 NOVEMBRE): QUI WILLIAMS, PARLA MASSA – Ultimo week end di Formula 1 per Felipe Massa, che ha chiuso al decimo posto la sua giornata di prove libere. “Essendo il mio ultimo venerdì avrei preferito chiuderlo in un’altra posizione – ha commentato il pilota brasiliano ai giornalisti – mi piacerebbe fosse così almeno in fase di qualifiche o in gara domenica”. Sulla prestazione e sui test effettuati dal team, Felipe si è espresso così: “Abbiamo cercato di capire molto sulle gomme, ma anche sulla vettura. Per quanto riguarda la gara sono sicuro che faremo di tutto per ottenere il miglior risultato possibile”. E conclude: “Cercherò di godermela fino alla fine, ma sarò felice soltanto se ci sarà un buon risultato. In questo momento ciò che mi auguro è di fare bene. Sarebbe il miglior godimento possibile”. L’inizio della settimana non è stato dei migliori, ma Felipe spera di dare un ultimo colpo di coda che possa essere ricordato a lungo.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION GP ABU DHABI 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 26 NOVEMBRE): UN PO’ DI STORIA – In attesa di scendere in pista, ripercorriamo però in breve la storia della Formula 1 ad Abu Dhabi. Una storia breve, ma già molto significativa. Nell’albo d’oro troviamo tre vittorie di Sebastian Vettel nel 2009, 2010 e 2013 (tutti con la Red Bull), due di Lewis Hamilton (nel 2011 con la McLaren e nel 2014 con la Mercedes) e una a testa per Kimi Raikkonen (nel 2012 al volante della Lotus) e Nico Rosberg, l’anno scorso con la Mercedes. Dunque a Yas Marina la Ferrari non ha mai vinto – anche se ci sono riusciti entrambi i suoi piloti attuali – e purtroppo per i tifosi del Cavallino Rampante il ricordo più significativo è quello del 2010, il Mondiale perso da Fernando Alonso a vantaggio proprio di Vettel nonostante i 15 punti di vantaggio alla vigilia della gara, anche per colpa di una tattica troppo orientata a fare la corsa su Mark Webber, che in classifica precedeva Vettel fino quel giorno. Nel 2012 vinse Kimi davanti a Fernando, ma il protagonista fu ancora una volta Seb grazie a una rimonta dal ventiquattresimo al terzo posto, un piazzamento che fu importante per un titolo che ancora una volta si decise solo all’ultima gara (ad Interlagos) in favore del tedesco allora alla Red Bull sullo spagnolo allora alla Ferrari. Anche nel 2014 il Gp di Abu Dhabi assegnò il titolo, ma con molto meno pathos perché Hamilton arrivò negli Emirati con un buon vantaggio su Nico Rosberg (unico possibile rivale), la cui gara fu per giunta penalizzata da problemi tecnici che lo relegarono al quattordicesimo posto, mentre Hamilton festeggiò il Mondiale nel migliore dei modi, vincendo pure la gara. Nel 2015 ecco invece il successo di Nico, ma il Mondiale era già stato vinto matematicamente dal pilota inglese.

Tornando dunque a dedicarci all’attualità, per scoprire come si posizioneranno i protagonisti più attesi sulla griglia di partenza di questa gara, non c’è niente di meglio che cedere la parola alla pista e al cronometro per un sabato molto interessante, considerata anche la posta in palio iridata per Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Allora mettiamoci comodi: la diretta delle qualifiche e della FP3 del Gran Premio di Abu Dhabi 2016 di Formula 1 a Yas Marina sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 DEL GRAN PREMIO DI ABU DHABI 2016 (YAS MARINA) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE

<!– –>

Precedente Spal-Latina, Streaming Rojadirecta: Diretta Live Gratis (Serie B) Successivo RISULTATI SERIE B/ Classifica aggiornata, diretta gol livescore e prossimo turno. Ultimo treno per il Pisa (16^ giornata, 26-27-28 novembre 2016)