Diretta / Formula 1 F1 prove libere live, orario tv: via alla FP1! (Gp Stati Uniti Usa 2016 Austin oggi 21 ottobre)

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 (AUSTIN), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 21 OTTOBRE): VIA ALLA FP1! – Alle ore 17 italiane (le 10 locali) prenderà il via la prima sessione di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti sul circuito di Austin, diciottesimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1. A differenza dello scorso anno, per questo fine settimana la pioggia non dovrebbe creare noie ai piloti che troveranno invece un clima praticamente estivo con il cielo sereno e il sole a scaldare l’ambiente. Nella FP1 si prenderanno le prime misure alla pista (dove si corre per la quinta volta) e potremo cominciare a farci un’idea più o meno sommaria dei valori di forza delle varie macchine, a meno che le squadre non decidano di nascondersi per non svelare i propri punti forti (e deboli) alle avversarie, come sovente accade, in particolare la Mercedes che il venerdì non spremono mai le power-unit, preservandole per la qualifica del sabato e la gara della domenica qualora ce ne fosse bisogno. Per quanto riguarda le mescole di pneumatici, la Pirelli ha optato per la scelta più tradizionale, con la super-soft (rossa), la soft (gialla) e la medium (bianca) a disposizione delle undici squadre. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 (AUSTIN) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 21 OTTOBRE 2016)

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 (AUSTIN), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 21 OTTOBRE): FOCUS MERCEDES, PARLA LEWIS HAMILTON – Lewis Hamilton è pronto per questo weekend di Formula 1, in attesa di conoscere la griglia di partenza con le qualifiche che si terranno nella giornata di domani. Il pilota Mercedes è convinto che la corsa al Mondiale non è ancora chiusa, spera di pote”r cominciare nel migliore dei modi con prove libere per poi arrivare in qualifica più in forma che mai. “Speriamo di partire meglio questo weekend” le parole del pilota della Mercedes che deve continuare la battaglia con Nico Rosberg, suo collega in Mercedes. “Austin è un terreno positivo per me, sono qui da una settimana ed è uno dei circuiti nuovi che permette i sorpassi, spero di poter far vedere un bello spettacolo” le parole del pilota Mercedes che si pone il problema della vittoria del Mondiale di Rosberg. “Affronterò la cosa da uomo, ci sono ancora tanti punti a disposizione anche se mi aspettavo risultati diversi da questo Mondiale” conclude il pilota Lewis Hamilton. 

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 (AUSTIN), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 21 OTTOBRE): FOCUS MERCEDES, PARLA NICO ROSBERG – Potrebbe essere un weekend importante per Nico Rosberg, nel Gran Premio Usa di Formula 1, in attesa di conoscere la griglia di partenza nelle qualifiche del sabato. Il pilota Mercedes sente davvero vicino la vittoria del Mondiale ma non vuole sentir nominare quella parola. “Io penso solo ad Austin e a vincerla senza alcun calcolo. Non riesco a gestire, l’idea di un piazzamento non mi passa minimamente per la testa e quindi attaccherò come sempre fino alla bandiera a scacchi” commenta Nico Rosberg che vuole assolutamente piazzarsi con un’ottima posizione nelle qualifiche per contrastare i suoi avversari come fatto finora. I fan si aspettano un grande spettacolo ad Austin, Rosberg vuole ricompensarli a dovere. “Ci sono i presupposti per un altro trionfo, farò di tutto per non farmi scappare la vittoria in questo circuito” conclude il pilota Mercedes che non si chiede assolutamente cosa farà Hamilton in gara.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 (AUSTIN), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 21 OTTOBRE): FOCUS FERRARI, PARLA SEBASTIAN VETTEL – La Formula 1 è ad Austin e in vista delle prime prove libere del Gran Premio degli Usa sono arrivate le dichiarazioni di tutti i protagonisti più attesi, compreso Sebastian Vettel. Il pilota tedesco, da bravo “uomo squadra”, ha voluto ricordare che gli Stati Uniti sono uno dei mercati più importanti per la Ferrari, di conseguenza sarà una gara importante anche per questo motivo. Vettel ha diversi buoni ricordi ad Austin, compreso il podio dell’anno scorso nella sua prima volta negli Usa con la Ferrari, che da queste parti ha sempre un seguito importante di tifosi. La situazione attuale però non è così positiva, tuttavia anche in questo frangente Vettel cerca di essere positivo: “In Giappone abbiamo fatto progressi, ma la cosa più importante è che continuiamo a batterci. Il risultato avrebbe potuto essere migliore, ma non è andata così: puntavamo al secondo posto e abbiamo provato qualcosa di diverso che non ha funzionato”. Seb si è comunque detto soddisfatto delle nuove componenti portate in Giappone, che “hanno dato un buon incremento prestazionale”. Infine, un breve commento sulla pista del Circuit of the Americas: “Si potrebbe dire che il primo tratto somiglia un po’ a Suzuka, anche se l’ultimo settore è parecchio più lento. Vedremo”.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 (AUSTIN), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 21 OTTOBRE): FOCUS FERRARI, PARLA KIMI RAIKKONEN – Kimi Raikkonen potrebbe essere il protagonista ad Austin del Gran Premio degli Usa di Formula 1 che comincia oggi con le prime due sessioni di prove libere. Il pilota finlandese è sbarcato con grande fiducia in Texas, come dimostrano le dichiarazioni rilasciate alla vigilia del Gp: “Mi piace la gara di Austin: la città è bella e la gente davvero gentile. E’ un bene per la F1 e per la Ferrari che si corra negli USA, e spero di poter avere un buon weekend qui”. Raikkonen però, come è nel suo stile, non si sbilancia in previsioni su chi potrebbe essere il più veloce e su quale risultato la Ferrari potrà portare a casa domenica: “Domani inizieremo il nostro weekend come tutti gli altri, faremo il nostro programma e vedremo dove siamo”. Raikkonen ha avuto parole positive anche per il Circuit of the Americas, definito “interessante, molto nuovo e con un bel tracciato”. Di solito ad Austin le gare sono belle, aggiunge Raikkonen, fattore positivo “sia per noi piloti che per gli spettatori”. Un’altra buona notizia è che il meteo dovrebbe essere migliore rispetto all’anno scorso, cosa che a dire il vero non si può invece dire della Ferrari. Questo è il commento di Kimi sulla non facile situazione del Cavallino Rampante: “Noi continuiamo a lavorare, è chiaro che in alcune gare siamo andati bene e in altre non come avremmo voluto. Stiamo lavorando bene e miglioriamo costantemente, ma c’è ancora tanto lavoro da fare, è un processo di crescita che non si arresta mai. L’ultima gara è andata bene, ma non ci ha dato il risultato che avremmo meritato: per questo ci proveremo ancora”.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 (AUSTIN), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 21 OTTOBRE): FOCUS TORO ROSSO, PARLA DANIIL KVYAT – Il Gran Premio delle Americhe, che anche quest’anno si correrà in Austin in Texas, quale 18 appuntamento del mondiale di Formula 1 che sta ormai volgendo al termine. Dopo gli Stati Uniti infatti la F1 volerà in Messico: ma in attesa di questo importante appuntamento andiamo a veder come il pilota della Toro Rosso Daniil Kvyat si prepara ad Austin, prova del campionato di Formula 1 che si annuncia decisiva per il russo, il lotta con Romain Grosjean per la 13^ posizione nella classifica piloti, e dove già l’anno scorso aveva mostrato di avere un certo feeling con il tracciato. Intervistato dal portale ufficiale della scuderia italiana Kvyat, parlando con il suo compagno di squadra Sainz, ha dichiarato: “Penso che il circuito delle Americhe sia un po’ una combinazione di alcuni tracciati su cui abbiamo già corso come Silverstone o il tracciato turco dove ho corso per una sessione di prove libere: è un circuito abbastanza vario fatto di parti veloci e parti lenti. Fortunatamente non ci sono lunghi rettilinei, solo uno. Sono entusiasta di arrivare ad Austin, adoro la cucina locale, ma attendo con trepidazione anche il Messico: l’anno scorso c’era un clima eccezionale, è stata una delusione non riuscire a salire sul podio. Sono finito quarto, superato agli ultimi giri da Bottas”.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 (AUSTIN), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 21 OTTOBRE): FOCUS TORO ROSSO, PARLA CARLOS SAINZ – Stiamo entrando nel vivo del weekend in cui la Formula 1 ha traversato l’oceano per approdare sul continente americano: due appuntamenti, il Gp delle Americhe a Austin e il gran Premio del Messico, atteso per la prossima settimana, e dove il pilota di F1 della Toro Rosso Carlos Sainz non vede l’ora di correre. Lo spagnolo della scuderia di Faenza, ha già mostrato lo scorso ha dimostrato poter ottenere risultati importanti ad Austin e spera, con il favore del tracciato di poter migliorare le recenti prestazioni registrate negli ultimi appuntamenti del Mondiale della Formula 1. Quando mancano ormai poche ore al via della prima sessione di prove libere, la classica FP1 per il Gp delle Americhe 2016, Sainz è stato intervistato assieme al compagno di squadra Kvyat dal portale della Toro Rosso e ha così presentato la gara di F1 di questo weekend: “quello di Austin è un bel circuito, a tratti ricorda Suzuka soprattutto nel primo settore, o anche il Gp della Turchia, anche se personalmente non l’ho mai sperimentato. Penso che questo e quello della Malesia siano i due circuiti più belli per quest’anno. Mi piace molto anche quello del Gp del Messico della prossima settimana: è progettato bene per i tifosi, con ben 3 settori tipo tribune da stadio, ho tanti bei ricordi e si può correre anche molto veloci. Non vedo l’ora di iniziare questo weekend e di scoprire questi posti!”.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 (AUSTIN), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 21 OTTOBRE): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La Formula 1 torna oggi in diretta con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio degli Stati Uniti Usa 2016 sul circuito di Austin, che ospita la diciottesima gara del Mondiale 2016. Per prima cosa, eccovi gli orari delle due sessioni in programma venerdì 21 ottobre sul Circuit of the Americas, costruito nella città del Texas per riportare il Circus negli Stati Uniti dopo alcuni anni di assenza: obiettivo raggiunto nel 2012, dunque questo è il quinto anno nel quale si corre ad Austin. Ricordiamo che ci sono ben sette ore di fuso orario da qui al Texas, dunque tutto è spostato verso il tardo pomeriggio e la sera italiana. Si comincia con la FP1, che avrà inizio alle ore 17.00 (quando ad Austin saranno le 10.00 del mattino); si girerà come di consueto per 90 minuti, per poi tornare in pista alle ore 21.00 per la FP2, la sessione che si disputerà quando saranno le ore 14.00 oltre Oceano. Siamo al primo di tre appuntamenti consecutivi in terra americana: dopo gli States ci saranno anche il Messico e il Brasile e di certo questo trittico sarà di fondamentale importanza nel duello fra Nico Rosberg e Lewis Hamilton per il titolo iridato. I temi di interesse dunque saranno davvero tanti, considerando che il mercato americano ha grande rilevanza per tutte le Case automobilistiche e dunque ci sarà un motivo in più per cercare di mettersi in luce, tuttavia è evidente il fatto che in primo piano ci sarà inevitabilmente il duello fra i due piloti di casa Mercedes – a proposito di mercato, proprio in questi giorni sono usciti ottimi numeri per Stoccarda, a dimostrazione che vincere in Formula 1 aiuta a vendere le auto di serie. Questo però interessa poco adesso a Nico e Lewis: la pressione è forse soprattutto su Rosberg, che vede a portata di mano un traguardo che molti ritenevano fosse per lui irraggiungibile, ma è anche vero che adesso quello che non può più permettersi neanche il più piccolo errore è Lewis. Suzuka lo ha dimostrato in modo chiaro: Hamilton ha sbagliato la partenza, Rosberg ha avuto via libera verso la vittoria e i suoi punti di vantaggio sono passati da 23 a 33. Dovessero aumentare anche in Texas, i giochi sarebbero virtualmente finiti, di conseguenza Hamilton deve ad ogni costo vincere su quella che d’altronde è una delle sue piste preferite come dimostrano i tre successi nelle quattro edizioni finora disputate del Gran Premio degli Usa ad Austin.

C’è naturalmente curiosità anche per quello che saprà fare la Ferrari, che sta vivendo una stagione a dir poco disgraziata. Limiti della monoposto, problemi di affidabilità, errori dei piloti e anche un po’ di sfortuna, che non può essere usata come giustificazione ma certamente sta dimostrando di saperci vedere benissimo con Maranello in questa stagione. La gara negli Stati Uniti ha senza ombra di dubbio un sapore speciale anche per la Ferrari, che vorrebbe come minimo salire sul podio come aveva saputo fare un anno fa, con Sebastian Vettel terzo alle spalle delle due Mercedes. Per fare questo però sarà necessario battere la Red Bull e questa non sarà un’impresa semplice se si considerano i risultati dei più recenti Gran Premi, nei quali hanno dato più spesso fastidio le ‘lattine’ alle ‘frecce d’argento’ piuttosto che la Ferrari alla stessa Red Bull. Dal canto loro, dunque, Daniel Ricciardo e Max Verstappen proveranno ad inserirsi nella lotta fra Rosberg ed Hamilton, oltre che tenere a bada i piloti di Maranello: riusciranno ad essere loro gli aghi della bilancia nella lotta per l’iride? 

L’attesa per quanto succederà in questo certamente attesissimo weekend sta dunque per finire, quindi adesso mettiamoci comodi perché il cronometro a breve ci darà i suoi primi riscontri: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio degli Stati Uniti Usa 2016 di Formula 1 ad Austin sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 (AUSTIN) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 21 OTTOBRE 2016)


Precedente DIRETTA / Cittadella-Ascoli: info streaming video e tv, probabili formazioni, quote, risultato live. Stato di forma (Serie B 2016, oggi 21 ottobre) Successivo Parma-Mantova Sportube: streaming diretta live, ecco come vederla