Diretta / Formula 1 F1 prove libere FP2 live: Vettel è in forma! Miglior tempo provvisorio (GP Malesia 2016 Sepang, oggi 30 settembre)

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DELLA MALESIA 2016 (SEPANG), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 30 SETTEMBRE): TUTTO PRONTO PER LA SECONDA SESSIONE – Tutto pronto per la seconda sessione di prove libere del Gran Premio della Malesia. Poco fa si è conclusa la prima sessione che ha visto il leader della classifica piloti, Nico Rosberg (Mercedes), registare il miglior tempo: 1:35.227. Secondo miglior tempo per il compagno di scuderia Lewis Hamilton, distante mezzo secondo. Seguono le Ferrari di Raikkonen e Vettel dietro di 1 secondo. Poi Alonso (McLaren), le due Red Bull di Ricciardo e Verstappen, le Force India di Hulkenberg e Perez e l’altra McLaren di Button. Non ha partecipato alla prima sessione Magnussen (Renault). Il pilota danese ha infatti visto prendere fuoco durante gli ultimi preparativi la sua vettura rischiando anche parecchio. Per fortuna nessun tipo di problema nè per lui nè per i tecnici Renault. C’è molta curiosità per questa seconda sessione, sarà infatti l’ultimo banco di prova in vista dell’appunto della strategia che dovrà portare frutti già nelle giornata di domani, quando sono previste le qualifiche.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DELLA MALESIA 2016 (SEPANG) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 30 SETTEMBRE 2016)

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DELLA MALESIA 2016 (SEPANG), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 30 SETTEMBRE): DOMINIO MERCEDES! ROSBERG IL PIU’ VELOCE. MAGNUSSEN CHE PAURA! – Le Mercedes hanno dominato la prima sessione di prove libere. Rosberg ha ottenuto il giro più veloce, fermando il cronometro in 1:35.227. Seconda posizione per Hamilton, staccato di quasi mezzo secondo dal compagno di squadra. Inseguono le due Ferrari, con Raikkonen terzo e Vettel quarto, ma con oltre un secondo di ritardo dalle Frecce d’Argento. Quinto miglior tempo per la McLaren di Alonso. Seguono le Red Bull di Ricciardo e Verstappen. Le Force India di Hulkenberg e Perez all’ottavo e nono posto staccate di oltre 2 secondi. Decimo Button (McLaren), anche lui staccato di 2 secondi e mezzo. Questa prima sessione di prove libere ha avuto un inizio piuttosto preoccupante. Nella prima fase, quando una decina di piloti era già in pista, tanta paura ai box per un principio di incendio occorso nella vettura di Magnussen (Renault). Il pilota danese è stato abile a uscire dalla sua postazione mentre le fiamme divampavano alla sue spalle. Bandiera rossa. Tanta paura ma per fortuna sia il pilota che i tecnici non hanno riportato conseguenze. La vettura è stata completamente messa fuori uso dopo esser stata sommersa per almeno dieci minuti da liquidi anti-incendio. La parte elettrica dovrebbe essere danneggiata e ora il Gran Premio di Magnussen è compromesso.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DELLA MALESIA 2016 (SEPANG), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 30 SETTEMBRE): TRA POCO SI PARTE – Tra poco si parte con la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Malesia. Si corre sul Sepang International Circuit che, quest’anno, riserverà molte sorprese a team e piloti: l’impianto ha subìto modifiche nel banking di ben nove curve ed è stato completamente riasfaltato. In pratica sarà come correre su un circuito completamente nuovo. Il nuovo tracciato è lungo 5,5 chilometri ed è formato da 15 curve. La parte più rapida della pista è quella finale, dove si affrontano due rettilinei quasi paralleli, uniti da un tornante. Tutti i riferimenti dei team sono dunque da ricostruire, poiché le modifiche al tracciato sono state talmente tante da cambiare tutto rispetto al passato. Restano però condizioni ideali per fare un buon tempo sul giro a Sepang: buona trazione e carico aerodinamico medio-alto. Vedremo in questa prima sessione chi riuscirà ad adattarsi fin da subito a questo nuovo circuito.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DELLA MALESIA 2016 (SEPANG), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 30 SETTEMBRE): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La Formula 1 torna oggi in diretta con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio della Malesia 2016 sul circuito di Sepang, che ospita la sedicesima gara del Mondiale 2016. Per prima cosa, eccovi gli orari delle due sessioni in programma venerdì 16 settembre sul circuito che sorge nei pressi del principale aeroporto della capitale malese Kuala Lumpur e che fa parte del Circus iridato dal 1999. Ricordiamo che ci sono ben sei ore di fuso orario, dunque tutto è spostato verso la primissima mattina italiana. Si comincia dunque con la FP1, che avrà inizio alle ore 4.00 (quando a Sepang saranno le 10.00 del mattino); si girerà come di consueto per 90 minuti, per poi tornare in pista alle ore 8.00 per la FP2, la sessione che si disputerà quando saranno le ore 14.00 a Sepang. Siamo molto vicini a Singapore, dove due settimane fa si è disputata l’ultima gara, ma tecnicamente non c’è dubbio che il circuito malese sia molto migliore e speriamo che questo sia garanzia di un weekend interessante e divertente.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DELLA MALESIA 2016 (SEPANG) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 30 SETTEMBRE 2016)

Oggi è ancora settembre, ma con Sepang avrà inizio un mese di ottobre intensissimo, con due doppiette: prima Sepang e Suzuka in Estremo Oriente, poi ecco a fine mese gli Usa (Austin) e Città del Messico. Una sorta di giro del mondo che metterà al centro dell’attenzione Nico Rosberg e Lewis Hamilton, attualmente separati da soli otto punti in classifica quando a disposizione ce ne sono ancora 150. Tutto è possibile, anche se la recente tripletta di Rosberg fra Spa, Monza e Singapore fa capire chiaramente che per Hamilton confermarsi campione del Mondo per il terzo anno consecutivo sarà più complicato di quello che si potesse pensare durante la pausa estiva.

Il duello interno alla Mercedes è di fatto rimasto l’unico vero tema d’interesse per un Mondiale che ancora una volta Stoccarda sta dominando senza rivali. Fin da quando la Formula 1 è passata all’ibrido, tecnologia nella quale la Mercedes ha un evidente vantaggio sulle avversarie, per gli altri team non c’è stato niente da fare e d’altronde anche la stessa Ferrari da quel punto di vista non può competere con un colosso come la Mercedes. Sarà necessario un altro cambio di regolamento per regalare incertezza alla Formula 1?

In attesa a una risposta su questa domanda “di lungo periodo”, la Ferrari spera che Sepang faccia bene a Sebastian Vettel, che qui vinse l’anno scorso. Ricordiamo che nel 2015 in Malesia si correva a fine marzo: era la seconda gara della stagione e il successo quasi immediato del nuovo acquisto tedesco aveva acceso entusiasmi che poi purtroppo non hanno avuto conferme nei mesi successivi, soprattutto in questo 2016 difficile per Maranello. Tornare nel luogo del Gran Premio che aveva acceso tante illusioni fa un po’ male ai tifosi della Ferrari, ma c’è almeno la speranza che il Cavallino in Malesia possa essere di nuovo protagonista, magari anche con un Kimi Raikkonen per il quale quest’anno si sta rivelando migliore del precedente – l’unico che può dirlo in casa Ferrari.

L’attesa per quanto succederà in questo weekend sta dunque per finire, quindi adesso mettiamoci comodi: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio della Malesia 2016 di Formula 1 a Sepang sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DELLA MALESIA 2016 (SEPANG) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 30 SETTEMBRE 2016)

Precedente Magia Champions, questo Napoli dà del tu al Barcellona Successivo Benevento, fiamme nell’ appartamento del calciatore Padella