Diretta / Formula 1 F1 prove libere FP2 live: indecisioni e incertezze, sorprese nel weekend? (GP Giappone 2016 Suzuka oggi 7 ottobre)

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): UN WEEKEND DI INCERTEZZE, SORPRESE NEL WEEKEND? – Le prove libere non hanno spazzato via le incognite in vista del Gran Premio di Formula 1 in Giappone, anzi sono molte le variabili che rendono la situazione mutevole. Anche la Mercedes non è riuscita a trovare il set-up ideale in vista delle qualifiche e della gara di Suzuka, un circuito tutt’altro che banale. Le Red Bull hanno impressionato dal punto di vista cronometrico, ma dopo una decina di giri è stato registrato un importante degrado alle ruote anteriori. Meno preciso con le gomme più morbide Sebastian Vettel, mentre Kimi Raikkonen, nonostante abbia sofferto un po’ di sottosterzo nella sua Ferrari, ha fatto un bel giro. Le Red Bull, però, sono state condizionate dalla virtual safety car introdotta dopo lo stop di Esteban Gutierrez. Poche le certezze: la lotta tra la Force India e la Williams per il quarto posto nella classifica costruttori e la pioggia, attesa per il weekend. La mancanza di esperienza sta penalizzando, invece, le Haas: evidenti le difficoltà nella messa a punto della monoposto.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA TEMPI FP1 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 SUZUKA –CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA TEMPI FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 SUZUKA –CLICCA QUI PER RILEGGERE LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE 2016)

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): METEO, MINACCIA PIOGGIA – La Formula 1 è di scena a Suzuka, ma le previsioni meteo per sabato e domenica non sono buone. Il rischio pioggia è concreto infatti sulle due giornate principali del Gran Premio del Giappone, anche se a dire il vero le previsioni dicono che dovrebbe piovere più facilmente al mattino sia sabato sia domenica, dunque qualifiche e gara potrebbero anche essere asciutte (o quasi). Di certo il cielo sarà quasi sempre coperto e la minaccia di pioggia costante, anche se negli orari chiave potrebbe semplicemente piovigginare e per quanto riguarda domani potrebbero anche esserci degli sprazzi di sole – ipotesi questa più difficile per quanto riguarda domenica. Come conseguenza di questo tempo non molto bello ci saranno anche le temperature piuttosto basse: domenica forse non si raggiungeranno nemmeno i 20 gradi e questa sarà senza dubbio una variabile molto importante per quanto riguarda il consumo delle gomme.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): RAIKKONEN-VETTEL, CHI FA MEGLIO? – Le prove libere della Formula 1 a Suzuka hanno dato risultati interessanti per la Ferrari, che cerca soddisfazioni in questo Gran Premio del Giappone anche se ancora una volta la Mercedes sembra irraggiungibile e la lotta potrebbe al massimo essere con la Red Bull. Nella FP1 la seconda fila virtuale era tutta per la Rossa, con Sebastian Vettel terzo e Kimi Raikkonen quarto, separati da circa tre decimi. Nella FP2 invece ha fatto meglio il finlandese, balzato al terzo posto a soli tre decimi da Rosberg e mezzo secondo meglio di Vettel, quinto alle spalle pure di Max Verstappen. Insomma, ancora una volta quest’anno (anche se i risultati del venerdì non sono fondamentali) Raikkonen sembra in grado di lottare alla pari con Vettel e magari anche di fare meglio. Un’ottima notizia per Kimi ma un problema serio per Sebastian, che l’anno scorso era il leader indiscusso della Ferrari e quest’anno avrebbe dovuto lanciare l’attacco alla Mercedes, invece deve lottare anche solo per mantenere il “titolo” di migliore pilota del Cavallino Rampante. Saprà sfoderare un guizzo oppure sarà Kimi a dare gioia alla Ferrari a Suzuka?

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): ROSBERG LEPRE, HAMILTON INSEGUE – Nico Rosberg è stato il più veloce in entrambe le sessioni di prove libere della Formula 1 a Suzuka, con le quali si è aperto il Gran Premio del Giappone 2016. Il vantaggio sul compagno di squadra Lewis Hamilton non è grande, nella FP2 addirittura solamente 72 millesimi (erano stati invece 215 nella FP1), tuttavia il segnale è chiaro: Nico è partito forte anche su una pista dove in carriera non ha mai vinto e ha sempre sofferto il confronto con Hamilton. Gli unici podi a Suzuka sono stati i due secondi posti del 2014 e 2015, ma in entrambi i casi era arrivato alle spalle di Lewis: il Giappone è quasi un “feudo” di Hamilton e per Rosberg era importante lanciare un segnale forte fin dal venerdì, per dimostrare di poter contrastare efficacemente il rivale per il titolo iridato anche sul circuito nipponico lasciando a Hamilton la pressione di non poter più sbagliare, dal momento che ha ben 23 punti da recuperare se vuole vincere il Mondiale anche in questa stagione. Il duello naturalmente entrerà nel via domani, con le qualifiche nelle quali stare davanti avrà naturalmente un valore ben più significativo.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): ROSBERG SEGNA ANCORA IL MIGLIOR TEMPO  – Nico Rosberg ha fornito il miglior tempo in questa seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Giappone. Dietro il tedesco Hamilton staccato di soli 72 millesimi. Dietro le Mercedes c’è Kimi Raikkonen, staccato di 323 millesimi da Rosberg. Quarto miglior tempo per Max Verstappen, dietro di 8 decimi da Rosberg. Segue la Ferrari di Vettel, anche lui sotto il secondo. Dopo di lui le Force India di Perez e Hulkenberg e Alonso (McLaren). Bottas (Williams) e Sainz (Toro Rosso) completano la top ten. Ricciardo chiude al dodicesimo posto, ottenuto però con gomma media, dietro di quasi 2 secondi da Rosberg. Arrivano ottimi segnali in vista della gara di domenica per la Red Bull. Verstappen e Ricciardo hanno infatti segnato i tempi migliori nella fase di simulazione del passo gara. Da segnalare un problema al turbocompressore della Haas di Gutierrez. Il messicano ha interrotto dopo pochi giri la sua seconda sessione di prove libere.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): ROSBERG MEGLIO DI HAMILTON. BENE RAIKKONEN – Per il momento è di Nico Rosberg il miglior tempo di questa seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Giappone. Dietro il tedesco ecco Hamilton a soli 72 millesimi. Dietro le Mercedes sforna un’ottima prova Kimi Raikkonen che chiude con 323 millesimi di distacco da Rosberg. Questi 3 piloti hanno ottenuto la loro miglior prestazione con gomme gialle. Quarto miglior tempo per Max Verstappen, dietro di 8 decimi da Rosberg. Segue la Ferrari di Vettel, anche lui sotto il secondo. Dopo di lui le Force India di Perez e Hulkenberg e Alonso (McLaren). Problemi intanto per Gutierrez (Haas). Il pilota messicano ha dovuto effettuare un fuoripista dopo che la sua vettura è stata messa fuori uso per un problema al turbocompressore. Inizio difficile per la scudere statunitense: anche Grosjean ha avuto problemi nella prima sessione di prove libere andando a sbattere contro le barriere, causa mal funzionamento dei freni.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): ROSBERG MEGLIO DI HAMILTON. BENE RAIKKONEN – Per il momento è di Nico Rosberg il miglior tempo di questa seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Giappone. Dietro il tedesco ecco Hamilton a soli 72 millesimi. Dietro le Mercedes sforna un’ottima prova Kimi Raikkonen che chiude con 323 millesimi di distacco da Rosberg. Questi 3 piloti hanno ottenuto la loro miglior prestazione con gomme gialle. Quarto posto provvisorio per Vettel, staccato di 8 decimi. Seguono Perez (Force India), Verstappen (Red Bull), Hulkenberg (Force India) e Alonso (McLaren). In questa prima fase breve fuoripista per Magnussen (Renault). Poco fa invece problemi al motore per Gutierrez (Haas) che si ferma sulla ghiaia. Anche l’altra Haas, guidata da Grosjean, aveva dato problemi nella prima sessione di prove libere. Inizio difficile per la scuderia di Kannapolis. Virtual safety car nel frattempo, mentre tutti i piloti rientrano ai box dopo aver effetttuato circa 10 giri a testa.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): DI NUOVO IN PISTA PER LA SECONDA SESSIONE – E’ iniziata la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Giappone. Per il momento il miglior tempo è stato di Vettel: 1 minuto, 34 secondi e 150 millesimi. Dopo di lui l’altra Ferrari di Raikkonen, staccato di 258 millesimi. Seguono le Force India, Bottas (Williams) e le Toro Rosso. Entrano in pista in questo momento le Mercedes con la vettura di Rosberg che manda segnali di fumo, dovuti probabilmente all’eccessiva presenza di olio. Qualche ora fa nella prima sessione il miglior tempo è stato fatto registrare proprio da Nico Rosberg: 1 minuto, 32 secondi e 431 millesimi. Secondo Lewis Hamilton (Mercedes) staccato di 215 millesimi. Entrambi hanno raggiunto queste prestazioni con mescola soft. Dopo le Frecce Argento Vettel e Raikkonen, terzo e quarto, entrambi con 1 secondo dal tedesco. Seguono le Red Bull di Ricciardo e Verstappen, i quali hanno ottenuto il miglior tempo con mescola medium.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): DI NUOVO IN PISTA PER LA SECONDA SESSIONE – Tra poco si torna in pista per la seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone. Qualche ora fa nella prima sessione Nico Rosberg ha fatto registrare il miglior tempo: 1 minuto, 32 secondi e 431 millesimi. Secondo miglior tempo per il rivale in classifica, Lewis Hamilton (Mercedes) staccato di 215 millesimi. Entrambi hanno raggiunto queste prestazioni con mescola soft. Dopo le Frecce Argento Vettel e Raikkonen, terzo e quarto, entrambi con 1 secondo dal tedesco. Seguono le Red Bull di Ricciardo e Verstappen, i quali hanno ottenuto il miglior tempo con mescola medium. Le due Force India di Hulkenberg e Sergio Perez, Alonso (McLaren) e Bottas (Williams) completano la top ten. Durante la prima sessione ancora problemi ai freni per Grosjean (Haas). Il pilota francese già domenica scorsa, in Malesia, ha dovuto abbandonare la gara, per un mal funzionamento al sistema di freno, mentre oggi ha effettuato un fuoripista concluso contro le barriere.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): ROSBERG IL MIGLIORE. DOPO DI LUI HAMILTON E LE FERRARI – E’ finita la prima sessione di prove libere del Gp di Suzuka. Nico Rosberg (Mercedes) ha fatto registrare il miglior tempo: 1 minuto, 32 secondi e 431 millesimi. Secondo tempo per il collega rivale in classifica, Lewis Hamilton (Mercedes) staccato di 215 millesimi. Dopo di loro i ferraristi Vettel e Raikkonen, entrambi a 1 secondo dal tedesco. La top ten è completata dalle due Red Bull, Ricciardo precede Verstappen, le due Force India, Hulkenberg meglio di Perez, Alonso (McLaren) e Bottas (Williams). Nel corso della sessione fuoripista per Alonso e Grosjean (Haas). Quest’ultimo è rientrato ai box molto nervoso. Come già successo a Sepang la sua vettura registra problemi ai freni. Lo spagnolo ex Ferrari ha invece perso il controllo distruggendo l’ala posteriore. Dopo poco tempo ha però potuto continuare la sua prova. Da segnalare anche qualche problema elettrico per la Renault. Tra un paio d’ore di nuovo in pista per la seconda sessione di gara.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): VOLANO LE MERCEDES, SEGUONO LE FERRARI – Dopo una breve sosta ai box i piloti sono tornati in pista per ultimare la prima sessione di prove libere della 17esima gara del Mondiale F1 2016. Nico Rosberg (Mercedes) ha fatto registrare per il momento il miglior tempo, dopo aver percorso già 15 giri. Buona la prova anche di Hamilton (Mercedes) finora. Il tedesco ha fatto registrare un tempo di 1 minuto, 32 secondi e 431 millesimi. Segue il campione del mondo in carica con 215 millesimi in più. Positive anche le prestazioni delle Ferrari. Vettel segna il terzo miglior tempo con 1 secondo e 54 millesimi di distacco da Rosberg, mentre Raikkonen il quarto con 1 secondo e 386 millesimi. Seguono le Red Bull e le Force India. Intanto ancora problemi ai freni per Grosjean (Haas). Il francese è andato a sbattere contro le barriere, causa mal funzionamento dei freni. Il pilota si è lamentato molto con i tecnici visto che il problema persiste dal Gp di Sepang.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): VOLANO LE MERCEDES, SEGUONO LE FERRARI – Piloti in pista per la prima sessione di prove libere della 17esima gara del Mondiale F1 2016. Nico Rosberg (Mercedes) ha fatto registrare per il momento il miglior tempo, dopo aver percorsi già 7 giri in pista. Buona la prova anche di Hamilton (Mercedes) finora. Il tedesco ha fatto registrare un tempo di 1 minuto, 33 secondi e 751 millesimi. Segue il campione del mondo in carica con 216 millesimi in più. Dopo un paio di giri testacoda per Fernando Alonso (McLaren). Lo spagnolo finische nella ghiaia distruggendo l’ala posteriore. Danni relativi per l’ex ferrarista ora ai box. Positivi intanto i test delle Ferrari. Vettel segna il terzo miglior tempo con 583 millesimi di distacco da Rosberg, mentre Raikkonen il quarto con 854 millesimi. Seguono Perez (Force India) e Hulkenberg (Force India). Dopo di loro le Red Bull di Ricciardo e Verstappen. In questo momento tutti i piloti rientrano ai box.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): TUTTO PRONTO! SI SCENDE IN PISTA – Si scende in pista a Suzuka. In questo momento ha ufficialmente inizio il 17esimo weekend di gara del Mondiale F1 2016. Quella giapponese è una gara tendenzialmente favorevole alle vetture migliori, staremo a vedere. Sicuramente quella odierna è una delle gare più impegnative del calendario. Tracciato stretto, formato da lunghi rettilinei ai quali si alternano settori con tante curve veloci, è famoso per la sua tipica conformazione a “otto”. Si rinnova il duello tra le due Frecce Argento, guidate da Rosberg e Hamilton. Il tedesco ha 23 punti di vantaggio in classifica. Per ciò che riguarda il motore della Mercedes di Hamilton, quest’oggi monta uno piuttosto vecchio, con numerosi chilometri già percorsi. Nella giornata di domani però sarà sostituito, con la speranza di archiviare i problemi riscontrati a Sepang. Informazioni meteo: la temperatura oscilla intorno ai 22 gradi mentre il cielo è a tratti nuvoloso.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): TUTTO PRONTO! SI SCENDE IN PISTA – Tra poco avrà inizio il 17esimo weekend di gara del Mondiale F1 2016. Siamo in Giappone, a Suzuka. A detta di molti quella in programma domenica sarà una delle gare più impegnative del calendario. Tracciato stretto, formato da lunghi rettilinei ai quali si alternano settori con tante curve veloci, è famoso per la sua tipica conformazione a “otto”. Lo scorso anno la pista di Suzuka ha visto trionfare nell’edizione 2015 le due Mercedes, davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel. Le Rosse sono attese dalle Red Bull, le quali rinfrancate dalla doppietta malese, cercheranno in ogni modo di difendere il secondo poso nei Costruttori. Ma la sfida più interessante questo weekend sarà quella tra Rosberg e Hamilton. Quando mancano 5 gare alla fine, a nessuno dei due è più concesso margine di errore. Il tedesco ha in questo momento 23 punti di vantaggio sul campione in carica. Per quanto riguarda le informazioni meteo, la temperatura oscilla intorno ai 22 gradi mentre il cielo è nuvoloso.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La Formula 1 torna oggi in diretta con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Giappone 2016 sul circuito di Suzuka, che ospita la diciassettesima gara del Mondiale 2016. Per prima cosa, eccovi gli orari delle due sessioni in programma venerdì 7 ottobre sullo storico circuito nipponico di proprietà della Honda, che fa parte del Circus iridato dal 1987 salvo un’interruzione di due stagioni al Fuji. Ricordiamo che ci sono ben sette ore di fuso orario, dunque tutto è spostato verso la notte e la primissima mattina italiana. Si comincia dunque con la FP1, che avrà inizio alle ore 3.00 (quando a Suzuka saranno le 10.00 del mattino); si girerà come di consueto per 90 minuti, per poi tornare in pista alle ore 7.00 per la FP2, la sessione che si disputerà quando saranno le ore 14.00 a Suzuka. Siamo al secondo appuntamento consecutivo dopo quello di settimana scorsa a Sepang: si annuncia una gara affascinante su uno dei circuiti più tecnici del calendario iridato.

I temi di interesse saranno davvero tanti. Cominciamo dalla Mercedes: ci sarà voglia di riscatto dopo la sfortunata gara malese, rovinata dalla mancanza di affidabilità nel caso di Lewis Hamilton e da un incidente senza colpe nel caso di Nico Rosberg, che ha comunque lasciato Sepang con un sorriso, dal momento che il suo terzo posto – nel confronto con il ritiro di Lewis – ha portato al tedesco 15 punti che potrebbero essere fondamentali nella corsa verso il titolo mondiale. Avremo però un Hamilton ancora più motivato e aggressivo, anche perché fare calcoli a -23 punti dal compagno di squadra potrebbe servire a poco, quindi la battaglia interna al team di Stoccarda si annuncia ancora una volta estremamente interessante.

La Red Bull domenica scorsa è stata anche fortunata, perché senza i problemi della Mercedes la vittoria non sarebbe mai arrivata: tuttavia non c’è dubbio che le ‘lattine’ siano ormai la seconda forza del campionato, con una crescita che deve far scattare molti interrogativi a Maranello. Inoltre Daniel Ricciardo e Max Verstappen sono garanzia di spettacolo, aspetto che nella Formula 1 iper-tecnologica di oggi non va mai dimenticato. Dall’altra parte c’è una Ferrari che ha ormai perso lo status di prima rivale della Mercedes: sotto diversi punti di vista la cosa migliore è ormai pensare al 2017, ma di certo queste ultime gare dell’anno saranno importanti soprattutto per Sebastian Vettel, che deve fare fronte a uno dei momenti più difficili della sua gloriosa carriera e dare una risposta dal punto di vista tecnico ma ancora di più da quello della personalità.

Interesse particolare a Suzuka per le prestazioni della McLaren motorizzata Honda. Gara di casa per il motorista giapponese: anche quest’anno il glorioso binomio non ha fatto bene, tuttavia qualche segnale di crescita inizia a vedersi. Nulla di esaltante sia chiaro, ma la speranza è che nel 2017 la McLaren possa inserirsi nella lotta per le posizioni più importanti, almeno ai livelli di Ferrari e Red Bull, anche perché è un peccato vedere nelle retrovie un campione come Fernando Alonso, che ogni volta in cui ne ha la possibilità mette in luce le sue qualità (vedi la rimonta di domenica a Sepang), che non si sono perse in questi ultimi anni così difficili per lo spagnolo.

L’attesa per quanto succederà in questo sempre affascinante weekend sta dunque per finire, quindi adesso mettiamoci comodi perché il cronometro a breve ci darà i suoi primi riscontri: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Giappone 2016 di Formula 1 a Suzuka sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE 2016)


Precedente RINNOVO ICARDI / Inter, è il giorno di Maurito, accordo fino al 2021 per diventare il terzo giocatore più pagato della Serie A Successivo Napoli, ADL: "Milik fantastico, all'inizio c'erano dubbi anche su Higuain"