Diretta / Formula 1 F1 prove libere FP2 e FP1 live e orario tv: cronaca e tempi (GP Italia 2016 Monza, oggi 2 settembre)

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO D’ITALIA 2016 (MONZA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 2 SETTEMBRE): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La Formula 1 torna in diretta con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Italia 2016 sul circuito di Monza, che ospita la quattordicesima gara del Mondiale 2016. L’attesa è grande per uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: Monza infatti è sinonimo sia di storia sia di velocità, trattandosi del circuito in assoluto più presente nel Mondiale di Formula 1 a partire dalla sua fondazione nel 1950 e quello sul quale si raggiungono le velocità medie più alte. Per prima cosa, eccovi dunque gli orari delle due sessioni in programma oggi, venerdì 2 settembre, con cui il mondo della Formula 1 si rimette in moto una sola setitmana dopo Spa (senza dubbio la “doppietta” più affascinante e attesa dell’intero calendario iridato): come sempre, naturalmente il venerdì sarà dedicato alle prove libere anche sul tracciato dell’Autodromo Nazionale. Gli orari sono quelli classici delle gare europee – a proposito, questa sarà l’ultima corsa dell’anno nel Vecchio Continente: si comincia dunque con la FP1, che avrà inizio alle ore 10.00; si girerà come di consueto per 90 minuti, per poi tornare in pista alle ore 14.00 per la FP2, la sessione che, come al solito, risulterà essere la più significativa perché si disputerà negli stessi orari delle qualifiche di domani e della gara di domenica. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO D’ITALIA 2016 (MONZA) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 2 SETTEMBRE 2016)

A dare ulteriore fascino al Gran Premio d’Italia contribuisce naturalmente la passione dei tifosi: per la Ferrari Monza è un appuntamento unico, ma anche per chi non guida una vettura di Maranello l’atmosfera è speciale e certamente vincere sul circuito brianzolo è uno degli obiettivi della carriera di ciascun pilota. Tutto questo ha certamente pesato quando si è dovuta prendere una decisione definitiva sul futuro di Monza nel Mondiale, dal momento che il contratto con Bernie Ecclestone scadeva quest’anno. Nei giorni scorsi si è parlato di un nuovo accordo triennale: manca solo l’ufficialità, che dovrebbe arrivare oggi. Naturalmente tutti si augurano che Monza resti nel calendario iridato, ma come sappiamo saranno i soldi a decidere il destino della gara italiana…

Tornando all’attualità, c’è grande attesa per i tre top team. Cominciamo dalla Mercedes: in questo caso, basta dare una veloce occhiata alla classifica del Mondiale Piloti. Il duello fra Lewis Hamilton e Nico Rosberg infatti si fa sempre più appassionante, con soli 9 punti di differenza fra il britannico campione in carica e il tedesco figlio d’arte dopo i primi tredici Gran Premi stagionali. A Spa Rosberg è tornato al successo dopo che era stato Hamilton a vincere tutte le quattro gare disputate a luglio (Zeltweg, Silverstone, Budapest e Hockenheim): una reazione importante, ma d’altronde anche Lewis può sorridere pensando che era stato costretto a partire dal fondo della griglia di partenza ed invece è riuscito a salire sul podio limitando i danni. Dunque il trend appare favorevole al campione in carica, tuttavia per Rosberg tornare alla vittoria è stato molto importante e adesso tutto è possibile.

La Red Bull è senza dubbio in grande ascesa ultimamente, ma nel “mirino” di tifosi e appassionati c’è soprattutto Max Verstappen: il mondo della Formula 1 è già diviso fra chi ama questo diciottenne di grande talento che potrebbe portare una boccata d’aria fresca e chi lo critica ritenendo che – proprio in virtù di questo talento – a Verstappen sia concesso di tutto, con una libertà che gli altri piloti si sognano. Più che la partenza, dove anche i piloti Ferrari (soprattutto Sebastian Vettel) hanno le loro responsabilità, non è piaciuta la manovra ai danni di Kimi Raikkonen in pieno rettilineo del Kemmel mentre il finlandese cercava il sorpasso: non il modo migliore per presentarsi a Monza, dove il tifo naturalmente è quasi tutto per la Rossa…

Quanto alla Ferrari, basterebbe quello che abbiamo già accennato in precedenza per far capire tutto: quando si arriva a Monza, l’attesa per le prestazioni del Cavallino Rampante diventa spasmodica anche in stagioni nelle quali i risultati delal Ferrari non sono propriamente dei migliori, come appunto è il caso del 2016. Una vittoria nella gara di casa sarebbe una vera e propria ancora di salvezza, soprattutto per Vettel il quale sta vivendo un anno decisamente tormentato. Raikkonen invece sta facendo la sua parte, ma vorrebbe riscattare la sfortuna di Spa ma anche il clamoroso errore alla partenza del Gran Premio d’Italia dell’anno scorso, quando in un attimo vanificò la splendida prima fila che aveva conquistato al sabato nelle qualifiche.

L’attesa per quanto succederà in questo weekend sta dunque per finire, quindi adesso mettiamoci comodi: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Italia 2016 di Formula 1 a Monza sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO D’ITALIA 2016 (MONZA) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 2 SETTEMBRE 2016)

Precedente Bastos, dalla Top 11 del campionato russo alla maglia della Lazio Successivo ULTIME NOTIZIE / Oggi, ultim’ora live: Addio ai tempi supplementari? Ko all'esordio per Ventura (sport, 2 settembre 2016)