Diretta / Formula 1 F1 prove libere FP2 e FP1 live e orario tv: cronaca e tempi (GP Belgio 2016 Spa oggi 26 agosto)

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 (SPA FRANCORCHAMPS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 26 AGOSTO): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La Formula 1 torna in diretta con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Belgio 2016 sul circuito di Spa Francorchamps, che ospita la tredicesima gara del Mondiale 2016, con la quale supereremo si tornerà in gara dopo ben quattro settimane di pausa estiva. Si riaccendono i motori con uno degli appuntamenti più affascinanti dell’anno sulla difficile pista che sorge sulle colline delle Ardenne ed è un luogo mitico per la Formula 1. Per prima cosa, ecco gli orari delle due sessioni in programma oggi, venerdì 26 agosto, con cui il mondo della Formula 1 si rimette in moto: come sempre, naturalmente il venerdì sarà dedicato alle prove libere anche sul tracciato di Spa Francorchamps. Nessun problema di fuso orario tra il Belgio e l’Italia: si comincia dunque con la FP1, che avrà inizio alle ore 10.00; si girerà come di consueto per 90 minuti, per poi tornare in pista alle ore 14.00 per la FP2, la sessione che, come al solito, risulterà essere la più significativa perché si disputerà negli stessi orari delle qualifiche di domani e della gara di domenica.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 (SPA FRANCORCHAMPS) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 26 AGOSTO 2016)

L’estate ci riserva tutte le più tradizionali gare europee: il Gran Premio del Belgio è una delle più attese in assoluto, sia perché spezza un lungo digiuno sia e soprattutto perché la pista di Spa Francorchamps è amata sia dai tifosi sia dagli stessi piloti per il suo valore tecnico che la rende probabilmente la pista più difficile ma anche più emozionante dell’intero Circus iridato, in particolare grazie al passaggio dell’Eau Rouge-Raidillon, ma anche grazie a tante altre curve e rettilinei (è la pista più lunga in calendario) che hanno scritto la storia della Formula 1.

Sotto i riflettori ci saranno sia la Mercedes sia la Ferrari. Per capire perché la Mercedes, basta dare una veloce occhiata alla classifica del Mondiale Piloti: dopo avere vinto tutte le quattro gare disputate a luglio (Zeltweg, Silverstone, Budapest e Hockenheim) Lewis Hamilton è balzato in testa alla classifica iridata davanti al compagno di squadra Nico Rosberg che invece era stato il grande protagonista dell’inizio del Campionato. La lotta per il titolo iridato è dunque vivissima e spesso ci ha riservato emozioni nei Gran Premi di questa stagione, con contatti anche troppo ravvicinati, dal primo giro del Montmelò all’ultimo giro di Zeltweg. Adesso il trend è nettamente favorevole a Hamilton, che con un mese di luglio memorabile potrebbe avere incrinato le certezze di Rosberg. Nella pausa estiva il tedesco si sarà ritemprato o si sarà depresso pensando al vantaggio sprecato? Spa ci darà risposte importanti: un nuovo allungo di Hamilton potrebbe essere fondamentale, mentre una risposta di Rosberg ci darebbe la garanzia di una seconda parte di stagione molto interessante.

Quanto alla Ferrari, questa stagione 2016 sta riservando quasi soltanto delusioni a Maranello, dunque una scossa tra Spa e Monza, due gare che hanno fatto la storia della Formula 1 e che ci apprestiamo a vivere in una sola settimana, è fondamentale per dare un senso ad un Campionato che rischia di essere completamente buttato via, dal momento che la Ferrari lo aveva iniziato come grande rivale della Mercedes ed invece adesso si ritrova a dover inseguire anche le Red Bull, che dal canto loro si stanno rendendo protagoniste di una stagione superiore alle attese, anche grazie all’ottimo impatto avuto da Max Verstappen, il giovanissimo talento emergente olandese che promette di essere il futuro della Formula 1 per moltissimi anni. Sarà molto interessante vederlo all’opera a Spa, la pista che più di tutte esalta il talento, per vedere a che punto è la crescita di questo diciottenne che ha già riscritto molti record di precocità.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 (SPA FRANCORCHAMPS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 26 AGOSTO): FOCUS TORO ROSSO, PARLA DANIIL KVYAT –  I piloti di Formula 1 non vedono l’ora di tornare in pista dopo la pausa estiva. Tra questi anche Daniil Kvyat della scuderia Toro Rosso: “Quando penso a Spa-Francorchamps, la prima cosa che mi viene in mente è l’Eau Rouge: è una curva che mi piace davvero tanto e si deve essere coraggiosi per affrontarla”. Dopo la curva si può tentare il sorpasso spiega Kvyat: “Cè un rettilineo molto lungo dove si può tentare l’attacco sugli avversari. Quindi si arriva alle curve 5 e 6, che formano una chicane veloce in cui serve preparare bene l’uscita per la curva 7”. Stesso discorso per la curva dodici e tredici: “Anche loro creano un’altra chicane veloce e l’uscita di curva 14 è importante, perché poi si va in pieno praticamente fino alla fine del giro”. Pista speciale per Daniil, il divertimento non mancherà: “Questa è una pista speciale che mi piace davvero tanto: alte velocità, variazioni altimetriche e tante curve veloci, di quelle in cui i piloti si esaltano davvero. In particolare, il secondo settore è quello che mi piace di più, perché ci sono le curve più interessanti. Non vedo l’ora di tornarci a correre”.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 (SPA FRANCORCHAMPS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 26 AGOSTO): FOCUS TORO ROSSO, PARLA CARLOS SAINZ –  Lo spagnolo Carlos Sainz, intercettato dalla stampa, ha parlato della gara di Formula 1 che lo attende questo week end in Belgio. Il pilota è contento di tornare a Spa-Francorchamps: “Insieme a Silverstone, è il mio tracciato preferito. Lo definirei il miglior circuito al mondo”. La curva 1 è un buon punto di sorpasso ha spiegato il pilota, mentre la curva 2 è la celebre Eau Rouge: ” E’ da affrontare in pieno, anche se al primo giro, durante le Prove Libere 1, hai sempre qualche esitazione. Probabilmente, è la curva più bella al mondo. E’ fantastica”. Les Combes è un altro ottimo punto per tentare il sorpasso: “Certamente, poi si arriva alle curve 5-6 che formano una chicane veloce e scorrevole da affrontare in quarta marcia. La curva 8 è davvero lunga e porta ad un’altra delle mie curve preferite, la 10, che definirei bella come l’Eau Rouge”. Infine le ultime curve: “La 12 e la 13 danno vita ad un’altra chicane veloce: per affrontare al meglio la curva 14 è fondamentale uscire bene da qui. Dalla curva 15 in poi, gas spalancato fino all’ultima chicane, altro tratto dove si può provare a sopravanzare gli avversari”. L’entusiasmo è alle stelle, Sainz vuole salire a bordo della sua monoposto: “Non vedo l’ora di correrci, è un weekend di gara unico”.

L’attesa per quanto succederà in questo weekend sta dunque per finire, quindi adesso mettiamoci comodi: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Belgio 2016 di Formula 1 a  Spa Francorchamps sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 (SPA FRANCORCHAMPS) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 26 AGOSTO 2016)

Precedente SORTEGGIO EUROPA LEAGUE / Info streaming video e diretta tv: Inter, Roma, Fiorentina e Sassuolo, le avversarie (ultime notizie, oggi 26 agosto 2016) Successivo ULTIME NOTIZIE / Oggi, ultim’ora live: il Sassuolo va avanti in Europa League, oggi il sorteggio. Ferrero contro Cassano (sport, 26 agosto 2016)