Diretta / Formula 1 F1 prove libere FP1 live: Volano le Mercedes, seguono le Ferrari (GP Giappone 2016 Suzuka oggi 7 ottobre)

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): VOLANO LE MERCEDES, SEGUONO LE FERRARI – Piloti in pista per la prima sessione di prove libere della 17esima gara del Mondiale F1 2016. Nico Rosberg (Mercedes) ha fatto registrare per il momento il miglior tempo, dopo aver percorsi già 7 giri in pista. Buona la prova anche di Hamilton (Mercedes) finora. Il tedesco ha fatto registrare un tempo di 1 minuto, 33 secondi e 751 millesimi. Segue il campione del mondo in carica con 216 millesimi in più. Dopo un paio di giri testacoda per Fernando Alonso (McLaren). Lo spagnolo finische nella ghiaia distruggendo l’ala posteriore. Danni relativi per l’ex ferrarista ora ai box. Positivi intanto i test delle Ferrari. Vettel segna il terzo miglior tempo con 583 millesimi di distacco da Rosberg, mentre Raikkonen il quarto con 854 millesimi. Seguono Perez (Force India) e Hulkenberg (Force India). Dopo di loro le Red Bull di Ricciardo e Verstappen. In questo momento tutti i piloti rientrano ai box.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE 2016)

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): TUTTO PRONTO! SI SCENDE IN PISTA – Si scende in pista a Suzuka. In questo momento ha ufficialmente inizio il 17esimo weekend di gara del Mondiale F1 2016. Quella giapponese è una gara tendenzialmente favorevole alle vetture migliori, staremo a vedere. Sicuramente quella odierna è una delle gare più impegnative del calendario. Tracciato stretto, formato da lunghi rettilinei ai quali si alternano settori con tante curve veloci, è famoso per la sua tipica conformazione a “otto”. Si rinnova il duello tra le due Frecce Argento, guidate da Rosberg e Hamilton. Il tedesco ha 23 punti di vantaggio in classifica. Per ciò che riguarda il motore della Mercedes di Hamilton, quest’oggi monta uno piuttosto vecchio, con numerosi chilometri già percorsi. Nella giornata di domani però sarà sostituito, con la speranza di archiviare i problemi riscontrati a Sepang. Informazioni meteo: la temperatura oscilla intorno ai 22 gradi mentre il cielo è a tratti nuvoloso.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): TUTTO PRONTO! SI SCENDE IN PISTA – Tra poco avrà inizio il 17esimo weekend di gara del Mondiale F1 2016. Siamo in Giappone, a Suzuka. A detta di molti quella in programma domenica sarà una delle gare più impegnative del calendario. Tracciato stretto, formato da lunghi rettilinei ai quali si alternano settori con tante curve veloci, è famoso per la sua tipica conformazione a “otto”. Lo scorso anno la pista di Suzuka ha visto trionfare nell’edizione 2015 le due Mercedes, davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel. Le Rosse sono attese dalle Red Bull, le quali rinfrancate dalla doppietta malese, cercheranno in ogni modo di difendere il secondo poso nei Costruttori. Ma la sfida più interessante questo weekend sarà quella tra Rosberg e Hamilton. Quando mancano 5 gare alla fine, a nessuno dei due è più concesso margine di errore. Il tedesco ha in questo momento 23 punti di vantaggio sul campione in carica. Per quanto riguarda le informazioni meteo, la temperatura oscilla intorno ai 22 gradi mentre il cielo è nuvoloso.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La Formula 1 torna oggi in diretta con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Giappone 2016 sul circuito di Suzuka, che ospita la diciassettesima gara del Mondiale 2016. Per prima cosa, eccovi gli orari delle due sessioni in programma venerdì 7 ottobre sullo storico circuito nipponico di proprietà della Honda, che fa parte del Circus iridato dal 1987 salvo un’interruzione di due stagioni al Fuji. Ricordiamo che ci sono ben sette ore di fuso orario, dunque tutto è spostato verso la notte e la primissima mattina italiana. Si comincia dunque con la FP1, che avrà inizio alle ore 3.00 (quando a Suzuka saranno le 10.00 del mattino); si girerà come di consueto per 90 minuti, per poi tornare in pista alle ore 7.00 per la FP2, la sessione che si disputerà quando saranno le ore 14.00 a Suzuka. Siamo al secondo appuntamento consecutivo dopo quello di settimana scorsa a Sepang: si annuncia una gara affascinante su uno dei circuiti più tecnici del calendario iridato.

I temi di interesse saranno davvero tanti. Cominciamo dalla Mercedes: ci sarà voglia di riscatto dopo la sfortunata gara malese, rovinata dalla mancanza di affidabilità nel caso di Lewis Hamilton e da un incidente senza colpe nel caso di Nico Rosberg, che ha comunque lasciato Sepang con un sorriso, dal momento che il suo terzo posto – nel confronto con il ritiro di Lewis – ha portato al tedesco 15 punti che potrebbero essere fondamentali nella corsa verso il titolo mondiale. Avremo però un Hamilton ancora più motivato e aggressivo, anche perché fare calcoli a -23 punti dal compagno di squadra potrebbe servire a poco, quindi la battaglia interna al team di Stoccarda si annuncia ancora una volta estremamente interessante.

La Red Bull domenica scorsa è stata anche fortunata, perché senza i problemi della Mercedes la vittoria non sarebbe mai arrivata: tuttavia non c’è dubbio che le ‘lattine’ siano ormai la seconda forza del campionato, con una crescita che deve far scattare molti interrogativi a Maranello. Inoltre Daniel Ricciardo e Max Verstappen sono garanzia di spettacolo, aspetto che nella Formula 1 iper-tecnologica di oggi non va mai dimenticato. Dall’altra parte c’è una Ferrari che ha ormai perso lo status di prima rivale della Mercedes: sotto diversi punti di vista la cosa migliore è ormai pensare al 2017, ma di certo queste ultime gare dell’anno saranno importanti soprattutto per Sebastian Vettel, che deve fare fronte a uno dei momenti più difficili della sua gloriosa carriera e dare una risposta dal punto di vista tecnico ma ancora di più da quello della personalità.

Interesse particolare a Suzuka per le prestazioni della McLaren motorizzata Honda. Gara di casa per il motorista giapponese: anche quest’anno il glorioso binomio non ha fatto bene, tuttavia qualche segnale di crescita inizia a vedersi. Nulla di esaltante sia chiaro, ma la speranza è che nel 2017 la McLaren possa inserirsi nella lotta per le posizioni più importanti, almeno ai livelli di Ferrari e Red Bull, anche perché è un peccato vedere nelle retrovie un campione come Fernando Alonso, che ogni volta in cui ne ha la possibilità mette in luce le sue qualità (vedi la rimonta di domenica a Sepang), che non si sono perse in questi ultimi anni così difficili per lo spagnolo.

L’attesa per quanto succederà in questo sempre affascinante weekend sta dunque per finire, quindi adesso mettiamoci comodi perché il cronometro a breve ci darà i suoi primi riscontri: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Giappone 2016 di Formula 1 a Suzuka sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE 2016)


Precedente Diretta / Roma-Roma Primavera, info streaming video e tv: probabili formazioni, orario e risultato live (Amichevole, oggi 7 ottobre 2016) Successivo 7 ottobre 1967, la tv trasmette la prima partita a colori