DIRETTA / Formula 1 F1 prove libere FP1 live: miglior tempo per Lewis Hamilton! (GP Abu Dhabi 2016, oggi 25 novembre)

<!– –>

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DI ABU DHABI 2016 (YAS MARINA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 25 NOVEMBRE): MIGLIOR TEMPO PER LEWIS HAMILTON! –Lewis Hamilton ottiene il miglior tempo nella prima sessione di prove libere sul circuito di Yas Marina, sede del Gran Premio degli Emirati Arabi (ultima gara del mondiale 2016 di Formula 1), il britannico (1:42.869) mette in riga Nico Rosberg (1:43.243) e le due Red Bull di Verstappen (1:43.297) e Ricciardo (1:43.362). Sempre dietro le Ferrari con il quinto tempo di Vettel (1:44.005) e il settimo di Raikkonen (1:44.556), a sandwich tra le due Rosse la Force India di Perez (1:44.155). Bene la Sauber – rivitalizzata dal piazzamento in zona punti di Nasr in Brasile che ha consentito alla scuderia elvetica di scavalcare la Manor al decimo posto nel campionato costruttori – con il decimo posto di Ericsson (1:45.168), nella top 10 anche Massa (1:45.039) al passo d’addio, solamente ventesimo Button (1:47.127), anche per lui si tratta della sua ultima gara in Formula 1, salvo ripensamenti. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DI ABU DHABI 2016 (YAS MARINA) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 25 NOVEMBRE 2016)

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DI ABU DHABI 2016 (YAS MARINA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 25 NOVEMBRE): LE MERCEDES SEMPRE DAVANTI A TUTTI! –Mancano solamente 15 minuti al termine della prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina (ultimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1). Dopo aver consegnato il primo treno di gomme utilizzato alla Pirelli, i piloti tornano in pista con un altro set di pneumatici nel tentativo di migliorare i propri tempi, cosa che riesce a entrambi i piloti Red Bull con Verstappen e Ricciardo che si avvicinano sensibilmente alle Frecce d’Argento di Hamilton e Rosberg. La Ferrari continua a utilizzare la gomma gialla con Raikkonen e Vettel a oltre un secondo e mezzo di ritardo dal duo Mercedes. Da segnalare un fuoripista piuttosto pericoloso per la Haas di Grosjean che grazie all’ampia via di fuga riesce a evitare l’impatto con le barriere. Nel frattempo Hamilton alza l’asticella in 1:42.869 ma l’impressione è che i tempi nelle prossime sessioni di libere e soprattutto domani si abbasseranno ulteriormente e di molto. 

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DI ABU DHABI 2016 (YAS MARINA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 25 NOVEMBRE): È GIA’ DUELLO TRA HAMILTON E ROSBERG! –Siamo giunti al giro di boa della prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina (ultimo appuntamento del lunghissimo mondiale 2016 di Formula 1). Subito duello a distanza tra i due piloti Mercedes, Rosberg e Hamilton, che montano subito un treno di gomme ultra-soft, il primo round se lo aggiudica il tedesco che precede il britannico di 260 millesimi, con il leader del mondiale che poi si migliora di un ulteriore mezzo secondo salvo poi vedersi scavalcare dal compagno di squadra. Scelta diversa per la Ferrari che manda in pista Vettel e Raikkonen con la gomma soft (gialla), con due mescole di svantaggio le Rosse girano molto più piano rispetto alle Frecce d’Argento, ma ormai questa – purtroppo – non è più una novità ma una costante di questo 2016 assolutamente da dimenticare per il Cavallino Rampante. Da segnalare l’ennesima foratura allo pneumatico posteriore sinistro per la Toro Rosso di Kvyat che è costretto a parcheggiare la sua macchina nella via di fuga su ordine dei suoi. Tanto per cambiare le prime inseguitrici delle Mercede sono le Red Bull di Ricciardo e Verstappen. 

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DI ABU DHABI 2016 (YAS MARINA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 25 NOVEMBRE): INIZIO DI SESSIONE TRANQUILLO – Da circa un quarto d’ora è cominciata la prima sessione di prove libere del Gran Premio degli Emirati Arabi sul circuito di Yas Marina (ultimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1), poca attività in pista in questi primi minuti della FP1 che sarà comunque poco indicativa ai fini di qualifiche e gara, considerando che queste ultime si disputano a cavallo tra il tramonto e la sera mentre adesso c’è il sole a fare da capolino sulla pista con temperature decisamente più alte. All’inizio i piloti si sono limitati a dei semplici giri di out-in per accertarsi che le macchine fossero a posto. Ovviamente tutti i riflettori sono puntati sulla Mercedes e in particolare su Nico Rosberg, ai box delle Frecce d’Argento la tensione è già ai massimi livelli, per il tedesco questa è la grandissima occasione di diventare campione del mondo come suo padre Keke e mette subito in chiaro le cose scendendo in pista con l’ultra-soft e fermando il cronometro sull’1:43.873, un tempo comunque abbastanza alto. 

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE DEL GRAN PREMIO DI ABU DHABI 2016 (YAS MARINA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 25 NOVEMBRE): VIA ALLA FP1 – Alle ore 10 italiane (le 14 locali) prenderà il via la prima sessione di prove libere sul circuito di Yas Marina, sede del Gran Premio degli Emirati Arabi, ultimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1. Ormai siamo a fine stagione, e le squadre hanno già cominciato a lavorare in ottica 2017, quando è previsto un radicale cambiamento nei regolamenti tecnici che porterà a stravolgere l’aspetto delle attuali macchine. Sicuramente vedremo in pista alcuni piloti con la protezione Halo, che a meno di fuoriprogramma dovrebbe debuttare ufficialmente nel 2018, e altre soluzioni che vedremo probabilmente l’anno prossimo. Per quanto riguarda le mescole di gomme che avranno a disposizione i piloti, la Pirelli ha portato qui ad Abu Dhabi la soft (gialla), la super-soft (rossa) e l’ultra-soft (fucsia). A differenza del Brasile, qui il clima sarà decisamente clemente con sole, cielo sereno e tanto caldo (30 gradi la temperatura massima prevista che scenderà fino a 20 con il sopraggiungere della notte). 

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DI ABU DHABI 2016 (YAS MARINA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 25 NOVEMBRE): IL CIRCUITO DI YAS MARINA – Per l’ottava volta nella sua storia, la Formula 1 sbarca ad Abu Dhabi per l’atto conclusivo della stagione 2016, la più lunga con le sue ventuno gare. Il circuito di Yas Marina, lungo 5554 metri, ospiterà la definitiva resa dei conti tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg, con il tedesco che può diventare per la prima volta campione del mondo, seguendo finalmente le orme di suo padre Keke, che ottenne il titolo iridato nel 1982. Al britannico non basterà vincere, gli tocca sperare che il suo compagno di box non salga sul podio a fine gara: a questo punto Hamilton potrebbe trovare dei preziosi e inaspettati alleati nei due piloti Red Bull, Ricciardo e soprattutto Verstappen che sotto il diluvio di Interlagos ha fatto vedere una volta per tutte di che pasta è fatto, con la Ferrari che punta a chiudere la stagione in maniera dignitosa al termine di un’annata decisamente avara di soddisfazioni senza vittorie (non capitava dal 2014, primo anno della nuova era dei turbo ibridi). Per la terza volta la gara di Abu Dhabi assegnerà il mondiale piloti, la prima volta nel 2010 ha Vettel conquistare il suo primo titolo, nel 2014 la prima lotta fratricida in casa Mercedes si è risolta a favore di Hamilton. 

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DI ABU DHABI 2016 (YAS MARINA), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 25 NOVEMBRE): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La Formula 1 torna oggi in diretta con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Abu Dhabi 2016 sul circuito di Yas Marina, che ospita la ventunesima e ultima gara del Mondiale 2016. Per prima cosa, eccovi gli orari delle due sessioni in programma venerdì 25 novembre sul circuito che sorge sull’isola di Yas, nell’Emirato di Abu Dhabi che è uno dei sette che formano la federazione degli Emirati Arabi Uniti. Ricordiamo che ci sono tre ore di fuso orario dall’Italia ad Abu Dhabi, che però vengono di fatto annullate perché si gareggia verso il tramonto. Si comincia con la FP1, che avrà inizio alle ore 10.00 (quando a Yas Marina saranno le 13.00); si girerà come di consueto per 90 minuti, per poi tornare in pista alle ore 14.00 per la FP2, la sessione che si disputerà quando saranno le ore 17.00 negli Emirati Arabi.

Siamo ormai all’ultimo Gran Premio della stagione, dunque tutta l’attenzione sarà per il duello per il titolo iridato fra i due piloti della Mercedes, Nico Rosberg e Lewis Hamilton. L’attesa naturalmente si concentrerà tutta su questa sfida, che però non sarà uno scontro diretto perché Rosberg parte con ben 12 punti di vantaggio, margine che potrebbe rivelarsi fondamentale. Ipotizzando infatti una gara regolare, Hamilton avrebbe bisogno di ben due “aiutanti” anche in caso di vittoria, per spedire Rosberg al quarto posto che causerebbe il ribaltone. Le prime indiziate potrebbero essere le due Red Bull, che è salita sul podio in 11 delle ultime 12 gare. Unica eccezione Monza, dove però il motore è fondamentale, cosa che non si può certo dire per il circuito di Abu Dhabi.

Il primo obiettivo per Rosberg è naturalmente che non ci siano imprevisti: guasti nelle prove, magari con conseguente penalità, contatti alla prima curva e naturalmente incidenti o rotture in gara potrebbero infatti essere per Nico i problemi principali, senza i quali il figlio d’arte tedesco potrebbe limitarsi a “marcare” con successo Hamilton, come ha dimostrato di saper fare benissimo negli ultimi Gran Premi. Tutto sommato però queste potrebbero essere le condizioni ideali anche per Lewis: l’inglese sa che deve solo vincere e per un pilota veloce e aggressivo come lui questo è un invito a nozze, mentre sappiamo che cosa combinò nel 2007 e anche nel 2008 – anche se in questo secondo caso si salvò in extremis -, quando arrivò all’ultima corsa dell’anno con un margine da gestire. Il problema è appunto che non gli basterà solo vincere, ma deve sperare anche in aiuti esterni, che si tratti di altri piloti o di episodi sfortunati per Rosberg.

La Red Bull come detto potrebbe essere il terzo incomodo che tanto farebbe comodo (il gioco di parole è voluto…) a Hamilton, sembra invece più in difficoltà la Ferrari, che si gioca l’ultima chance di vincere almeno un Gran Premio in una stagione onestamente molto deludente. Non sarà però facile, a maggior ragione se si considera che il Cavallino Rampante ha un pessimo rapporto con Yas Marina: la Ferrari qui non ha mai vinto e la memoria di tutti corre inevitabilmente al 2010, quando Fernando Alonso proprio negli Emirati perse un Mondiale che aveva quasi in tasca. Ricordi migliori hanno i piloti dal momento che sia Sebastian Vettel sia Kimi Raikkonen hanno già vinto su questo tracciato, ma è difficile pensare che la Ferrari possa risorgere di colpo proprio all’ultima gara. Più realistico puntare a mandare almeno un pilota sul podio: potrebbe essere questo l’obiettivo per il Gran Premio di chiusura di un 2016 da archiviare in fretta.

L’attesa per quanto succederà in questo certamente attesissimo weekend sta dunque per finire, quindi adesso mettiamoci comodi perché il cronometro a breve ci darà i suoi primi riscontri: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Abu Dhabi 2016 di Formula 1 a Yas Marina sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DI ABU DHABI 2016 (YAS MARINA) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 25 NOVEMBRE 2016)

<!– –>

Precedente Video/ Hapoel Beer Sheva-Inter (3-2): highlights e gol della partita. Nerazzurri a due facce (Europa League 2016-2017, girone K) Successivo W-Inter Pack: Biglietti contro Fiorentina, Genoa e Lazio a 60 euro