DIRETTA / Formula 1 F1 griglia di partenza, qualifiche e prove libere FP3 live: miglior tempo per Max Verstappen! (GP Usa 2016 oggi 22 ottobre)

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, PROVE LIBERE FP3, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, GRAN PREMIO STATI UNITI USA 2016 (OGGI 22 OTTOBRE): MIGLIOR TEMPO PER MAX VERSTAPPEN! – Max Verstappen ottiene il miglior tempo nella terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti sul circuito di Austin (diciottesimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1). L’olandese della Red Bull ha fermato il cronometro sull’1:36.766, unico a scendere sotto l’1:37, precedendo il compagno di squadra Daniel Riccirado (1:37.032). In terza posizione troviamo la prima delle Ferrari, quella di Kimi Raikkonen (1:37.284) davanti alle Mercedes di Hamilton (1:37.483) e Rosberg (1:37.784) che però non sono riusciti a portare a termine la simulazione del giro secco da qualifica con le gomme super-soft. Sesto tempo per l’altra Ferrari di Sebastian Vettel (1:37.894), dietro di lui Hulkenberg (1:37.948), Bottas (1:38.188), Button (1:38.212) e Alonso (1:38.452). Da segnalare il dodicesimo tempo di Jolyon Palmer (1:38.528) capace di rifilare oltre mezzo secondo al compagno di box Kevin Magnussen (1:39.105), chiude la graduatoria Pascal Wehrlein (1:41.427) vittima di un fuoripista nelle fasi iniziali della FP3. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 (AUSTIN) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, PROVE LIBERE FP3, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, GRAN PREMIO STATI UNITI USA 2016 (OGGI 22 OTTOBRE): RICCIARDO PIU’ VELOCE DELLE MERCEDES! – Mancano solamente 15 minuti al termine della terza sessione di prove libere sul circuito di Austin, sede del Gran Premio degli Stati Uniti valido per il campionato 2016 di Formula 1. Dopo l’interruzione per il fuoripista di Wehrlein che ha costretto la direzione corsa a esporre la bandiera rossa per dar modo ai commissari di rimuovere la vettura dalla via di fuga in tutta sicurezza, la FP3 è stata ripristinata con i big che progressivamente abbassano i tempi, Raikkonen ferma il cronometro sull’1:38.338, Rosberg e Hamilton con la gomma (soft) gialla fanno segnare rispettivamente un 1:37.784 e 1:37.483 che viene migliorato da Ricciardo (con gomma supersoft) che passa sul traguardo in 1:37.032, che gli vale la prima posizione. Più indietro Max Verstappen che non va oltre il nono tempo in 1:38.973, ma a differenza degli altri il pilota olandese della Red Bull non ha ancora effettuato la simulazione del giro secco da qualifica. Da segnalare un paio di forature per Carlos Sainz che rovineranno certamente i piani del pilota spagnolo della Toro Rosso. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, PROVE LIBERE FP3, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, GRAN PREMIO STATI UNITI USA 2016 (OGGI 22 OTTOBRE): LE RED BULL DI RICCIARDO E VERSTAPPEN DAVANTI A TUTTI! – Da circa 15 minuti è cominciata la terza e ultima sessione di prove libere sul circuito di Austin, sede del Gran Premio degli Stati Uniti valido per il mondiale 2016 di Formula 1. Il primo a rompere gli indugi in questa FP3 è stato il francese Esteban Ocon che al volante della Manor ha chiuso il suo primo giro lanciato in 1:41.767, decisamente più interessantie invece i tempi fatti segnare da Max Verstappen e Daniel Ricciardo, con gomma media (bianca), 1:39.056 e 1:39.001 rispettivamente per i due piloti della Red Bull che balzano davanti a tutti in classifica, dietro di loro il messicano della Force India, Sergio Perez (1:39.559). Ancora nessun riscontro cronometrico per le Mercedes e le Ferrari che preferiscono girare con la pista più gommata e l’asfalto più caldo rispetto a quanto lo sia adesso. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, GRAN PREMIO STATI UNITI USA 2016 (OGGI 22 OTTOBRE): VIA ALLA FP3! – Alle ore 17 italiane (le 10 locali) prenderà il via la terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti sul circuito di Austin (diciottesimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1). La FP3 durerà 60 minuti e darà modo ai piloti e alle squadre di perfezionare la messa a punto delle macchine in vista delle tre mini-sessioni di qualifica in programma nel pomeriggio statunitense e nel prime-time italiano. Non a caso le terze prove libere vengono sfruttate per simulare il giro secco e dunque i big dovranno uscire allo scoperto per capire a quali risultati potrà portare tutto il lavoro effettuato nella giornata di venerdì. Rispetto a ieri, oltre al bel tempo e a un clima pressoché estivo, si prevede un aumento delle temperature e già in mattinata l’asfalto potrà superare i 30 gradi. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, GRAN PREMIO STATI UNITI USA 2016 (OGGI 22 OTTOBRE): FOCUS FERRARI, PARLA VETTEL – Problemi per la Ferrari nella prima giornata di lavoro ad Austin in vista del Gran Premio di Formula 1 negli Stati Uniti: a parlarne è Sebastian Vettel, che ha espresso le sue preoccupazioni in vista delle qualifiche che decreteranno la griglia di partenza. “Onestamente è stata una giornata difficile. Questa mattina abbiamo avuto qualche problema con una piccola ala che ha ceduto e si è staccata, così abbiamo perso un po’ di tempo in pista”, ha dichiarato il pilota tedesco, il quale ha ammesso che non è stato poi possibile bilanciare la macchina. La Ferrari, dunque, parte in svantaggio rispetto agli avversari, ma ci sono margini per migliorare: “Speriamo di essere più forti”, ha aggiunto Vettel, che si è detto convinto di poter conquistare un buon piazzamento nella griglia di partenza per il Gran Premio di Formula 1 negli Stati Uniti: “Le Red Bull erano molto veloci, non c’è dubbio, ma io continuo a pensare che abbiamo una possibilità”. La Ferrari, dunque, arriva da una giornata non ideale, ma Sebastian Vettel è pronto a dar battaglia sul circuito di Austin.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, GRAN PREMIO STATI UNITI USA 2016 (OGGI 22 OTTOBRE): FOCUS FERRARI, PARLA RAIKKONEN – Giornata complicata ad Austin ieri per la Ferrari, che ha faticato a trovare un buon assetto e a registrare buoni tempi in vista delle qualifiche da cui scaturirà la griglia di partenza per il Gran Premio di Formula 1 negli Stati Uniti. Kimi Raikkonen resta comunque fiducioso: “La situazione sembra peggiore di quello che è in realtà. Abbiamo lavorato sull’assetto e a volte va così. Non abbiamo avuto problemi particolari, abbiamo solo cercato di sfruttare al meglio il tempo a disposizione alla ricerca del giusto bilanciamento”, ha spiegato il pilota della Ferrari, che ha lavorato sulle regolazioni della macchina per migliorarla in vista delle qualifiche che si terranno oggi ad Austin per il nuovo Gran Premio di Formula 1. Non sarà facile negli Stati Uniti per la Ferrari, ma Kimi Raikkonen è pronto a dire la sua: “Le Mercedes sembrano molto forti, come del resto sono state per tutto l’anno, ma faremo del nostro meglio”, ha assicurato il pilota finlandese.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, GRAN PREMIO STATI UNITI USA 2016 (OGGI 22 OTTOBRE): FOCUS TORO ROSSO, PARLA SAINZ – Carlos Sainz, pilota della Toro Rosso, in vista delle qualifiche che comporranno la griglia di partenza del Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1, ha visto il bicchiere mezzo pieno al termine della FP2 che lo ha visto piazzarsi in undicesima posizione:”Girare oggi qui (ieri, ndr) è stato sicuramente divertente e, nel complesso, è stato un venerdì positivo: lo scorso anno non eravamo riusciti a fare molti giri in condizioni d’asciutto, quindi per me è stato come affrontare un nuovo tracciato, stavolta”. Le impressioni di Sainz sul tracciato di Austin sono state positive:”Devo dire che l’ho apprezzato: è un circuito speciale e carismatico, è davvero entusiasmante correrci!”. Fiducia anche rispetto alla possibilità di ottenere un buon piazzamento in qualifica:”Dal punto di vista delle performance, siamo esattamente dove ci aspettavamo di essere, ma continueremo a lavorare duramente e vedremo dove arriveremo alla fine del weekend”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, GRAN PREMIO STATI UNITI USA 2016 (OGGI 22 OTTOBRE): FOCUS TORO ROSSO, PARLA KVYAT – Il pilota della Toro Rosso Daniil Kvyat, nonostante la quindicesima posizione nella FP2 del Gran Premio degli Stati Uniti 2016 di Formula 1, non è apparso demoralizzato in vista della qualifica che determinerà la griglia di partenza. Queste le sue dichiarazioni riportate dal sito ufficiale della scuderia:”Durante la prima sessione di prove libere di questa mattina (ieri, ndr) ho provato il sistema Halo e penso non ci siano grandi problemi di visibilità. Naturalmente, credo si tratti di un elemento valido, ma a mio parere c’è già abbastanza sicurezza in Formula 1 e non ne abbiamo bisogno, ma non è una decisione che spetta a me. Riguardo a oggi, penso sia stato un venerdì discreto per noi. Abbiamo completato un buon numero di giri, portando a termine la maggior parte del nostro programma. Le condizioni della pista non erano facili, in quanto c’era un po’ di vento, ma in generale è stata una buona giornata. Stasera (ieri, ndr) possiamo fare il nostro consueto lavoro e cercare di mettere a punto tutto secondo le mie esigenze, per provare ad andare più forte domani (oggi, ndr)”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, GRAN PREMIO STATI UNITI USA 2016 (OGGI 22 OTTOBRE): FOCUS TORO ROSSO, PARLA EGGINTON – A parlare delle prestazioni di Carlos Sainz e Daniil Kvyat al termine delle due sessioni di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1 e a specificare le aspettative della Toro Rosso in termini di posizionamento sulla griglia di partenza è stato Jody Egginton (Head of Vehicle Performance) della scuderia, che ha dichiarato:”La giornata è iniziata bene, con entrambi i piloti piuttosto soddisfatti dell’assetto di base. Questo ci ha permesso di completare il programma delle FP1 in modo efficace, concentrandoci sul normale lavoro di set-up e ottimizzazione dei settaggi di freni e gomme. I dati raccolti su quest’ultime sono stati molto utili per comprendere la direzione da seguire, con un focus sul terzo settore”. Rispetto al prosieguo del weekend le sensazioni sono positive:”Entrambi i piloti e la squadra hanno lavorato duramente oggi (ieri, ndr), completando un programma di test molto intenso senza alcun problema, quindi sento che avremo una buona base su cui lavorare domani (oggi, ndr)”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, GRAN PREMIO STATI UNITI USA 2016 (OGGI 22 OTTOBRE): LE MESCOLE SCELTE DAI PILOTI – In Formula 1 la strategia si basa soprattutto sull’utilizzo delle varie mescole di gomme che i piloti hanno a disposizione, in particolare da quando nel 2010 sono stati aboliti i rifornimenti con le macchine che partono a serbatoi pieni. Per il Gran Premio degli Stati Uniti sul circuito di Austin la Ferrari ha optato per una scelta aggressiva, con Vettel e Raikkonen che avranno a disposizione un solo set di medie, cinque di soft e ben sette di supersoft, solamente le due Sauber e Grosjean con la Haas hanno imitato la decisione della Casa di Maranello. Leggermente più prudente la Mercedes con Hamilton e Rosberg che hanno portato 6 mescole di supersoft, il britannico avrà inoltre 3 set di medium contro le 2 del tedesco che potrà dunque contare su un set in più di soft. La Red Bull punta particolarmente sulla gomma bianca che potrebbe rivelarsi la mescola giusta per la gara: Ricciardo e Verstappen ne avranno 4 set a disposizione per tutto il fine settimana, una filosofia diametralmente opposta rispetto a quella della Ferrari.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, GRAN PREMIO STATI UNITI USA 2016 (OGGI 22 OTTOBRE): QUI WILLIAMS, PARLA VALTERI BOTTAS – Il week end di Formula 1 è appena cominciato e si preannuncia estremamente interessante, soprattutto per quanto riguarda la composizione della griglia di partenza. Il pilota della Williams, Valteri Bottas, ha descritto le sue prime sensazioni in vista della gara di domenica: “Abbiamo gestito discretamente le varie situazioni. Abbiamo avuto qualche problemino ma lo abbiamo affrontato senza troppe difficoltà. Siamo riusciti a testare ciò che avevamo in mente, comprese le tre mescole che avevamo a disposizone. Siamo partiti molto bene, il feeling con la vettura era ottimo”. Bottas dice di essersi trovato bene anche in fase di guida, ma da perfezionista spiega che si può ancora migliorare: “E’ andata bene davvero. Sappiamo però che il lavoro da fare non manca. Si possono apportare degli importanti miglioramenti. Dobbiamo lavorare in questa direzione, pensando al domani”. Sulla performance del finlandese si è espresso sinteticamente anche l’ingegnere senior Williams, Rob Smedley: “Abbiamo avuto dei riscontri positivi in questo inizio di week end” 

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, GRAN PREMIO STATI UNITI USA 2016 (OGGI 22 OTTOBRE): QUI WILLIAMS, PARLA FELIPE MASSA –Ecco le dichiarazioni rilasciate alla stampa dal pilota di Formula 1, Felipe Massa, al termine delle prove libere. Il brasiliano non è sembrato particolarmente soddisfatto di questo inizio di week end, ma resta comunque fiducioso in vista dei prossimi impegni. Per la Williams sarà importante classificarsi in una buona posizione in griglia di partenza per la gara, ma il lavoro da fare è ancora molto. Come ha confermato lo stesso Felipe Massa ai microfoni dei giornalisti: “Non siamo competitivi come vorremmo. Abbiam bisogno di capire alcune cose e di migliorare il più possibile. Dove siamo deboli? Difficile individuare una specifica area, diciamo che possiamo crescere a livello generale”. Il lavoro del team sarà fondamentale: “Sicuramente. Possiamo migliorare, ma dobbiamo remare nella stessa direzione. Sarà una grande lotta questo fine settimana. Vogliamo perfezionarci il più possibile per superare i nostri avversari”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, GRAN PREMIO STATI UNITI USA 2016 (OGGI 22 OTTOBRE): QUI MERCEDES, PARLA LEWIS HAMILTON – Lewis Hamilton è pronto per questo Gran Premio di Formula 1 e si dice molto fiducioso per le qualifiche del sabato, sperando di essere nei primi posti nella griglia di partenza. “Sono felice di poter gareggiare su questa pista, qui ho vinto il mio terzo Mondiale quindi ho delle ottime sensazioni in vista della gara di domenica” le parole del pilota Mercedes che è arrivato dietro Rosberg nella seconda sessione di prove libere del venerdì visto che ha avuto qualche problema ai freni. “Abbiamo ampi margini di miglioramento, e mi aspetto di tornare in pista per le FP3 e per le qualifiche e fare esattamente lo stesso delle prime prove libere” conclude Lewis Hamilton che non vuole sentir parlare di vittoria del suo collega di Nico Rosberg visto che le condizioni del tempo sono variabili ed in gara potrebbe accadere di tutto sul circuito di Austin domenica. “Mi aspetto una sfida entusiasmante anche con la Red Bull” chiude il pilota

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, GRAN PREMIO STATI UNITI USA 2016 (OGGI 22 OTTOBRE): QUI MERCEDES, PARLA NICO ROSBERG – Nico Rosberg si aspetta molto da questo weekend di Formula 1 dopo aver chiuso in testa il venerdì delle prove libere. In attesa delle qualifiche che decreteranno la griglia di partenza, il pilota della Mercedes svela di aver trovato delle differenze tra le prime libere e le seconde, derivanti soprattutto dalla temperatura. “Faceva davvero freddo quando abbiamo corso nella mattinata, spero che sia diverso in qualifica anche se il tempo cambia spesso qui ad Austin” commenta il tedesco che ha fatto segnare il tempo di 1’37″358 precedendo di 0.194 Ricciardo della Red Bull. La grande incognita del meteo sta facendo vacillare un po’ Rosberg che ha già dichiarato di non voler pensare alla vittoria del Mondiale e di concentrarsi soltanto sul Gran Premio di domenica e soprattutto fare bene in qualifica cercando di arrivare davanti al suo compagno di scuderia in Mercedes, Lewis Hamilton arrivato dietro Rosberg nelle libere due.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, GRAN PREMIO STATI UNITI USA 2016 (OGGI 22 OTTOBRE): QUI MERCEDES, PARLA PADDY LOWE – Il direttore tecnico della Mercedes, Paddy Lowe, è entusiasta dei risultati di Rosberg ed Hamilton in questo weekend di Formula 1 ma si aspetta ancora grandi cose dalle qualifiche sperando di poter vedere i due piloti nelle prime posizioni delle griglia di partenza. “Sono felice di essere arrivato ad Austin con questo bel sole, ma si sa che qui il tempo cambia velocemente” le parole di Lowe dopo le sessioni di prove libere che hanno visto proprio Rosberg ed Hamilton protagonisti. “Nel pomeriggio del venerdì Lewis ha utilizzato la mescola media, mentre Nico Rosberg ha provato le soft e le supersoft. “Abbiamo bisogno di fare delle ottime qualifiche per ottenere i migliori risultati in questo weekend” conclude il direttore tecnico della Mercedes che non parla della possibilità di Mondiale da parte di Rosberg, visto che come il pilota tedesco vuole godersi una gara alla volta e concentrarsi su questo weekend ad Austin.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, GRAN PREMIO STATI UNITI USA 2016 (OGGI 22 OTTOBRE): QUI REDBULL, PARLA VERSTAPPEN – Max Verstappen sarà protagonista della Formula 1 anche oggi: il giovane pilota olandese è ormai uno dei più attesi sulla griglia di partenza di ogni gara e cercherà di piazzarsi il più avanti possibile nelle qualifiche di oggi ad Austin per vivere domani un memorabile Gran Premio degli Usa. Intanto il fine settimana sul Circuit of the Americas è iniziato per il pilota emergente della Red Bull con un terzo e un quinto posto nelle due sessioni di prove libere del venerdì, che Verstappen ha commentato così al termine della giornata di lavoro: “Abbiamo provato differenti assetti per trovare il giusto feeling con la monoposto”. Alla fine secondo Max il bilancio è positivo per quanto riguarda il passo gara, in particolare con le gomme morbide, meno sui giri veloci, dove ha fatto fatica per riuscire a fare dei tentativi puliti. Proprio per questo motivo sono stati apportati dei cambiamenti al set-up nel corso della FP2: il problema è soprattutto con le gomme supersoft, che perdono grip a ogni giro che passa. La chiusura però è decisamente improntata all’ottimismo: “Nel long run avevo una Ferrari davanti a me e la stavo prendendo, penso che sia un segnale positivo”

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, GRAN PREMIO STATI UNITI USA 2016 (OGGI 22 OTTOBRE): QUI REDBULL, PARLA RICCIARDO – Oggi i campioni della Formula 1 si daranno battaglia per conquistare le migliori posizioni sulla griglia di partenza di Austin in vista del Gran Premio degli Usa che si disputerà domani. Uno dei protagonisti delle qualifiche sarà sicuramente Daniel Ricciardo, che ieri si è messo particolarmente in mostra nella FP2, chiusa al secondo posto. Il pilota Red Bull si è infatti dichiarato soddisfatto al termine delle sessioni di prova, in particolare per il rendimento sul passo gara (provato fin dal mattino nella FP1), dove secondo Ricciardo si potrebbero battere addirittura le Mercedes: “Sarà una bella gara”, a patto naturalmente di ritrovare anche domenica il passo messo in mostra ieri. Molto dipenderà naturalmente anche dalla prestazione di oggi per riuscire a partire il più avanti possibile, “ma è bello avere iniziato il fine settimana con il piede giusto”. Ricciardo dunque si augura che il weekend sul Circuit of the Americas continui come è iniziato, ritenendo che serva solamente un lavoro di “rifinitura” per migliorare una base che secondo il pilota australiano è già più che positiva.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 AUSTIN, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI SABATO 22 OTTOBRE): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La Formula 1 è di nuovo in diretta: grande appuntamento con le qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti Usa 2016 sul circuito di Austin, sede del diciottesimo Gp del Mondiale di quest’anno, che determineranno la griglia di partenza e la pole position della gara di domani, appuntamento per tutti importante per il mercato americano, ma soprattutto nella lotta per il titolo fra Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Diamo per prima cosa tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi le sessioni di oggi, sabato 22 ottobre 2016, sul Circuit of the Americas che sorge nei pressi di Austin. Le sette ore di fuso orario fra l’Italia e la città del Texas logicamente si faranno sentire. Come di consueto il sabato comincerà con la terza e ultima sessione di prove libere FP3. L’appuntamento sarà alle ore 17.00 italiane (le 10.00 locali) per quelli che saranno gli ultimi 60 minuti a disposizione prima della sessione di prove ufficiali che determinerà la composizione della griglia di partenza e chi sarà a scattare dalla pole position domani. Per questa decisiva sessione delle qualifiche l’appuntamento sarà alle ore 20.00, le 13.00 locali. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 (AUSTIN) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE

Ricordiamo il format delle qualifiche, che a partire dalla terza gara di questo Mondiale 2016 è tornato ad essere quello delle stagioni precedenti. Tre manche (Q1, Q2 e Q3) con eliminazioni solo al termine di ciascuna sessione, a differenza di quanto avevamo visto a Melbourne e Sakhir con un verdetto ogni 90 secondi. Nel Q1 girano tutti: al termine vengono eliminati i sei peggiori tempi e dunque da 22 piloti si passa a 16. Stesse modalità nel Q2, al termine del quale rimarranno solamente 10 piloti, che saranno quelli che si giocheranno la pole position e più in generale le posizioni nelle prime cinque file della griglia di partenza nel Q3.

In attesa di buttarci sull’attualità, andiamo a ripercorrere in breve la storia della Formula 1 negli Stati Uniti. Una storia a dir poco complicata, tenetevi forte perché ne sono successe di tutti i colori: nel 1950 nacque il Mondiale e fu inserita in calendario la 500 Miglia di Indianapolis, gara però completamente diversa dagli altri Gran Premi tanto che rimase sostanzialmente un corpo estraneo e fu tolta dal calendario iridato dopo l’edizione del 1960. Nel frattempo, già dal 1959 fu introdotto un Gran Premio degli Usa su un circuito adatto alle monoposto di Formula 1, che nel primo anno fu Sebring, nel 1960 Riverside e a partire dal 1961 Watkins Glen, che divenne un appuntamento fisso per molti anni. Nel 1976 si decise di raddoppiare gli appuntamenti negli Usa: Watkins Glen (vicina a New York) ospitò così il Gran Premio degli Stati Uniti-Est, mentre nella californiana Long Beach fu introdotto il Gran Premio degli Stati Uniti-Ovest, che si disputò fino al 1983. Nel frattempo a Watkins Glen si corse fino al 1980, poi la gara saltò per un anno a causa di problemi economici e tornò nel 1982 a Detroit, dove si corse fino al 1988, dal 1984 con la denominazione di Gran Premio di Detroit, perché non c’era più la gara a Long Beach.

Nel 1981 e nel 1982 ci fu addirittura un altro appuntamento in terra americana, il Gran Premio di Las Vegas nell’immenso parcheggio del celeberrimo hotel Caesars Palace. Nel 1984 invece alla gara di Detroit fu affiancato un Gran Premio che si disputò a Dallas, ma che rimase un atto unico. Dal 1989 al 1991 Phoenix sostituì Detroit, sull’ennesimo tracciato cittadino ed estemporaneo. Ma continuava a mancare il seguito di pubblico, così la Formula 1 abbandonò gli States dal 1992 al 1999. Il Gran Premio degli Usa rientrò in calendario nel 2000 con il ritorno ad Indianapolis su un tracciato che sfruttava solo in parte il mitico Ovale: luogo mitico, ma ancora una volta una soluzione “ibrida”, che durò per otto edizioni fino al 2007, poi una nuova pausa fino al 2012, quando finalmente è arrivato un circuito permanente come Austin che si spera possa avere continuità come in passato è riuscito solo a Watkins Glen. Nelle quattro edizioni disputate in Texas abbiamo ben tre vittorie di Lewis Hamilton (2012, 2014 e 2015 dopo avere già vinto l’ultima edizione disputata ad Indianapolis) intervallate dal successo di Sebastian Vettel nel 2013 con la Red Bull. La Ferrari vanta invece solo il terzo posto di Fernando Alonso nel 2012 e quello di Vettel l’anno scorso, mentre a Indianapolis aveva dominato con ben sei successi in otto anni, di cui cinque con Michael Schumacher.

Tornando dunque a dedicarci all’attualità, per scoprire come si posizioneranno i protagonisti più attesi sulla griglia di partenza di questa gara, non c’è niente di meglio che cedere la parola alla pista e al cronometro per un sabato molto interessante e per ammirare chi saprà fare meglio sulle curve del Circuit of the Americas. Allora mettiamoci comodi: la diretta delle qualifiche e della FP3 del Gran Premio degli Stati Uniti Usa 2016 di Formula 1 ad Austin sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 (AUSTIN) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE


Precedente Probabili formazioni/ Milan-Juventus: i protagonisti. Quote, le ultime novità live (Serie A oggi 22 ottobre 2016) Successivo Fabio trionfa, Ciro si salva E Lippi ora è il nuovo c.t.