Diretta / Formula 1 F1 griglia di partenza, gara live e orario tv: vincitore, podio e tempi (Gp Stati Uniti Usa 2016 Austin, oggi 23 ottobre)

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GP DEGLI STATI UNITI USA 2016 AUSTIN, VINCITORE E ORARI TV (OGGI 23 OTTOBRE 2016): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – Domenica nel segno della Formula 1: in diretta dal circuito di Austin si corre il Gran Premio degli Stati Uniti Usa 2016, il diciottesimo appuntamento del Mondiale 2016 (clicca qui per il dettaglio della griglia di partenza del Gran Premio di Formula 1 di Austin). Diciamo subito che la partenza della gara sul tracciato del Circuit of the Americas avrà luogo alle ore 21.00 italiane, cioè quando ad Austin saranno le 14.00 del pomeriggio, il classico orario di partenza della maggior parte delle gare di Formula 1, considerate le sette ore di fuso orario che separano l’Italia dal Texas, che naturalmente è indietro rispetto all’Europa. Diamo subito anche alcune importanti informazioni tecniche: la gara si svolgerà sulla distanza di 56 giri, ognuno dei quali misura 5.513 metri, per un totale di 308,405 km. In ogni giro saranno da affrontare 20 curve, alcune veloci ed altre più lente per un circuito che – come quasi tutti quelli più recenti creati da Hermann Tilke – cerca di mixare al suo interno tratti veloci, passaggi più tecnici e curve più lente. Un punto caratteristico è senz’altro la salita che porta dalla linea del traguardo alla curva 1 con ben 40 metri di dislivello, che sarà fondamentale al primo giro. C’è poi un lungo rettilineo fra le curve 11 e 12, nel quale si potrà attivare il Drs proprio come sul rettilineo del traguardo (naturalmente i due punti dove sorpassare sarà più facile), mentre l’ultimo settore della pista è sicuramente il più tortuoso. Altra particolarità è che si gira in senso antiorario, come nel resto dell’anno solo Singapore, Interlagos e Abu Dhabi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 (AUSTIN): SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 23 OTTOBRE 2016)

Continuerà anche negli Stati uniti la lotta per il titolo mondiale fra Lewis Hamilton e Nico Rosberg, con la Red Bull e la Ferrari che proveranno a fare i terzi incomodi che potrebbero essere l’ago della bilancia: questa naturalmente è la speranza di Hamilton, che ne ha bisogno per recuperare i 33 punti che lo dividono dal compagno di squadra. Se infatti da qui alla fine dell’anno ci fossero quattro doppiette Mercedes, Lewis non vincerebbe il Mondiale nemmeno se arrivasse davanti a nico in tutte le gare. Un anno fa tutto si decise di fatto alla prima curva, dove Hamilton scavalcò Rosberg, che era partito dalla pole position ma ebbe una brutta partenza (ancora oggi uno dei pochi talloni d’Achille della Mercedes); poi Rosberg risalì e ad un certo punto si ritrovò addirittura al comando, ma fu nuovamente superato dal compagno di squadra, che proprio grazie a quel successo si laureò matematicamente campione del Mondo. Adesso il dominio delal Mercedes è rimasto lo stesso, ma sono cambiati i rapporti di forza interni al team di Stoccarda, con Hamilton all’inseguimento della “lepre” Nico Rosberg.

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GP DEGLI STATI UNITI USA 2016 AUSTIN, VINCITORE E ORARI TV (OGGI 23 OTTOBRE 2016): FOCUS MERCEDES, PARLA PADDY LOWE – La vittoria anticipata del Mondiale Costruttori di Formula 1 non placa la fame della Mercedes, che punta ad un buon piazzamento sulla griglia di partenza ad Austin per gettare le basi in vista del Gran Premio degli Stati Uniti. “Speriamo di fare qualche giro secco migliore rispetto all’anno scorso. Non sarà difficile, considerando la pioggia torrenziale nel 2015”, ha dichiarato il direttore tecnico della Mercedes, secondo cui le condizioni meteo dell’anno scorso hanno condizionato le prestazioni della vettura e delle gomme. Le scuderie, dunque, secondo Paddy Lowe devono basarsi sui dati del 2014 per preparare il lavoro in vista del prossimo GP di Formula 1 negli Stati Uniti. I tempi saranno più veloci e, dunque, sarà interessante la battaglia che si aprirà per la griglia di partenza: “È una bella pista, ci sono cambi di pendenza interessanti, sequenze difficili e possibilità di sorpasso, motivo per il quale questa pista ha sempre prodotto gare emozionanti”, ha spiegato Paddy Lowe. Il direttore tecnico della Mercedes non pensa però solo ad assetti e griglia di partenza, ma anche ai fan che seguiranno il prossimo Gran Premio di Formula 1 ad Austin, negli Stati Uniti: “Arrivano da tutta l’America del Nord e Centrale. Conosciamo la loro passione: l’anno scorso sono rimasti sotto la pioggia fino alla fine della gara”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GP DEGLI STATI UNITI USA 2016 AUSTIN, VINCITORE E ORARI TV (OGGI 23 OTTOBRE 2016): L’ANALISI DI RAIKKONEN – Il gran premio di Formula 1 di questa sera si svolge su un circuito molto particolare e solitamente molto apprezzato dai piloti, affascinati dai cambi di pendenza che si devono affrontare dopo la partenza dal rettilineo della griglia di partenza. Il pilota della Ferrari e campione del mondo della F1 Kimi Raikkonen ha voluto dare la sua presentazione al circuito di Austin, affermando che: “Penso che sia un gran circuito con un bel disegno e continui cambi di pendenza. Il fatto che non sia piatto lo rende molto interessante. L’anno scorso il tempo fu tremendo per quasi tutto il fine settimana e non è stato bello per nessuno inclusi i piloti e spettatori ma fa parte del gioco. Anche la città p molto bella ed è davvero un bel posto per un Gran Premio con tutta la gente che accorre. I sorpassi’ senza dubbio si può durante la gara ma il tratto in salita è molto breve: la pendenza aiuta a rallentare la vettura in frenata. La curva numero 1 rimane comunque molto difficile: comunque è un circuito in cui la gara può essere emozionante”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GP DEGLI STATI UNITI USA 2016 AUSTIN, VINCITORE E ORARI TV (OGGI 23 OTTOBRE 2016): I DATI DELLA PISTA – In attesa che si accendano i motori della Formula 1 sulla griglia di partenza del Gran Premio delle Americhe 2016, una delle ultime emozionanti prove del mondiale della F1, diamo un rapido sguardo al circuito che ospita la gara di questa domenica, ovvero il tracciato di Austin. Lungo ben 5.47 chilometri il circuito del Gp delle Americhe è sicuramente dei più amati dai piloti, divertiti dai rapidi cambi di andatura che il circuito richiede: sono infatti presenti ben 20 curve e solo due lunghi rettilinei che costringono a brusche frenate alla loro conclusione, che andranno percorsi per 59 volte. La prima curva è forse tra le più interessanti viste nel mondiale F1: si trova infatti a circa 22 metri di altezza rispetto al rettilineo della griglia di partenza ed essere affrontata con molta cautela. Solo dopo i piloti posso accelerare e affrontare le successive curve con maggiore sicurezza e dimestichezza: dalla curva 7 inizia il secondo settore, molto veloce che immette al lungo rettilineo che va dalla curva 11 a alla 12 dove è possibile usare il DRS e dove si raggiungono le velocità più elevate. Ma attenzione alla curva 10 che dovrà essere affrontata alla velocità di 78km/h: un serio impegno per tutto l’impianto frenante.

Dando qualche altra informazione tecnica sulla pista, la Brembo informa che il circuito di Austin è da considerarsi mediamente impegnativo per gli impianti frenanti, con i piloti che impiegano nelle frenate circa il 18% del tempo sul giro. Spiccano due staccate molto brusche, alla curva 1 e soprattutto alla curva 12 (naturalmente quelle poste alla fine dei due rettilinei principali) che risulta essere una delle più impegnative della stagione quanto a energia dissipata e una delle più brusche per il pilota con una forza G pari a -5,7 G. Passando poi alle gomme, Pirelli porterà ad Austin le seguenti tre mescole: P Zero White medium, P Zero Yellow soft e P Zero Red supersoft, dunque si torna ad un terzetto piuttosto “morbido” (anche se mancano le ultrasoft) dopo due gare in cui sono scese in pista le mescole più dure del range proposto dal fornitore italiano di pneumatici. C’è curiosità soprattutto per le supersoft, che vengono portate per la prima volta al Circuit of the Americas.

Adesso però mettiamoci comodi, perché è arrivato il momento tanto atteso in cui sarà la pista ad emettere il suo verdetto inappellabile al termine di una gara che si annuncia decisamente interessante, visto che le possibilità di effettuare una corsa d’attacco non mancheranno per chi saprà osare e che il duello Rosberg-Hamilton per il titolo iridato è sempre più nel vivo: la diretta della gara del Gran Premio degli Stati Uniti Usa 2016 di Formula 1 sul circuito di Austin sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 (AUSTIN): SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 23 OTTOBRE 2016)


Precedente Racing Roma-Carrarese/ Info streaming video e diretta Sportube, probabili formazioni, quote, orario, risultato live (oggi, Lega Pro girone A) Successivo Racing Roma-Carrarese Sportube: streaming diretta live, ecco come vederla