Diretta / Formula 1 F1 griglia di partenza, gara live e orario tv: vincitore, podio e tempi (Gp Italia 2016 Monza, oggi 4 settembre)

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GRAN PREMIO D’ITALIA 2016 MONZA, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – Domenica nel segno della Formula 1: in diretta dal circuito di Monza si corre il Gran Premio d’Italia 2016, il quattordicesimo appuntamento del Mondiale 2016 (clicca qui per il dettaglio della griglia di partenza del Gran Premio di Formula 1 d’Italia a Monza). Diciamo subito che la partenza della gara sul tracciato dell’Autodromo Nazionale avrà luogo alle ore 14.00, cioè il classico orario di partenza delle gare europee di Formula 1. Diamo subito anche alcune importanti informazioni tecniche: la gara si svolgerà sulla distanza di 53 giri, ognuno dei quali misura 5.793 metri, per un totale di 306,720 km. Salvo imprevisti, questa è la gara che richiede il minor tempo per essere completata, visto che Monza è la pista dove si toccano le velocità medie più alte; inoltre sono numerose le possibilità che il tracciato lombardo offre per tentare il sorpasso, che potrebbero essere ulteriormente favoriti dall’utilizzo del Drs sul rettilineo d’arrivo e nel tratto compreso fra la Seconda di Lesmo e la Variante Ascari. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLA GARA DEL GRAN PREMIO D’ITALIA 2016 (MONZA): SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016)

Poche ma celeberrime le curve della pista di Monza, che è di fatto l’unica sopravvissuta alla Formula 1 di oggi senza subire le modifiche che hanno ad esempio stravolto i tracciati di altri circuiti storici quali Silverstone oppure Hockenheim. Le ricordiamo tutte, perché sono nomi che hanno fatto la storia: dopo il traguardo si parte con la Prima Variante, delicatissima al primo giro visto che di fatto è un “imbuto” nel quale tutti si butteranno sperando di guadagnare ma con il rischio concreto di compromettere la gara dopo pochi metri (basta ricordare cosa è successo a Spa…); poi ecco la Curva Grande o di Biassono, la Variante della Roggia, naturalmente le due curve di Lesmo e poi ancora la leggerissima piega del Serraglio nella picchiata verso la Variante Ascari ed infine la Parabolica, probabilmente la più spettacolare e caratteristica delle alte velocità che si raggiungono a Monza. Infine, altro punto caratteristico è il podio sospeso sopra la pista: da nessuna altra parte il pubblico è così vicino ai tre protagonisti della cerimonia di premiazione, anche grazie all’immancabile invasione di pista al termine della gara.

Monza è la gara di casa per la Ferrari, ma anche per la Pirelli e la Brembo, che ci aiuteranno a conoscere ancora meglio l’Autodromo dal punto di vista tecnico. Per quanto riguarda i freni, la Brembo sottolinea che Monza è una pista molto esigente per gli impianti frenanti, come è normale che sia visto che parliamo della pista più veloce del Mondiale, con lunghi rettilinei e basso carico aerodinamico. Il tempo speso in frenata è solo il 13% proprio grazie ai lunghi rettilinei, ma quando si frena la decelerazione media è di 4,2 g e per la frenata alla Prima Variante si arriva addirittura a 5,8 g (5,6 alla Ascari, 5,5 alla Parabolica). Passando alle gomme, ricordiamo innanzitutto che le tre mescole a disposizione saranno le medie (bianche), le morbide (gialle) e le supersoft (rosse), con l’obbligo di utilizzare in gara due mescole diverse, che saranno presumibilmente le supersoft e le morbide. Generalmente la strategia a Monza prevede un solo pit-stop, che però quest’anno sembra essere un’opzione molto tirata, secondo quanto emerso nelle prove: ecco dunque l’ipotesi delle due soste. Tra i top team, Mercedes e Ferrari hanno scelto di avere sette treni proprio di gomme supersoft, la Red Bull si limita a sei; interessanti però soprattutto le differenze interne alle scuderie per medie e soft, dal momento che Lewis Hamilton e Sebastian Vettel hanno scelto un solo treno di medie e quindi cinque soft, mentre i loro compagni di squadra Nico Rosberg e Kimi Raikkonen hanno scelto due medie e quattro soft. Due medie e cinque soft per Daniel Ricciardo e Max Verstappen, dal momento che avranno un treno di supersoft in meno.

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GRAN PREMIO D’ITALIA 2016 MONZA, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016): L’INTERVISTA A ALESI – Siamo dunque finalmente arrivati a uno degli appuntamenti più attesi del calendario del Mondiale di Formula 1, ovvero il Gran Premio d’Italia 2016 a Monza. Già prima di conoscere la griglia di partenza per la gara di oggi, l’ex pilota di Ferrari e Benetton Jean Alesi si prestato a un simpatica intervista fatta dal portale ufficiale del formula 1 dove ha risposto a un divertente quiz a proposito della storia del Gran Premio d’Italia. Dopo alcune domande sulle proprie conoscenze del circuito di Monza, Alesi ha risposto in maniera a diverse questioni sulla storia della Formula 1 al Gp d’Italia, un appuntamento ormai diventato storico nel calendario della F1, come ad esempio quante volte la Ferrari ha Vinto al Gp d’Italia o dove è nato Enzo Ferrari. Ma la domanda più significativa arriva alla fine: cosa rende Monza così speciale per tutti gli appassionati della formula 1, che fremono allo spegnersi dei semafori rossi sulla griglia di partenza? La risposta di Jean Alesi è molto semplice ed insieme molto significativa: “i tifosi, la magia che si accende sul circuito, le grandi velocità e la grande passione per i motori che in Italia è così forte e diffusa”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GRAN PREMIO D’ITALIA 2016 MONZA, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016): L’ANALISI DI IOVERNO – L’attesa per il Gran Premio di Monza di Formula 1 è ormai al culmine e presto i piloti si disporranno sulla griglia di partenza dell’autodromo, pronti ad entusiasmare il foltissimo pubblico che anche quest’anno riempie le tribune dell’Autodromo, appuntamento ormai storico del calendario della Formula 1. A presentare il circuito sul quale oggi pomeriggio si spegneranno i semafori rossi sulla griglia di partenza per il Gp d’Italia 2016 è Diego Ioverno, Race Team manager della Ferrari. Governo, dopo aver spiegato l’entusiasmo della scuderia di Maranello di ritornare a Monza, in quello che è ormai il “circuito di casa” per la Ferrari ha voluto spiegare le specifiche tecniche della pista che ospita il Gp d’Italia per la formula 1. Quello di Monza è la pista in cui raggiungono le velocità di punta più alte e non a caso è stato da tempo soprannominato “il Tempio della velocità”: tali caratteristiche però portano a mettere in forte stress sia la power unit che i freni, senza contare il degrado delle gomme. Proprio a seconda di tale fattore le diverse scuderie sceglieranno che strategie seguire in questo weekend italiano della F1, anche perché è noto come a Monza il pit stop sia molto impegnativo e fa perdere secondi preziosi al team impegnato e non a caso in passato le strategie che prevedevano un solo stop si sono rivelate alla fine vincenti. Nonostante il mondiale F1 di quest’anno vede indistinto il domino delle Mercedes, Ioverno spera di poter vedere di nuovo sventolare il cuore rosso Ferrari sotto il podio di Monza, convinto che l’enorme calore e sostegno dei tifosi della scuderia del cavallino rampante giunti a Monza sia il fatto in più per la gara di questa domenica.

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GRAN PREMIO D’ITALIA 2016 MONZA, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016): L’ANALISI DI RAIKKONEN – In attesa che i piloti si dispongano sulla griglia di partenza per questo Gran Premio d’Italia 2016 a Monza, uno dei circuiti della Formula 1 più amati di sempre, andiamo a vedere l’analisi che il pilota della Ferrari e campione del mondo della F1 Kimi Raikkonen ha analizzato la prova italiana. Intervistato dal portale della Ferrari il pilota di Formula 1 finlandese si è mostrato entusiasta di scendere nuovamente sulla griglia di partenza a Monza, sede ormai dal 1952 del Gp d’Italia per la F1 e per di poter portare la scuderia del cavallino rampante alla vittoria di fronte al pubblico, considerato di casa per la scuderia di Maranello. Raikkonen ha infatti dichiarato: “ è bello scendere in pista su un circuito tradizionale, Monza è unico e l’atmosfera che si crea è davvero bella. Essendo il nostro Gp di casa è per noi molto più impegnativo”. Ricordando lo sorso Gp d’Italia del 2015 finlandese ha aggiunto: “ l’anno scorso avevo fatto bene nelle qualifiche ma non altrettanto in gara e spero qui di poter fare di meglio”. Il circuito di Monza non è dei più semplici e infatti per Raikkonen: “è una pista unica, con poche curve e solo tre chicane per cui è difficile costruire il giro. Quest’anno però sono stati cambiati i cordoli, e ora è più difficile aggredirli come prima, Questo potrebbe semplificare le cose perché dovremo rallentare maggiormente”.

Adesso però mettiamoci comodi, perché è arrivato il momento tanto atteso in cui sarà la pista ad emettere il suo verdetto inappellabile al termine di una delle corse da sempre più emozionanti, divertenti e appassionanti, con un valore speciale per tanti motivi che contribuiscono al mito dell’Autodromo Nazionale: la diretta della gara del Gran Premio d’Italia 2016 di Formula 1 sul circuito di Monza sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLA GARA DEL GRAN PREMIO D’ITALIA 2016 (MONZA): SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016)

Precedente Milinkovic-Savic: "A Roma sto bene, la Lazio è stata la scelta giusta" Successivo ULTIME NOTIZIE / Oggi, ultim'ora live: Pole in F1 per Hamilton, mentre Rossi in Moto Gp partirà dalla prima fila (sport, 4 settembre 2016)