Diretta / Formula 1 F1 griglia di partenza, gara live e orario tv: vincitore, podio e tempi (Gp Brasile 2016 oggi 13 novembre)

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 INTERLAGOS, VINCITORE E ORARI TV (OGGI 13 NOVEMBRE 2016): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – Domenica nel segno della Formula 1: in diretta dal circuito di Interlagos si corre il Gran Premio del Brasile 2016, il ventesimo e penultimo appuntamento del Mondiale 2016 (clicca qui per il dettaglio della griglia di partenza del Gran Premio di Formula 1 di Interlagos). Diciamo subito che la partenza della gara sul tracciato intitolato alla memoria di José Carlos Pace avrà luogo alle ore 17.00 italiane, cioè quando a San Paolo (Interlagos è un quartiere dell’immensa metropoli paulista) saranno le classiche 14.00 del pomeriggio, considerate le tre ore di fuso orario che separano l’Italia dal Brasile, che naturalmente è indietro rispetto all’Europa. Questo Gran Premio è un appuntamento molto atteso: un classico del Circus, una gara che si svolge sempre in una splendida cornice di pubblico visto che i tifosi brasiliani sono calorosi e competenti. Un Gp che sarà memorabile per Felipe Massa, che per l’ultima volta correrà nel suo Brasile, ma che potrebbe esserlo anche per Nico Rosberg se saprà conquistare matematicamente il suo primo titolo iridato. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS): SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 13 NOVEMBRE 2016)

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GP DEL BRASILE 2016 INTERLAGOS (OGGI 13 NOVEMBRE 2016): IL PERSONAGGIO, PADDY LOWE – E’ uno degli ingegneri più competenti e corteggiati della Formula 1: stiamo parlando di Paddy Lowe, executive director Mercedes recentemente finito anche nel mirino Ferrari. L’inglese ha un contratto con l’attuale scuderia fino al 2017 e non intende pensare al futuro. La testa di Lowe è sul prossimo impegno, il Gp del Brasile in programma sul circuito di Interlagos. Qui la Mercedes assisterà con una gara d’anticipo alla vittoria di uno dei suoi due piloti: Rosberg o Hamilton, che come da pronostico si dividono la prima fila in griglia di partenza. “Faremo del nostro meglio per trattare questa gara come una impegno normale – ha dichiarato Lowe – garantendo a entrambi i piloti il miglior strumento per una competizione equilibrata”. Riflettori puntati su Nico Rosberg, favorito per la vittoria finale del titolo: al tedesco potrebbe infatti bastare anche arrivare secondo: “Tutto è nelle sue mani. Se vince diventa campione”. Tuttavia Hamilton è ancora in corsa e non intende gettare la spugna: “Lewis – ha continuato Lowe – sa cosa deve fare per cercare di ottenere la vittoria. Non mollerà mai, e questo lo rende un grande campione”. Intanto, in casa Mercedes, i festeggiamenti sono dietro l’angolo anche se nessuno, a cominciare da Paddy Lowe, intende sbilanciarsi.

Detto questo, diamo subito anche alcune importanti informazioni tecniche per conoscere meglio questa pista che costituisce comunque uno degli appuntamenti più classici del Circus: la gara si svolgerà sulla distanza di 71 giri, ognuno dei quali misura 4.309 metri, per un totale di 305,909 km. Circuito piuttosto breve, che è caratterizzato da 15 curve. Sui due rettilinei principali, quello del traguardo e quello compreso fra le curve 3 e 4, potrà essere utilizzato il Drs. Si tratta di un circuito vecchio stile e forse proprio per questo motivo adatto ai sorpassi in più di un punto del tracciato, che di solito ci riserva gare emozionanti. Un’altra caratteristica della pista sono i suoi saliscendi sulle colline di Interlagos, un sobborgo di San Paolo che prende il nome da due laghi artificiali che furono costruiti all’inizio del Novecento per approvvigionare d’acqua la metropoli paulista.

Per quanto riguarda le gomme, la Pirelli porterà in Brasile la combinazione di mescole più dure possibili: infatti ci saranno appunto le gomme dure (P Zero Orange hard) – mescola che sarà usata per la quinta volta quest’anno – unitamente alle medie (P Zero White medium) e alle morbide (P Zero Yellow soft), dunque le due mescole escluse saranno la supersoft e la ultrasoft. Scelta che si deve al fatto che Interlagos, pur essendo il secondo giro più corto dell’anno, probabilmente è il più intenso, perché le monoposto sono costantemente impegnate in curva e col traffico. Fattori che sottopongono le gomme a ulteriore stress che si va ad aggiungere a quello delle alte temperature che solitamente caratterizzano il Gran Premio del Brasile. D’altro canto la riasfaltatura di un paio d’anni fa ha aumentato i livelli di grip ed eliminato le irregolarità del fondo stradale, che erano uno dei problemi principali per i piloti a Interlagos. Altro fattore da non sottovalutare è la possibile variabilità del meteo, dal caldo elevato alla pioggia intensa. Inoltre Interlagos è uno dei pochi circuiti dove si gira in senso anti-orario, con la posteriore destra più sollecitata. I pneumatici sono spesso soggetti a forze laterali e longitudinali combinate, che aumentano le sollecitazioni. Per quanto riguarda i freni invece Interlagos è un circuito poco impegnativo: Brembo infatti ci informa che, trattandosi di un tracciato molto guidato con curvoni veloci e poche staccate, le frenate non sono particolarmente esigenti. Tra le sette staccate del circuito, nessuna presenta particolari difficoltà per l’impianto frenante che ha modo di raffreddarsi adeguatamente nonostante l’azione sul pedale del freno impegni i piloti in circa il 17% del tempo di percorrenza di un giro.

Adesso però mettiamoci comodi, perché è arrivato il momento tanto atteso in cui sarà la pista ad emettere il suo verdetto inappellabile al termine di una gara che si annuncia decisamente interessante, visto che le possibilità di effettuare una corsa d’attacco non mancheranno per chi saprà osare e che il duello Rosberg-Hamilton per il titolo iridato è sempre più nel vivo: la diretta della gara del Gran Premio del Brasile 2016 di Formula 1 sul circuito di Interlagos sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS): SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 13 NOVEMBRE 2016)


Precedente Risultati Serie B / Classifica aggiornata, diretta gol livescore: le partite della domenica (14^ giornata, oggi 13 novembre 2016) Successivo Stoccarda, Grosskreutz: "Se Schweinsteiger volesse, qui sarebbe il benvenuto"