DIRETTA / Formula 1 F1 griglia di partenza e qualifiche live: via al Q1! (GP Giappone 2016 Suzuka, oggi 8 ottobre)

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION  DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 SUZUKA, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI SABATO 8 OTTOBRE): VIA AL Q1! – E’ iniziata la prima sessione di Qualifiche del Gran Premio del Giappone. Subito in pista le Mercedes con gomme medium, così come le Red Bull. Sebastian Vettel segna per il momento il tempo migliore in questo Q1. Segue Kimi Raikkonen a 15 millesimi, dopo le due Mercedes di Nico Rosberg e Lewis Hamilton, Hulkenberg, le Red Bull, Kvyat e Perez. Mancano pochi minuti alla fine del Q1 e le ultime sei posizioni sono occupate da Sainz (Toro Rosso), Button (McLaren), Wehrlein (Manor), Ocon (Manor),Palmer (Reanult) ed Ericsson (Brawn GP). Per quanto riguarda le condizioni atmosferiche la temperatura rilevata è di 25 gradi mentre il cielo si presenta coperto ma non ci dovrebbero essere pesanti rovesci. Le probabilità di pioggia sono del 30%. Sorprese per quanto riguarda la scelta delle gomme in casa Red Bull. Gli austriaci montano gomma gialla togliendosi dunque la possibilità di utilizzarla in gara.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION  DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 SUZUKA, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI SABATO 8 OTTOBRE): VIA AL Q1! – Si sono chiuse le prove libere del Gran Premio del Giappone. Anche durante la terza sessione il migliore si è confermato Nico Robserg. Il leader della classifica piloti oggi ha fermato il cronometro a 1:32.092. Dopo di lui Daniel Ricciardo (Red Bull), staccato di 3 decimi. Seguono le Ferrari di Vettel e Raikkonen separate da Verstappen (Red Bull), tutti e tre sotto il secondo di distacco. Sesto miglior tempo per Massa (Williams) con un distacco sopra al secondo, così come Hamilton, che ha avuto problemi nella simulazione di qualifica causa traffico. Le Renault di Magnussen e Palmer e Hulkenberg (Force India) completano la top ten. L’unico pilota a non aver tentato la simulazione di Qualifica è stato Sainz (Toro Rosso), che ha effettuato solo 3 giri per un problema alla batteria. C’è molta incertezza per le Qualifiche, ricordiamo che in caso di forte pioggia sarebbero annullate e la griglia di partenza sarebbe quella ottenuta da quest’ultima sessione.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 SUZUKA, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI SABATO 8 OTTOBRE): ROSBERG IL PIU’ VELOCE NELLE FP3! – Si sono chiuse le prove libere del Gran Premio del Giappone. Anche durante la terza sessione il migliore si è confermato Nico Robserg. Il leader della classifica piloti oggi ha fermato il cronometro a 1:32.092. Dopo di lui Daniel Ricciardo (Red Bull), staccato di 3 decimi. Seguono le Ferrari di Vettel e Raikkonen separate da Verstappen (Red Bull), tutti e tre sotto il secondo di distacco. Sesto miglior tempo per Massa (Williams) con un distacco sopra al secondo, così come Hamilton, che ha avuto problemi nella simulazione di qualifica causa traffico. Le Renault di Magnussen e Palmer e Hulkenberg (Force India) completano la top ten. L’unico pilota a non aver tentato la simulazione di Qualifica è stato Sainz (Toro Rosso), che ha effettuato solo 3 giri per un problema alla batteria. C’è molta incertezza per le Qualifiche, ricordiamo che in caso di forte pioggia sarebbero annullate e la griglia di partenza sarebbe quella ottenuta da quest’ultima sessione.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 SUZUKA, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI SABATO 8 OTTOBRE): ROSBERG PIU’ VELOCE DI HAMILTON – Piloti in pista per la terza sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone. Poca attività in pista nella prima mezzora. Molte scuderie hanno infatti preferito aspettare che l’asfalto si aciugasse. L’umidità è dovuta a qualche sporadico rovescio avvenuto nelle ultime ore. Le condizioni atmosferiche per il momento sembrano scongiurare la pioggia ma durante le qualifiche ci sono poche certezze. Da una decina di minuti le scuderie hanno rotto gli indugi mandando in pista i piloti. Miglior tempo provvisorio per Nico Rosberg che ha fermato il cronometro a 1:33.230. Hamilton secondo con soli 54 millesimi di distacco. Positiva la prestazione anche quest’oggi per Raikkonen che sfoggia il terzo miglior tempo a 3 decimi dal tedesco. L’altro ferrarista, Sebastian Vettel, segna il sesto posto a pochi millesimi dal compagno di squadra. Tra i due ci sono le Red Bull di Ricciardo e Max Verstappen.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 SUZUKA, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI SABATO 8 OTTOBRE): VIA ALLA FP3! – Piloti in pista per la terza sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone. Il tracciato è piuttosto umido, causa qualche sporadico rovescio avvenuto nelle ultime ore. Possibilità di pioggia molto scarse durante queste prove libere mentre potrebbero salire al momento delle qualifiche. In questi primi minuti poca attività in pista. In molti stanno aspettando che il tracciato si asciughi. Si sono già visti Rosberg e Vettel. I due tedeschi stanno girando con le gomme medium. Massa, Bottas, Magnussen e Palmer montano invece le wet. Nelle prime due sessioni il più veloce è stato Nico Rosberg che ha preceduto di soli 72 millesimi il compagno di scuderia, Lewis Hamilton. Rosberg ha ottenuto con la mescola soft nel corso della simulazione di Qualifica un ottimo 1:32.250. Positiva anche la prestazione della Ferrari, con Kimi Raikkonen che ha chiuso al terzo posto, a tre decimi dal vertice, precedendo la Red Bull di Verstappen e la Rossa di Vettel.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 SUZUKA, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI SABATO 8 OTTOBRE): VIA ALLA FP3! – Ha inizio la terza sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone. Nelle prime due sessioni il più veloce è stato Nico Rosberg che ha preceduto di soli 72 millesimi il compagno di scuderia, Lewis Hamilton. Il tedesco ha ottenuto con la mescola soft nel corso della simulazione di Qualifica un ottimo 1:32.250. Positiva anche la prestazione della Ferrari, con Kimi Raikkonen che ha chiuso al terzo posto, a tre decimi dal vertice, precedendo la Red Bull di Verstappen e la Rossa di Vettel. Si confermano competitive anche su questo tracciato entrambe le Force India, con Perez sesto davanti a Hulkenberg. Ricciardo, che non ha potuto simulare il passo qualifica a causa di una VSC, ha chiuso la giornata in 12esima piazza, alle spalle della Williams di Massa. Il Gp di Suzuka potrebbe consegnare ufficialmente il titolo costruttori alla Mercedes, ormai sicura del successo. Per quanto riguarda invece la classifica piloti Rosberg leader con 23 punti di vantaggio su Hamilton.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 SUZUKA, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI SABATO 8 OTTOBRE): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La Formula 1 è di nuovo in diretta: grande appuntamento con le qualifiche del Gran Premio del Giappone 2016 sul circuito di Suzuka, sede del diciassettesimo Gp del Mondiale di quest’anno, che determineranno la griglia di partenza e la pole position della gara di domani sullo storico tracciato di proprietà della Honda. Diamo per prima cosa tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi le sessioni di oggi, sabato 8 ottobre 2016, sul circuito di Suzuka, dal punto di vista tecnico certamente uno dei più interessanti in calendario. Le sette ore di fuso orario fra l’Italia e il Giappone logicamente si faranno sentire. Come di consueto il sabato comincerà con la terza e ultima sessione di prove libere FP3. L’appuntamento sarà alle ore 5.00 italiane (le 12.00 locali) per quelli che saranno gli ultimi 60 minuti a disposizione prima della sessione di prove ufficiali che determinerà la composizione della griglia di partenza e chi sarà a scattare dalla pole position domani. Per questa decisiva sessione delle qualifiche l’appuntamento sarà alle ore 8.00, le 15.00 locali.

Ricordiamo il format delle qualifiche, che a partire dalla terza gara di questo Mondiale 2016 è tornato ad essere quello delle stagioni precedenti. Tre manche (Q1, Q2 e Q3) con eliminazioni solo al termine di ciascuna sessione, a differenza di quanto avevamo visto a Melbourne e Sakhir con un verdetto ogni 90 secondi. Nel Q1 girano tutti: al termine vengono eliminati i sei peggiori tempi e dunque da 22 piloti si passa a 16. Stesse modalità nel Q2, al termine del quale rimarranno solamente 10 piloti, che saranno quelli che si giocheranno la pole position e più in generale le posizioni nelle prime cinque file della griglia di partenza nel Q3.

In attesa di buttarci sull’attualità, andiamo a ripercorrere in breve la storia della Formula 1 in Giappone, una storia entusiasmante con tante gare da ricordare, anche perché spesso proprio qui si è assegnato il titolo. La prima volta fu nel 1976 al Fuji, gara disputata sotto il diluvio e passata alla storia per la rinuncia di Niki Lauda, da poco rientrato alle corse dopo l’incidente al Nurburgring, che spalancò la strada al suo grande rivale James Hunt. Si corse al Fuji anche l’anno successivo, poi però si dovette attendere il 1987 per ritrovare il Gran Premio del Giappone, nella nuova sede di Suzuka. Due gare memorabili sono quelle del 1989 e del 1990, caratterizzate dai duelli fra Ayrton Senna e Alain Prost per il Mondiale: in entrambi i casi tutto finì con un incidente fra i due che premiò dunque chi si era presentato in Giappone come leader della classifica iridata – nel primo caso il francese e nel secondo il brasiliano. Gare leggendarie anche a causa proprio del loro drammatico (sportivamente parlando) epilogo, ma tante altre volte il Gp nipponico è stato decisivo. Ci limitiamo a ricordare la vittoria di Michael Schumacher nel 2000 che diede al pilota della Ferrari la certezza matematica di un titolo che per Maranello mancava da ben 21 anni; anche nel 2003 Schumi vinse il titolo in Giappone, anche se in quel caso gli bastò un tranquillo ottavo posto nella gara vinta dal compagno di squadra Rubens Barrichello. Meno felici per la Ferrari i Gran Premi del 1998 e del 1999, quando infine furono Mika Hakkinen e la McLaren a festeggiare. Nel 2007 e 2008 si tornò per due anni al Fuji, ma dal 2009 la sede è di nuovo Suzuka e spiccano le quattro vittorie di Sebastian Vettel nelle ultime sette edizioni (2009, 2010, 2012 e 2013). Solo Schumi ha vinto più del connazionale, con i suoi sei successi: oltre a quello del 2000 anche nel 1995 con la Benetton e poi gli altri successi con la Ferrari nel 1997, 2001, 2002 e 2004. Tre successi per Lewis Hamilton: il primo nel 2007 al Fuji, poi i successi degli ultimi due anni a Suzuka, dove invece Nico Rosberg non ha mai vinto. Sarà un punto favorevole a Lewis nella corsa verso il titolo?

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GP SUZUKA 2016 (OGGI SABATO 8 OTTOBRE): QUI FERRARI, PARLA KIMI RAIKKONEN – In attesa che le posizioni in griglia di partenza per il Gran Premio del Giappone 2016 della Formula 1 si definiscano nelle qualifiche di oggi, Kimi Raikkonen è riuscito a ottenere il terzo posto alla FP2 e alla conclusione delle prove libere ha dichiarato al portale ufficiale della sua scuderia: “stato uno di quei giorni in cui tutto sembra un po’ complicato ma alla fine le cose migliorano. Non avevo un buon feeling con la macchina, soffrivo molto il sottosterzo e non ero a mio agio con il bilanciamento nel primo settore, ma il tempo sul giro non era male. Verso la fine è andata meglio, ma non siamo ancora dove vorremmo essere. Domani è un altro giorno e cercheremo di lavorare su tante piccole cose per migliorare. Se riusciamo ad avere la macchina che vogliamo, e con un feeling migliore, possiamo sicuramente essere molto più veloci.”. La Ferrai e Raikkonen in fatti attende ancora il primo successo in questa stagione della Formula 1 dominata dalla Mercedes e forse il Gp del Giappone 2016 e l’asfalto di Suzuka potrà riservare qualche sorpresa.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GP SUZUKA 2016 (OGGI SABATO 8 OTTOBRE): QUI FERRARI, PARLA SEBASTIAN VETTEL – Spesso messo sotto ai riflettori in questa ultima parte del Mondiale di Formula 1, Vettel giunge al Gp del Giappone 2016 con il desiderio fortissimo di mettere a tacere le voci che parlano di una crisi del pilota della Ferrari e Suzuka, circuito ormai classico del Mondiale F1 potrebbe forse essere lo scenario giusto se riuscisse a centrare uno dei primi posti in griglia di partenza. Vettel però lasciando alcune dichiarazioni al portale ufficiale della scuderia del cavallino, al termine della sessione di prove libere non si è mostrato troppo soddisfatto al momento: “In generale non sono del tutto soddisfatto del bilanciamento della vettura, ma sono sicuro che è qualcosa su cui possiamo lavorare. Abbiamo svolto il nostro programma, ma ancora non funziona tutto esattamente come vorremmo. Ora analizzeremo i dati per capire dove siamo, anche rispetto agli altri. Idealmente qui vorresti avere sempre più aderenza, perchè se ci riesci guidare diventa fantastico, ma sono sicuro che ci si possa lavorare su per andare meglio domani. Quanto alla gara, un podio è sempre possibile, qui potrebbe anche piovere”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GP SUZUKA 2016 (OGGI SABATO 8 OTTOBRE): QUI MERCEDES, PARLA NICO ROSBERG – Comincia bene il week end di Formula 1 per Nico Rosberg, che durante le prove pomeridiane ha ottenuto il suo miglior tempo e adesso sogna un gran piazzamento in griglia di partenza. Nelle interviste concesse alla stampa ha raccontato la sua giornata, esprimendo soddisfazione per quanto riguarda la sua performance: “Siamo riusciti a trovare la nostra strada durante la giornata. Le cose non sono cominciate nel migliore dei modi, abbiamo dovuto fare i conti con qualche problemino ma siamo stati bravi a trovare il giusto equilibrio”. Promossa a pieni voti la gomma morbida: “Ad inizio pomeriggio non avevamo le stesse buone sensazioni che sentivamo in Malesia. Eppure abbiamo tenuto un passo davvero importante, mantenendo un buon equilibrio. Alla fine ero entusiasta, devo riconoscerlo”. Sul duello appassionato con le Ferrari: “Sembra che siamo davanti a loro, ma non dobbiamo dimenticarci delle Red Bull”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GP SUZUKA 2016 (OGGI SABATO 8 OTTOBRE): QUI MERCEDES, PARLA LEWIS HAMILTON – Anche dalle parole del pilota di Formula 1, Lewis Hamilton, emerge un certo ottimismo in vista della griglia di partenza. Il trentunenne britannico è soddisfatto della sua prestazione e ai microfoni dei giornalisti ha raccontato la sua giornata: “Siamo andati davvero bene, tutto è filato liscio e non ci sono stati problemi con la vettura. Anzi, la vettura è andata alla grande. Siamo riusciti a concludere un sacco di giri e questo era molto importante per noi”. Hamilton, però, guarda anche agli aspetti che possono essere perfezionati e promette impegno e dedizione per crescere ancora: “Il lavoro da fare non manca, dobbiamo applicarci soprattutto per trovare un ritmo maggiore”. Il pilota è felice di essere in Giappone ed è carico in vista della gara: “Qui sto davvero bene, mi piace. Penso che arriveremo ai prossimi impegni in un buonissimo stato di forma. Le qualifiche? Sono entusiasta, non vedo l’ora di tornare in pista”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GP SUZUKA 2016 (OGGI SABATO 8 OTTOBRE): QUI MERCEDES, PARLA PADDY LOWE – Spazio alle parole rilasciate ai media da Paddy Lowe al termine delle prove libere di Formula 1. L’executive director Merceds è ottmista per la griglia di partenza, e non potrebbe essere altrimenti viste le performances sfoderate dai suoi piloti in pista. Sia Lewis Hamilton che Nico Rosberg, infatti, hanno fatto molto bene e l’entusiamo inevitabilmente è alto: “Siamo riusciti a rispettare i punti del programma. Le condizioni climatiche ci hanno agevolato in questo compito, abbiamo fatto tutto ciò che ci eravamo prefissi. Il Giappone? E’ fantastico essere di nuovo qui, ma è stato ancora più bello vedere l’entusiasmo incredibile dei nostri sostenitori che ad ogni giro si scaldavano sempre di più”. Sensazioni positive in vista della gara, ma chiaramente è ancora troppo presto per sbilanciarsi nei pronostici: “Non abbiamo ancora una strategia precisa, abbiamo bisogno di analizzare al meglio ogni fase per capire il da farsi”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GP SUZUKA 2016 (OGGI SABATO 8 OTTOBRE): QUI TORO ROSSO, PARLA SAINZ – Sarà un weekend impegnativo per Carlos Sainz, alla ricerca di un buon piazzamento in griglia di partenza in vista del Gran Premio di Formula 1 in Giappone. Il pilota della Toro Rosso, però, ha fornito buone indicazioni nelle prove libere, facendo registrare il decimo tempo: “Una pista come quella di Suzuka è sempre tosta sia per il pilota che per il set-up della macchina, ma mi sono divertito molto oggi”, ha dichiarato lo spagnolo, che si sta preparando al fine settimana più emozionante dell’anno: “Mi godo ogni singolo giro”. Carlos Sainz è sicuro di poter ripetere nel Gran Premio del Giappone le prestazioni fatte registrare in Malesia: “Penso siano simili, ma sappiamo che non sarà facile fare lo stesso per tutto il weekend”. Per il pilota della Toro Rosso è stato importante finire oggi tra i primi dieci, ma riuscirà a fare lo stesso tempo quando bisognerà conquistare un posto in griglia di partenza per il GP di Formula 1 a Suzuka? “Faremo del nostro meglio per tirare fuori il massimo dalla vettura per tutto il resto del fine settimana, ha assicurato Carlos Sainz.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GP SUZUKA 2016 (OGGI SABATO 8 OTTOBRE): QUI TORO ROSSO, PARLA KVYAT – Daniil Kvyat è soddisfatto per il lavoro svolto dalla Toro Rosso nelle prove libere in vista del Gran Premio di Formula 1 in Giappone, ma è convinto anche che con la sua scuderia debba far meglio per conquistare un buon posto sulla griglia di partenza: “Il mio programma nelle Libere 2 è stato un po’ compromesso, ma sappiamo che nelle prove libere 3 di domani torneremo su livelli normali e vedremo dove saremo rispetto agli altri”, ha dichiarato il pilota russo, che nella prima sessione ha fatto registrare l’undicesimo tempo e nella seconda, invece, il quattordicesimo tempo. Le prove libere sono state utili per la Toro Rosso, che ha avuto modo di raccogliere molti dati sui pneumatici in vista del GP di Formula 1 a Suzuka: “Era quello che volevamo, adesso abbiamo abbastanza informazioni da analizzare”, ha spiegato Daniil Kvyat, a caccia di un buon piazzamento sulla griglia di partenza. Ma troverà il tempo per assaggiare le prelibatezze del posto: “Mangerò senz’altro del sushi di polpo!”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GP SUZUKA 2016 (OGGI SABATO 8 OTTOBRE): QUI TORO ROSSO, PARLA CHARLES – La Toro Rosso ha completato molti punti del suo programma nelle prove libere in vista del Gran Premio di Formula 1 in Giappone: è Phil Charles, Chief Race Engineer della scuderia di Faenza, ad assicurarlo e, quindi, le sensazioni per le qualifiche che disegneranno la griglia di partenza sono positive. “Ci siamo concentrati sull’aerodinamica e sulla raccolta di alcuni dati attinenti alle gomme, nei long run. In termini di prestazioni credo che siamo ok”, ha spiegato Charles, secondo cui il deficit di velocità in rettilineo resta una nota dolente. “Il primo settore si adatta bene al nostro pacchetto, perché andiamo bene nelle curve veloci. Però abbiamo ancora un po’ di lavoro da fare per il secondo settore”, ha aggiunto il Chief Race Engineer della Toro Rosso. La speranza è di “tirare fuori un po’ più di prestazione sia dall’assetto che dai piloti”, ha dichiarato Phil Charles, che spera in un weekend positivo in Giappone in vista del prossimo Gp di Formula 1.

Tornando dunque a dedicarci all’attualità, per scoprire come si posizioneranno i protagonisti più attesi sulla griglia di partenza di questa gara che nella storia ha scritto tante pagine memorabili, non c’è niente di meglio che cedere la parola alla pista e al cronometro per un sabato molto interessante e per ammirare chi saprà fare meglio sulle curve di questo affascinante circuito. Allora mettiamoci comodi: la diretta delle qualifiche e della FP3 del Gran Premio del Giappone 2016 di Formula 1 a Suzuka sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE


Precedente Milan, terzo Ko in Nazionale: vera e propria maledizione per Montolivo Successivo Sassuolo, Il Resto del Carlino: "Un'altra sberla"