CALCIONEU

DIRETTA / Formula 1 F1 griglia di partenza e qualifiche live: incubo Ferrari! pole position per Rosberg! (GP Singapore 2016, oggi 17 settembre)

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE E GRIGLIA DI PARTENZA, ORARI TV DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 17 SETTEMBRE) – qualifiche da dimenticare per la Ferrari, la griglia di partenza della Formula 1 del Gran Premio di Singapore 2016 va contro ogni aspettativa: un anno fa, proprio qui a Singapore, Sebastian Vettel riportò la Rossa in pole position, oggi il tedesco quattro volte campione del mondo a causa di un problema tecnico alla barra antirollio della sua SF16-H è rimasto escluso già nella Q1 e dunque domani partirà addirittura dall’ultimo posto in griglia, gli uomini di Maranello ne approfittero per omologare più power-unit possibili per accumulare penalità e non averne più fino al termine della stagione 2016 di Formula 1. Domani Vettel sarà chiamato a una gran rimonta per sperare anche solo di entrare in zona punti, il circuito di Marina Bay inoltre non si presta ai sorpassi e dunque per il tedesco non sarà facile rimontare posizioni. Raikkonen non è andato oltre la quinta posizione nella Q3, finendo dietro a Verstappen, Hamilton, Ricciardo e il pole man Rosberg, autore di un giro pressoché perfetto a differenza del suo compagno di squadra che tra i muretti di Marina Bay non sembra trovarsi molto a suo agio. Da segnalare l’ottima prova della Toro Rosso, con il sesto tempo di Sainz e il settimo di Kvyat, in netta ripresa dopo le deludenti prestazioni a Spa-Francorchamps e Monza, dove il team di Faenza ha pagato le scarse prestazioni della power-unit Ferrari 2015. CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1 DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016 (MARINA BAY) 

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE E GRIGLIA DI PARTENZA, ORARI TV DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 17 SETTEMBRE): POLE POSITION PER ROSBERG, SOLO QUINTO RAIKKONEN! – Nico Rosberg conquista la sua 29^ pole position da quando corre in Formula 1, il tedesco della Mercedes partirà davanti a tutti nel Gran Premio di Singapore in programma domani sul circuito cittadino di Marina Bay. Nella terza e ultima sessione di qualifiche Rosberg (1:42.584) è stato il più veloce di tutti, precedendo Ricciardo (1:43.115), Hamilton (1:43.288), Verstappen (1:43.328), Raikkonen (1:43.540), Sainz (1:44.197), Kvyat (1:44.469), Hulkenberg (1:44.479), Alonso (1:44.553) e Perez (1:44.582). Con un giro perfetto, Rosberg è stato l’unico a girare sotto l’1:43, mentre Hamilton non riesce proprio a trovare il feeling con questa pista; la Ferrari non va oltre la terza fila con Raikkonen, la Red Bull compie un piccolo capolavoro con Ricciardo che domani partirà dalla prima fila dello schieramento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016 (MARINA BAY) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE – CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA FORMULA 1 DELLE FP3 DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016 (MARINA BAY)

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, ORARI TV DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 17 SETTEMBRE): LE RED BULL NELLA Q3 CON GOMMA ROSSA! – Proseguono a pieno regime le qualifiche del Gran Premio di Singapore sul circuito di Marina Bay (quindicesimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1). Nella Q2 la Mercedes comincia a fare sul serio alzando i giri della propria power unit, in un batter d’occhio Rosberg e Hamilton chiudono il giro sull’1:43. La Red Bull compie l’impresa di entrare nella Q3 con Ricciardo e Verstappen utilizzando la super-soft anziché l’ultra-soft, domani i due partiranno con la gomma rossa e potranno così ritardare il momento della loro prima sosta. Accedono all’ultima fase delle qualifiche anche Raikkonen, Kvyat, Sainz, Alonso, Perez e Hulkenberg, nulla da fare per Bottas, Massa, Button, Gutierrez, Grosjean ed Ericsson che rimangono esclusi, con il francese della Haas andato a muro e il britannico della McLaren-Honda che arriva lungo e si pianta lungo la via di fuga. L’impatto con le barriere è stato piuttosto violento e ora i commissari devono rimetterle a posto, motivo per cui la Q3 comincerà con dieci minuti di ritardo, i piloti ne approfitteranno per riposarsi visto che il caldo e l’umidità si stanno facendo parecchio sentire. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, ORARI TV DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 17 SETTEMBRE): COLPO DI SCENA, VETTEL FUORI DALLA Q2! – Sono in corso sul circuito di Marina Bay le qualifiche del Gran Premio di Singapore valido per il mondiale 2016 di Formula 1. Ricciardo, Raikkonen, Verstappen, Hamilton, Perez, Button, Kvyat, Rosberg, Alonso, Gutierrez, Sainz, Grosjean, Massa, Hulkenberg, Bottas ed Ericsson superano il taglio della Q1 e li rivedremo tra poco in pista per la seconda sessione di qualifica. Hamilton e Rosberg accedono alla Q2 utilizzando l’ultra-soft, piloti impegnati fare il miglior tempo possibile nonostante il traffico. I tempi dei due Mercedes vengono migliorati da Raikkonen e dalle Red Bull di Verstappen e Ricciardo, autore della migliore prestazione. Ma il colpo di scena è rappresentato dall’eliminazione di Vettel che a causa di una Ferrari inguidabile sul davanti per un problema alla barra antirollio viene eliminato dalla Q1 e domani partirà addirittura dall’ultima posizione sulla griglia di partenza. Fuori anche Magnussen, Nasr, Palmer, Wehrlein e Ocon. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, ORARI TV DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 17 SETTEMBRE): VIA ALLA Q1! – Alle ore 15 italiane (le ore 21 locali) prenderanno il via le qualifiche del Gran Premio di Singapore sul circuito di Marina Bay (quindicesimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1). Il format prevede tre mini-sessioni rispettivamente di 18, 15 e 12 minuti ciascuna. Nella Q1 vedremo in pista tutti i 22 piloti iscritti all’evento, gli ultimi 6 verranno eliminati mentre i primi 16 approderanno alla Q2, durante la quale verranno stabiliti i 10 piloti che si contenderanno la pole position nella Q3. Il favorito d’obbligo è Nico Rosberg, tra i veloci nelle tre sessioni di prove libere, ma occhio alla Red Bull che su una pista tortuosa come questa si esalta con Ricciardo e Verstappen in gran spolvero. Le principali incognite sono rappresentante da Lewis Hamilton e dalle Ferrari da Vettel e Raikkonen, che hanno sempre accusato qualche decimo di ritardo nei confronti delle altre big. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 17 SETTEMBRE): CHASE CAREY NEL PADDOCK ASSIEME A ECCLESTONE! – Per la prima volta nel paddock ha fatto la sua comparsa Chase Carey. Se vi state chiedendo chi sia il tipo con i baffi bianchi arricciati, lui è il nuovo padrone della Formula 1 dopo che il gruppo Liberty Media ha avviato le operazioni per acquisire le quote di maggioranza e divenire così il nuovo proprietario del Circus. Ovviamente il passaggio di consegne sarà graduale, al punto che per i prossimi tre anni al timone rimarrà Bernie Ecclestone come amministratore delegato, mentre il ruolo di presidente verrà formalmente coperto da Carey che deve ancora ambientarsi a un mondo completamente nuovo per lui. Sarà determinante lo scambio di idee tra vecchio e nuovo capo della Formula 1 per capire cosa possa riservare il futuro alla più importante categoria automobilistica a ruote scoperte, di certo Liberty Media sembra credere molto sul progetto Formula 1 ed è pronta a investire tanto per renderlo uno sport di nuovo avvincente e al passo coi tempi e con le tecnologie più evolute. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 17 SETTEMBRE): HAMILTON NON CONVINCE – Lewis Hamilton in difficoltà nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore sul circuito cittadino di Marina Bay (quindicesimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1), il campione del mondo in carica nel corso della FP3 si è reso autore di diverse sbavature che gli hanno impedito di portare a termine con successo le varie simulazioni del giro da qualifica con la gomma ultra-soft (la mescola più performante), a differenza del compagno di squadra Rosberg che invece ha chiuso davanti a tutti nella classifica dei tempi. Hamilton, che nel corso della sessione si è lamentato dell’eccessivo caldo avvertito all’interno dell’abitacolo, non sembra aver ancora trovato le misure al tracciato, bisogna vedere se in qualifica il britannico sarà uno dei protagonisti per la lotta alla pole, la cosa al momento appare tutt’altro che scontata. Promettono di dare battaglia Verstappen e la Red Bull, con la Ferrari leggermente più defilata ma in grado di poter graffiare con Vettel e Raikkonen. La Mercedes ha effettuato anche diverse prove con la mescola super-soft (gomma rossa), l’obiettivo di Hamilton e Rosberg sarà quello di qualificarsi per la Q3 usando questo compound per utilizzarlo a inizio gara e ritardare così la prima sosta. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 17 SETTEMBRE): MIGLIOR TEMPO PER ROSBERG! – Archiviata anche la terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore sul circuito di Marina Bay (quindicesimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1). Nel finale di FP3 Rosberg si lancia con gomma ultra-soft e ferma il cronometro sull’1:44.392, mentre Hamilton nel suo tentativo arriva lungo e abortisce il giro dopo aver fatto segnare il record nel primo settore, con il britannico che si è spinto oltre il limite commettendo l’ennesimo sbaglio del fine settimana, alla fine il campione del mondo in carica non va oltre l’ottavo tempo (1:45.806) dietro a Kvyat (1:45.503), Hulkenberg (1:45.316), Vettel (1:45.104), Ricciardo (1:44.903), Raikkonen (1:44.860) e Verstappen (1:44.411). Nella simulazione del giro secco da qualifica la Red Bull spaventa la Mercedes, leggermente più indietro la Ferrari, per Vettel e Raikkonen sarà dura prendere anche solo la seconda fila dello schieramento. In difficoltà Grosjean al volante della Haas, il francese chiude in diciottesima posizione (1:47.411), in fondo al gruppo sempre le Manor di Wehrlein (1:49.201) e Ocon (1:49.565) che su questa pista accusano l’assenza di carico aerodinamico e un telaio meno performante rispetto a quelli della concorrenza.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 17 SETTEMBRE): LE DUE MERCEDES DAVANTI A TUTTI! – Manca circa un quarto d’ora al termine delle terze prove libere sul circuito di Marina Bay, sede del Gran Premio di Singapore, dove in questo momento sono impegnati i piloti di Formula 1. La sessione procede regolarmente dopo l’incidente di Wehrlein, Raikkonen migliora di due decimi il tempo di Verstappen, ma a portarsi in vetta alla classifica dei tempi è Nico Rosberg che con gomma super-soft (rossa) fa segnare un 1:45.544. Vettel, pur con una mescola di svantaggio, rimane dietro ai due piloti Mercedes, con Hamilton che continua a commettere piccoli errori, segno evidente che il campione del mondo in carica qui a Singapore sta accusando più del solito la pressione. Da tenere d’occhio le Toro Rosso in chiave qualifica, Sainz e Kvyat in questo weekend sembrano avere tutte le carte in regola per entrare nella Q3 grazie al carico aerodinamico che caratterizza la macchina del team di Faenza. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 17 SETTEMBRE): WEHRLEIN A MURO, BANDIERA ROSSA! – Da circa 15 minuti è in corso la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore sul circuito di Marina Bay (quindicesimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1. Subito un fuoriprogramma nelle fasi iniziali della FP3, Wehrlein con la Manor va a muro toccando le barriere con il retrotreno danneggiando l’ala posteriore, il tedesco riparte disseminando però detriti lungo la pista, motivo per cui viene esposta la bandiera rossa per dar modo ai commissari di ripulire il tracciato in tutta sicurezza. Nel frattempo Verstappen con gomma soft (gialla) aveva fatto segnare un 1:47.038, tempo che verrà sicuramente abbassato nei prossimi minuti. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 17 SETTEMBRE): VIA ALLA TERZA SESSIONE DI LIBERE! – Per le ore 12 italiane (le 18 a Singapore) è fissato l’inizio della terza e ultima sessione di prove libere in programma sul circuito di Marina Bay (quindicesima prova del mondiale 2016 di Formula 1). Ci stiamo avvicinando sempre più verso le qualifiche, per cui non deve affatto stupire che nella FP3 piloti e tecnici al muretto lavoreranno soprattutto per perfezionare la messa a punto delle varie macchine ottimizzandole per il giro secco con pochissima benzina a bordo. La mescola di gomme che verrà utilizzata di più in questa sessione sarà sicuramente la ultra-soft (fucsia) quella che dovrebbe garantire le prestazioni migliori sul giro singolo ma che degrada piuttosto rapidamente, mentre la soft (gialla) sarà il compound più a lungo raggio che verrà sfruttato soprattutto in gara, visto il maggior tempo impiegato a entrare in temperatura rispetto anche alla super-soft (via di mezzo qui a Singapore tra la mescola più dura e quella più performante). 

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 17 SETTEMBRE): MERCEDES SOTTO ACCUSA PER IL VANITY PANEL – Nel paddock di Formula 1 a Singapore non si fa altro che parlare delle soluzioni adottate dalla Mercedes per rendere la W08 imbattibile nel corso dell’annata 2016: stiamo parlando della sospensione anteriore e del vanity panel, dispositivo attraverso il quale la Casa di Stoccarda rientra nei parametri FIA per quanto riguarda le dimensioni minime previste dal regolamento. Il punto è che escludendo il pannello, la parte anteriore del telaio sarebbe più bassa rispetto a quella delle altre scuderie, Ferrari e Red Bull in primis, e questo garantirebbe un maggior carico aerodinamico soprattutto in entrata e in uscita delle curve. Adesso sta proprio alla FIA stabilire se il sistema studiato dalla Mercedes si possa considerare un’interpretazione geniale del regolamento (e a quel punto agli altri team non resterebbe altro che adeguarsi) oppure una soluzione irregolare da bandire per il 2017. Nella Formula 1 di oggi i titoli non si vincono solo in pista ma anche riuniti attorno a un tavolo tecnico. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 17 SETTEMBRE): QUI REDBULL, PARLA VERSTAPPEN – Sono positive le sensazioni di Max Verstappen in vista delle qualifiche, che delineeranno la griglia di partenza per il Gran Premio di Singapore di Formula 1. Il pilota della Red Bull ha conquistato primo e terzo posto nelle due sessioni di prove libere, al termine delle quali ha dichiarato in conferenza stampa: “Possiamo essere soddisfatti dell’equilibrio raggiunto dalla vettura, ma sappiamo su quali aspetti dobbiamo lavorare per migliorare”, ha spiegato Verstappen, secondo cui il weekend di Formula 1 a Singapore è cominciato nel migliore dei modi per la Red Bull. “Le gomme lavorano bene. Sono soddisfatto delle ultrasoft, ci sono delle differenze con le supersoft”, ha aggiunto il pilota olandese, che ha lanciato la sfida per un buon piazzamento sulla griglia di partenza: “Sarà interessante la battaglia con le Mercedes e le Ferrari, non vedo l’ora”. Appuntamento, dunque, alle qualifiche del Gran Premio di Singapore.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI 17 SETTEMBRE): QUI REDBULL, PARLA RICCIARDO – Lavori in corso in casa Red Bull in vista delle qualifiche, da cui emergerà la griglia di partenza del Gran Premio di Singapore di Formula 1. E’ un tracciato difficile, come evidenziato da Daniel Ricciardo in conferenza stampa: “Sul circuito cittadino si va al limite e vuoi essere a tuo agio per le qualifiche, quindi è stata una giornata sperimentale. Ho avuto un piccolo testacoda e ho toccato le barriere, ma la macchina è a posto”, ha dichiarato il pilota australiano, che ha concluso le prove libere al secondo e quarto posto. Non mancano le insidie: “Qui è caldo, si sfiora il limite su tutti i fronti, ma tirare fuori qualche decimo può essere facile. Ci sono molte curve, quindi puoi perdere o guadagnare molto nell’ultimo settore con il surriscaldarsi delle gomme”, ha spiegato Ricciardo, che ha lavorato tutta la notte con il team: “Possiamo tirare fuori ancora un po’ di velocità”, ha concluso il pilota della Red Bull.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016 MARINA BAY, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI SABATO 17 SETTEMBRE): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La Formula 1 è di nuovo in diretta: grande appuntamento con le qualifiche del Gran Premio di Singapore 2016 sul circuito cittadino di Marina Bay, sede del quindicesimo Gp del Mondiale di quest’anno, che determineranno la griglia di partenza e la pole position della gara di domani sul circuito che sorge nella zona portuale della ricca città-Stato asiatica. Diamo per prima cosa tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi le sessioni di oggi, sabato 17 settembre 2016, sul circuito di Singapore, affascinante per ambientazione ma meno dal punto di vista tecnico. Si gareggia in notturna, fattore molto importante per i piloti, mentre per chi segue da casa avrà l’effetto di annullare quasi completamente le sei ore di fuso orario fra l’Italia e Singapore. Come di consueto il sabato comincerà con la terza e ultima sessione di prove libere FP3. L’appuntamento sarà alle ore 12.00 italiane (le 18.00 locali) per quelli che saranno gli ultimi 60 minuti a disposizione prima della sessione di prove ufficiali che determinerà la composizione della griglia di partenza e chi sarà a scattare dalla pole position domani. Per questa decisiva sessione delle qualifiche l’appuntamento sarà alle ore 15.00, le 21.00 locali. 

CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016 (MARINA BAY) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE

Ricordiamo il format delle qualifiche, che a partire dalla terza gara di questo Mondiale 2016 è tornato ad essere quello delle stagioni precedenti. Tre manche (Q1, Q2 e Q3) con eliminazioni solo al termine di ciascuna sessione, a differenza di quanto avevamo visto a Melbourne e Sakhir con un verdetto ogni 90 secondi. Nel Q1 girano tutti: al termine vengono eliminati i sei peggiori tempi e dunque da 22 piloti si passa a 16. Stesse modalità nel Q2, al termine del quale rimarranno solamente 10 piloti, che saranno quelli che si giocheranno la pole position e più in generale le posizioni nelle prime cinque file della griglia di partenza nel Q3.

In attesa di buttarci sull’attualità, andiamo a ripercorrere in breve la storia della Formula 1 a Singapore. A confronto con le precedenti gare di Spa e Monza è una storia evidentemente assai meno gloriosa, tuttavia non sono mancati molti momenti da ricordare. Le prime gare automobilistiche furono disputate fra gli anni Sessanta e Settanta, tuttavia per vedere il Mondiale di Formula 1 fare il suo debutto nella piccola ma ricca nazione del Sud-Est asiatico bisognerà attendere il 2008. Una gara memorabile ma purtroppo per un motivo poco piacevole, cioè il famoso ‘Crah Gate’ che coinvolse la Renault, accusata di aver volutamente causato l’incidente a Nelson Piquet jr per favorire la vittoria di Fernando Alonso stravolgendo la gara con conseguenze assai pesanti per la Ferrari e Felipe Massa, che con il senno di poi si giocò il titolo mondiale con il pasticcio al rifornimento deciso proprio in base all’ingresso della Safety Car per l’incidente di Nelsinho Piquet. Decisamente più piacevole per la Ferrari e probabilmente anche per il pilota spagnolo il ricordo della seconda vittoria ottenuta da Fernando a Marina Bay, quella conquistata nel 2010 al volante della Ferrari in un weekend caratterizzato dall’unico Grand Chelem (vittoria partendo dalla pole position, con il giro veloce e rimanendo in testa dal primo all’ultimo giro) della carriera di Fernando. Due vittorie a Singapore anche per Lewis Hamilton, che conquistò il primo successo nel 2009 al volante della McLaren e poi ha bissato la vittoria nel 2014 con la Mercedes, un trionfo fondamentale sulla strada del titolo iridato perché arrivò in una gara che vide il ritiro di Nico Rosberg, che si era presentato a Marina Bay in testa alla classifica ma subì il definitivo sorpasso di Lewis proprio a causa del 25-0 in favore dell’inglese. In mezzo ci sono stati i tre successi consecutivi di Sebastian Vettel dal 2011 al 2013, anni in cui il binomio formato dal pilota tedesco e dalla Red Bull era imbattibile da queste parti. Vettel che è il re di Singapore anche grazie alla vittoria ottenuta l’anno scorso al volante della Ferrari (ricordate il “Lasciatemi guidare” cantato sulle note di Toto Cutugno per festeggiare dopo il traguardo?).

Tornando dunque a dedicarci all’attualità, per scoprire come si posizioneranno i protagonisti più attesi sulla griglia di partenza di questa gara che nella storia ha visto vincitori solamente Alonso, Hamilton e Vettel, non c’è niente di meglio che cedere la parola alla pista e al cronometro per un sabato molto interessante e per ammirare chi saprà fare meglio sulle tortuose curve di Marina Bay, circuito sul quale partire davanti è ancora più importante che altrove, visto che sorpassare in gara si annuncia particolarmente difficile. Allora mettiamoci comodi: la diretta delle qualifiche e della FP3 del Gran Premio di Singapore 2016 di Formula 1 a Marina Bay sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016 (MARINA BAY) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE