Diretta/ Formula 1 F1 gara live: vince Rosberg, secondo Ricciardo, terzo Hamilton! Scintille tra Raikkonen e Verstappen (Gp Belgio Spa 28 agosto 2016)

DIRETTA FORMULA 1 F1 GARA LIVE GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 SPA FRANCORCHAMPS, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016). BANDIERA A SCACCHI, VINCE ROSBERG, SECONDO RICCIARDO, TERZO HAMILTON! – Dopo oltre due mesi di digiuno, Nico Rosberg torna alla vittoria aggiudicandosi il Gran Premio del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps, il mondiale 2016 di Formula 1 è più aperto che mai con il tedesco che riduce a nove lunghezze il gap nei confronti del britannico, leader della classifica piloti che oggi ha concluso terzo dopo essere partito dal fondo dello schieramento. Sul secondo gradino del podio sale la Red Bull di Daniel Ricciardo, ottima gara per la Force India che conclude con il quarto posto di Hulkenberg e il quinto di Perez. Dopo il patatrac al via, Vettel non va oltre la sesta posizione, precedendo Alonso (settimo dopo essere partito dall’ultima fila e bravissimo a difendere la posizione negli ultimi giri), Bottas, Raikkonen e Massa. Fuori dalla zona punti Verstappen, Gutierrez, Grosjean, Kvyat, Palmer, Ocon e Nasr. CLICCA QUI PER L’ORDINE D’ARRIVO – CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 (SPA FRANCORCHAMPS): SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016) – CLICCA QUI PER I VIDEO DEGLI INCIDENTI DI MAGNUSSEN – VETTELRAIKKONEN – SAINZ – VERSTAPPEN


DIRETTA FORMULA 1 F1 GARA LIVE GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 SPA FRANCORCHAMPS, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016). FERRARI IN RIMONTA MA LONTANISSIME DAL PODIO! – Siamo nelle fasi conclusive (ancora 7 giri prima della bandiera a scacchi) del Gran Premio del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps, tredicesimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1.Rosberg è irraggiungibile e fa gara a sé, mentre la lotta per il secondo posto si accende con Hamilton che si avvicina sempre più a Ricciardo. Le Force India a ridosso del podio con Hulkenberg e Perez mentre la Ferrari mette nel mirino il quarto posto con Vettel che si fa vedere negli specchietti di Alonso e Massa. Hamilton, che monta la gomma soft (gialla) va in crisi di prestazione ed è costretto a rientrare ai box per passare alla media (anche se il pilota voleva rimanere con la soft), tornano in pista dietro a Hulkenberg e davanti a Perez. Intanto Vettel prova a superare Massa ritardando la staccata e andando lungo in uscita da Les Combes, tentativo di sorpasso fallito per il ferrarista che poi ci riprova il giro successivo, stavolta con successo. La prossima vittima di Vettel è Alonso che con la power-unit Honda non può opporre alcuna resistenza.  

DIRETTA FORMULA 1 F1 GARA LIVE GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 SPA FRANCORCHAMPS, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016). ROSBERG LEADER SOLITARIO, RICCIARDO E HAMILTON VIRTUALMENTE SUL PODIO! – Dopo che sono stati percorsi 25 giri dei 44 previsti, Nico Rosberg continua a condurre il Gran Premio del Belgio di Formula 1 sulla pista di Spa-Francorchamps davanti a Ricciardo, Hamilton, Hulkenberg e Alonso. Lentamente ma inesorabilmente Vettel recupera posizioni superando prima Palmer, poi Grosjean e infine Kvyat; Verstappen torna ai box per cambiare gomme e lascia finalmente strada libera a uno spazientito Raikkonen che ora può riaggregarsi al gruppetto di centro classifica. Davanti Rosberg detta il ritmo con Ricciardo alle spalle, mentre Hamilton si è preso la terza posizione nei confronti di Hulkenberg e ora va a caccia dell’australiano della Red Bull. Altro contatto per Raikkonen che stavolta fa a sportellate con la Haas di Grosjean nel tentativo di superarlo, riuscendoci poi in uscita da Les Combes. Al comando troviamo sempre Rosberg sempre più leader solitario e il più veloce in pista sebbene giri con la gomma bianca, mescola meno prestazionale ma più duratura. Riprendono a darsele di santa ragione Verstappen e Vettel con il pilota della Red Bull che per il momento riesce a difendre la posizione. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 GARA LIVE GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 SPA FRANCORCHAMPS, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016). RIPRENDE LA GARA DOPO L’INTERRUZIONE, SI RINNOVA IL DUELLO TRA RAIKKONEN E VERSTAPPEN! – Sulla pista di Spa-Francorchamps è ripreso il Gran Premio del Belgio (valido per il mondiale 2016 di Formula 1) dopo l’interruzione per il grave incidente occorso a Kevin Magnussen (che avrebbe riportato una contusione alla caviglia destra). Rosberg sempre al comando davanti a Hulkenberg, Hamilton, Alonso, Massa, Perez, Kvyat, Grosjean e Vettel. Con la bandiera rossa i piloti ne hanno approfittato per cambiare gomme, Rosberg è passato alla bianca mentre Hamilton ha montato la soft. Intanto, dopo un giro dietro la safety car, i piloti si lanciano nuovamente. Nelle retrovie si rinnova il duello caldissimo tra Verstappen e Raikkonen, con l’olandese che chiude letteralmente la porta in faccia al finlandese che perde le staffe e via radio insulta i colleghi lamentandosi del suo comportamento ai limiti della follia.  

DIRETTA FORMULA 1 F1 GARA LIVE GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 SPA FRANCORCHAMPS, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016). BANDIERA ROSSA, GARA INTERROTTA, A BREVE SI RIPARTIRA’! – Colpo di scena sul circuito di Spa-Francorchamps, dove si sta correndo il Gran Premio del Belgio valido per il mondiale 2016 di Formula 1: nel corso del decimo giro la gara è stata interrotta per consentire ai commissari di riparare il guardrail pesantemente danneggiato nel terribile incidente occorso a Kevin Magnussen in uscita dal Raidillon. Renault disintegrata ma fortunatamente l’impatto con le barriere è avvenuto con il retrotreno che ha assorbito tutta l’energia cinetica dell’urto, consentendo al pilota danese di uscire incolume, anche se comprensibilmente sotto shock. Dopo qualche tornata dietro la safety car, la direzione corsa ha deciso di interrompere la gara con le macchine che sono rientrate in corsia box. Nel frattempo montano le polemiche per l’incidente al via tra Verstappen e le Ferrari di Vettel e Raikkonen, con i protagonisti del crash che si incolpano a vicenda: il tedesco accusa via radio il collega olandese di essere entrato in maniera troppo esuberante alla Source, la Red Bull incolpa il ferrarista di non aver lasciato abbastanza spazio al suo pupillo. Il crash e la conseguente bandiera rossa stravolgono le tattiche di tutti i piloti, Hulkenberg e Perez ne hanno approfittato per montare la gomma gialla (soft) nuova mentre Rosberg e Ricciardo sono rimasti fuori. Alonso e Hamilton, partiti con la gomma media (bianca) sono risaliti in quarta e quinta posizione con il britannico della Mercedes che rientra pienamente in lotta per la vittoria. A ogni modo la gara dovrebbe ripartire alle 14:41 e si procederà ancora dietro la safety car. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 GARA LIVE GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 SPA FRANCORCHAMPS, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016). SUICIDIO FERRARI AL VIA, TERRIBILE INCIDENTE PER MAGNUSSEN! – Quando siamo giunti all’ottavo dei quarantaquattro giri previsti, Nico Rosberg è al comando del Gran Premio del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps (tredicesimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1) davanti a Ricciardo, Hulkenberg, Alonso ed Hamilton che ha già rimontato tantissime posizioni. Caos al via con Verstappen che si infila all’interno della Source e tocca la Ferrari di Raikkonen che a sua volta sperona il compagno di squadra Vettel che aveva preso una traiettoria più esterna: risultato, macchine danneggiate e gara compromessa per tutti e tre che sono costretti a rientrare ai box (Raikkonen e Verstappen per sostituire l’ala anteriore, Vettel per cambiare lo pneumatico posteriore destro forato), durante la sosta la macchina del finlandese prende anche fuoco, il piccolo incendio viene comunque domato dai meccanici. Da segnalare anche i ritiri di Sainz, Button e Wehrlein per altri contatti. Al quinto giro la gara viene scossa dal terribile incidente di Kevin Magnussen che in uscita dal Raidillon perde il controllo della sua Renault schiantandosi contro il guardrail, per fortuna il retrotreno della macchina ha assorbito l’urto consentendo al pilota danese di uscire miracolosamente incolume con la vettura completamente distrutta, la direzione gara fa entrare in pista la Safety Car per consentire ai commissari di soccorrere il pilota e di rimuovere i detriti. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 GARA LIVE GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 SPA FRANCORCHAMPS, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016). TUTTI SULLA GRIGLIA DI PARTENZA, VIA! – L’attesa è finita, tra circa un quarto d’ora, cioè alle 14, comincerà il Gran Premio del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps, valido per il calendario 2016 di Formula 1. Si preannuncia una gara spettacolare e con tanti motivi d’interesse, con Rosberg che al via dovrà guardarsi le spalle dalle Ferrari in seconda fila ma soprattutto da Max Verstappen che partirà accanto a lui in prima fila. Grande attesa per la rimonta di Lewis Hamilton che prenderà il via dal fondo della griglia di partenza e si lancerà nell’incredibile impresa di vincere partendo per ultimo, confidando in una strategia alternativa e su un po’ di fortuna che non guasta mai. I big partiranno con gomme diverse: Rosberg, Ricciardo, Vettel e Raikkonen a inizio gara monteranno la soft (gialla) visto che sono entrati nella Q3 con questa mescola, mentre Verstappe, Hulkenberg e Perez utilizzeranno la super-soft (rossa) e tra pochi minuti vedremo quale sarà stata la scelta vincente. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 SPA FRANCORCHAMPS, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016). ARRIVA IL FRESCO, MA NIENTE PIOGGIA! – Dopo due giorni di caldo torrido, a cui i belgi non sono certo abituati, per la gara di oggi si è registrato un sensibilme abbassamento delle temperature che potrebbe sballare i parametri della pista di Spa-Francorchamps, dove tra poco si disputerà il Gran Premio del Belgio per il mondiale 2016 di Formula 1. Con le alte temperature le gomme super-soft avevano palesato un degrado rapidissimo, al punto che ieri Vettel nel suo ultimo giro di qualifica si è lamentato dell’assenza di grip nelle ultime curve, ma con la rinfrescata di queste ultime ore lo scenario potrebbe cambiare ulteriormente e a esserne avvantaggiati sarebbero quelli che partiranno con la super-soft che durerebbe così qualche giro in più. La gara si disputerà – salvo colpi di scena – sull’asciutto visto che in questo momento il circuito è illuminato dal sole con pochissime nuvole in culo. 

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 SPA FRANCORCHAMPS, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016). QUI WILLIAMS, PARLA FELIPE MASSA – La gara sta per cominciare e la Formula 1 schiera novità in griglia di partenza: Rosberg in pole, ma Hamilton è ultimo (per le penalità) e allora la bagarre dietro si prevede agguerritissima con la Red Bull e la Ferrari in forma, che però dovranno guardarsi dietro da Force India e soprattutto Williams. Le due F1 inglesi di Bottas e Massa sono infatti in ottima forma e solo per un problema al software non sono più avanti in griglia: «boa voto un problema di software durante la Q1 che mi ha causato parecchi problemi, avevo a dissezione un solo set di Super Soft per la Q3, ho dato tutto nel mio giro finale ma ho bloccato l’anteriore subito alla prima curva perdendo tantissimo tempo», lamenta Felipe Massa decimo in griglia di partenza tra poche ore. «Anche se non sono riuscito a far meglio di così, comunque sono piuttosto felice della mia auto, avevo un buon bilanciamento e vedremo cosa poter fare in gara», chiude l’ex pilota Ferrari. La Formula 1 scalda i motori, l’attesa è tanta e la diretta della gara avrà luogo tra due ore esatte… 

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 SPA FRANCORCHAMPS, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016). QUI WILLIAMS, PARLA VALTTERI BOTTAS – La Williams è carica come possibile sorpresa del Gp di Spa 2016 in Belgio: la gara di Formula 1 delle 14 vede una griglia di partenza non idilliaca per i piloti Williams ma solo per un problema tecnico dei box, altrimenti avrebbero potuto essere alle calcagna di Ferrari e Red Bull, stando ai tempi sul passo gara. Soddisfatto a metà il finlandese Valtteri Bottas che al termine delle qualifiche F1 esclama, «Qualifica un po’ problematica per noi, considerando i problemi di software che abbiamo avuto, Peccato perche potevamo essere tra i primi sei oggi, ma ciò che conta è che la macchina andava molto meglio di ieri». Per il compagno di Felipe Massa (ottavo in griglia lui, 10mo il brasiliano) aver fatto progressi è fondamentale, «i nostri long run sono buoni dunque potremo fare una buona gara», conclude un carichissimo Bottas. Le Force India di Perez e Hulkenberg dovranno stare attenti se non vorranno essere inglobati subito alla partenza dal tradizionale buono spunto delle Williams, specie con Bottas.

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 SPA FRANCORCHAMPS, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016). QUI FERRARI, PARLA KIMI RAIKKONEN – Un ottimo risultato quello ottenuto da Kimi Raikkonen nella Formula 1 di Spa, il suo regno: terzo in griglia di partenza, pronto alla battaglia in gara verso il quinto successo nel Gp F1 di Spa. il pilota della Ferrari ha dimostrato un leggero rammarico per non aver ottenuto la pole position, traguardo che poteva diventare realtà se le cose fossero andate diversamente in Q3. Raikkonen è infatti uscito al di fuori della pista durante il primo giro dell’ultima fase, un incidente che ha compromesso del tutto la tenuta di strada della Ferrari. Non più fortunati anche gli altri due giri, soprattutto l’ultimo che ha percorso quasi interamente sottosterzo e che quindi gli ha fatto registrare un tempo difettoso di qualche decimo anche rispetto alla gemella in Q2. “Oggi sentivo che potevamo lottare per la pole”, riferisce Raikkonen nel sito ufficiale della Ferrari, “sono un po’ deluso, ma il mio tempo sul giro non era abbastanza buono per farcela”. Ottimista comunque il pilota, soprattutto perché il suo team è riuscito ad accorciare la distanza che lo separava dagli avversari. La strategia per il prossimo appuntamento di Formula 1 vedrà le Ferrari scendere in pista con le gomme soft, che potrebbero dare quella marcia in più. “Noi faremo del nostro meglio”, ha riferito ancora Raikkonen, “naturalmente in queste condizioni non sarà facile per le gomme, ma è lo stesso per tutti”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 SPA FRANCORCHAMPS, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016). QUI FERRARI, PARLA SEBASTIAN VETTEL – Ottimista come il compagno di squadra Sebastian Vettel, che nella gara di Formula 1 a Spa partirà dalla quarta posizione in griglia di partenza: il tedesco si ripromette di migliorare ulteriormente il bilanciamento della sua Ferrari. Un bel passo in avanti quello conquistato durante le prove, anche se non è servito ad arrivare ad una posizione di supremazia sulla griglia di partenza. Per il pilota si tratta di piccolo successo, ma che potrebbe tradursi in un qualcosa di più fin dalla prossima gara. “In particolare non ero forte in uscita dall’ultima curva”, rivela Vettel, ma niente che gli possa vietare di pensare ad un cambiamento decisivo, nonostante la squadra si sia posizionata al di fuori della pole position. In complesso infatti il giro è andato bene ed è stato evidente il miglioramento del motore in curva, più equilibrato rispetto alle gare precedenti. La Ferrari ha deciso inoltre che partirà con le gomme Soft, uno stratagemma che domani potrebbe portare il team a fare la differenza.

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 SPA FRANCORCHAMPS, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016). QUI MERCEDES, PARLA NICO ROSBERG – È la terza pole consecutiva, in griglia di partenza scatterà di nuovo davanti a tutti in questo Gran Premio del Belgio 2016 a Spa, il regno di Raikkonen ma per ora è il trionfo in Formula 1 lo si attende da Nico Rosberg: il pilota Mercedes approfitta delle penalità di Lewis Hamilton e proverà a riprendersi la testa del Mondiale F1 con la vittoria attesa da tutti. Complicata però come è arrivata questa pole con una gara che probabilmente non sarà una passeggiata: «Finora è stato un weekend difficile, specialmente stamattina dove non riuscivamo a trovare il passo». La qualifica di ieri ha evidenziato come Red Bull e Ferrari non siano tanto lontane: «Anche in qualifica non è stato facile, ma abbiamo ottenuto ciò che volevamo grazie ad alcuni cambiamenti apportati alla macchina. Sarà una gara complicata, le gomme sono molto difficili da gestire e dovrò stare attento sia a Max che a Kimi». Che gara sarà? Non lo sappiamo, di certo però ci sarà da divertisti e il Mondiale di Formula 1 oggi potrebbe di nuovo cambiare padrone.

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 SPA FRANCORCHAMPS, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016). QUI MERCEDES, PARLA LEWIS HAMILTON – Fa strano vederlo in fondo alla griglia di partenza ma per Lewis Hamilton, campione mondiale in carica della Formula 1, questo Gran Premio di Spa 2016 verrà ricordato per una qualifica “da amatore” dove ha puntato al passo gara e non al tempone, inutile visto le 55 posizioni di penalità inflittegli per aver cambiato tre elementi della power unit. Partirà ultimo il buon Hamilton, con il compagno-rivale Rosberg che vuole subito sfilargli la guida del Mondiale F1 appena riconquistata dopo una lunga rimonta. «Certo ho un’enorme penalizzazione, 55 posti in griglia ma ora ho tre nuovi motori disponibili per il resto della stagione, il che è positivo. Anche se partire dietro non è certo un jolly e non ho in programma di iniziare dalla pitlane. Non aveva senso mostrare la mia velocità, si trattava di preparare al meglio la gara». Hamilton comunque prepara una gara lo stesso combattiva e chissà cosa potrebbe succedere se infilasse una grande partenza in griglia…

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 SPA FRANCORCHAMPS, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – Domenica nel segno della Formula 1: in diretta dal circuito di Spa Francorchamps si corre il Gran Premio del Belgio 2016, il tredicesimo appuntamento del Mondiale 2016 (clicca qui per il dettaglio della griglia di partenza del Gran Premio di Formula 1 del Belgio a Spa Francorchamps). Diciamo subito che la partenza della gara sul tracciato che sorge sulle colline delle Ardenne avrà luogo alle ore 14.00, cioè il classico orario di partenza delle gare europee di Formula 1. Diamo subito anche alcune importanti informazioni tecniche: la gara si svolgerà sulla distanza di 44 giri, ognuno dei quali misura 7.004 metri, per un totale di 308,052 km. Il tracciato che sorge nei pressi della celebre località termale di Spa è il più lungo fra quelli attualmente compresi nel calendario iridato e quindi è anche quello nel quale va affrontato il minor numero di giri.

Sono numerose le possibilità che Spa offre per tentare il sorpasso, che potrebbero essere ulteriormente favoriti dall’utilizzo del Drs sul rettilineo d’arrivo e ancor di più sul lungo rettilineo che segue il mitico passaggio dell’Eau Rouge-Raidillon, probabilmente il più affascinante dell’intero Mondiale. Sul rettilineo del Kemmel praticamente ad ogni giro assistiamo a grandi battaglie e chi riesce ad uscire meglio dal Raidillon quasi sempre ha la meglio una volta arrivati a Les Combes. Altro punto delicato della pista belga è la curva a gomito che chiude il rettilineo di partenza, che è fondamentale soprattutto al primo giro quando costituisce un problema non da poco per i piloti che sono appena scattati dalla griglia: tutti ricorderanno il drammatico incidente del 2012 innescato da Romain Grosjean, ma spesso la partenza è risultata essere molto delicata a Spa. I punti celebri della pista belga sono comunque davvero tanti, curve velocissime ma anche lente come la chicane finale, nota come ‘Bus stop’ a ricordare quando la pista di Spa Francorchamps era formata da strade aperte al traffico durante l’anno.

Quanto ai freni, la Brembo informa che non si tratta di un circuito particolarmente impegnativo perché le frenate impegnative sono solamente due, naturalmente quella di Les Combes al termine del rettilineo del Kemmel e appunto quella della chicane Bus Stop che poi immette sul rettilineo del traguardo, poche su un tracciato così lungo che per il resto è caratterizzato da curvoni veloci che determinano frenate poco impegnative e che permettono all’impianto frenante di respirare. Da tenere conto c’è il meteo spesso variabile nelle Ardenne, un aspetto che potrebbe essere determinante nelle strategie dei team in particolare per quanto riguarda tempistiche dei pit-stop e scelta delle gomme, anche perché un giro è molto lungo a Spa e un qualsiasi imprevisto che si verificasse subito dopo l’ingresso della pit-lane avrebbe effetti disastrosi. Le tre mescole di gomme Pirelli a disposizione dei piloti saranno le Medium, le Soft e le Supersoft, una combinazione che possiamo definire intermedia visto che esclude la mescola più dura e quella più morbida. Da notare che i due piloti Mercedes sono quelli che hanno chiesto meno treni di gomme Supersoft, solamente quattro a fronte dei sette di Ferrari e Williams e i sei scelti dai driver della Red Bull. Le strategie si annunciano dunque molto diverse fra i top team, con le Mercedes più conservative – ma Lewis Hamilton deve recuperare dal fondo dello schieramento – e i rivali più aggressivi: sarà davvero così?

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 SPA FRANCORCHAMPS, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016): FOCUS REDBULL, PARLA VERSTAPPEN – Il giovane pilota della Redbull Max Verstappen ha centrato il secondo posto sulla griglia di partenza del Gran Premio di Formula 1 di Spa. Nella qualifica ufficiale del sabato sul circuito di Spa, una delle prove più amate della Formula 1 infatti Verstappen trova un ottimo secondo miglior giro che gli consente una posizione a dir poco ottimale in griglia di partenza e lo stesso pilota nelle dichiarazioni al termine delle qualifiche non nasconde la sua soddisfazione: ” è un’ottima sensazione. Fin dai primi giri fatti in Q3 avevo le giuste sensazioni e sapevo di poter fare un buon giro. ER’ già stato un weekend fantastico ed essere secondo ing riglia di partenza qui al Gp del Belgio è fantastico. E’ stato difficile lottare per la pole position: la chance c’è sempre ed ero molto vicino soprattutto nel settore 2, ma poi abbiamo perso secondi preziosi. Probabilmente dovrò usare presto le mie supersoft ma vediamo come procede la gara”. Sicuramente con Lewies hamiltn in coda alla griglia di partenza a questo appuntamento della Fromula 1 Verstappen ha l’occasione unica di poter lottare con Rosberg per la vittoria di questo Gran Premio, sempre che le Ferrari in seconda fila non prendano loro il comando.

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 SPA FRANCORCHAMPS, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016): FOCUS REDBULL, PARLA RICCIARDO – Le qualifiche della prova del Mondiale di Formula 1 a Spa, sede storica e inimitabile del Gran Premio del Belgio si sono concluse per Daniel Ricciardo con una buona quinta posizione in griglia di partenza: un risultato ottimo in condizioni normali, ma vista la partenza di Hamilton in fondo alla griglia di partenza nella gara di domenica e il secondo posto ottenuto dal compagno di squadra Verstappen, sicuramente il pilota australiano sperava almeno nella seconda fila al Gp belga, tredicesima prova del calendario di F1 2016. Un lieve dispiacere emerge dalle parole dello stesso Ricciardo il quale però infine si dichiara non troppo deluso. il quinto posto in griglia di partenza potrebbe comunque regalare al pilota della Redbull la possibilità di salire sul podio del Gp del Belgio 2016. Lo stesso Ricciardo ha infatti dichiarato al termine delle qualifiche: “Non posso dirmi troppo deluso in vista della gara di domani, anche se avrei voluto avere un po’ di velocità in più nelle Q3. Sono contento della strategie di gomme fatta oggi e di aver usato le soft nella Q2 era il mio obbiettivo e sono contento nel nostro esperimento. devo ricordare che due anni fa sono partito da quinto nella griglia di partenza e ho vinto!. Verstapen ha fatto molto bene, ma per domani abbiamo sviluppato due strategie diverse quindi vedremo come andrà domani”.

Adesso però mettiamoci comodi, perché è arrivato il momento tanto atteso in cui sarà la pista ad emettere il suo verdetto inappellabile al termine di una delle corse da sempre più emozionanti, divertenti e appassionanti, grazie ad un circuito dall’elevato coefficiente di difficoltà tecnica: la diretta della gara del Gran Premio del Belgio 2016 di Formula 1 sul circuito di Spa Francorchamps sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DEL BELGIO 2016 (SPA FRANCORCHAMPS): SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 28 AGOSTO 2016)

Precedente Calciomercato Palermo, Faggiano: «Balotelli? Qui potrebbe rilanciarsi» Successivo DIRETTA / Giana Erminio-Carrarese (risultato finale 2-1): vincono i lombardi (Lega Pro Girone A, oggi 28 agosto 2016)