DIRETTA / Formula 1 F1 gara live: Vettel pronto a stupire! (Gp Giappone 2016, Suzuka oggi 9 ottobre)

DIRETTA FORMULA 1 F1 GARA LIVE E GRIGLIA DI PARTENZA: FOCUS FERRARI, PARLA VETTEL (GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 SUZUKA) Si avvicina la gara di Formula 1 del Gran Premio del Giappone 2016 a Suzuka e tutti i riflettori sono puntati sulle prestazioni delle due Ferrari chiamate al riscatto dopo e ultime prestazioni molto al di sotto delle aspettative. Sebastian Vettel è gia proiettato alla gara, che a quanto dice si preannuncia una vera e propria battaglia. Il pilota di Formula 1 partirà un pò più indietro in griglia di partenza rispetto alle previsioni, ma è sembrato comunque abbastanza ottimista: “Siamo andati bene in qualifica nel complesso. Abbiamo ottenuto un grande risultato per tutta la squadra, quanto a me, è chiaro che ho pasticciato un pò in Q3 perdendo tempo nell’ultimo settore”. Impressioni ottime per quanto riguarda il feeling con la macchina: “Si è comportata bene per tutta la sessione, e questo è dovuto ad una combinazione di diversi fattori. E’ una soddisfazione stare davanti alle Red Bull con entrambe le macchine, anche se naturalmente so che in gara dovrò partire un pò più indietro per via della penalizzazione”. Vettel è consapevole delle difficoltà che dovrà affrontare, ma non ha paura di mettersi alla prova: “Penso che ci sarà battaglia. Molto dipenderà dalla gestione delle gomme, perchè al via i migliori avranno tutti la stessa mescola, poi vedremo come si svilupperanno le strategie.” CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA): SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 9 OTTOBRE 2016)

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GP DEL GIAPPONE 2016 SUZUKA, CRONACA, TEMPI, ORDINE D’ARRIVO, VINCITORE E ORARI TV (OGGI 9 OTTOBRE 2016): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – Domenica nel segno della Formula 1: in diretta dal circuito di Suzuka si corre il Gran Premio del Giappone 2016, il diciassettesimo appuntamento del Mondiale 2016 (clicca qui per il dettaglio della griglia di partenza del Gran Premio di Formula 1 di Suzuka). Diciamo subito che la partenza della gara sul tracciato nipponico avrà luogo alle ore 7.00 italiane, cioè quando a Suzuka saranno le 14.00 del pomeriggio, il classico orario di partenza della maggior parte delle gare di Formula 1, considerate le sette ore di fuso orario che separano l’Italia dal Giappone. Diamo subito anche alcune importanti informazioni tecniche: la gara si svolgerà sulla distanza di 53 giri, ognuno dei quali misura 5.807 metri, per un totale di 307,471 km. Da sottolineare il fatto che ci sarà una sola zona nella quale sarà possibile attivare il Drs, cioè il rettilineo del traguardo, tuttavia su una pista tecnica e veloce come quella giapponese si può cercare il sorpasso in alcuni punti anche senza l’ausilio dell’ala mobile. Il circuito è caratterizzato da 18 curve ed è uno dei più impegnativi del Circus; alcune curve sono giustamente considerate fra le più difficili del Mondiale, quali ad esempio la 130R e la Spoon Curve, ma anche la successione di curve che caratterizza la prima parte del tracciato, il quale è unico per la sua forma ad 8 grazie al sottopasso fra le curve 9 e 10 che passa sotto al rettilineo fra le curve 14 e 15. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA): SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 9 OTTOBRE 2016)

Continuerà anche in Giappone la lotta per il titolo mondiale fra Lewis Hamilton e Nico Rosberg, con la Red Bull e la Ferrari che proveranno a fare i terzi incomodi. Un anno fa tutto si decise di fatto alla prima curva, dove Hamilton scavalcò Rosberg, che era partito dalla pole position ma ebbe una brutta partenza (uno dei pochi talloni d’Achille della Mercedes) e di fatto ci regalò le emozioni più significative nella sua risalita fino al secondo posto, non potendo però insidiare il successo del compagno di squadra. Uno scenario che Hamilton naturalmente spera di ripetere, ma tutto sommato non sarebbe disprezzabile nemmeno per Rosberg, che dall’alto dei suoi 23 punti di vantaggio può permettersi – senza eccessi – di gestire.

Addentriamoci adesso nell’analisi di alcuni particolari tecnici della gara. Per quanto riguarda i freni, Brembo ci informa che Suzuka non è un circuito particolarmente impegnativo per l’impianto frenante, infatti solo il 12% del tempo di percorrenza di un giro è trascorso in frenata. Come in tutti i tracciati molto guidati, i curvoni veloci determinano frenate poco impegnative: la più significativa è quella alla curva 16, cioè in ingresso alla chicane che precede l’ultima curva e che è anche un punto ideale per tentare il sorpasso. Quanto alle gomme, le tre mescole messe a disposizione dalla Pirelli sono le dure, le medie e le morbide, lo stesso terzetto di Sepang. Questa è l’opzione più conservativa, dal momento che mancheranno sia le supersoft sia le ultrasoft: inoltre, va ricordato che in gara sarà obbligatorio montare almeno una volta le gomme dure. La Ferrari ha comunque scelto ben nove treni di gomme morbide, con Sebastian Vettel che poi ne ha scelti tre duri e dunque uno solo medio, mentre Kimi Raikkonen ne ha due medi e altrettanti duri. La Mercedes ha otto treni di morbide, con Lewis Hamilton che ne ha scelte tre due e due medie, mentre nico Rosberg il contrario. All’estremo opposto la Red Bull, che ha scelto solamente sei treni di gomme morbide, ai quali si affiancano tre treni di medie e ben quattro delle gomme a mescola dura.

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GP GIAPPONE 2016 (OGGI 9 OTTOBRE 2016): FOCUS MERCEDES, PARLA NICO ROSBERG – Nico Rosberg si sente in grande forma e arriva alla gara fiducioso di poter sfoderare un’ottima prestazione. La pole position in griglia di partenza sembra spianare la strada ad una grande oggi, ma il pilota di Formula 1 è consapevole che il difficile arriva adesso: “Un feeling incredibile con la macchina, questo week end è iniziato bene e io sono molto carico. Ho fatto degli ottimi giri – ha spiegato il tedesco – questo ha fatto si che acquisissi sempre più fiducia e le cose sono andate per il meglio”. Nico apprezza molto il Giappone, ma la pista nasconde molto insidie: “Dobbiamo misurarci con un circuito particolarmente complesso, con tante curve. Non è affatto semplice adattarsi”. A poche ore dalla gara l’adrenalina cresce a dismisura e Nico non vede l’ora di salire nuovamente in macchina: “Ci sarà un grande pubblico. Sono impaziente, spero che il tempo passi in fretta. Prevedo una gara emozionante”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GP GIAPPONE 2016 (OGGI 9 OTTOBRE 2016): FOCUS MERCEDES, PARLA LEWIS HAMILTON – Ecco le parole rilasciate nel post qualifiche di Formula 1 dal pilota Lewis Hamilton, soddisfatto del sui piazzamento in griglia di partenza: “Il week end è cominciato diversamente dagli altri. Sono contento di quanto fatto onestamente, perchè non è semplice affrontare le qualifiche con una monoposto totalmente diversa”. L’inglese della Mercedes è consapevole di potersi giocare le sue carte per la vittoria in gara, con la seconda posizione in griglia che può lanciarlo verso il massimo traguardo: “Avessi potuto fare ancora un paio di giri le cose sarebbero andate ancora meglio – ha spiegato alla stampa – è stato un fine settimana molto difficile e complessivamente mi ritengo soddisfatto”. Sulla gara Lewis Hamilton non parte battuto, anzi rilancia: “Sappiamo benissimo che per vincere una gara non serve partire dalla prima posizione. Noi siamo in un buon punto, quindi ce la giocheremo senza paura”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GP GIAPPONE 2016 (OGGI 9 OTTOBRE 2016): FOCUS MERCEDES, PARLA PADDY LOWE – L’executive director della Mercedes, Paddy Lowe, ha commentato le qualifiche di Formula 1 ai microfoni dei media, soffermandosi sulla vicinanza tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg in termini di ritmo, oltrechè di posizione in griglia di partenza: “E’ stata una lotta incredibile per la pole position – ha spiegato l’ingegnere britannico – Lewis era inizialmente in vantaggio, poi Nico è riuscito a recuperare proprio negli ultimi secondi”. Una fase decisiva per la griglia di partenza, con una concorrenza elevatissima: “E’ stato tutto molto difficile, perchè le Red Bull e le Ferrari erano li. Tante macchine attaccate in pochissimi decimi di secondi”. Lowe è sicuramente soddisfatto della performances dei piloti, ma è consapevole che il grosso dovrà essere fatto in gara: “La gara è l’appuntamento più importante della settimana. Fin qui tutto bene, ma sappiamo che le difficoltà maggiori saranno proprio durante la gara. Detto questo non vediamo l’ora di tornare in pista”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE GP GIAPPONE 2016 (OGGI 9 OTTOBRE 2016): IL CIRCUITO DI SUZUKA PRESENTATO DA KIMI RAIKKONEN – Il pilota della Ferrari Kimi Raikkonen, terzo sulla griglia di partenza del Gran Premio del Giappone, ha voluto presentare il circuito di Suzuka, dove fin dal 1976 corre la Formula 1. Nel video pubblicato sul profilo Youtube ufficiale della Scuderia del Cavallino rampante, che a Suzuka ha ottenuto diversi successi specialmente negli anni 2000, Raikkonen ha così presentato il prossimo Gp del Giappone di domenica: “Non saprei dire se Suzuka è il mio circuito preferito, ma è un bel percorso: è una pista impegnativa dove la macchina deve andare alla perfezione perchè è molto veloce ed è difficile far funzionare tutto come si vuole. A livello di guida è un circuito dove si può spingere perché è molto veloce, davvero un bel posto”. I sorpassi ultimamente sono stati spesso un problema in casa Ferrari che spera in una buona posizione in griglia di partenza per avere lo spazio necessario per fare la propria gara: “Credo si possa sorpassare se si è abbastanza veloci, ci sono le possibilità per farlo, dipende da quanto si è veloci e da cosa fa quello che ti sta davanti”. Non manca un commento al Giappone che ormai da anni ospita questa prova del Mondiale di F1: “Ci sono molti appassionati di Formula 1, è un posto molto interessante”.

Adesso però mettiamoci comodi, perché è arrivato il momento tanto atteso in cui sarà la pista ad emettere il suo verdetto inappellabile al termine di una gara che si annuncia decisamente interessante, visto che le possibilità di effettuare una corsa d’attacco non mancheranno per chi saprà osare: la diretta della gara del Gran Premio del Giappone 2016 di Formula 1 sul circuito di Suzuka sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (SUZUKA): SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 9 OTTOBRE 2016)


Precedente Le probabili formazioni di Hellas-Brescia - Out Maresca e Bonazzoli Successivo Pistoiese-Piacenza/ Info streaming video e diretta Sportube, probabili formazioni, quote, orario, risultato live (oggi, Lega Pro girone A)