Diretta Fiorentina-Inter 1-0: ora LIVE la partita di oggi


21:13

11′ Amrabat minaccia la porta nerazzurra

La Fiorentina vicina al raddoppio: tiro dal limite dell’area di Amrabat che sfiora il palo alla destra di Handanovic


21:08

6′ Dzeko sfiora il pareggio!

L’attaccante bosniaco batte a colpo sicuro, deviazione in extremis di Bonaventura che sventa la minaccia nerazzurra


21:05

3′ Fiorentina in vantaggio!

La squadra di Italiano sblocca il risultato nella finale di Coppa Italia contro l’Inter grazie a Nico Gonzalez: Bonaventura avvia l’azione, Ikonè centra nel cuore dell’area e l’argentino infila Handanovic calciando da posizione defilata


21:01

1′ E’ iniziata la finale di Coppa Italia!

L’arbitro Irrati di Pistoia ha fischiato l’inizio della partita, il primo pallone è giocato dalla Fiorentina


21:00

Un minuto di raccoglimento per le vittime dell’Emilia Romagna

Prima del calcio d’inizio, il minuto di raccoglimento per le vittime dell’Emilia Romagna. Lo stadio Olimpico applaude, mentre sugli spalti compaiono diversi striscioni: L’Emilia Romagna non molla!


20:55

Le squadre fanno il loro ingresso in campo

Fiorentina e Inter sono entrate sul terreno di gioco dello stadio Olimpico, le due curve hanno accolto dei giocatori con due maestose scenogragie che occupano le due curve dello stadio. Partono le note dell’inno di Mameli cantato da Gaia Gozzi.


20:50

Tutto esaurito per la finale di Coppa Italia

Pochi minuti al calcio d’inizio della finale di Coppa Italia tra Fiorentina-Inter: l’Olimpico è pieno, sono all’interno dell’impianto del Foro Italico 68 mila spettatori paganti.


20:45

Gaia Gozzi canterà l’Inno di Mameli

E’ iniziata la presentazione della finale di Coppa Italia, dopo lo spettacolo di luci proiettate sul prato dello stadio Olimpico, Gaia Gozzi canterà l’inno di Mameli.


20:30

Marotta: “Stasera è vietato pensare alla Champions”

“Inzaghi non è mai stato un problema – sottolinea l’mministratore delegato dell’Inter Beppe Marotta – mi sembra fisiologico parlare di continuazione di rapporto con il nostro tecnico. in una stagione è impossibile immaginare che tutto vada nel modo migliore, sta all’allenatore essere il leader dello spogliatoio. Il fatto che ci sia un confronto più forte nei momenti difficili, è un fatto fisiologico. L’Inter ha l’obbligo di partecipare da protagonista a tutte le competizioni. E’ un appuntamento che ci inorgoglisce, perché è un appuntamento a cui teniamo. Vogliamo alzare questa coppa contro un avversario di tutto rispetto. Servirà una grande motivazione e una grande determinazione. La cosa da non fare è quella di non pensare alla Champions League. Pensiamo alla coppa Italia, poi chiudiamo bene il campionato, e infine penseremo al sogno che si è trasformato in realtà”.


20:15

Barone: “Vogliamo vincere le due finali”

“Abbiamo tre squadre nelle finali delle coppe Europee – sottolinea il direttore generale della Fiorentina Joe Barone – siamo tranquilli e fiduciosi. Ovviamente è una finale, il migliore vincerà la partita. Siamo una squadra molto veloce, che porta il pressing molto alto. Dovremo fare attenzione nelle transizioni, senza perdere palla perché l’Inter è velocissima nel ripartire. Abbiamo preparato la partita piuttosto bene, siamo una società che programma il futuro. Stiamo già lavorando sulla seconda squadra. Il presidente Commisso non promette mai nulla, ma lavora tanto. E’ una delle notti magiche, ora bisogna godere di questa serata. Nessuno si aspettava di giocare due finali, abbiamo lavorato bene per raggiungerle. Abbiamo fatto un’ottima programmazione societaria e un ottimo lavoro sul campo. Nei momenti di difficoltà abbiamo tranquillizzato il mister e la squadra. Tutte le società hanno degli obiettivi, stasera godiamoci questa serata. Conference o Coppa Italia? Vinciamo su tutte e due”.


20:09

Il monito di Materazzi: “La Fiorentina va presa con le pinze”

“E’ una finale – sottolinea l’ex difensore nerazzurro – non sai mai come vanno a finire le partite secche. Il mio cuore è nerazzurro. Non dovranno pensare alla finale di Champions, perchè così facendo arrivano gli infortuni. Bisogna andare a mille e giocare senza rimpianto. L’obiettivo è grande, la Coppa Italia è diventata una grande competizione e sarebbe bello vincerla. La Fiorentina? Gioca a calcio, fa il proprio gioco, ha conquistatola finale di Conference fuori casa. Bisogna prenderli con le pinze”


20:05

Frey: “Mi aspetto una grande notte per la Fiorentina”

La rezionalità mi dice che l’Inter ha un potenziale maggiore – ammette l’ex portiere francese – ma il cuore mi spinge a pensare che la Fiorentina possa fare qualcosa di straordinario. Handanovic? Samir ha fatto una grande carriera, ha difeso per anni la porta dell’Inter con grande qualità. Giocare la finale con la possiblità di alzare un trofeo è un premio alla sua carriera”.


19:57

Le formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Amrabat, Castrovilli; Ikoné, Bonaventura, Nico Gonzalez; Cabral. All. Italiano

INTER (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. S. Inzaghi


19:55

Darmian: “Sarà una battaglia, affrontiamo un avversario di valore”

“Abbiamo grandi motivazioni – sottolinea il difensore dell’Inter Mattia Darmian – vincere è sempre bello. La nostra testa è focalizzata sulla partita di questa sera, dovremo dimostrarlo in campo. Sarà un’altra battaglia, sarà difficile perchè affrontiamo un avversario di valore.”


19:50

Kalinic: “Vogliamo riportare la coppa a Firenze”

“Siamo pronti a riportarela coppa a Firenze – afferma l’attaccante della formazione toscana – lasceremo sul campo fino all’ultima goccia di sudore, vogliamo dare una grande gioia alla città di Firenze. L’Inter ha un grande attacco, possono far male in qualsiasi momento”.


19:45

Il Presidente di Lega Casini: “Felice della rinascita del calcio italiano”

“Ci aspettiamo una grande partita – sottolinea il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini – spero che le due squadre diano ascolto al messaggio del Presidente della Repubblica, spero sia una finale all’insegna del fairplay. E’ stata una grandissima stagione per Fiorentina e Inter, vedere tre italiane nelle finali delle Coppe Europee è una grande soddisfazione e un segno di rinascita da parte del calcio italiano. La Coppa Italia è il trofeo che unisce il Paese, alla quale partecipano le tre Leghe professionistiche. Destineremo il 10% dell’incasso di questa sera alle popolazioni dell’Emilia Romagna”.


19:40

Commisso: “Giù le mani da Italiano”

Il presidente della Fiorentina Commisso allontana le voci sull’addio del tecnico Italiano. “Il tecnico Italiano va lasciato stare: ha fatto un grandissimo lavoro, e quando le cose non andavano bene l’ho protetto assumendomi tutte le responsabilità. I ragazzi stanno facendo una stagione straordinaria, abbiamo ancora 4 partite, speriamo di ottenere il massimo. La nostra squadra giocherà sessanta partite in questa stagione, una cosa mai accaduta in Serie A”.


19:35

Sciopero del tifo nella curva interista

Pur essendo giunti in massa allo stadio Olimpico di Roma, i tifosi dell’Inter rinunceranno a tifare per tutto il primo tempo della finale di Coppa Italia contro la Fiorentina. I supporter della Curva Nord rivendicano una maggiore tutela da parte della società in vista della finale di Champions League contro il Manchester City; il club – secondo i sostenitori – nella vendita dei biglietti non ha fatto nulla per tutelare gli abbonati. 


Roma, stadio Olimpico

Precedente Inter, Marotta conferma Simone Inzaghi: "Resta al 100%" Successivo Lazio, Tare indeciso sul futuro