DIRETTA/ Barcellona-Zalgiris: info streaming video e tv, risultato live. Sfida da amarcord (basket, Eurolega 6^ giornata, oggi 10 novembre 2016)

DIRETTA BARCELLONA-ZALGIRIS KAUNAS: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (BASKET EUROLEGA 6^ GIORNATA, OGGI 10 NOVEMBRE 2016). AMARCORD – Barcellona e Zalgiris Kaunas si sfidano questa sera, ed è una partita che porta alla mente tanti ricordi nella mente degli appassionati: sono infatti in campo due squadre che hanno già vinto l’Eurolega, ma alle quali il successo manca da tempo. Due i successi del Barcellona: quello del 2003 targato Dejan Bodiroga (MVP delle Final Four) ma anche Sarunas Jasikevicius – oggi allenatore proprio dello Zalgiris – e il nostro Gregor Fucka oltre a un giovane Juan Carlos Navarro. Quello del 2010 con uno scintillante Navarro che fu MVP delle Final Four, con Ricky Rubio miglior giovane della competizione e con Xavi Pascual allenatore dell’anno, con un contributo importantissimo di Gianluca Basile, Jaka Lakovic, capitan Frank Vazquez e Erazem Lorbek. Per trovare l’unica vittoria dello Zalgiris Kaunas dobbiamo tornare al 1998-1999: i lituani superarono l’Olympiacos in semifinale per poi imporsi contro la Virtus Bologna di Ettore Messina, Antoine Rigaudeau e Predrag Danilovic che era tornato dopo l’esperienza in NBA. A essere eletto MVP delle Final Four quel Tyus Edney che avremmo poi visto a Treviso; in campo anche Mindaugas Zukauskas, Saulius Stombergas, il secondo americano Anthony Bowie. In panchina Jonas Kazlauskas, bronzo olimpico nel 2000 e per due volte argento europeo con la nazionale lituana, autore di una striscia fantastica di cinque campionati nazionali con lo Zalgiris che ha portato alla sublimazione continentale. Due squadre dunque che guardano al passato per trarre certezze nel presente; il Barcellona sicuramente è rimasto maggiormente in auge anche se non ha più giocato una finale di Eurolega, lo Zalgiris sta provando a rimanere a galla ma già oggi la sua situazione è piuttosto deficitaria.

DIRETTA FC BARCELLONA LASSA-ZALGIRIS KUNAS: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (BSKET EUROLEGA 6^ GIORNATA, OGGI 10 NOVEMBRE 2016) – Barcellona-Zalgiris, diretta dalla terna arbitrale Radovic, Jovcic e Panther, è il match di basket di oggi 10 novembre alle ore 21.00 presso il Palau Blaugrana, per la 6^ giornata di Eurolega 2016-2017. Questa sera la compagine spagnola ha la possibilità di continuare la sua striscia positiva affrontando in casa i lituani di Šarunas Jasikevicius, una formazione che si trova attualmente nelle ultime posizioni della classifica, con due soli punti all’attivo, ottenuti nella vittoria casalinga contro il Baskonia Vitoria nella seconda giornata.

Nelle due precedenti gara esterne, lo Zalgirs è stato sconfitto sia ad Atene dal Panathinaikos, che a Istanbul dal Fenerbache. Nell’ultima gara i lituani si sono arresi in casa contro l’altra squadra di Istanbul, l’ambizioso Darussafaka di coach Blatt, mentre il Barcellona si è imposto a Tel Aviv, su un campo non facile, contro il Maccabi. 

Questo match potrebbe proiettare il team di Bartzokas in una posizione migliore di quella attuale, permettendole di tirare un po’ il fiato in attesa di recuperare qualcuno dei suoi infortunati, anche se sarà probabilmente necessario per i blaugrana tornare sul mercato. Nella scorsa settimana erano stati fatti dei nomi, specialmente nel ruolo di centro, tra i quali anche quello dell’ex giocatore dell’Enel Brindisi, Eric, ma nelle ultime ore ha preso piede un nome diverso, quello di Walter Tavares, giocatore che dopo poche giornate della NBA è stato “tagliato” dagli Atlanta Hawks, per cui potrebbe essere attratto dalla possibilità di arrivare in una delle grandi d’Europa.

Secondo il regolamento NBA però, nei due giorni che seguono il “taglio”, altre franchigie hanno la possibilità di tesserare il giocatore e quindi il pivot originario di Capo Verde rimarrebbe oltreoceano. Bartzokas è quindi alla finestra in attesa, ma potrebbe essere interessato anche ad un esterno che sostituisca Pau Ribas, fuori per tutta la stagione, anche se c’è stato il rientro di Koponen, già importante nel match di Tel Aviv.

La gara del Palau Blaugrana è importante anche per l’allenatore della squadra lituana, Sarunas Jasikevicius, in passato uno dei leader della formazione catalana, con la quale si è aggiudicato anche un’edizione dell’Eurolega, e che era ad un passo ad approdare sulla panchina nella scorsa estate, dopo la chiusura della lunga esperienza con Xavi Pasqual.

Nella gara giocata alla Yad Elihau Arena il Barcellona ha conseguito un bel successo, 69 – 79 contro quella che poteva essere una diretta avversaria per i posti playoff. I blaugrana hanno vinto nonostante le assenze ancora pesanti, di Doellman e di Navarro, oltre a quelle, ormai lunghe, di Lawal e Ribas. Bartzokas ha continuato a dare fiducia al quintetto che aveva iniziato la gara contro il Bamberg e successivamente ha trovato buone risposte anche dai giocatori usciti dalla panchina, specialmente con Koponen e con Dorsey che ha aggiunto 11 punti alla solita grande messe di rimbalzi catturati. L’inizio era stato micidiale da parte degli israeliani, subito in vantaggio per 7 – 0, poi pian piano la partita si è equilibrata ed al termine della prima frazione con un canestro di Dorsey, il Barcellona si prende il vantaggio sul 18 – 20.

Predominio dei giocatori di casa anche all’inizio del secondo quarto, che continua fino a metà frazione, poi la rimonta blaugrana con Rice e Vezenkov che sono gli artefici principali del break 13 – 0 che ribalta completamente la situazione e che gli israeliani ricuciono solo in parte per il 34 – 40 dell’intervallo. Dopo il quasi riaggancio del Maccabi è ancora il Barcellona a scappare ed alla fine del terzo quarto il suo vantaggio è arrivato in doppia cifra; vantaggio che sale a + 20 nel corso della quarta frazione e titoli di coda che arrivano con il Maccabi che rientra al massimo a – 8 e poi si arrende alla maggiore autorevolezza degli spagnoli. Rice, Dorsey e Koponen in doppia cifra, con Vezenkov e Perperoglou a quota 9. 

Alla Zalgiris Arena colpo esterno del Darussafaka che con un 4 / 4 di Wilbekin ai liberi a pochi secondi dalla fine, sancisce il successo della formazione ospite su uno Zalgiris comunque in grado di lottare sino alla fine della gara. I lituani hanno inseguito a lungo, facendo intravedere la possibilità di riaggancio, ma non sono mai arrivati a poterlo effettuare, soprattutto per il grande numero, 21, di palle perse. Una statistica che ha fatto passare in secondo piano anche il loro dominio sotto le plance nella cattura dei rimbalzi. Alla fine nell’80-83 che ha chiuso la gara per la formazione di Jasikievicius.

Al Palau Blaugrana, Bartzokas spera di avere a disposizione, almeno per qualche minuto Navarro e Doellman per allungare le rotazioni, ma dovrebbe ripartire con il quintetto base delle ultime gare di Eurolega e Liga ACB, con Rice da play, Oleson come guardia, con Claver ad appoggiare Tomic nel reparto “lunghi” e Perperoglou come numero 3. La scelta del coach lituano per il suo starting five si dovrebbe orientare verso la coppia di esterni formata dallo sloveno Pangos e dal francese Westermann, ed il trio di lituani Jankunas, ala grande, Kavaliauskas, centro che ha giocato anche in Italia con Avellino, ed Ulanovas, ala piccola. Ricordiamo che il match tra Barcellona e Zalgiris non sarà visibile in diretta tv e di conseguenza non sarà disponibile la diretta streaming video di tale evento nella 6^ giornata di Eurolega. Per tutti gli appassionati sarà comunque possibile seguire gli aggiornamenti tramite il portale ufficiale della competizione, al sito www.euroleague.net.

© Riproduzione Riservata.

Precedente Pronostico Brasile-Argentina/ Qualificazioni Mondiali 2018: il punto di Zé Maria (esclusiva) Successivo Napoli, Arkadiusz Milik brucia tappe: ok visita, già corre col pallone