Il Napoli torna a vincere e lo fa contro l’Atalanta. Per gli azzurri decisivi i gol di Kvaratskhelia ed Elmas nel finale: inutile il pareggio di Lookman. Torna Mazzarri e gli azzurri tornano a vincere andando momentaneamente al terzo posto.
20:40
Di Lorenzo: “Osimhen? Recupero importante. Contro il Real per vincere”
Di Lorenzo è intervenuto ai microfoni di Dazn: “A Bergamo non è mai facile vincere. Partita combattuto ma potevamo sfruttare meglio qualche occasione. Vincere era importante per il percorso. Sappiamo che dobbiamo fare di più. Il cambio in panchina è per ripartire e una vittoria è il miglior modo per farlo. Mazzarri ha toccato le corde giuste, ci ha dato serenità. Osimhen? Siamo contenti che sia tornato, aveva gran voglia di tornare e giocare. Un ritorno importante, senza dimenticare cosa hanno fatto Raspadori e Simeone. Contro il Real faremo la nostra importante contro una grandissima squadra. Noi cercheremo di fare il nostro calcio e di vincere“
20:35
Gasperini: “Difficile da mandare giù questa sconfitta”
Gasperini ha parlato nel postpartita: “Dalla partita di questa sera emerge che alcuni episodi ci tengono bassi, nonostante giochiamo alla pari con le big. Quando ci liberiamo di certe paure mettiamo in difficioltà. Per perderla ci è voluto un episodio, come ci sta capitando spesso. Le big alzano il livello e la possibilità di sbagliare salgono e ti costringono a errori in più. Oggi siamo stati bravi a centrocampo: per Pasalic la miglior prestazione di quest’anno. Scamacca solo nel finale? In attacco stavamo messi bene nel secondo tempo. Non ha risentito delle critiche dopo l’Ucraina, dove comunque ha fatto cose buone. Napoli indubbiamnte forte, ma è difficile commenatre una sconfitta dopo una partita del genere, difficile da digerire. Facciamo erroracci pesantissimi in difesa, anche quando non ci tirano tanto contro. Paghiamo anche la gioventù di alcuni giocatori: in classifica ci fa perdere qualche punto, ma in prospettiva speriamo di valorizzarli al meglio”.
20:30
Napoli, le parole di Elmas
Queste le parole di Elmas ai microfoni di Dazn: “Contro l’Atalanta era difficile ma dovevamo fare qualcosa per ripartire, siamo i campioni d’Italia. Era fondamentale vincere oggi. Questi giorni siamo stati uniti e in campo si è visto. Mazzarri ci ha dato una grande mano e fatto diventare di nuovo questo gruppo grande. Ho ringraziato Osimhen perchè il mio gol è anche il suo. Scudetto? Dobbiamo pensare partita dopo partita, L’abbraccio con Olivera è stato per farlo sentire un po’ meglio, mi fa felice vederlo sorridere”.
20:15
Le parole di Mazzarri
Al secondo esordio sulla panchina del Napoli, Mazzarri riparte alla grande. Qui le sue parole nel postpartita.
20:05
Osimhen torna in campo senza la mascherina
Osimhen torna in campo dopo 48 giorni ed entra senza la mascherina: non succedeva da due anni.
19:57
90′ + 5′ – Termina Atalanta-Napoli
Torna Mazzarri e il Napoli torna a vincere: Lookman risponde a Kvaratskhelia ma Elmas la decide nel finale.
19:50
88′ – L’Atalanta recrimina un rigore
Muriel a due passi da Gollini calcia ma la gambia si intreccia con quella di Elmas. Per Mariani non c’è niente.
19:49
88′ – Assedio Atalanta
L’Atalanta è tutta in avanti per cercare di nuovo il pareggio. Muriel conquista una punizione da buona posizione. A battere è lo stesso colombiano che tenta il tiro ma la difesa spazza
19:40
79′ – Napoli in vantaggio
Carnesecchi rinvia male, la palla arriva sui piedi di Osimhen che in scivolata la cede a Elmas. Il macedone sul primo palo segna il gol del secondo vantaggio.
19:36
75′ – Occasione per l’Atalanta
Atalanta ancora pericolosa da destra con De Ketalaere che tena un tiro cross, Lookman non riesce ad arrivare sul secondo palo per poco.
19:28
68′ – Gol annullato all’Atalanta
Stavolta il gol annullato è per l’Atalanta: Osimhen perde il pallone sulla trequarti regalando il pallone a Pasalic, chiude l’uno con De Ketalaere e segna il gol del vantaggio, ma il guardalinee ha subito segnalato il fuorigioco del belga.
19:23
63′ – Doppio cambio per il Napoli: entra Osimhen
Dopo 48 giorni fuori per infortunio, torna in campo Victor Osimhen, che entra al posto di Raspadori. Entra anche Elmas per Politano.
19:19
59′ – Occasione Atalanta
Errore di Zielinski che al limite dell’area regala palla a Lookman. L’attaccante non riesce a tirare subito e poi si incarta ridando la palla a Gollini.
19:14
53′ – Pareggia l’Atalanta
Un altro gol di testa, ma questa volta dell’Atalanta. Cross dalla destra di Hateboer, Lookman riesce a saltare bene ai danni di Rrahmani e di testa la mette alle spalle di Gollini.
19:08
48′ – Attacca l’Atalanta
Ripartyenza pericolosa dell’Atalanta: Lobotka perde il pallone a centrocampo, De Ketelaere guida il contropiede nerazzurro, cede il pallone ad Hateboer che gira tutto su Lookman ma sbaglia i tempi e non riesce a impensierire Gollini.
19:06
46′ – Inizia il secondo tempo
Inizia il secondo tempo di Atalanta-Napoli: si riparte sullo 0-1 in favore degli azzurri.
19:05
Oliver, l’infortunio al ginocchio e le lacrime
Il terzino del Napoli, nel corso del primo tempo, è stato costretto a uscire per un problema al ginocchio.
19:00
Napoli, Mazzarri ammonito al secondo esordio: il motivo
Giornata speciale per l’allenatore del Napoli per il ritorno sulla panchina degli azzurri, ma nel primo tempo è arrivata ua nota negativa: il motivo dell’ammonizione.
18:50
45′ + 4′ – Termina il primo tempo
Finisce qui il primo tempo di Atalanta-Napoli. Finora decisivo il gol di testa di Kvaratskhelia.
18:48
45′ + 2′ – Il Napoli sfiora il raddoppio
Errore di Ederson nell’area piccola, regala il pallone di Zielinski che tenta lo scavetto ma Carnesecchi fa un grande parata. Sulla respinta ci prova Kvaratskhelia ma non impatta bene la palla.
18:47
45′ + 1′ – Reazione dell’Atalanta
Immediata la reazione dell’Atalanta: classica azione da un lato all’altro con Hateboer che la mette sul secondo palo. Bakker di testa colpisce bene, ottima reazione di Gollini che respinge il tiro.
18:45
44′ – Napoli in vantaggio
Un altro bel cross in mezzo, stavolta però di Di Lorenzo. Kvaratskhelia di testa buca Carnesecchi e porta in vantaggio il Napoli. Stavolta è tutto regolare.
18:39
39′ – Infortunio per Olivera: entra Juan Jesus
Problema al ginocchio per Olivera, costretto a uscire. Al suo posto entra Juan Jesus.
18:35
33′ – Gol annullato al Napoli
Bel cross di Raspadori dalla trequarti, sul secondo palo trova Rrahmani che di testa la mette alle spalle di Carnesecchi. Ma il gol viene annullato dopo il check del Var che ha decretato la posizione di fuorigioco del kosovaro.
18:32
31′ – Giallo per Mazzarri
Walter Mazzarri è stato ammonito per aver chiesto un giallo verso un avversario.
18:32
31′ – Il Napoli attacca
Il Napoli prova a impostare dal basso con Natan che cerca l’imbucata verso Zielinski ma il polacco viene anticipato ed è corner. Nulla da calcio d’angolo.
18:23
22′ – Occasione Atalanta
Su un cross da punizioine sulla trequarti, trova il tempo giusto Pasalic: di testa prova ad angolarla ma è facile la presa dell’ex della partita Gollini.
18:20
19′ – Atalanta in attacco
Bel movimento di De Ketelaere che libera Lookman al limite dell’area. L’ex Fulham però fa una finta di troppo e viene murato dalla difesa del Napoli.
18:16
16′ – Combinazione Napoli
Bella palla filtrante di Zielinski per l’inserimento di Lobotka: capisce tutto Carnesecchi che esce bene e raccoglie il pallone.
18:12
Spalletti in tribuna a Bergamo
Il ct della Nazionale italiana Luciano Spalletti è sulle tribune del Gewiss Stadium per guardare la partita.
18:07
6′ – Angolo per il Napoli
Dopo una prima fase di studio, è per il Napoli la prima occasione: Politano guadagna il corner, Zielinski lo batte sul secondo palo ma è troppo lungo per tutti.
18:01
1′ – Inizia la partita
Dopo i discorsi di Djimsiti e Di Lorenzo contro la violenza sulle donne, inizia la sfida tra Atalanta e Napoli.
17:50
Meluso: “Esonero Garcia? Grande rammarico. Mazzarri si esalta nelle emergenze”
Il direttore sportivo del Napoli Meluso ai microfoni di Dazn: “Con grande rammarico abbiamo cambiato allenatore. Si fanno anche controvoglia queste decisioni, ma purtroppo la situazione necessitava di un intervento in profondità. Mazzarri ha una storia importante, non solo a Napoli. Conosce bene l’ambiente e ha delle grandi capacità. Scelta ponderata che ci ci auguriamo che porti entusiasmo. Dal suo arrivo ha avuto metà squadra a disposizione per la pausa nazionali. Ha avuto poco tempo per preparare questa gare e anche le prossime. Ma nelle emergenze Mazzarri ha dimostrato di esaltarsi”.
17:45
Il Napoli contro la violenza sulle donne
Nella Giornata Internazione contro la violenza sulle donne, il messaggio emozionante degli ex giocatori del Napoli.
17:35
Percassi: “Scamacca e De Ketelaere patrimoni dell’Atalanta”
Anche l’amministratore delegato dell’Atalanta Luca Percassi ha parlato: “Siamo contenti sia di Scamacca che di De Ketelaere. Sono sorpreso delle continue domande su di loro. Sono due ragazzi di grande valore. Anno scorso hanno incontrato delle difficoltà, ma nel campionato ancora precedente hanno dimostrato il loro potenziale e noi dobbiamo metterli nella condizione di farli ripetere. Scamacca ora è capocannoniere dell’Atalanta e ha un ruolino di marcia importante. Entrambi sono un patrimonio della società”.
17:30
Politano: “Esonero Garcia? Responsabilità anche di noi giocatori”
Queste le parole a Dazn di Politano nel prepartita: “Il cambio allenatore porta entusiasmo e nuovi concetti. Noi dobbiamo partire da noi stessi perchè quando si cambia in panchina vuol dire che abbiamo fallito tutti. Bisogna farsi tutti un esame di coscienza. Oggi dobbiamo tornare a vfare le cose che ci hanno portato allo scudetto. Cosa non ha funzionato? L’errore è di tutti quanti, in primis il nostro. Non abbiamo dato tutti il 100% altrimenti non saremmo in questa condizione. Siamo noi che scendiamo in campo e a dover conquistare sul campo le vittorie come nello scorso anno”.
17:20
Osimhen torna e parte dalla panchina
Per il nuovo esordio di Mazzarri, torna a disposizione Victor Osimhen che ha recuperato dall’infortunio. A Bergamo parte dalla panchina: la gestione dell’attaccante.
17:10
La conferenza prepartita di Mazzarri
“Kvaratskhelia come Lavezzi? La posizione è uguale, le caratteristiche a distanza di anni sono diverse. Con Cavani e Osimhen fare il paragone era molto più facile. Cosa rispondo a chi mi dà del bollito? Se è buono lo mangio anche io“: la conferenza prepartita di Walter Mazzarri.
17:00
Atalanta, la formazione ufficiale
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Koopmeiners, Ederson, Bakker; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. Allenatore: Gianpiero Gasperini.
16:55
La formazione ufficiale del Napoli
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Walter Mazzarri.
16:45
Napoli, tre big recuperati
Per la gara di Bergamo, Mazzarri recupera tre big. Restano ai box Lindstrom e Mario Rui: i convocati degli azzurri.
16:30
L’ultimo Atalanta-Napoli di Mazzarri
Allarme lacrime per i nostalgici: questa gallery contiene Hamsik e Maggio…
16:15
Lo striscione dei tifosi per Mazzarri
L’allenatore è appena tornato sulla panchina del Napoli e ha già la fiducia dei tifosi: cosa dice lo striscione che gli hanno dedicato.
16:00
La probabile formazione del Napoli
Le possibili scelte di Mazzarri per la partita di oggi.
15:55
Cresce l’attesa per Atalanta-Napoli
Tutto pronto al Gewiss Stadium per il match tra Atalanta e Napoli: fischio d’inizio in programma alle 18.
Gewiss Stadium – Bergamo
© RIPRODUZIONE RISERVATA