18:45
Gasperini: “Ecco come si affronta il Bayer”
Come si affronta una squadra che non perde da 51 partite? “Con la consapevolezza che affrontiamo una grande squadra: parlano i numeri, le prestazioni fatte nei mesi”, ha risposto Gian Piero Gasperini LEGGI LE SUE PAROLE
18:30
L’Atalanta e il Parma di Malesani
L’Atalanta potrebbe diventare la prima squadra italiana a vincere l’Europa League: in precedenza, il trofeo è stato vinto solo da squadre provenienti da Spagna, Portogallo, Inghilterra o Germania. L’ultimo club italiano a vincere l’allora Coppa Uefa è stato il Parma di Alberto Malesani, che aveva trionfato in finale sul Marsiglia nel 1999 (3-0). Questa sarà la prima finale di una competizione europea per l’Atalanta, diventando l’11ª squadra italiana diversa a raggiungere una finale di questo tipo e la prima a partire dalla Lazio nella Coppa UEFA 1998 (persa 3-0 contro l’Inter). Per la Dea oggi sono 60 anni e 261 giorni dalla prima partita europea giocata nel settembre 1963, l’attesa più lunga per una squadra per giocare la sua prima finale europea, un record che sarà superato la settimana successiva dall’Olympiakos nella finale di Conference League (64 anni, 259 giorni – 1959-2024).
18:15
Atalanta-Bayer Leverkusen, i precedenti
Il Bayern Leverkusen ha affrontato l’Atalanta in due occasioni nelle competizioni europee, con la squadra italiana che ha vinto entrambe le gare degli ottavi di finale di Europa League 2021/22. Solo contro l’Inter (tre sconfitte in tre incontri), il Bayer ha disputato più partite tra le formazioni contro cui ha sempre perso nelle maggiori competizioni europee. Questa sarà l’ottava finale di una grande competizione europea tra una squadra tedesca e una italiana e la prima dalla finale di Champions League nel 2010, vinta 2-0 dall’Inter contro il Bayern Monaco. In Coppa UEFA/Europa League, è la prima dal 1997, quando lo Schalke 04 si impose sull’Inter ai calci di rigore dopo la parità nelle gare di andata e ritorno. Il Bayer Leverkusen ha raggiunto la sua terza finale europea in competizioni UEFA, dopo la doppia finale di Coppa UEFA del 1988 contro l’Espanyol (sconfitta 0-3 all’andata, vittoria 3-0 al ritorno, con il successo finale per la squadra tedesca arrivato ai calci di rigore) e la finale di UEFA Champions League del 2002 contro il Real Madrid (persa 2-1).
18:00
Sofia Goggia scatenata per l’Atalanta
Anche Sofia Goggia stasera seguirà la sua Atalanta con passione: GUARDA IL VIDEO della campionessa di sci che ha fatto esaltare i tifosi bergamaschi.
17:45
Atalanta a Dublino: la fan zone
Tra i tantissimi tifosi dell’Atalanta presenti nella fan zone di Dublino sale l’attesa in vista della finale di stasera contro il Bayer: GUARDA IL VIDEO
17:30
Chi è l’arbitro di Atalanta-Bayer: il precedente con la Roma
È Istvan Kovacs l’arbitro scelto per la finale di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen. Insieme a lui ci saranno Vasile Florin Marinescu e Mihai Ovidiu Artene, i suoi consueti assistenti di gara. Kovacs, 39enne di Carei (Romania), parteciperà anche agli Europei in Germania in partenza a giugno. I tifosi della Roma si ricordano bene di lui: IL PRECEDENTE
17:15
Atalanta-Bayer, dove vederla in tv
Scopri tutto sulla partita di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen: QUI tutte le info, l’orario e i canali per seguire la finale in tempo reale o in differita.
17:08
Probabili formazioni Atalanta-Bayer Leverkusen
ATALANTA (3-4-3): Musso; Dijmsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; De Ketelaere, Scamacca, Lookman. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Holm, Bakker, Hateboer, Scalvini, Pasalic, Adopo, Touré, Miranchuk. Indisponibili: De Roon, Palomino (fuori lista). Squalificati: -. Diffidati: -. Allenatore: Gasperini.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapié; Stanisic, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Frimpong, Adli, Wirtz. A disposizione: Hradecky, Lomb, Kossounou, Arthur, Hofmann, Andrich, Puerta, Iglesias, Schick, Tella, Boniface, Hlozek. Indisponibili: -. Squalificati: -. Diffidati: -. Allenatore: Xabi Alonso.