Dipende tutto da Saponara Se sarà un fanta Empoli…

Gallina vecchia fa buon brodo, ma in Toscana, a Empoli, a discapito della grande tradizione culinaria della regione, sembrano preferire un BigMac. Sì perché Maccarone a 36 anni si è regalato l’ennesima stagione in doppia cifra chiudendo la passata Serie A con 13 gol. E siccome per salvarsi uno degli aspetti fondamentali è l’esperienza, il mercato ha portato in azzurro anche Gilardino. Il vero cambio però è arrivato in panchina. terzo allenatore nelle ultime tre stagioni. Dopo il bel calcio mostrato da Sarri e Giampaolo tocca a Martusciello confermare spettacolo e salvezza. Allenatore esordiente in assoluto. Anche se è sempre stato il vice sia con Sarri che con Giampaolo. Un uomo dunque che conosce la filosofia del club. Una filosofia che nelle ultime stagioni ha significato anche diversi bonus alla Magic. Ecco su chi puntare tra i toscani per il fantacalcio.

difesa — Skorupski è portiere dalle due facce. Capace di parare l’impossibile così come di cadere in errori banali. Aspetto sul quale può ancora crescere. Il consiglio è quello di prenderlo in accoppiata con un altro numero uno di seconda fascia, piuttosto che puntare unicamente sul polacco. E attenzione perché inizia la stagione recuperando da un infortunio. In difesa si rivedono Barba e Bellusci dopo le esperienze estere. Il primo se tornasse quello visto con Sarri sarebbe un bel colpo Magic. Il secondo, generalmente, non regala molti bonus e il suo record restano i due gol nel 2014-15 con il Leeds. Esperienza con Costa, e attenzione a Cosic può essere una seconda scelta low-cost visto che piace al tecnico. Sulle fasce a discapito dell’età la scelta buona sembra quella che porta a Pasqual che qualche assist con i suoi cross può sempre regalarlo. Dimarco è bravo e può crescere in tempi rapidi, tenete in mente il suo nome nella seconda parte della stagione o per l’anno prossimo. Quotazioni più basse invece per Laurini che resta comunque una chiamata abbastanza economica per chiudere il reparto.

centrocampo — Se confermasse o addirittura incrementasse l’attitudine al gol Buchel potrebbe diventare una chiamata buona in chiave Magic. L’austriaco ha segnato tre reti in B due anni fa e due, più un assist, l’anno scorso in A. Però deve incrementare le gare da titolare. Presenze ed esperienza con Croce, e occhio a Maiello che qualche gol a stagione in B lo faceva e se ora trovasse posto anche in Serie A potrebbe tornare a esultare. Qualche colpo può regalarlo il nuovo arrivato Tello. Il colombiano ha trovato due gol a Cagliari in 24 presenze nella scorsa Serie B. Quotazioni più basse per Diousse, che si è un po’ perso dopo l’inizio brillante nella scorsa stagione. Occhio infine a José Mauri: finalmente ha una piazza dove accumulare minuti e buoni voti.
trequartisti — Reparto monopolizzato da una chiamata davvero Magic come Saponara. Dai suoi piedi passerà gran parte della stagione dell’Empoli. I movimenti offensivi sono incentrati sulla sua capacità di aprire le difese e soprattutto sulla sua abilità nel giocare tra le linee e trovare quasi sempre lo spazio per il tiro anche quando gli avversari giocano molto chiusi. Riccardo a 24 anni ha scelto ancora l’azzurro e questa deve essere la stagione della sua definitiva consacrazione, anche per agganciare un altro sogno azzurro, quello della Nazionale. Dietro di lui occhio a Krunic che per duttilità sa ritagliarsi qualche spazio in una lunga stagione. La scommessa invece è il giovanissimo Pereira, di proprietà della Juve.
attacco — Gila e BigMac. Chiamate per nostalgici, ma neanche troppo a giudicare l’ultima stagione di entrambi. A occhio noi scegliamo Maccarone, più abituato all’ambiente e meno logoro fisicamente. Vederli insieme invece non sarà semplice perché Pucciarelli garantisce la velocità giusta per l’azione chiesta da Martusciello, e soprattutto lui e Saponara si intendono a meraviglia. Manuel è in costante crescita da quando è arrivato in A. Prima cinque e poi sei gol a campionato. Avrà nelle corde la doppia cifra? Difficile. Sia Gilardino che Maccarone comunque avranno le loro giornate di gloria e se la situazione si dovesse fare dura, Martusciello potrebbe anche pensare di usarli in coppia. Quotazioni basse, infine, per Mchedlidze.

 Roberto Pinna 

Precedente Ilicic e Kalinic, ma poi... Ecco la Magic Fiorentina Successivo Benevento, Falco non ha dubbi: "Rifarei la scelta di venire qui"