DiegoPolitik, esce oggi il nuovo libro su Maradona

ROMA – Esce oggi, il 26 maggio 2023, “DiegoPolitik”, il nuovo libro di Boris Sollazzo, scrittore, speaker radiofonico e critico cinematografico. Edito da Bibliotheka Edizioni (15 euro, 250 pag.), il volume è dedicato a Diego Armando Maradona: una figura chiave del ‘900, un’icona che travalica il tempo, un mito, non solo per le sue prodezze sui campi da gioco, ma per la sua visione politica, il suo essere controcorrente, per il suo anticonformismo che lo ha reso, in tutta la sua parabola esistenziale, scomodo e mitico allo stesso tempo. Questo era e sarà sempre l’ex 10 del Napoli.

DiegoPolitik, nuovo libro su Maradona

Lo hanno celebrato come il più grande campione della storia del calcio, insultato come il demonio che avrebbe corrotto più generazioni con il suo pessimo esempio, il Masaniello che ha osato rendere grande Napoli, il capitano che ha portato l’Argentina sul tetto del mondo sbeffeggiando le sue rivali, politiche e storiche, dall’Inghilterra al Brasile. Lo hanno reso protagonista, ispirazione, titolo di film, è diventato un genere cinematografico.

Maradona è ovunque tra i tifosi dell'Argentina in festa per la gara con l'Arabia

Guarda la gallery

Maradona è ovunque tra i tifosi dell’Argentina in festa per la gara con l’Arabia

C’è una Chiesa intitolata a suo nome, milioni di Diego nel mondo chiamati così per lui. Idolo, mito, icona, star maledetta, fuoriclasse infinito, D10S e Satana. Nessuno, però, ha capito la portata della sua personalità politica, il suo carisma sociale, l’importanza che ha avuto nella storia contemporanea. All’interno dell’opera la prefazione di Alessandro Di Battista, un’intervista a Luigi De Magistris e il disegno della copertina di Roberto Recchioni (tra i più grandi fumettisti italiani).

Quando Maradona giocava a padel e incantava Napoli

Guarda il video

Quando Maradona giocava a padel e incantava Napoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Diretta Sudtirol-Reggina 0-0: segui la partita LIVE Successivo Totti: "Con la Roma avrei voluto giocare una finale di Champions"