Diaz e Dest in bilico, Tomori out: tutti i dubbi di Pioli per Zagabria

Lo spagnolo e l’americano sono alle prese con problemi muscolari, il centrale sarà squalificato: il tecnico pensa al sistema di gioco migliore. Tornano dal primo minuto Leao e Giroud

Tempo per preparare la partita: poco. Dubbi: tanti. Uno scenario che in realtà non stupisce, per come si sono messe le cose nelle ultime ore. Diciamo che non sono esattamente le condizioni migliori per preparare la trasferta di Zagabria, la prima delle due sfide decisive in chiave ottavi di Champions.

Dubbi

—  

Innanzitutto i tempi di recupero, che sono esigui: Monza e Dinamo distano soltanto 72 ore e, come ha sottolineato Pioli, i numerosi infortuni non gli hanno permesso di fare tutte le rotazioni che avrebbe voluto. Partiamo dagli assenti sicuri, ovvero i lungodegenti: Maignan, Calabria, Florenzi, Saelemaekers e ovviamente Ibra (che peraltro, così come Maignan, non è nemmeno in lista Champions). Dopo di che, ci sono due dubbi dell’ultima ora, e non sono dubbi da poco. Diaz e Dest sono usciti di scena anzitempo da San Siro contro il Monza e saranno valutati in queste ore. Il Milan ha reso noto che Brahim ha riportato una contrattura al gluteo sinistro, mentre per il nazionale americano si tratta di un generico affaticamento muscolare. Pioli ha sparso una discreta dose di ottimismo su entrambi, ma è chiaro che qui a fare la differenza è la mancanza di tempo: 72 ore sono poche, pochissime per rimettersi in sesto quando ci sono di mezzo i muscoli.

Rientri

—  

Un discorso che vale soprattutto per Diaz, ma anche l’eventuale assenza di Dest corrisponderebbe a un problema per Pioli. Infatti, occhio alla difesa perché il Milan si presenterà a Zagabria senza un’altra delle sue colonne: Tomori è squalificato e ciò significa che se Dest non ce la facesse, occorrerebbe allargare Kalulu, con Kjaer e Gabbia coppia centrale. Con Sergiño in campo, invece (confortante la sua prestazione col Monza), Kalulu in mezzo assieme a uno tra Kjaer e Gabbia. In mediana tornerà Tonali, risparmiato del tutto contro il Monza, mentre davanti rientreranno dal primo minuto sia Leao che Giroud. Resta da capire a chi saranno affidate le chiavi della trequarti: De Ketelaere rimane favorito, anche se col Monza non ha funzionato, ma non è escluso che Pioli pensi a un giocatore di sostanza come Krunic. Dipenderà anche dal modulo, a seconda se sarà 4-2-3-1 o 4-3-3.

Precedente Galliani, il ritorno a San Siro da ex: la lacrimuccia con Maldini, poi un risotto Successivo Bilanci, stipendi, penalizzazioni: tutti gli attacchi di Commisso all'Inter