Diavolo, che numeri! 30 partite di fila con gol. E senza Ibra vola… anche di più

Otto vittorie nelle prime 10 gare di campionato: il Milan ha fatto meglio solo nel ’54. Quando manca Zlatan ha una miglior media-punti e media-gol

Zlatan Ibrahimovic ha cambiato il Milan: una verità indubitabile, il primo ad ammetterlo è proprio il tecnico Stefano Pioli. I numeri, però, in qualche modo non rendono giustizia a Ibra. Perché, stando alle cifre, il Diavolo parrebbe viaggiare a velocità leggermente maggiore quando lui non c’è. Briciole, frazioni di media-punti e media-gol, ma è comunque significativo: è la prova che i rossoneri hanno acquisito una mentalità tale da sopperire anche all’assenza del loro totem. È questa, forse, la vittoria più grande dello svedese: quando vedi i tuoi “discepoli” camminare con le proprie gambe e trovare da soli la strada, la soddisfazione è ancora maggiore.

Da record

—  

Ibra stasera ha applaudito un altro record di questo Milan partito a mille all’ora. Il Diavolo, infatti, segna da 30 partite consecutive in campionato, a cavallo tra la scorsa stagione e quella attuale (dati Opta). Primato per il club, che ne ha sfiorato un altro: 8 vittorie nelle prime 10 giornate di Serie A sono la seconda miglior partenza in assoluto, superata solo dai 9 successi su 10 dell’annata 1954-55. Merito davvero di tutti, perché ognuno sta dando un contributo. Come Castillejo, a lungo ai margini eppure decisivo a Marassi, a bersaglio dopo appena 34 secondi dall’ingresso in campo. Un bel bis dopo la rete al Celtic in Europa League.

Con e senza Ibra

—  

Ma torniamo al Milan “con” e “senza” Zlatan Ibrahimovic. I numeri dicono che con Ibra il Milan nel 2020 ha giocato 28 partite, con 18 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte. Media-punti 2,18 a gara, media-gol 2,14 (60 complessivi). Senza Ibra 12 partite: 8 vittorie e 4 pareggi. Media-punti 2,33 a gara, media-gol 2,17 (26 complessivi). Curioso, in verità. Ma la dice lunga sui miglioramenti di una squadra che l’anno scorso, di questi, tempi, faticava a spostarsi nella colonna di sinistra della classifica di Serie A.

Precedente Sampdoria, Ranieri: "Nella ripresa abbiamo tirato fuori l'orgoglio" Successivo Roma-Sassuolo, le pagelle: Pedro espulso, 4,5. Boga si accende di rado, 5