Di Maria, gol al debutto come altri grandi bianconeri. Poi esce per infortunio…

Il Fideo firma subito una rete con la maglia della Juve. A febbraio lo avevano fatto pure Vlahovic e Zakaria. Poi l’argentino è costretto ad uscire per un problema fisico

Era il più atteso e non ha deluso. Angel Di Maria ha subito messo la firma sulla sua avventura alla Juventus sbloccando il risultato all’Allianz Stadium contro il Sassuolo. Il trequartista argentino, al debutto in maglia bianconera in una gara ufficiale, arricchisce così la lunga galleria di juventini in gol all’esordio. Gli ultimi erano stati, in tandem, Zakaria e Vlahovic, rinforzi del mercato invernale ed entrati subito nel tabellino dei mercatori, nel 2-0 inaugurale contro il Verona dello scorso febbraio. La note dolente per Di Maria è arrivata poco dopo l’ora di gioco, quando ha accusato un problema all’adduttore sinistro chiedendo il cambio ad Allegri. I tifosi bianconeri sono già col fiato sospeso.

Gli altri gol all’esordio

—  

Diversi protagonisti del ciclo dei nove scudetti di fila hanno pure segnato all’esordio con la Juve: da Vidal a Tevez, da Dybala a Mandzukic, da Higuain a Pjanic. Andando a ritroso, si rintracciano Ibrahimovic nel 2004, Inzaghi nel 1997, Vieri nel 1996, Roberto Baggio nel 1990: un debutto triste per il Divin Codino, nella Supercoppa italiana dominata dal Napoli 5-1, ma il gol della bandiera fu il suo. Più indietro nel tempo, anche Charles e Sivori, stelle della Juve a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, segnarono alla prima partita in bianconero: l’8 settembre 1957, nel 3-2 sul Verona alla prima giornata di campionato.

Precedente Serie A, dopo 51 anni nessun pari all'esordio. E vincono le prime 8 del 2021/22 Successivo Dionisi: "Non meritavamo questo risultato. Il rigore per la Juve? Non parlo, si vede da solo"