Derby italiano in Turchia: Montella vola e inguaia Pirlo

Nel derby tra i due tecnici italiani, l’Adana dell’ex romanista s’impone 2-1 e vola al secondo posto a -2 dal Fenerbahce capolista. Un super Borini non basta al Karagumruk di Andrea, terzultimo

Vincenzo Montella vince 2-1 il derby italiano di Turchia con Andrea Pirlo e il suo Adana aggancia al secondo posto Galatasaray (in campo nel tardo pomeriggio) e Başakşehir a quota 27, due soli punti in meno della capolista Fenerbahce.

Il Karagümrük invece resta in piena zona retrocessione al 17° posto con 13 punti. Si decide tutto nel primo tempo, con la doppietta di Akbaba, inframezzata dal momentaneo pareggio di Borini.

la partita

—  

Non c’è il pubblico delle grandi occasioni per questa sfida natalizia, con tantissimi vuoti sugli spalti. Passano 11′ e l’Adana sblocca il punteggio: angolo, palla che arriva ad Akbaba, tiro da appena fuori l’area che appare innocuo ma sul quale il portiere Batuhan Sen combina un pasticcio non trattenendo la sfera che termina in rete. Poco meglio fa il suo pari ruolo Ozbir, che 8′ dopo sbaglia un rinvio. Batti e ribatti e palla che arriva sui piedi di Borini che la spedisce in rete per il momentaneo 1-1. Ma a 2′ dal riposo è ancora l’Adana a passare, con Akbaba che fa doppietta, stavolta con una bella incursione centrale e tiro rasoterra che batte Sen. In avvio di ripresa Borini di testa su angolo sfiora il pari con la palla che finisce sull’esterno della rete. Al 58′ pare arrivare il terzo gol dell’Adana: contropiede di Onyekuru, sterzata verso l’interno dell’area e destro a giro che, nel tentativo di liberare, un difensore butta in porta. Ma dopo un lungo controllo, il Var annulla per un fuorigioco millimetrico in partenza di Onyekuru. Il match resta su ritmi molto alti, con continui capovolgimenti di fronte. Nel recupero è ancora Borini ad andare vicino al pari ma il suo tiro finisce di poco a lato. Finisce 2-1 e a far festa sotto l’albero è Montella. Pirlo invece è nei guai.

Precedente Non solo Ochoa, De Sanctis vuole rivoluzionare la Salernitana Successivo Juve, arriva il sostituto di Di Maria: Allegri dovrà prima fermarlo