Derby di Manchester, vietato sbagliare. United, occhio al City corsaro

La squadra di Guardiola ha vinto sei delle ultime 9 sfide a Old Trafford. Entrambe devono cercare i tre punti per non perdere altro terreno dalla vetta

Un derby da brividi, malgrado l’assenza di tifosi. Sabato ad Old Trafford (ore 18.30) le due squadre di Manchester non potranno sbagliare per non perdere il treno Premier. Pur con una gara da recuperare, lo United è a 5 punti dalla coppia capolista Tottenham-Liverpool, mentre il City insegue i cugini a una lunghezza. Da vedere inoltre come i Red Devils reagiranno alla bruciante eliminazione dalla Champions per mano del Lipsia.

Tradizione e maledizione

—  

Lo United ha vinto entrambe le sfide in Premier contro il City nella scorsa stagione e non vince tre derby consecutivi nella competizione dalla serie di quattro successi tra novembre 2008 e aprile 2010. Il City in compenso ha vinto sette volte a Old Trafford in campionato, più di ogni altra squadra ospite. Sei dei sette successi in casa dello United sono arrivati nelle ultime nove stagioni. Il Manchester United ha conquistato in casa solo il 21% dei punti raccolti in questa Premier (quattro su 19), la percentuale più bassa nel campionato. Lo United allo stesso tempo è la squadra che ha conquistato più punti in rimonta in questo campionato (15, tutti in trasferta) e con il successo contro il West Ham nell’ultima giornata, ha preso la vetta di questa particolare classifica nella storia della Premier (385 punti in rimonta). Il City invece ha perso 5 trasferte in Premier nel 2020, non ne perde di più in un singolo anno solare dal 2015 (7).

Allenatori e bomber

—  

Tra tutti gli allenatori che hanno affrontato il tecnico del City Guardiola almeno quattro volte in tutte le competizioni, Solskjaer dello United è quello con la percentuale di successi migliore contro lo spagnolo (60%, tre vittorie in cinque sfide). Martial ha segnato in tre delle ultime quattro partite in Premier contro il City e nella scorsa stagione ha trovato il gol sia in casa che in trasferta. L’ultimo giocatore dello United capace di andare a segno in tre derby di Manchester consecutivi in campionato è stato Eric Cantona (cinque di fila tra marzo e aprile 1996). Dal suo debutto a febbraio, Bruno Fernandes ha contribuito a più gol di tutti nella competizione, segnando 15 reti e fornendo 11 assist in 24 partite. Raheem Sterling del Man City non ha mai trovato il gol in 16 presenze in Premier League contro lo United, almeno 10 partite in più rispetto a ogni altra squadra affrontate nella competizione senza realizzare reti. Sterling ha effettuato 29 tiri in queste sfide (13 nello specchio). Curiosità finale: l’ultimo giocatore inglese a segnare in un derby di Manchester è stato James Milner nell’aprile 2013.

Continua a leggere su Gazzetta.it!