Derby di Graz shock, i tifosi dello Sturm appendono un maiale insanguinato a un ponte

Un maiale appeso a un ponte dell’autostrada a Seiersberg: è stata probabilmente un’azione provocatoria dei fan dello Sturm Graz alla vigilia del derby contro il Grazer AK. Entrambe le squadre di calcio prendono le distanze da tali azioni.

L’adesivo che era attaccato alla ringhiera del ponte lascia pochi dubbi: “Sch…GAK” insieme a una pantera bianca e nera dello Sturm Graz che “uccide” un diavolo rosso del Grazer AK. Direttamente sotto, attaccato con nastro adesivo e corda: un maiale dipinto di rosso – uno vero, ha confermato la polizia.

A pochi giorni dal derby di coppa d’Austria, fra le due squadre della città capoluogo della Stiria austriaca, in programma mercoledì 19 ottobre alle 18.00, è stata riattaccata lunedì mattina nel traffico mattutino sul ponte autostradale di Seiersberg, nei pressi di Hornbach e in direzione di Graz.

In ogni caso, l’animale è stato rimosso subito dopo che gli utenti della strada hanno segnalato un animale morto appeso lì poco prima delle 8 del mattino, secondo la polizia. La foto del maiale si è comunque diffusa a macchia d’olio sui social lunedì mattina. La carcassa dell’animale aveva suscitato scalpore tra gli utenti della strada in autostrada, secondo la polizia si sarebbero verificati lievi disagi alla circolazione dovuti a curiosi, fortunatamente non si sarebbero verificati incidenti. “A volte tali azioni possono anche causare pericoli per la circolazione stradale e costituire un reato penale”, ha scritto la polizia in una nota lunedì mattina. L’animale morto è stato rimosso dai vigili del fuoco dei vigili del fuoco di Pirka-Windorf e inviato al riciclaggio del corpo animale. Le indagini sugli autori del gestaccio sono in corso.

Il primo derby tra le due squadre di Graz da 15 anni a questa parte si svolgerà mercoledì – e sebbene entrambi i club e soprattutto la polizia di Graz stiano cercando di calmare i bollenti spiriti degli ultras, sembra che il clima si stia scaldando sempre di più. In ogni caso, Thomas Tebbich, amministratore delegato dello Sturm Graz ha condannato l’azione sul ponte dell’autostrada: “SK Sturm prende le distanze da azioni del genere. Non vediamo l’ora di un duello sportivo sul campo e del grande supporto dei nostri tifosi allo stadio. Il focus è sul calcio e su un festival sportivo”. Matthias Dielacher, manager del Grazer AK, afferma: “Il GAK non vuole commentare ulteriormente la vicenda. Stiamo cercando di continuare ad avere un effetto di de-escalation sui nostri fan”.

Precedente Finalmente Torino, quei gol al Cittadella come una liberazione Successivo Lautaro e Milito, i voti di Cruz: "Martinez un vero... Toro, Diego da 10 per senso del gol"