Depay segna, Dumfries domina l’Austria: l’Olanda vince ed è già agli ottavi

Con un gol per parte, il primo su rigore, la squadra di De Boer si qualifica per gli ottavi. Ancora molto bene l’esterno del Psv. Macedonia del Nord eliminata

Senza incantare, ma con lampi della qualità di cui è accreditata, l’Olanda batte 2-0 l’Austria e si qualifica per gli ottavi. Traguardo per cui resta ampiamente in lizza anche la squadra di Foda: un pareggio con l’Ucraina la porterebbe a 4 punti e la probabilità di rientrare tra le migliori terze sarebbe elevata. E ricordiamo che l’avversaria degli Azzurri agli ottavi, in caso di primo posto, potrebbe essere proprio una tra Austria e Ucraina. La vittoria dell’Olanda condanna aritmeticamente la Macedonia del Nord, prima squadra eliminata ai gironi di questo Europeo. Migliore in campo stasera ancora una volta Dumfries, l’esterno destro già decisivo con l’Ucraina. Proprio il giocatore del Psv si è conquistato di potenza il rigore (concesso con l’ausilio della Var) convertito da Depay che ha sbloccato la partita in avvio e ha sfruttato l’assist di Malen in avvio di ripresa per chiudere i conti.

LA PARTITA

—  

Alla squadra di De Boer sono bastate alcune fiammate per far emergere i limiti difensivi di un’Austria che se attaccata va in grande difficoltà. E che in avanti ha prodotto solo due occasioni sullo 0-2, con una mischia e un sinistro da fuori di Alaba. Il rientro di De Ligt ha aiutato la compattezza dell’Olanda, con Stekelelenburg sostanzialmente disoccupato. Memphis Depay ha sbloccato la partita su rigore, si è mangiato un paio di gol ma ha avuto il merito di avviare l’azione del raddoppio con una magia. Ora De Boer potrà fare turnover con la Macedonia, mentre l’Austria ritroverà Arnautovic per la partita che la potrebbe portare a superare il girone. E visto il livello della rosa di Foda, sarebbe già un successo. Per l’Austria, e anche per l’Italia di Mancini: non sarebbe male se fosse la nostra avversaria agli ottavi.

Precedente Italia, partitella contro la Cremonese Primavera: si rivede Verratti

Lascia un commento