Depaoli trascina la Samp nel derby con lo Spezia. Espulso Pirlo

Il difensore segna una doppietta nel 2-1 finale. Per i blucerchiati è la terza vittoria consecutiva

Oscar Maresca

24 novembre – 22:55 – MILANO

Una doppietta di Depaoli decide il derby ligure tra Sampdoria e Spezia. Gol, legni e pure un cartellino rosso: al Ferraris nel primo tempo succede di tutto. Il terzino classe ’97 sblocca la sfida, Kouda alla prima rete in B pareggia i conti, Esposito e Borini si fermano a un passo dal raddoppio. Nell’intervallo Pirlo si fa pure espellere per proteste. Poi a dieci minuti dalla fine, i padroni di casa trovano il 2-1 finale. È la terza vittoria di fila per i blucerchiati, comincia male l’avventura di D’Angelo sulla panchina dello Spezia. Tra sabato e domenica in campo tutte le altre. La capolista Parma sfida il Modena, chiudono il quattordicesimo turno Pisa-Brescia, il derby calabrese Catanzaro-Cosenza e Ternana-Palermo.

Gol e legni

—  

Due reti e tre legni, questo il bilancio del primo tempo di Sampdoria-Spezia. La squadra di D’Angelo, al debutto in panchina dopo l’esonero di Alvini, gestisce bene il pallone a inizio gara: Elia corre sulla fascia sinistra, Amian e Kouda sono pericolosi davanti. Ma la rete che sblocca il derby ligure è di Depaoli all’11’: Borini lancia, il terzino classe ’97 tira al volo e batte Dragowski. Gli ospiti pareggiano cinque minuti dopo proprio con Kouda: Amian di testa sbatte sulla traversa, il centrocampista è il più veloce ad arrivare sul pallone. Primo gol in B per l’ex Picerno. La dedica è per Salva Ferrer, terzino spagnolo di proprietà dello Spezia ma in prestito all’Anorthosis, che giovedì ha annunciato di avere il linfoma di Hodgkin. I ritmi restano altissimi: Sebastiano Esposito colpisce la traversa di destro, disturbato da suo fratello Salvatore. Al 36’ pure un tiro Borini si ferma sul palo. All’intervallo, Pirlo protesta con l’arbitro per un presunto tocco di mano nell’area dello Spezia: Giua estrae il rosso.

La decide Depaoli

—  

 Nella ripresa succede poco, tanti i contrasti in mezzo al campo: le squadre non riescono ad arrivare negli ultimi metri. Al 66’ entra Francesco Pio Esposito, il più piccolo dei tre fratelli, inizialmente partito dalla panchina. Per l’ultima parte di gara sono tutti in campo, ma non riescono a incidere. Al 70’ Borini in allungo si fa male all’adduttore ed è costretto a uscire: al suo posto il diciottenne Delle Monache. I blucerchiati tornano in vantaggio al 78’ con il solito Depaoli, che di testa fa doppietta e firma il 2-1: terza rete stagionale per lui. Finisce così, la Sampdoria continua a vincere: è il terzo successo di fila. La formazione di Pirlo sale a 16 punti. Resta in zona retrocessione lo Spezia di D’Angelo, il club bianconero è a secco di vittorie dallo scorso settembre.

Precedente Spalletti, Bebe Vio, Tortu, Irma Testa: no alla violenza sulle donne Successivo Inter, da Dimarco a Lautaro e Barella: parte la stagione dei rinnovi