Dele Alli, che disastro! Fuori dopo 30′ contro una squadra di terza divisione turca

Ennesima battuta d’arresto nel percorso dell’ormai ex golden boy del calcio inglese.

Il crollo di Dele Alli. Il calciatore nato a Milton Keynes nel 1996, qualche anno fa, era considerato uno dei migliori prospetti del calcio interazionale. La realtà racconta qualcosa di molto diverso.

SOSTITUITO

—  

L’attuale giocatore del Besiktas è stato sostituito dopo appena 30′ di gioco dal suo allenatore nella sfida fra Besiktas e Sanliurfa Kulubu. La sfida si era messa malissimo per i turchi, andati clamorosamente sotto nel punteggio per due reti a zero in meno di mezzora. Quanto basta per convincere il tecnico Gunes a richiamare immediatamente l’ex prodigio del Tottenham. Per la cronaca, dopo l’intervento del tecnico, il Besiktas ha ribaltato la gara vincendola 4-2 e garantendosi la qualificazione al turno successivo di Coppa di Turchia.

CROLLO

—  

Ennesima mazzata per l’ex Tottenham. Mourinho, quando allenava nel North London, ci aveva visto lungo.  L’attuale allenatore della Roma, aveva notato i suoi alti e bassi e cercato di inculcargli la differenza fra l’essere un grande calciatore capace di mantenere alta la costanza di rendimento e il limitarsi a qualche colpo. Evidentemente il trattamento dello Special One non è servito. Dele Alli è andato peggiorando di stagione in stagione Nel 2019-20, nove gol e sei assist. In quella successiva tre gol e cinque assist. A metà del 2021/2022 è passato all’Everton a caccia di rilancio e ha rischiato la retrocessione: 11 partite, zero gol e altrettanti assist. Un rendimento così scadente da spingere il club a girarlo in prestito con opzione di riscatto al Besiktas. E sinora Dele non è migliorato nemmeno in Turchia:  nove partite (575′) e due gol, uno in campionato e uno in Coppa.

PROSPETTIVE

—  

A questo punto è difficile immaginare se Dele Alli può tornare ai livelli dell’inizio della sua carriera.  I primi dubbi iniziano a serpeggiare anche in Turchia, come ha riconosciuto Ceyhun Kazanci, direttore sportivo del Besiktas. L’unica certezza è che il suo rendimento è ancora una volta largamente al di sotto delle aspettative. Non a caso era stata scelta una squadra e un tecnico, Senol Gunes è uno specialista nel rivitalizzare giocatori che hanno disperso il loro talento. Legittimo il dubbio non si debba iniziare a parlare di declino, piuttosto che di difficoltà.

Precedente Maglie, palloni autografati, cappellini e sciarpe: in palio i regali natalizi di Socios.com Successivo Cagliari, Ranieri e il dilly ding dilly dong: ufficiale!