De Rossi, pari al debutto: la sua Spal fa 0-0 a Cittadella

CITTADELLA – Esordio con un pareggio per Daniele De Rossi, alla prima partita da allenatore professionista. Inizia infatti con uno 0-0 l’avventura dell’ex Roma sulla panchina della Spal, che nella 9ª giornata di Serie B esce con un punto dal Tombolato di Cittadella. Niente tuta ma stile casual per DDR che entra in campo con le sneakers ai piedi, in giacca e senza cravatta, applaudito dal pubblico dello stadio veneto mentre va a prendere posto nella sua area tecnica. Poi l’abbraccio con il collega Edoardo Gorini, le foto di rito e si parte.

Cittadella-Spal 0-0: statistiche e tabellino

DDR sceglie il 3-4-1-2

L’ex azzurro schiera i suoi con il 3-4-1-2, e tira un sospiro di sollievo quando Antonucci (anche lui cresciuto in giallorosso) calcia alto da buona posizione dopo pochi secondi. In campo si lotta e prima del riposo il Cittadella resta in dieci per l’espulsione di Danzi, che si prende il secondo giallo per una durissima entrata su Esposito. Anche in inferiorità numerica i padroni di casa tengono bene il campo e la prima mossa di De Rossi è Tunjov al posto del regista Proia (60′), con Moncini che poi testa i riflessi del portiere di casa Kastrati. L’ex Roma getta poi nella mischia anche Rabbi, Zuculini e Zanellato (fuori Moncini, Dalle Mura e Maistro) e ha solo l’illusione del gol quando la sua Spal sfiora il vantaggio su punizione con Esposito, che calcia a lato di un soffio. L’ultima grande chance è però per il Cittadella ma a salvare i biancazzurri ci pensa il portiere Alfonso che sbarra la strada all’ex laziale Tounkara (86′). Finisce 0-0 e con il rosso a fine partita per il veneto Branca (ancora un colpo incassato da Esposito): De Rossi è costretto ad accontentarsi del pareggio, ma la sua Spal torna almeno a muovere la classifica dopo due ko consecutivi.

Serie B: la classifica

Serie B: risultati, tabellini e calendario

De Rossi, che entusiasmo all'esordio in panchina con la Spal!

Guarda la gallery

De Rossi, che entusiasmo all’esordio in panchina con la Spal!

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Napoli-Bologna, Spalletti e la scelta tra Osimhen, Simeone e Raspadori Successivo De Rossi, l'emozionante messaggio social della moglie per l'esordio