De Rossi al Benevento: conto alla rovescia

ROMA – La panchina nel destino. E non solo perché è quello che da una vita vede fare a papà Alberto. Ci sono calciatori che allenatori lo sono già in campo e Daniele De Rossi è tra questi. Per certi versi, possiamo dire che la sua seconda vita è iniziata quando aveva ancora la maglia azzurra addosso, nella fatale notte del 2017 contro la Svezia: più ancora delle lacrime, resta come immagine simbolo il tentativo disperato di DDR di impedire a Ventura l’ennesimo cambio scellerato al grido di «ma che c… entro a fare? Dobbiamo vincere, non pareggiare».

Benevento, conto alla rovescia

Sugli almanacchi ci finirà invece un’altra data. E potrebbe essere questa: 28 agosto 2022, Benevento-Frosinone. Perché è ormai chiaro: Daniele De Rossi sarà il nuovo allenatore del Benevento. E questo a prescindere da quello che domani sera accadrà a Marassi dove i giallorossi sfideranno di nuovo il Genoa dopo aver già perso contro Blessin la sfida di Coppa Italia. E questa potrebbe essere l’ultima partita sulla panchina sannita per Fabio Caserta, a prescindere dal risultato.

De Rossi, il retroscena

Alle ore 12 è in programma la conferenza pre-gara di Fabio Caserta che può segnare uno spartiacque nella stagione giallorossa. Come anticipato dal Corriere dello Sport-Stadio questa notte, De Rossi è molto di più di un candidato alla panchina giallorossa: il Benevento avrebbe deciso di cambiare allenatore qualunque cosa accada domani a Marassi. Tanto da non poter escludere in teoria neanche lo scenario più estremo: Benevento a Genoa senza Caserta in panchina, in attesa di accoglie DDR all’inizio della settimana. La presenza del tecnico in conferenza, tuttavia, conferma che sarà regolarmente al suo posto.

Dopo la delusione playoff della passata stagione e una conferma arrivata un po’ a sorpresa, a Caserta sarebbe fatale il pessimo avvio di stagione, soprattutto il ko casalingo con il Cosenza davanti ad oltre novemila spettatori, all’alba di una stagione che ha visto il Benevento arrivare a quota settemila abbonamenti (con una campagna prorogata sino a fine mese). 

Mercato per De Rossi

Prima di legarsi al Benevento, Daniele De Rossi dovrà sistemare il contratto con la Figc: attualmente è assistente del ct Mancini in Nazionale. Poi avrà a disposizione una decina di giorni per rimodulare le strategie di mercato insieme al ds Foggia. Rosa da completare a prescindere, ma in questo caso seguendo altre indicazioni. E certamente sfruttando l’appeal del campione del mondo: sarebbe il secondo a sedersi sulla panchina del Benevento dopo Pippo Inzaghi, l’uomo dei record. E debutterebbe, guarda un po’, contro un altro eroe di Berlino 2006, Fabio Grosso.

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente “Barcellona, l'iscrizione di Koundé dipende in buona parte da Depay” Successivo Manchester United, che colpo! In arrivo Casemiro