De Ligt, l’uomo “nuovo” della difesa. Pirlo conta su di lui, con l’Inter gioca dal 1′?

L’olandese aveva iniziato la stagione in novembre, poi ha giocato 12 gare consecutive prima di fermarsi a causa del Covid-19. Rientrato col Bologna e in campo 90′ con la Spal, potrebbe essere impiegato dall’inizio a San Siro

Compirà 22 anni in agosto, ma è già un giovane veterano, in casa juventina, dopo le 39 presenze accumulate nella stagione passata, con anche 4 reti all’attivo. Quest’anno è al momento a quota 14 gettoni, di cui dieci in campionato, tre in Champions League e una in coppa Italia. E da qui riparte ora Matthijs De Ligt, che contro la Spal ha giocato i suoi primi 90’ del 2021: Pirlo sembra ora intenzionato a riproporlo dal 1’ nella semifinale di andata contro l’Inter.

Travaglio stagionale

—  

La stagione è stata finora travagliata per l’olandese: un intervento chirurgico di stabilizzazione della spalla destra lo ha tenuto fuori dall’inizio della stagione fino a oltre metà novembre, facendogli saltare ben 9 gare. Rientrato nel match contro il Cagliari del 21 novembre, il difensore è stato impiegato nelle successive dodici gare senza soluzione di continuità. Campionato, coppa Italia, Champions, ha ottenuto in tutto nove vittorie, due pareggi e una sconfitta. Poi, dopo la gara col Milan, un altro stop: la positività al Covid-19 gli ha fatto saltare altre quattro gare. Ma ora è pronto a ripartire, dopo il rodaggio di 13 minuti in campionato col Bologna e i 90’ in coppa Italia con la Spal.

Il maestro e l’allievo

—  

Contro l’Inter potrebbe dare il cambio a Chiellini, più che mai trascinatore in campo e fuori di queste ultime settimane, permettendo al leader bianconero di tirare il fiato dopo che ha giocato titolare in 5 delle ultime 6 gare. Del resto, anche a livello tattico De Ligt ha dimostrato di aver capito le disposizioni di Pirlo, che vuole una difesa “elastica”: a tre in fase di possesso palla, a quattro in fase difensiva. Una modalità di gioco in cui l’olandese ha già ampiamente dimostrato di trovarsi a suo agio.

Precedente De Sciglio dimentica la Juve: "Voglio restare al Lione" Successivo I cecchini? All'Inter: un gol ogni 6 tiri in porta. Ahi ahi Parma, ne servono il doppio