De Ligt è tra i migliori difensori d’Europa? Per FIFA…

Matthijs De Light figura ancora tra i migliori difensori d’Europa e nei giovani più promettenti secondo FIFA: ma si piazza nella top 15?

De Ligt continua ad essere un oggetto misterioso nella Juventus, con un numero di presenze, e la loro qualità, spesso altalenante. Tuttavia, il talento del centrale olandese è difficile da mettere in dubbio e viene riconosciuto a piene mani anche dai videogiochi. FIFA 22 lo annovera senza problemi ancora oggi tra i 15 difensori centrali più forti d’Europa, dietro soltanto a tre colleghi in Serie A e ai mostri sacri in giro per l’Europa.

De Ligt secondo FIFA 22 —

Matthijs De Ligt ha ancora 21 anni, il che dovrebbe bastare a giustificarne alcune leggerezze e a rendere l’idea del potenziale a sua disposizione. Non che la valutazione di partenza attuale sia bassa, tutt’altro: un sonoro 85 che lo rende tuttora uno dei migliori calciatori dell’intera Serie A, secondo EA Sports (+2 rispetto alla media della Juventus). Dalla sua, in particolare, l’elevazione e la forza da 93 – quest’ultima, è anche una “Specialità” del giocatore -, contrasti, scivolata e precisione di testa da 85, reattività da 84, aggressività da 83, freddezza da 82 e intercetto da 81. 

Il confronto con i migliori —

Insomma, non c’è dubbio per FIFA 22 che quello dell’olandese sia uno dei profili non solo più promettenti ma anche migliori allo stato attuale in circolazione, quando si parla di difensori. Ma come se la cava De Ligt rispetto ai colleghi sparsi per il mondo? Questa la top 15 dei centrali difensivi nel videogioco:

  1. Virgil Van Dijk (Liverpool) – 89
  2. Sergio Ramos (PSG) – 88
  3. Marquinhos (PSG) – 87
  4. Ruben Dias (Manchester City) – 87
  5. Mats Hummels (BVB) – 86
  6. Raphael Varane (Manchester United) – 86
  7. Milan Skriniar (Inter) – 86
  8. Aymeric Laporte (Manchester City) – 86
  9. Kalidou Koulibaly (Napoli) – 86
  10. Giorgio Chiellini (Juventus) – 86
  11. Leonardo Bonucci (Juventus) – 85
  12. Thiago Silva (Chelsea) – 85
  13. Stefan De Vrij (Inter) – 85
  14. Matthijs De Ligt (Juventus) – 85
  15. David Alaba (Real Madrid) – 84

Come accennato, in Italia è dietro soltanto a Koulibaly, Skriniar e Chiellini (di un punto), e condivide lo stesso posizionamento di Bonucci e De Vrij. Considerando l’estero, è ad appena 4 punti dalla cima rappresentata da Van Dijk, 3 da Sergio Ramos, 2 da Marquinhos e Ruben Dias. Il dato più significativo è però un altro: il centrale juventino è il più giovane nell’intera classifica e per futura crescita potenziale è dietro solo al 24enne Ruben Dias del Manchester City (91). Insomma, un vero e proprio tesoro in casa per la Juventus, che farebbe bene a tenerselo stretto… 

03 Febbraio 2022 – 14:23

Precedente Milan, carica Giroud: "Scudetto? Ci crediamo. E io voglio giocare di più" Successivo Coppa d'Africa, in finale Egitto contro Senegal: Salah sfida Koulibaly

Lascia un commento