De Laurentiis: “Eventuali festeggiamenti solo all’interno del Maradona”

Il presidente azzurro: “Cari concittadini napoletani, dimostriamo ancora una volta di essere una città straordinaria anche in questa situazione. Non dimentichiamo che Napoli è piena di turisti che vanno rispettati e tutelati nei servizi”

Manca solo la comunicazione ufficiale da parte della Lega di A, ma dopo una giornata intensa di riunioni e consultazioni alla fine il Casms (il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive) ha accolto la richiesta del Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, per lo spostamento a domenica per motivi di ordine pubblico dell’incontro Napoli-Salernitana: si giocherà domenica alle 15. La partita slitta di ventiquattr’ore e a questo punto potrebbe assegnare lo scudetto, visto che poco prima di scendere in campo si conoscerà il risultato di Inter-Lazio e solo un successo dei romani rinvierebbe la festa se la capolista riuscirà a vincere il derby campano. Di conseguenza è stata spostata nella 33ima giornata anche Udinese-Napoli, inizialmente prevista in anticipo martedì 2 maggio alle 21 e che invece si giocherà giovedì 4 alle 20,45. Intanto domani altro tavolo tecnico con il questore Alessandro Giuliano a Napoli, per il coordinamento di circa duemila uomini che domenica garantiranno l’ordine pubblico.

LA FESTA DI DE LAURENTIIS

—  

Collegato dagli Usa, il presidente Aurelio De Laurentiis è intervenuto alla conferenza stampa in prefettura, nella quale è stato presentato il programma di domenica di ordine pubblico. “Sfilata del bus con la squadra? Domenica e lunedì saranno due giornate piene di accadimenti, quindi presumo con una presenza inaudita di possibili ingorghi. Noi vogliamo evitare che il Calcio Napoli aggiunga caos al caos, quindi io prevedo che eventuali festeggiamenti debbano iniziare e terminare all’interno della struttura dello stadio Maradona. Dobbiamo capire se sarà fattibile, vedremo. Cari concittadini napoletani, dimostriamo ancora una volta di essere una città straordinaria anche in questa situazione. Non dimentichiamo che Napoli è piena di turisti che vanno rispettati e tutelati nei servizi”.

ZONA ROSSA, ANZI AZZURRA

—  

Se sarà festa, sarà a piedi nel centro storico. Ha spiegato il prefetto di Napoli Claudio Palomba: “Ho adottato un provvedimento di urgenza con cui determino lo spostamento della partita per necessità pubbliche, saranno giornate particolarmente convulse, mantenere il sabato avrebbe comportato predisporre servizi sia il sabato che la domenica con risorse duplicate, perciò abbiamo ragionato in questo senso e predisposto una serie di misure. La necessità, ad esempio, di chiudere dei varchi è perché abbiamo ragionato su una grande zona di pedonalizzazione in cui speriamo di governare anche la mobilità dei tifosi. C’è un piano sanitario e uno di tutela dei monumenti, con i militari di Strade Sicure, i vigili del fuoco affiancati dalle forze dell`ordine. Abbiamo lavorato in modo preventivo sperando che quanto abbiamo messo a punto sia una governance dell’evento che aspettiamo da 33 anni. In piena sintonia con De Laurentiis, che ha partecipato a tutti gli incontri, c’è stata piena condivisione. Domenica mattina ci sarà alle 12,30 Inter-Lazio e a seguire Napoli-Salernitana. L’orario non lo fissa il prefetto, ma la Lega”. Aggiunge il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi: “Finalmente siamo arrivati alla conclusione di concentrare i due eventi nello stesso giorno, come noi auspicavamo. Questa è stata una richiesta fatta per garantire una migliore utilizzazione delle risorse da mettere in campo, come ha detto il Prefetto, in un fine settimana lungo e denso per i tanti eventi in programma. La tipologia di dispositivo è replicabile anche se non dovesse arrivare lo scudetto domenica ma più avanti. Napoli deve dimostrare la sua gioia ma anche la sua capacità organizzativa. Bisogna garantire soprattutto nel centro storico che sia una festa che si faccia a piedi e non con scorribande di auto e motorini che potrebbero essere incompatibili con la sicurezza. Si creerà una grande area pedonale nel centro storico, dalle 12 di domenica e qualora ci fossero i festeggiamenti si prolungherà fino alle 4 del mattino. Area presidiata ai varchi da presenza mista di polizia municipale e forze dell’ordine. Ci sarà anche il presidio di alcuni monumenti individuati con la Soprintendenza per evitarne il danneggiamento. Grande lavoro con aziende di trasporto per aumentare la frequenza dei trasporti, un presidio alle stazioni. Sono convinto che sarà una bellissima festa in cui tutti potranno esprimere la loro gioia con responsabilità. Napoli sa festeggiare e domenica lo dimostreremo”.

Precedente Dal Belgio sicuri: "Accordo verbale Inter-Buchanan per l'estate. E ci sono le cifre" Successivo Fiorentina-Cremonese 0-0: i viola volano in finale contro l’Inter