De Ketelaere insidia Brahim Diaz: il dubbio del Milan è sulla trequarti

MILANO – La scelta del trequartista titolare questa sera a Torino avrà effetti anche sul prossimo match di Champions . Difficilmente chi partirà dall’inizio contro i granata comincerà anche la partita contro il Salisburgo, e Stefano Pioli sta riflettendo sulla soluzione migliore per tentare di sbloccare Charles De Ketelaere da un lato, e ridare spazio a Brahim Diaz dopo l’infortunio. Lo spagnolo da tre giorni ha ripreso ad allenarsi con la squadra e sembra aver recuperato benissimo dalla contrattura al gluteo accusata nella sfida contro il Monza dopo aver realizzato una doppietta. Già a Zagabria era stato convocato, senza giocare, e ieri è stato provato titolare nella consueta partitella della vigilia. Tuttavia nelle ultime ore è cresciuta anche la candidatura di De Ketelaere.

L’attesa della scintilla

Il belga continua a cercare il guizzo giusto che possa sbloccarlo. Ma al Milan sono disposti ad aspettarlo, e Pioli lo ha ribadito con grande convinzione: «Capisco che fuori da Milanello ci sia impazienza per De Ketelaere ma qui no, abbiamo la lungimiranza e la lucidità per un ragazzo così giovane. Ha caratteristiche importanti e quando ci sono qualità, intelligenza e disponibilità la base è quella giusta, l’importante è che continui a lavorare così». La mossa di Pioli sull’utilizzo odierno del belga sarà influenzata soprattutto dalla volontà del tecnico di provare a recuperare il giocatore, concedendogli fiducia e dimostrandogli che ha tutto il tempo necessario per crescere . La decisione tra Diaz e De Ketelaere verrà presa questa mattina, il ballottaggio è più che mai acceso. Tuttavia l’alternanza in campo tra il belga e lo spagnolo rappresenta solo un vantaggio per Pioli, che finalmente può scegliere di volta in volta tra due giocatori di talento, con caratteristiche differenti ma con grande disponibilità verso la squadra e il tecnico.

Rotazioni

Pioli ha intenzione di affrontare nel migliore dei modi il Torino e cambierà poco rispetto al solito. Dentro i titolarissimi Leao, Tonali e Theo Hernandez, torna dal primo minuti anche Tomori dopo il turno di stop forzato in Champions , ma stavolta farà coppia con Gabbia e non con Kjaer. Il danese sta bene ma le sue energie vanno dosate al meglio e sarà importantissimo per il Milan averlo al meglio contro il Salisburgo. Inoltre Gabbia si è guadagnato la fiducia dell’ambiente e del tecnico con la prestazione convincente contro la Dinamo Zagabria . A destra recupera Dest ma sarà ancora Kalulu a fare la guardia, con la sua proverbiale attenzione e abnegazione. Chi potrebbe riposare, proprio in virtù dell’impegno di mercoledì a San Siro, è Bennacer. L’algerino pure a Verona era entrato nella ripresa contribuendo alla vittoria in trasferta. La trequarti ha il rebus maggiore tra Diaz e De Ketelaere, mentre Messias andrà ad occupare la sua solita posizione a destra. In avanti la scelta di Pioli dovrebbe essere Origi e non Giroud.

Milan, Scaroni "incorona" Cardinale

Guarda il video

Milan, Scaroni “incorona” Cardinale

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Serie B, i meriti di Grosso e i talenti “letali” Successivo Iling ko, la Juventus perde anche lui dopo il fallaccio di Di Francesco: il comunicato