De Ketelaere, fine della telenovela vicina: la mossa decisiva del Milan

MILANO – Il braccio di ferro è vicino alla conclusione: nel frattempo il Milan continua a tenere il pugno chiuso e fermo, sperando che sia il Bruges a cedere. E ad accontentarsi di quanto offre la società campione d’Italia, al netto di un lieve rialzo della proposta per De Ketelaere. L’ultimo week-end è stato scollinato così, con l’acclarata necessità di spingersi un po’ più in là rispetto ai trenta milioni più due di bonus messi sul tavolo. E al rush finale della trattativa c’è solo da augurarsi che il Bruges si faccia bastare le nuove indicazioni avute dal Milan. Ha continuato a negoziare, il club belga, anche di fronte alla visita di Maldini e Massara che giovedì scorso si sono recati direttamente sul posto. De Ketelaere rimane in stand-by, aspettando concrete novità nel dialogo tra i club. Ma di tempo, realmente, ce n’è ancora poco. Il Milan ritiene congrua quell’offerta che sfiora i 33 milioni, comprensivi di bonus. Il Bruges invece no, alimentando il tormentone. 

Immobilismo estivo

Ma il Milan non può rischiare di trovarsi a inizio agosto – e a due settimane dall’inizio del campionato – con un mercato in entrata così scarno. In cui l’unico reale innesto è Origi, prenotato già in largo anticipo rispetto alla fine della scorsa stagione. Il resto, Pobega e Adli, sono rientri dai prestiti. Completeranno il Milan con la dovuta qualità, ma al momento sulla trequarti l’unica certezza si chiama Leao. Il resto del reparto è da migliorare quanto prima. C’è lo scudetto sulla maglia rossonera a edulcorate questa fase di completo immobilismo sul mercato e, a proposito, bisogna tornare indietro fino al 2007 – l’anno della vittoria in Champions League – per vedere un Milan meno attivo di questo nell’acquistare una volta arrivati a fine luglio. La trattativa prolungata per De Ketelaere tiene inevitabilmente in alto mare tutto il resto del mercato rossonero. Serviranno, oltre alla zona-gol, anche un centrocampista e un difensore centrale. Con un altro mese a disposizione per fare tutto. Morale: se giugno è passato attraverso la questione dei rinnovi di Maldini e Massara, luglio è stato dedicato praticamente per intero a un solo obiettivo.   

Alternativa Ziyech

Il Milan non può darsi molto altro tempo per De Ketelaere. Auto-esclusosi, al momento, dall’inizio di campionato dei belgi perché sa che il momento (di transizione) è caldissimo. Riempire la casella di destra della trequarti con Ziyech è l’alternativa più immediata. Ma anche lì, in caso di fumata nera per il belga, andrebbe impostata una trattativa con il Chelsea dai tempi non rapidissimi. E con l’inizio della stagione che incombe. Se non altro, tra il Milan e i Blues l’asse è saldo per i recenti affari con Bakayoko, Tomori e lo stesso Giroud. Oltre a considerare la volontà di Ziyech, attratto dal Milan. Farsi prendere per il collo dal Bruges, nella trattativa per De Ketelaere, non può certo essere una condizione continuativa nell’estate rossonera. 

Attento Milan, il Psg vuole chiudere per Renato Sanches

Guarda il video

Attento Milan, il Psg vuole chiudere per Renato Sanches

Precedente Napoli, finalmente Kim: il retroscena sui problemi fiscali Successivo La Lazio vuole Udogie, Lotito sorpreso dalla richiesta dell’Udinese