De Boer sa come fare con la Repubblica Ceca, ma per Olanda c’è un tabù…

Gli Oranje non superano una partita a eliminazione diretta negli Europei dal 2004 e sono sotto nei precedenti. Ma l’attuale commissario tecnico ha punito i cechi a Euro 2000

Olanda e Repubblica Ceca si giocano un posto ai quarti di finale. Con lo sguardo già proiettato in avanti, in virtù di un tabellone benevolo: chi vince se la vedrà infatti contro Galles o Danimarca. Il che vuol dire nessuna big al turno successivo: si sogna in grande. Gli Oranje fino a questo momento sono andati avanti spediti: nove punti in tre partite, otto gol fatti e due subiti. Bottino che ha permesso alla nazionale di Frank De Boer di chiudere al primo posto nel girone C, davanti ad Austria, Ucraina e Macedonia del Nord. La Repubblica Ceca si è qualificata tra le migliori terze: quattro punti nel girone D come la Croazia, entrambe alle spalle dell’Inghilterra capolista.

I PRECEDENTI

—  

Le due squadre non si affrontano dalle qualificazioni a Euro 2016. Una doppia sfida vinta dalla Repubblica Ceca: 2-1 nel match d’andata del 9 settembre 2014 (reti di Dockal, De Vrij e Pilar), 3-2 il 13 ottobre 2015 (Kaderabek, Sural e autogol di Van Persie prima del tentativo di rimonta olandese, con i gol di Huntelaar e Van Persie). In precedenza, erano arrivati due successi dell’Olanda, entrambi per 2-0, nelle qualificazioni ai Mondiali del 2006. Le due nazionali si sono affrontate due volte agli europei, nel 2000 e nel 2004, e sempre nella fase a gironi. Il bilancio è di una vittoria per parte: 1-0 dell’Olanda con gol proprio di Frank De Boer nel 2000; altro 3-2 per la Repubblica Ceca, in rimonta da 0-2, nel 2004.

I NUMERI

—  

Considerando anche le partite amichevoli, dunque, il bilancio è di tre successi degli Oranje, altrettanti pareggi e cinque vittorie della Repubblica Ceca. L’ultimo pareggio è datato 29 marzo 2003, nelle qualificazioni agli Europei: da quel momento quattro successi cechi e due vittorie olandesi. L’Olanda vuole sfatare un piccolo tabù: da quando ha vinto gli Europei nel ‘88, la nazionale Oranje ha passato il turno soltanto in due delle sette partite della fase a eliminazione diretta. Nei quarti di finale del 2000, battendo la Jugoslavia per 6-1, e nei quarti del 2004, vincendo per 5-4 ai rigori contro la Svezia.

Precedente Osimhen show, che accoglienza in Nigeria: balli, canti e un murale in suo onore! Successivo Diretta Motogp/ Prove libere live e streaming video: cronaca e tempi (Gp Olanda 2021)